View Full Version : Dischi rigidi da 10TB con tecnologia SMR nel 2015 da Seagate
Redazione di Hardware Upg
23-12-2014, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/dischi-rigidi-da-10tb-con-tecnologia-smr-nel-2015-da-seagate_55384.html
Attesi per il 2015 unità disco da ben 10TB da parte di Seagate, consapevole della grande richiesta di tagli sempre più capienti sul fronte server. La grande diffusione di Cloud e Big Data continua a creare una forte domanda
Click sul link per visualizzare la notizia.
Forte domanda che vale per pochi... anche pagando un cloud molto grande dall'Italia salvo poche città è praticamente impossibile sfruttarlo a dovere.
Anche dal punto di vista delle aziende pensare di fare upload e download da capannoni industriali spesso che a stento sono coperti da ADSL 8mbit è roba folle. Altri tipi di collegamento salvo industrie veramente grandi ha costi proibitivi.
Comunque ben vengano questi nuovi dischi se non altro si spera che gradualmente arrivino anche tagli maggiori per il settore consumer che non fanno mai male.
gd350turbo
23-12-2014, 09:52
Un paio di questi e sono a posto per molti anni !
roccia1234
23-12-2014, 11:23
Era ora che si schiodassero un po' le capacità degli hdd...
Hanno passato ANNI a darci aumenti con il contagocce.
Finalmente è all'orizzonte un bel raddoppio, e anche a poca distanza (temporale) dalla presentazione dei dischi da 5/6 TB.
Se contate che il primo disco da 3TB risale al 2010...
Comunque, tre di questi dischi da mettere in raid 5 e sarei aposto per taaaanto tempo per quanto riguarda lo storage.
Peccato che costeranno una fucilata...
Beh dai è andata bene, pensavo avrebbero ficcato 10 piatti in un solo hard disk, invece sono "solo" sei.
Ad ogni modo questi sono passaggi intermedi in attesa di HAMR, se si decidono ad implementarla davvero.
ginogino65
23-12-2014, 19:48
Veramente hd con questa tecnologia di seagate sono già in commercio da questo mese, in italia dovrebbero arrivare a gennaio, ma il disco più grande e da 8tb, il prezzo poi dovrebb essere equivalente di un red da 6tb.
Micene.1
24-12-2014, 12:10
a me basta il 4.5 TB da tre piatti, rigorosamente a bassi regimi...io lo farei pure a 4200 rpm...dio solo quando lo vedremo a prezzi umani
HGST divisione di western digital, già commercializza dischi da 8TB con tecnologia tradizionale PMR, ovunque, e da tempo ha annunciato un 10TB con tecnologia SMR. Già in campionatura tra l'altro.
beh... io non ci vedo niente di miracoloso... la crescita di capienza e' a tutto vantaggio di noi utenti...
io ho preso pochi giorni fa un WD Green 6TB a prezzi impensabili solo un anno fa... e l'ho affiancato ad altri due interni da 3tb, per un totale di 12TB, che fino a qualche anno fa richiedeva un rack da centrale nucleare...
(senza contare i due ssd di boot e swap ovviamente)
e non scarico divx!!! Solo file della d800...
roccia1234
28-12-2014, 07:51
beh... io non ci vedo niente di miracoloso... la crescita di capienza e' a tutto vantaggio di noi utenti...
io ho preso pochi giorni fa un WD Green 6TB a prezzi impensabili solo un anno fa... e l'ho affiancato ad altri due interni da 3tb, per un totale di 12TB, che fino a qualche anno fa richiedeva un rack da centrale nucleare...
(senza contare i due ssd di boot e swap ovviamente)
e non scarico divx!!! Solo file della d800...
Spero tu abbia almeno un backup.
Già avere 12 tb senza alcun tipo di ridondanza è molto, motlo pericoloso.
Ok, HD sempre più capienti, ma... l'affidabilità? la robustezza? la durata? sei mesi e poi crack!?
Esiste un HD anche solo da 1Tb che però garantisca una durata lunga... almeno dieci anni (uso medio-leggero)?
stalker92
28-12-2014, 19:11
Ok, HD sempre più capienti, ma... l'affidabilità? la robustezza? la durata? sei mesi e poi crack!?
Esiste un HD anche solo da 1Tb che però garantisca una durata lunga... almeno dieci anni (uso medio-leggero)?
Appunto secondo me dovrebbero fare qualcosa anche per aumentarne la vita utile... vorrei usarli per storage e backup per mooolto tempo :D
AlexFalex
30-12-2014, 14:25
Infatti il problema è quello, e poi seagate, io starei alla larga
ginogino65
31-12-2014, 07:56
La garanzia su questi dischi è di 3 anni, la velocità di rotazione è di 5,900 giri, MTBF di 800.000 ore, non sono il milione di ore dei red del western digital, ma non sono neanche pochi.
roccia1234
31-12-2014, 08:13
Raid e backup non li hanno inventati mica per niente.
Nessuno ti garantisce la durata di nulla. È impossibile.
Due persone che acquistano un disco a testa (stessa marca, modello, partita) potranno trovarsi l'una col disco rotto dopo due giorni, l'altra col disco ancora perfettamente funzionante dopo anni di uso intenso.
