PDA

View Full Version : MacBook Pro 9,2! Un carro armato!

junkman1980
23-12-2014, 18:01
Ciao a tutti! Volevo solo condividere con voi la mia assurda esperienza! Posseggo un MacBook pro da 2 anni e fino ad ora (nonostante Yosemite mi abbia costretto a rinunciare a tutti gli effetti grafici tipici di Apple, per via della sua pesantezza), rispetto ad un classico PC mi sono sempre trovato da DIO! Mai un problema, mai un virus, ecc!
Ieri, pero' e' accaduto un fatto terribile! Mentre parlavo con mia madre ho rovesciato una bottiglia di birra da 66cl praticamente su tutta la tastiera! La ventola della della cpu e' andata su di giri e in 4-5 secondi il mac e' morto...
Rassegnato, ho aperto la scocca e ripulito il tutto con carta, cotton-fioc et similia. Poi ci ho passato 15 minuti di phon (aria fredda) e dopo aver staccato la batteria l'ho lasciato capovolto per tutta la notte.
Oggi si e' riaccieso COME SE NIENTE FOSSE! Ho provato di tutto: tastiera, pad, collegamenti, stress tests ecc,ecc... FUNZIONA COME SE FOSSE NUOVO (nonostante il puzzo di birra secca rimasto sui componenti..., eh vabbe'... e' il minimo)!!!
Non riesco ancora a crederci! Fosse stato un notebook Taiwanese, COL CAXXO che sarebbe resuscitato!
Fino ad ora ho sempre ritenuto che gli Apple fossero troppo cari rispetto all'hardware che offrivano, ma ora devo ricredermi. Sono come una Volvo!

Dopo questa "disavventura" non passero' mai piu ad un windows, a meno che non sia "waterproof"!

Attendo vostre esperienze simili, nel caso vi fossero capitate! :)

antonio338
23-12-2014, 18:13
Ti sarà andata in protezione la motherboard e una volta asciutta il cortocircuito è scomparso ed è ripartita. Sei stato fortunato a non aver bruciato nulla.
Non per raffreddarti gli entusiasmi, ma come elettronica è simile ad un qualsialsi notebook taiwanese. Tanto più che la motherboard probabilmente arriva da li (foxconn assembla le motherboard per conto di apple, che è appunto taiwanese).

bio.hazard
23-12-2014, 18:15
sei stato decisamente fortunato.
:D

ad altre persone a cui è successa la stessa cosa, il Mac è molto semplicemente morto (senza più resuscitare).

junkman1980
23-12-2014, 18:23
quindi dite che e' solo culo?
peccato... mi avete smontato un mito...

junkman1980
23-12-2014, 18:29
foxconn assembla le motherboard per conto di apple, che è appunto taiwanese

pensavo solo per smartphone...

superlex
23-12-2014, 19:06
A me si era rovesciata Coca Cola su un Vaio, anche lui è ripartito il giorno dopo, sebbene con tutti i tasti ancora un po' appiccicosi :D

Ci sono diversi video comunque su youtube, il pericolo principale è dato dall'ossidazione.

junkman1980
23-12-2014, 19:16
A me si era rovesciata Coca Cola su un Vaio, anche lui è ripartito il giorno dopo, sebbene con tutti i tasti ancora un po' appiccicosi :D

Ci sono diversi video comunque su youtube, il pericolo principale è dato dall'ossidazione.

e quindi come rimediare?

junkman1980
23-12-2014, 19:47
ho guardato vari video su youtube. per fortuna nulla sembra essere ossidato. mai avuto un sedere del genere! :D

superlex
23-12-2014, 20:13
Meno male :)
Comunque non saprei esattamente, però bisogna rimuovere l'umidità..

junkman1980
23-12-2014, 21:13
Meno male :)
Comunque non saprei esattamente, però bisogna rimuovere l'umidità..

piu che l'umidita', l'appicicosita'! Il mio mac sembra essere diventato un alcolista anonimo! :D

Onestamente non so proprio come eliminare i residui di birra... a meno di non smontare il mac, pezzo per pezzo... ma non ho gli attrezzi...

junkman1980
24-12-2014, 15:06
piu che l'umidita', l'appicicosita'! Il mio mac sembra essere diventato un alcolista anonimo! :D

Onestamente non so proprio come eliminare i residui di birra... a meno di non smontare il mac, pezzo per pezzo... ma non ho gli attrezzi...

Qualche dritta? Sarebbe un regalo di Natale da parte vostra! grazie in anticipo! :)

Lor1981
24-12-2014, 20:00
O hai un :ciapet: quanto oggi e domani, o la birra faceva c***re :asd:

Scherzi a parte, di solito l'elettronica viene protetta da un sottilissimo strato di resina che ne impedisce l'ossidazione a breve termine e previene il deposito di sostanze che col tempo possono interferire col normale funzionamento.
Probabilmente questa resina ha impedito alla birra di creare danni molto estesi. La fortuna è stata anche che la birra non abbia intaccato a fondo le parti non protette (tipo i contatti dei connettori interni).

Per la pulizia devi armarti di moltissima pazienza e smontare e pulire tutto pezzo per pezzo. Se proprio non ne hai la possibilità, puoi provare a rivolgerti (a pagamento...) a qualcuno che fa questo di mestiere...

junkman1980
24-12-2014, 22:24
grazie della dritta! :)

e se invece me lo lascio cosi? pensi che a lungo termine possa risentirne?

Buon Natale!

Lor1981
24-12-2014, 22:40
grazie della dritta! :)

e se invece me lo lascio cosi? pensi che a lungo termine possa risentirne?

Buon Natale!
Buon Natale anche a te :)

Diciamo che bene non gli fa. Io provvederei al più presto a pulirlo, almeno per togliere il grosso dello sporco. ;)

junkman1980
24-12-2014, 23:02
Buon Natale anche a te :)

Diciamo che bene non gli fa. Io provvederei al più presto a pulirlo, almeno per togliere il grosso dello sporco. ;)

hai ragione. Ma non ho tutti i cacciaviti necessari. Sti maledetti hanno messo 3000 tipi diversi di viti ovunque... Gia ne ho spanata una...
Dovrei attrezzarmi con un arsenale fai-da-te da Brico**r e spendere ALMENO 50 euro... A portarlo in assistenza non mi fido... Anzi non mi sono mai fidato... Ci porto la roba solo se veramente inutilizzabile, altrimenti GUAI a chi mi tocca il pargolo! Non so se riesci a capire cio che intendo... :)

Lor1981
25-12-2014, 17:22
hai ragione. Ma non ho tutti i cacciaviti necessari. Sti maledetti hanno messo 3000 tipi diversi di viti ovunque... Gia ne ho spanata una...
Dovrei attrezzarmi con un arsenale fai-da-te da Brico**r e spendere ALMENO 50 euro... A portarlo in assistenza non mi fido... Anzi non mi sono mai fidato... Ci porto la roba solo se veramente inutilizzabile, altrimenti GUAI a chi mi tocca il pargolo! Non so se riesci a capire cio che intendo... :)
Si si :D
Allora incrocia le dita e spera in bene! :)