View Full Version : Access Point - Come configurare gli IP statici?
lantis_87
24-12-2014, 12:29
Ciao a tutti, come da titolo ho un AP per ampliare la rete WIFI.
Sto impostando i vari IP statici nei vari PC e Smartphone ma volevo capire: devo impostare 1 IP statico diverso per ogni dispositivo oppure per ogni rete?
nel senso: adesso con l'AP ho 2 "connessioni wireless" a seconda che mi colleghi al Modem WIFI oppure all'AP. Gli IP statici per il mio portatile quindi devono essere 2 oppure 1? Poi per esempio se mi collego in LAN, devo impostare un terzo IP statico?
Spero di essermi spiegato
pigi2pigi
24-12-2014, 12:38
Quante subnet hai ?
quanti dhcp hai ?
lantis_87
24-12-2014, 13:02
Oddio non saprei... La rete è molto semplice. Modem router wifi in magazzino e AP wifi in soffitta collegato in LAN al modem. Poi ho 5 porte lan nella casa direttamente collegate al modem del magazzino a cui collego i pc e tv. In piu tutti i pc hanno il wifi a cui ora possono collegarsi sia al wifi in magazzino, sia al wifi nuovo in soffitta.
Volevo quindi capire: il mio pc portatile può collegarsi ad internet tramite LAN, tramite il wifi del modem in magazzino e tramite il wifi dell'AP in soffitta. Quanti IP statici devo impostare? 3 oppure ne basta 1?
pigi2pigi
24-12-2014, 13:07
Se il dhcp è uno solo (questo dovresti saperlo)
se vuoi ip statici devi assegnare un indirizzo per ogni macaddress, quindi per ogni scheda del/dei pc o smartphone, se un pc ha sia lan che wifi ha due schede e avrà asegnati due ip, gli altri uno solo
lantis_87
24-12-2014, 15:34
Ok. Non ho capito però la questione del DHCP. Dove posso vedere quanti ne ho? puoi gentilmente darmi una dritta?
pigi2pigi
24-12-2014, 16:13
Penso tu ne abbia uno solo quello del router principale, configura tutto lì
lantis_87
24-12-2014, 18:39
il controllo quindi che devo fare è se è presente un DHCP nei due router?
Se la rete è una soltanto, imposta un solo dhcp altrimenti più dhcp incasinerebbero la rete, ma se non ci dici un minimo lo schema dei collegamenti che hai fatto (se via cavo o via wireless) è piuttosto difficile aiutarti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.