PDA

View Full Version : Hard disc esterno quasi morto (da formattare?), come recuperarlo?

danielesanta
22-12-2014, 14:06
Ciao a tutti, stamattina di improvviso il mio hard disc esterno (western digital elements da 2tera) ha prima avuto problemi a copiare al suo interno file, poi dopo il riavvio del pc mi dice che è da formattare.

Preciso che uso questo disco solo come storage dati, quindi non c'è sistema operativo. E non ci sono paritizioni, è solo un disco con molta musica.

Lo uso dal febbraio 2011, moderatamente, ma sempre acceso assieme al sistema operativo. Fino ad oggi nessun problema. Ho provato a collegarlo al portatile ma stesso discorso.

Vorrei recuperare la musica all interno, come faccio?

Allora, intanto vi dico che

- ariolic disk scanner non me lo vede
- da bios si vede
- crystal disc dice che è a rischio, ecco uno screen

http://s3.postimg.org/ncrmhzq8z/screen.png (http://postimage.org/)
caricare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Secondo voi come posso fare?

MM
22-12-2014, 14:12
Il disco è a rischio, da quello che vedo.
Sebbene certi test vadano presi con le molle, nel tuo caso mi pare che i settori riallocati siano tanti e non esiterei a copiarmi il contenuto del disco da un'altra parte.

Per maggiore sicurezza, se possibile, estrarrei il disco dal box e lo collegherei direttamente al PC. L'estrazione dal box serve per eliminare l'interfaccia del box e scongiurare eventuali interferenze dell'elettronica del box stesso che potrebbe essere non perfettamente funzionante.
per il recupero dei dati, qualora non fosse direttamente leggibile, consiglio di leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

danielesanta
22-12-2014, 14:13
Il disco è a rischio, da quello che vedo.
Sebbene certi test vadano presi con le molle, nel tuo caso mi pare che i settori riallocati siano tanti e non esiterei a copiarmi il contenuto del disco da un'altra parte.

Per maggiore sicurezza, se possibile, estrarrei il disco dal box e lo collegherei direttamente al PC.
per il recupero dei dati, qualora non fosse direttamente leggibile, consiglio di leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Innanzi tutto grazie MM

Ora mi leggo anche la guida.

Ma secondo te i dati sono tutti persi? O sono tutti dentro?

Sai...quasi 2 tera di musica...:muro:

AGGIUNGO che qualunque operazione io tenti di fare col disco
è estremamente lenta (al momento sto provando disk digger)

IMPORTANTE: disk digger ha fatto l'analisi e mi trova ZERO FILES

come è possibile???

danielesanta
22-12-2014, 14:54
Al momento sto usando il tool della western digital

DATA LIFEGUARD TOOLS

mi vede il disco, sta all'opera (speriamo bene)

il test si interrompe...

STATUS CODE 07 failed read test elements
FAILURE CHECKPOINT 105 unknow test
SMART SELF TEST DID NOT COMPLETE

brutto segno?

ora sto facendo un extended test

ASSURDO: durante il test il disco ètornato vivo (ma non ci spero troppo)
nel senso che vedo i file e li navigo e li lancio
su alcuni mi dà errore con RIDONANZA CICLO

secondo voi che vuol dire? è morto? è uno zombie? è terminale?

Grazie ragazzi

(anche per le splendide guide, infatti molti programmi che sto usando
vengono da li)

MM
22-12-2014, 17:51
Beh, che dire?
Direi di copiare tutto il copiabile, lasciando perdere i test, perché questa è un'operazione da fare immediatamente.
L'errore ridondanza ciclico significa che qualche specifico settore non riesce a leggerlo o quanto meno non riesce a capire cosa c'è scritto.
Inutile, credo, insistere sul fatto che il disco sembra essere sul viale del tramonto...

danielesanta
22-12-2014, 17:58
Beh, che dire?
Direi di copiare tutto il copiabile, lasciando perdere i test, perché questa è un'operazione da fare immediatamente.
L'errore ridondanza ciclico significa che qualche specifico settore non riesce a leggerlo o quanto meno non riesce a capire cosa c'è scritto.
Inutile, credo, insistere sul fatto che il disco sembra essere sul viale del tramonto...

grazie MM

- ho fatto scandisk da win (win7 pro 64 bit) con correzione errori, ho fatto bene?

