PDA

View Full Version : Consigliatemi: i3 o i5 per pc low cost?

z3llo
23-12-2014, 18:12
Ciao a tutti, devo completare una configurazione e ho un dubbio sul processore.

Ho già qui pronti una GTX570 e un alimentatore Corsair TX650, oltre ai vari hdd e masterizzatori.

Cercando di spendere il meno possibile per assemblarci intorno un pc dignitoso per giocare, ho pensato di comprare una MSI H81M-P33, un i3 4160 e 8gb di DDR3 1600.

Sono però tentato da un i5 4460, sicuramente meglio dell'i3 ma che mi alzerebbe anche il prezzo del tutto da 230€ a oltre 300€.

Cosa mi consigliate? Quell'i3 farebbe da collo di bottiglia o insieme alla 570 andrebbe bene? La differenza in termini di fps nei giochi sarebbe alta?

Ovviamente non punto a fare un pc da gaming estremo, ma appunto a fare un pc decente con la minor spesa possibile.

Ciao e grazie.

Defqon1
23-12-2014, 18:25
Nella maggior parte dei giochi conta più la scheda video e la frequenza della cpu rispetto al numero di core.
Se vuoi risparmiare secondo me basta un i3.
Dai uno sguardo a questa recensione:
http://techbuyersguru.com/haswellgaming.php

celsius100
23-12-2014, 23:23
Ciao
dicci un paio di titoli a cui sicurametne vorresti giocare
dopodichè pensi di fare overclock?
che budegt avevi in mente di spendere al max?

z3llo
24-12-2014, 12:20
Grazie ad entrambi.

Il budget è "il meno possibile", perché è un fuori programma. Ho rimediato la 570 a 50€ da un amico e quindi vorrei sfruttarla per un annetto o due con un pc "adeguato" alla scheda (quindi nulla di troppo potente) per poi farmi un bel pc serio più avanti.

Quindi no, non intendo overcloccare e non ho un vero budget massimo. Ma se l'i3 dovesse fare troppo da tappo per la scheda video potrei pensare di spendere quei 70€ in più, altrimenti preferirei risparmiare :D

I giochi a cui vorrei giocare sono per lo più MMO (ultimamente Elder Scrolls, Firefall, EVE), giochi open world tipo Skyrim, Fallout ecc, e survival, in particolare DayZ.

Il resto sono giochi a cui già adesso con la mia vecchia configurazione riesco a giocare benissimo, quindi non penso cambierebbe nulla.

davo30
24-12-2014, 12:26
Grazie ad entrambi.

Il budget è "il meno possibile", perché è un fuori programma. Ho rimediato la 570 a 50€ da un amico e quindi vorrei sfruttarla per un annetto o due con un pc "adeguato" alla scheda (quindi nulla di troppo potente) per poi farmi un bel pc serio più avanti.

Quindi no, non intendo overcloccare e non ho un vero budget massimo. Ma se l'i3 dovesse fare troppo da tappo per la scheda video potrei pensare di spendere quei 70€ in più, altrimenti preferirei risparmiare :D

I giochi a cui vorrei giocare sono per lo più MMO (ultimamente Elder Scrolls, Firefall), giochi open world tipo Skyrim, Fallout ecc, e survival, in particolare DayZ.

Il resto sono giochi a cui già adesso con la mia vecchia configurazione riesco a giocare benissimo, quindi non penso cambierebbe nulla.

Imho se riesci prendi un i5. Gli i3 (personalmente) li trovo i peggiori processori a livello di performance/prezzo. Tanto vale mi prendo un Pentium (l'ht non è chissa che), e poi al massimo upgrado, altrimenti un 6300 che, pur non essendo recentissimo costa una scemata, in MT se lo mangia l'i3 e in gaming non si discosta molto ( a parte alcuni titoli)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

donaldduck2004
24-12-2014, 13:52
se c'è skyrim di mezzo credo che un i5 sarebbe meglio anche se la vga non è proprio il massimo...ma stai smembrando un vecchio pc oppure l'hai presa usata?

davo30
24-12-2014, 14:42
se c'è skyrim di mezzo credo che un i5 sarebbe meglio anche se la vga non è proprio il massimo...ma stai smembrando un vecchio pc oppure l'hai presa usata?