Idem con qualunque altro oggetto. A meno di difetti intrinseci, ognuno fa storia a sé.
utilizzo intenso, 7 anni dopo su seagate
http://i.imgur.com/4Gdh2DS.png
Raid e backup non li hanno inventati mica per niente.
Una volta al mese mi faccio il mio bel backup completo con Acronis True Image su HDD esterno WD, e una volta la settimana vi copio i salvataggi dei giochi e dei documenti/foto.
Nessuno ti garantisce la durata di nulla. È impossibile.
Due persone che acquistano un disco a testa (stessa marca, modello, partita) potranno trovarsi l'una col disco rotto dopo due giorni, l'altra col disco ancora perfettamente funzionante dopo anni di uso intenso.
Idem con qualunque altro oggetto. A meno di difetti intrinseci, ognuno fa storia a sé.
Sì, d'accordo, ma io pagherei volentieri qualche decina di euro in più per avere un HDD con una garanzia di tot anni (naturalmente usandolo "a modo").
roccia1234
01-01-2015, 20:08
Una volta al mese mi faccio il mio bel backup completo con Acronis True Image su HDD esterno WD, e una volta la settimana vi copio i salvataggi dei giochi e dei documenti/foto.
E allora anche in caso di rotture sei coperto.
Sì, d'accordo, ma io pagherei volentieri qualche decina di euro in più per avere un HDD con una garanzia di tot anni (naturalmente usandolo "a modo").
Non ti venderanno mai qualcosa "garantito per non rompersi al 100% per tot. tempo". Troppe variabili, troppe incertezze, specie per una produzione di massa. Hanno rotture e probelmi perfino oggetti progettati e costruiti "in copia unica" o in pochissimi esemplari e curati uno ad uno. Penso alle auto e moto da gara. Controllatissime pezzo per pezzo, ma in gara le rotture comunque capitano.
Penso ad aerei militari e space shuttle. Anche qua controlli su controlli dedicati al singolo mezzo e al singolo componente... ma i problemi capitano.
Figurarsi un hard disk prodotto in massa in milioni di esemplari con, al massimo, controlli a campione.
Al massimo ti danno la classica garanzia.
AlexFalex
01-01-2015, 21:11
purtroppo un singolo individuo non fa una statistica, se è per questo ho visto pure un vecchio maxtor durare più di un vecchio wd (entambi ide montati entrambi sullo stesso pc), ma se compri un milione di seagate e un milione di wd, vedrai che wd è più affidabile, hitachi dovrebbe essere tra le migliori ;)
La schermata dei risultati è incompleta, dovresti postarla intera coi dati smart.
vedrai che wd è più affidabile
Sottoscrivo.
I Seagate sono meno affidabili.
La schermata dei risultati è incompleta, dovresti postarla intera coi dati smart.eccola
https://i.imgur.com/nmLzdnV.png
ginogino65
03-01-2015, 22:38
I nuovi dischi da 8tb della seagate, adesso sono disponibili in germania, il prezzo più basso che ho trovato su idealo.de è di 229€, più basso dei 6tb wd red il cui prezzo più basso è di 242€, di uguali caratteristiche (a parte la dimensione), spero che l'introduzione nel mercato di questi nuovi dischi, porti ad un abbassamento dei prezzi.
Comunque anch'io ho dei vecchi dischi da 250gb seagate, che funzionano ancora perfettamente.
roccia1234
04-01-2015, 08:06
I nuovi dischi da 8tb della seagate, adesso sono disponibili in germania, il prezzo più basso che ho trovato su idealo.de è di 229€, più basso dei 6tb wd red il cui prezzo più basso è di 242€, di uguali caratteristiche (a parte la dimensione), spero che l'introduzione nel mercato di questi nuovi dischi, porti ad un abbassamento dei prezzi.
Comunque anch'io ho dei vecchi dischi da 250gb seagate, che funzionano ancora perfettamente.
Lo spero anche io.
Ora come ora, i prezzi sono ancora lievemente maggiori dei prezzi pre-alluvione.
E sono passati più di tre anni.
ginogino65
05-01-2015, 22:26
Lo spero anche io.
Ora come ora, i prezzi sono ancora lievemente maggiori dei prezzi pre-alluvione.
E sono passati più di tre anni.
A dicembre stavo per acquistare due wd red da 6tb, quando ho saputo di questi nuovi dischi ho deciso di aspettare e vedere a che prezzo li avrebbero messi in vendita, visto che il prezzo è inferiore ai red, mi sa che invece dei red, prenderò due di questi nuovi dischi da 8tb.
Certo che LOL mi vedo fra ,tipo ,un anno a comprare sto 8tb per pensionare i miei HD esterni da 1tb e lo vedo ,riempito al 80% , schiattare di botto dopo 6 mesi...
Mi chiedo quante neologismi profani inventerei in quel caso...
Chgffgiofdrcyhill
roccia1234
06-01-2015, 09:37
Certo che LOL mi vedo fra ,tipo ,un anno a comprare sto 8tb per pensionare i miei HD esterni da 1tb e lo vedo ,riempito al 80% , schiattare di botto dopo 6 mesi...
Mi chiedo quante neologismi profani inventerei in quel caso...
Chgffgiofdrcyhill
Cyrà... backup!!! :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.