- al momento con hd tune ho visto che, in prati,ca, i settori GIALLI (quelli in warning) danno questo esito

-- REALLOCATED SECTOR COUNT (199 199)

-- CURRENT PENDING SECTOR 196 196

-- REALLOCATED EVENT COUNT 199 199

Non so bene cosa significhino le cifre (ma credo sia una indice di gravità).

Posso fare qualcosa via software?

Oppure devo pensare che da un momento ad un altro non sia piu nulla accessibile?

E mi consigliate di comprare un esterno da 2tb (circa 70 euro) oppure puntare su un 3tb?

Il mio al momento è pieno per 1,5tb quindi anche un 2tb andrebbe bene.
Ma non so se i 3tb siano affidabili (vedevo, per ragioni di costi, un samsung d3 station appunta da 3tb oppure da 2tb sempre samsung)

Grazie mille

MM
22-12-2014, 18:16
I numeri significano che sta peggiorando a vista d'occhio, per cui lo userei il meno possibile, giusto per copiare i dati.
Il rischio che diventi inaccessibile esiste, viste le condizioni...

Per i dischi da 3 TB non so che dirti, io sono ancora fermo a quelli da 1 :D

danielesanta
22-12-2014, 18:17
I numeri significano che sta peggiorando a vista d'occhio, per cui lo userei il meno possibile, giusto per copiare i dati.
Il rischio che diventi inaccessibile esiste, viste le condizioni...

Per i dischi da 3 TB non so che dirti, io sono ancora fermo a quelli da 1 :D
grazie mille

soluzioni software?
tipo impedire che venga scritto nei settori ko?

MM
22-12-2014, 18:23
Niente da fare: i settori li gestisce il firmware del disco.
Con un disco in quelle condizioni la soluzione ottimale è tenerlo spento fino al momento della copia

danielesanta
22-12-2014, 18:25
Niente da fare: i settori li gestisce il firmware del disco.
Con un disco in quelle condizioni la soluzione ottimale è tenerlo spento fino al momento della copia

grazie capo!

danielesanta
22-12-2014, 22:46
ora comunque sto facendo una scnasione con hd tune pro e al momento i settori danneggiati (in rosso) sono il 2% ma la scansione è ad un quarto dell opera.

come mai mi dici che il disco sta per andare? da quale dato lo deduci?

grazie

MM
22-12-2014, 23:22
Con quel numero di settori riallocati e quel numero di settori in attesa di essere riallocati (che sono aumentati rispetto al primo test) e che probabilmente non verranno mai riallocati visto che il recupero non può essere infinito... direi che ci sono seri rischi

danielesanta
22-12-2014, 23:30
Con quel numero di settori riallocati e quel numero di settori in attesa di essere riallocati (che sono aumentati rispetto al primo test) e che probabilmente non verranno mai riallocati visto che il recupero non può essere infinito... direi che ci sono seri rischi

ma i settori sono i cluster? se cosi fosse sarebbero pochi in rapporto ai 2 tera

tallines
23-12-2014, 15:44
ma i settori sono i cluster? se cosi fosse sarebbero pochi in rapporto ai 2 tera
Ciao, si i settori sono i clusters .

Come detto da MM il disco è in uno stato di salute grave.........per recuperare i dati, non copiarli, peggioreresti la situazione .

Piuttosto clonali con software freeware tipo Macrium Reflect, CloneZilla o simili .

Il disco è da cambiare, hai molti settori scrittura pendente e tanti settori non correggibili .