ma guarda, è vero quello che dici, Skyrim rende meglio sui proci intel (alto ipc).
Di contro però ti posso dire che con il 6300 in fhd ci giochi tranquillamente a dettagli alti e pure moddato.
Invece che fare 100 fps ce ne fai 70....

donaldduck2004
24-12-2014, 16:17
ma guarda, è vero quello che dici, Skyrim rende meglio sui proci intel (alto ipc).
Di contro però ti posso dire che con il 6300 in fhd ci giochi tranquillamente a dettagli alti e pure moddato.
Invece che fare 100 fps ce ne fai 70....
Ovviamente per giochi più difficili ci vuole altro. ..

celsius100
25-12-2014, 15:40
Grazie ad entrambi.

I giochi a cui vorrei giocare sono per lo più MMO (ultimamente Elder Scrolls, Firefall, EVE), giochi open world tipo Skyrim, Fallout ecc, e survival, in particolare DayZ.

beh la vga è un buon acquisto :)
x il resto stando sui 230 euro circa farei così:
AMD FX 6350
AMD FX 6350
FD6350FRHKBOX Disponibile 102,67 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
105,67 €
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
GA-970A-UD3P Disponibile 71,51 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
73,51 €
G.Skill 8GB PC3-14900
G.Skill 8GB PC3-14900
F3-14900CL9D-8GBSR Disponibile 64,78 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
66,78 €

Totale prodotti IVA inclusa: 238,96 €

yeeezgamingwtf
25-12-2014, 21:38
io ti posso consigliare un i5 4670k .. ovviamente budget permettendo .
Se vuoi puntare amd 8350 .

AlexFalex
29-12-2014, 17:41
Se vuoi risparmiare e giocare ti consiglio di prendere il pentium G3258 poichè ha il moltiplicatore sbloccato come le cpu K e riesco a portarlo a 4.3/4.5 GHz lo trovi a circa 65€ (magari abbina un dissi da 25-30) e come scheda madre puoi prendere la ASROCK H87 PERFORMANCE Fatal1ty che permette overclock, altrimenti vai sulla scheda madre con z87 (ma ti costa un po' di più), in rete ci sono video dove si vede questa cpu che riesce a reggere tranquillamente 50/60 fps a battlefield 4 (ovviamente overcloccata), direi ottimo no?

davo30
29-12-2014, 18:59
Se vuoi risparmiare e giocare ti consiglio di prendere il pentium G3258 poichè ha il moltiplicatore sbloccato come le cpu K e riesco a portarlo a 4.3/4.5 GHz lo trovi a circa 65€ (magari abbina un dissi da 25-30) e come scheda madre puoi prendere la ASROCK H87 PERFORMANCE Fatal1ty che permette overclock, altrimenti vai sulla scheda madre con z87 (ma ti costa un po' di più), in rete ci sono video dove si vede questa cpu che riesce a reggere tranquillamente 50/60 fps a battlefield 4 (ovviamente overcloccata), direi ottimo no?

Imho non ha senso il pentium. Cominciano (finalmente) a uscire giochi che sotto i quad manco partono (vedi DAI, poi patchato in seguito). La scelta migliore è 6300/6350 se vuole risparmiare, oppure i5 4460. Sotto il 6300 al massimo massimo un Athlon 860k. E' vero che il pentium si difende egregiamente, ma per giocare almeno si deve puntare a un quad scarso. I dual lasciamoli a pc da ufficio, sempre imho

ps. mamma quanti imho

AlexFalex
30-12-2014, 12:20
Imho non ha senso il pentium. Cominciano (finalmente) a uscire giochi che sotto i quad manco partono (vedi DAI, poi patchato in seguito). La scelta migliore è 6300/6350 se vuole risparmiare, oppure i5 4460. Sotto il 6300 al massimo massimo un Athlon 860k. E' vero che il pentium si difende egregiamente, ma per giocare almeno si deve puntare a un quad scarso. I dual lasciamoli a pc da ufficio, sempre imho

ps. mamma quanti imho

Non ero a conoscenza di giochi che non partono se non vedono 4 core, in tal caso hai ragione :)