View Full Version : Consiglio per gli acquisti: nuovo pc
Salve a tutti. E' da un pò che non sono informato su caratteristiche di componenti e per questo chiedo il vostro aiuto prima di farmi un nuovo pc.
Attualmente ho questo pc:
1. Monitor Samsung SyncMaster P2370HD 23''
2. Alimentatore Corsair VX550
3. Scheda madre Asus M4A785TD-V EVO/U3S6
4. CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Black edition + Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2
5. Hard Disk WD Caviar Black 1TB
6. Corsair DOMINATOR DDR3 4GB (2x2GB) PC3-12800 8-8-8-24 1,65v (CMP4GX3M2B1600C8 )
7. Masterizzatore DVD LG GH22NS50
8. Scheda video integrata della Scheda Madre
Volevo migliorare le prestazioni dello stesso magari aggiungendo un SSD oppure cambiando parte dei componenti...
cosa mi consigliate?
GRAZIE
-giorgio-87
25-12-2014, 15:10
tutti ti chiederanno che utilizzo ne fai del pc.
Se lo usi per internet e office un ssd potrebbe essere una buona spesa per velocizzare il tutto.
Per gaming e altro, puoi arrangiare io ho una cpu simile, puoi fare tutto discretamente. ma devi abbinare una scheda video dedicata.
Personalmente non cambierei nulla (a parte un ssd per sistema operativo) piuttosto cambierei tutto il pc con le prossime cpu in uscita nel 2015 \2016.
non utilizzo il pc per gaming, ma inizia a starmi stretto per l'utilizzo di photoshop, lightroom e in generale per programmi di grafica.
Oltre all'SSD cosa mi consigli?
Grazie
-giorgio-87
25-12-2014, 16:59
Nient'altro...aspetta o se hai budget puoi pensare ad una piattaforma più performante e nuova. Sono contrario ad aggiornare un "vecchio" pc di almeno 5 anni (giusto?). Sicuramente altri sul forum la penseranno diversamente, vediamo cosa ti consigliano.
plainsong
25-12-2014, 17:05
Visto il tipo di utilizzo oltre all'ssd ti consiglio l'upgrade ad 8 Gb di Ram. Inoltre se i software che utilizzi supportano l'accelerazione OpenCL (per Photoshop è così) una scheda video dedicata, anche di fascia entry level (es. R7 250), può avvantaggiarti in diversi scenari.
celsius100
25-12-2014, 21:19
Ciao
mi sa che questa era la sezione più adatta
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :)
cmq quanto avevi in mente di spendere come budget max?
Non ho un budget fisso. Vorrei solo migliorare le prestazioni per gestire e lavorare al meglio le mie foto.
Inoltre pensavo ad una soluzione tipo NAS o hard disk esterno raid per salvare i miei dati (foto, video, mp3 e film). So che con il NAS avrei maggiori possibilità ma mi preoccupa la velocità della Ethernet rispetto all'USB 3 degli hd esterni tipo Wester Digital My Book Duo.
Sicuramente per adesso punterei a questo + ad un SSD interno.
A questo punto prendo altre 4gb di ram o scheda video?
Phantom II
26-12-2014, 22:11
Io espanderei prima la ram, soprattutto se il sistema operativo è a 64bit.
In merito allo storage, a mio parere è preferibile un NAS per questioni di flessibilità. La velocità di trasferimento di un'interfaccia gigabit non è un problema a meno che tu non intenda processare le tue immagini video direttamente dal NAS.
tu dici che 4gb di ram per windows 7 o 8 e per linux sono infufficienti? mi conviene aggiungere altre 4GB di DDR3?
Per quanto riguarda il NAS si pensavo di lavorare sulle foto anche direttamente dal NAS altrimenti sarei costretto ad avere una doppia copia anche sul mio HD interno. A questo punto sarebbe utile capire se la velocità dell'USB3 è sufficiente a questo scopo o se è cmq preferibile lavorare sull'HD interno.
Per quanto riguarda l'SSD non ho ancora capito se oltre al OS e programmi posso sfruttarlo per fle temporanei allo scopo di velocizzare al massimo la velocità di apertura/scrittura su file aperti come file immagini di grosse dimensioni..
gianni1879
28-12-2014, 20:05
sezione errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.