Al limite dopo aver salvato i dati puoi provare a fare una fomattazione a basso livello con il tool della casa madre dell' hd o con tool (applicazioni) esterni .

Ma non so di quanto possa migliorare la situazione ;)

danielesanta
23-12-2014, 16:58
Ciao, si i settori sono i clusters .

Come detto da MM il disco è in uno stato di salute grave.........per recuperare i dati, non copiarli, peggioreresti la situazione .

Piuttosto clonali con software freeware tipo Macrium Reflect, CloneZilla o simili .

Il disco è da cambiare, hai molti settori scrittura pendente e tanti settori non correggibili .

Al limite dopo aver salvato i dati puoi provare a fare una fomattazione a basso livello con il tool della casa madre dell' hd o con tool (applicazioni) esterni .

Ma non so di quanto possa migliorare la situazione ;)

pensavo che quei "pochi" cluster fossero poca cosa rispetto ai 2 tera.
considerato che ho 460 gb liberi, secondo voi posso fare in modo di evitare che il disco scriva in quei cluster? scusatemi se ho detto una boiata

danielesanta
23-12-2014, 17:02
E visto che siete stati cosi gentili, che mi direste dello stato di salute di questo disco

wester digital caviar green 640gb interno

http://s1.postimg.org/6lnofzfin/screen_2.png (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

danielesanta
23-12-2014, 19:48
OTTIMO. ultime cose

- è NORMALE CHE quando vado a copiare dal disco danneggiato ad un altro (varie cartelle per circa 2 o 3 gb di roba), NON mi copi nulla? se copio cartella per cartella qualcosa riesco a fare

- come mai il disco in questione, secondo crystal disk, ha un numero di accessi pari a 2497 mentre un hdd interno piu vecchio e CON SISTEMA OPERATIVO ne ha solo 1413? non riesco
a spiegarmelo...

-al momento non ho fatto nessuna riparazione anche perche sono alla fine solo mp3, niente dati sensibili o importanti

- dato il problema RE-LO posso sistemarlo se è un problema software? magari aggiornando il firm?

- una volta che avro trasferito tutti i file in un altro disco, che consigliate di fare? cosa è una "clonazione a basso livello"? è difficile? io pensavo di formattare tutto, è una buona idea?

- come software che posso usare per avere altri dettagli? al momento sto usando crystal disk, e hd tune pro...altri software potrebbero essermi utili? avevo aida64 ma è scaduta la trial...:muro:

p.s.
mi dite qualcosa sull altro disco di cui ho postato uno screen?

tallines
23-12-2014, 21:36
pensavo che quei "pochi" cluster fossero poca cosa rispetto ai 2 tera.
considerato che ho 460 gb liberi, secondo voi posso fare in modo di evitare che il disco scriva in quei cluster?
Non c' entra il fatto che i settori danneggiati sono in numero molto minore rispetto a.......

Non può l' utente dire al computer su quali cluster scrivere e su quali non scrivere .

Al limte i cluster danneggiati possono essere segnati come non scrivibili, facendo una formattazione a basso livello, ma poi dipende cosa esce dopo la formattazione a basso livello .

- è NORMALE CHE quando vado a copiare dal disco danneggiato ad un altro (varie cartelle per circa 2 o 3 gb di roba), NON mi copi nulla? se copio cartella per cartella qualcosa riesco a fare
Si è normale .
- come mai il disco in questione, secondo crystal disk, ha un numero di accessi pari a 2497 mentre un hdd interno piu vecchio e CON SISTEMA OPERATIVO ne ha solo 1413? non riesco
a spiegarmelo...
Perchè magari l' hd esterno l' hai collegato e scollegato più volte (a me capita), invece l' hd interno registra l' accensione solo all' avvio del SO .

Se tu avvii il SO e tieni acceso il computer mettiamo per esempio per 4 ore, viene registrata solo una volta l' operazione .

