PDA

View Full Version : Recupero dati HD Seagate (sostituzione scheda logica)

jacoscar
23-12-2014, 12:04
Da un giorno all'altro il mio hd ha smesso di funzionare, probabilmente in seguito ad un'assenza di corrente
Ovviamente l'hard disk non è mai caduto, l'unica cosa che so è che mio padre ha il vizio di togliere la corrente a tutta la stanza quando vorrebbe spegnere e riaccendere il router :muro:

Ho provato a collegarlo esternamente ad un altro pc e fa un breve rumore quando gli do corrente ma non inizia a girare

Ho comprato (per caso) un hard disk uguale (Seagate 500GB) ed ho provato a mettere la scheda logica di quello nuovo su quello non funzionante, continua a fare lo stesso rumore

Il codice sulla scheda è quasi lo stesso
Il vecchio è

100535704 REV C

mentre il nuovo è

100535704 REV D

Vale la pena cercare una scheda con lo stesso codice o mi conviene rivolgermi direttamente ad un centro di recupero dati?

alecomputer
23-12-2014, 16:42
Se sostituendo la scheda elettronica , il disco ancora non funziona significa che la scheda non e uguale , oppure che il disco ha altri problemi .
Prova a controllare che il disco fisso non rientri tra quelli con il bug del firmware : http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2022853.html

jacoscar
23-12-2014, 18:32
Ho visto questo video
http://youtu.be/7m5cil6KezI
Praticamente lo apre sposta la testina e torna a funzionare

I dati che ho sono importanti ma non tanto da giustificare una spesa oltre 2-300€

Dite mi conviene provare?

jacoscar
23-12-2014, 19:13
Ho già provato a farlo su un vecchio hd ide
Aveva la testina che non era nella parking area e per muoverla ho dovuto muovere una specie di fermo dalla parte opposta, sai cos'è?

alecomputer
24-12-2014, 10:29
Non so il nome esatto , ma sicuramente e presente un sistema di blocco che dovrebbe bloccare la testina nell' area di parking .
Comunque aprire un disco per eseguire delle operazioni che non si sa se funzionano , e sempre un rischio .

jacoscar
07-01-2015, 14:56
Recupero dati preventivato da nota ditta

549+iva

quando ho detto che devo solo recuperare un database access il prezzo è cambiato a 1100+iva

perché? è più difficile recuperare 10mb di database access che giga di foto?