View Full Version : SSD per portatile acer!
Ciao a tutti e buon Natale!
Vorrei sostituire il mio hard disk prendendo un nuovo e piu veloce ssd.
Il portatile è un Acer E1-570G
Mi andrebbe benissimo uno con capienza di 250gb (o anche un po meno, 200 circa) purchè sia abbastanza performante.
Se esiste qualcosa da 150 gb ma di molto conveniente e valido potrei anche fare il sacrificio di rinunciare alla capienza.
Non cerco un ssd ultra costoso ma nemmeno troppo economico.
Diciamo che va bene una mezza via, qualcosa di decoroso.
Alla fine dei conti qui dentro gira un hdd da 750gb a 5400 rpm, quindi le prestazioni in ogni caso credo migliorerebbero notevolmente. (non cerco il miracolo eh.. capisco gli altri limiti del portatile)
Se servono ulteriori specifiche le indico.
So che vado off topic ma per non aprirene un altro se nel frattempo potete consigliarmi anche un hupgrade per le memorie ram sarebbe l'ideale (ora monta 4gb ddr3) non so se è fattibile e se conviene però.
Nessuno può aiutarmi? Dai è Natale!:D
AlexFalex
29-12-2014, 21:50
Allora, per quanto riguarda i 256GB:
1)Crucial m550 ssd OK
2)ADATA ASP900 OK
3)Crucial MX100 è limitato in scrittura a circa 300-350MB
per i 250GB:
1) Samsung 840 evo OK
per i 240GB:
1) Kingston HyperX FURY Da valutare
I prezzi più o meno sono sui 100€, il cambiamento lo noterai tranquillamente :cool:
Il samsung 840 evo in cosa differisce dal pro?
Sono indeciso tra il crucial 550 (che ne ho letto bene) ed il samsung (sapevo di qualche problema di firmware ma risolto)
Voi cosa mi consigliate? Io quasi quasi mi butto sul crucial.
Comunque come prezzi ci siamo alla grande.
AlexFalex
30-12-2014, 12:45
Il samsung 840 evo in cosa differisce dal pro?
Sono indeciso tra il crucial 550 (che ne ho letto bene) ed il samsung (sapevo di qualche problema di firmware ma risolto)
Voi cosa mi consigliate? Io quasi quasi mi butto sul crucial.
Comunque come prezzi ci siamo alla grande.
Allora considera che 840 evo è un TLC = 3 bits per cella, mentre il pro è un MLC = 2 bits per cella, questo significa che l'evo a parità di capienza durerà meno nel tempo (ma nel 99% dei casi lo cambierai prima che si romperà dato che sarà diventato preistoria, a meno che tutti i giorni sposti una quantità considerevole di dati), il pro andrà leggermente più forte ma sono sicuro che nell'utilizzo giornaliero questa differenza non la noterai a meno che tu non prenda un cronometro e ti metti li a misurare. quindi tra i 2 samsung prendi l'evo altrimenti vai di crucial ma non prendere l'mx100 256
eziofila
30-12-2014, 17:39
Allora considera che 840 evo è un TLC = 3 bits per cella, mentre il pro è un MLC = 2 bits per cella, questo significa che l'evo a parità di capienza durerà meno nel tempo (ma nel 99% dei casi lo cambierai prima che si romperà dato che sarà diventato preistoria, a meno che tutti i giorni sposti una quantità considerevole di dati), il pro andrà leggermente più forte ma sono sicuro che nell'utilizzo giornaliero questa differenza non la noterai a meno che tu non prenda un cronometro e ti metti li a misurare. quindi tra i 2 samsung prendi l'evo altrimenti vai di crucial ma non prendere l'mx100 256
Scusa come mai sconsigli MX100 da 256 Mb?
AlexFalex
30-12-2014, 18:13
Scusa come mai sconsigli MX100 da 256 Mb?
ho visto alcuni benchmark e oltre i 350MB in scrittura non va, mentre il modello da 512 non ha problemi in tal senso
eziofila
30-12-2014, 18:16
ho visto alcuni benchmark e oltre i 350MB in scrittura non va, mentre il modello da 512 non ha problemi in tal senso
In linea con i suoi concorrenti, anche l'evo 840 fa leggermente meglio.
Penso che allora mi butterò sul 840 evo!
Ma dentro ad un portatile ci entra?
Oggi l'ho aperto ed ovviamente il disco fisso è più piccolo fisicamente rispetto,ovviamente, a quello di un pc tradizionale.
eziofila
30-12-2014, 23:07
Oggi l'ho aperto ed ovviamente il disco fisso è più piccolo fisicamente rispetto,ovviamente, a quello di un pc tradizionale.
Certo gli SSD sono da 2,5" come gli HD dei portatili, mentre quelli x i PC sono da 3,5"
AlexFalex
31-12-2014, 00:33
Vai tranquillo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.