Se per ipotesi tu in queste 4 ore colleghi e scolleghi l' hd esterno per esempio per 5 volte, questo viene registrato per 5 volte .

Non fare nessuna riparazione, fai una clonazione dell' hard disk con software freeware tipo Macrium Reflect, ConeZilla.....
p.s.
mi dite qualcosa sull altro disco di cui ho postato uno screen?
L' hd di cui hai postato l' immagine, non è in cattive condizioni .

Ha solo un settore scrittura pendente, basta che il valore non aumenti, tienilo monitorato .

danielesanta
24-12-2014, 01:35
secondo voi se questi giorni tengo il pc acceso per vari giorni (quindi senza staccare il disco danneggiato) faccio bene?

in effetti il salvataggio mi sta portando via tanto tempo.

e non so se a riavviare faccio bene

che dite?

tallines
24-12-2014, 12:13
secondo voi se questi giorni tengo il pc acceso per vari giorni (quindi senza staccare il disco danneggiato) faccio bene?

in effetti il salvataggio mi sta portando via tanto tempo.

Più rimane acceso e peggio è .

danielesanta
24-12-2014, 13:09
Più rimane acceso e peggio è .

grazie mille

danielesanta
24-12-2014, 16:54
ragazzi è una mia impressione oppure i costi dei dischi al momento sono pessimi?

tallines
24-12-2014, 18:52
In che senso sono pessimi ?

Nel senso che sono troppo alti ? Dipende cosa acquisti........non postare link commerciali che le regole del forum non lo permettono ;)

danielesanta
24-12-2014, 19:10
In che senso sono pessimi ?

Nel senso che sono troppo alti ? Dipende cosa acquisti........non postare link commerciali che le regole del forum non lo permettono ;)

nel senso di alti

un hd esterno da 2tb costa piu di tre anni fa...(stesso modello)

danielesanta
24-12-2014, 20:02
comunque ragazzi BUONA VIGILIA A TUTTI!

danielesanta
25-12-2014, 18:37
secondo voi ragazzi meglio un disco INTERNO o uno esterno?
sempre sui 2 tera, budget 60 o 70 euro
direi come esterno

samsung d3
wd elements (quello che mi ha lasciato a piedi)

oppure come interno

western caviar green

che dite?

pro e contro?

tallines
25-12-2014, 19:41
Auguri ;)

Per i dati, cioe da usare come data storage ?

Esterno da 3,5" con un suo alimentatore ;)

danielesanta
25-12-2014, 20:24
Auguri ;)

Per i dati, cioe da usare come data storage ?

Esterno da 3,5" con un suo alimentatore ;)

si solo come storage

il western caviar interno che vi dicevo è un 5900 ma alla fine a me serve solo per ascoltare musica

in generale, al di là degli rpm, che mi consigliate come AFFIDABILITA interno o esterno?

tallines
26-12-2014, 11:16
Meglio esterno, con il suo alimentatore, cosi lo accendi e lo spegni quando vuoi tu .

danielesanta
26-12-2014, 13:21
grazie

AGGIORNAMENTO

mi sono accorto di una cosa.
il disco in questione all avvio viene riconosciuto con tanta lentezza, in sostanza diventa usabile dopo 3 o 4 minuti

che vuol dire?

da bios mi pare venga visto.

tallines
26-12-2014, 21:23
mi sono accorto di una cosa.
il disco in questione all avvio viene riconosciuto con tanta lentezza, in sostanza diventa usabile dopo 3 o 4 minuti

che vuol dire?
Quale disco ? Quello per cui hai aperto la discussione ?

danielesanta
26-12-2014, 21:44
Si si quello mezzo rotto

tallines
27-12-2014, 12:17
Allora sta peggiorando la situazione........hai salvato i dati tramite clonazione ?

Occhio che tra un pò non si avvia più.........lo devi accendere solo per fare la clonazione, non fare altre operazioni che peggiori la situazione..........e il comportamento che sta avendo l' hd lo dimostra .