PDA

View Full Version : Samsung SE790C, monitor curvo 34" 21:9 con risoluzione 3440x1440 pixel

Redazione di Hardware Upg
22-12-2014, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/samsung-se790c-monitor-curvo-34-219-con-risoluzione-3440x1440-pixel_55371.html

Presentato da Samsung un nuovo monitor LED curvo con diagonale da 34 pollici, risoluzione di 3440x1440 pixel e rapporto 21:9, pensato per la produttività e l'intrattenimento e in arrivo nelle prossime settimane

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
22-12-2014, 10:49
pian piano questi monitor stanno iniziando a piacermi anche perché aumenta la curvatura e le dimensioni.. dai che se i prezzi non li mandano sulla luna....

demon77
22-12-2014, 11:00
magari no.. ma secondo me un domani molto vicino il non plus ultra per lavorare sarà una versione molto migliorata del visore tipo oculus rift!

Simonex84
22-12-2014, 11:12
spettacolare!! considerando che lavoro con due monitor 20" 4:3 affiancati questo sarebbe una soluzione ideale

gd350turbo
22-12-2014, 11:18
Figo molto figo...

Magari tra un annetto, con una nuova scheda video, ci potrò fare un pensierino !

floc
22-12-2014, 11:38
un monitor curvo per disegno tecnico secondo me e' una fesseria assoluta... E' un'immagine demo perche' faceva figo, tutto qua

biffuz
22-12-2014, 11:43
Se non è TN... lo voglio!!!
Altrimenti... aspetto un IPS.

Eress
22-12-2014, 11:53
Ma vorrei esprimere un dubbio, si chiaro dubbio non verità assoluta, sentenza o simili (troll in agueto avvertiti :asd: )
Ma lo schermo curvo non altera il disegno?
A meno di particolari disegni, è assolutamente scomodo disegnare su quella superficie. Te lo dice uno che disegna. E comunque non mi piacciono questi schermi convessi.

Wikkle
22-12-2014, 12:02
spettacolare!! considerando che lavoro con due monitor 20" 4:3 affiancati questo sarebbe una soluzione ideale

i monitor affiancati!!
Che lavoro fai per curiosità?

Wikkle
22-12-2014, 12:03
A meno di particolari disegni, è assolutamente scomodo disegnare su quella superficie. Te lo dice uno che disegna. E comunque non mi piacciono questi schermi convessi.

Si, è da pazzi... Se vuoi guardare i film o giocare ok, ma per disegnatori e programmatori è assurdo

manfrix
22-12-2014, 12:11
prima di sparare sentenze bisognerebbe capire di che curvatura stiamo parlando... non è che dovreste disegnare su uno schermo semicircolare eh! :rolleyes:

Simonex84
22-12-2014, 12:25
i monitor affiancati!!

sviluppo sistemi fly-by-wire, col doppio monitor di solito ho un modello SysML/UML/Matlab su uno e l'ambiente di sviluppo codice sull'altro.

Potrei anche lavorare usandone solo uno ma con due è tutto molto più semplice

avvelenato
22-12-2014, 12:58
Nell'immagine lasciano intendere che sia un monitor utilizzabile per il disegno.
Ma vorrei esprimere un dubbio, si chiaro dubbio non verità assoluta, sentenza o simili (troll in agueto avvertiti :asd: )
Cioè se io traccio una linea retta non rischio di vederla curva?

La curvatura comunque non mi piace, porta più problemi che vantaggi.
Per esempio ho notato che genera dei riflessi veramente fastidiosi, certo potrebbero fare schermi opachi... ma non li fanno!
E il vantaggio è inesistente, sopratutto con curvature così impercettibili.

se lo guardi dalla distanza giusta la curvatura si annulla in quanto ogni punto dello schermo risulterà molto più equidistante dai tuoi occhi, rispetto a quanto non accade con un monitor piatto.

il limite di queste soluzioni infatti è questo, la distanza dev'esser fissa e precisa altrimenti si percepisce distorsione.

La gran figata dei monitor curvi è che consente di fruire di un monitor molto più grande a parità di distanza, quindi utile sia per creare effetto cinema (un pannello da 70" in una stanza di 16 metri quadri è impensabile diversamente), o comunque avere a disposizione una superficie visiva più ampia senza dover avere necessità di aumentare la distanza.

Di contro finora tutti i monitor curvi che ho visto avevano un angolo di curvatura abbastanza ridicolo. Ma credo anche che quest'esigenza sia più sentita nel formato 21:9.

LMCH
22-12-2014, 13:14
Di contro finora tutti i monitor curvi che ho visto avevano un angolo di curvatura abbastanza ridicolo. Ma credo anche che quest'esigenza sia più sentita nel formato 21:9.

Uno dei motivi per cui i vari produttori propongono display curvi è che in questo modo il telaio di supporto può essere più leggero rispetto ad uno piatto con la stessa area a parità di resistenza a torsioni e flessioni.
Quindi c'e' anche questo aspetto oltre all'ergonomia.

benderchetioffender
22-12-2014, 13:37
Cioè se io traccio una linea retta non rischio di vederla curva?

allora, se hai un monitor piatto molto grande (27" in su), in ogni caso avresti "deformazioni", se lo usi per disegno a mano libera, magari diventa scomodo, per disegno automatico non credo: sotto al disegno ci son sempre le griglie e in ogni caso si lavora piu a punti relativi all'origine degli assi

io da utilizzatore heavy di disegno tecnico credo siano interessanti, previa una prova IMHO

Per esempio ho notato che genera dei riflessi veramente fastidiosi, certo potrebbero fare schermi opachi... ma non li fanno!

questo è un commento interessante, subordinato a qualche test da vedere caso per caso (e posizionamento relativo del monitor)

E il vantaggio è inesistente, sopratutto con curvature così impercettibili.:D hehe quindi? se la cuvatura è impercettibile nemmeno l'errore è percettibile:sofico:

ma ne hai provati? io no quindi non dò giudizi assoluti

anyway, non sarebbe un oggetto convcavo piu che convesso?:fagiano:

in ogni caso sono anni che vorrei provare una soluzione del genere, finalmente inizieranno ad avere prezzi umani questi monitor. con il Picture-by-Picture sarà come avere due monitor affiancati senza soluzione di continuità e fastidiose cornici

mik77
22-12-2014, 14:35
negli anni 2000 spesi un sacco di soldi per avere il sony trinitron "piatto" al posto dei vari crt :D

Ora dovrei prendere un monitor con una curvatura al contrario dei crt?
non se ne parla proprio... questi monitor sono una forzatura e ancora più una forzatura è mostrare immagini di programmi cad

marchigiano
22-12-2014, 15:03
negli anni 2000 spesi un sacco di soldi per avere il sony trinitron "piatto" al posto dei vari crt :D

Ora dovrei prendere un monitor con una curvatura al contrario dei crt?
non se ne parla proprio... questi monitor sono una forzatura e ancora più una forzatura è mostrare immagini di programmi cad

non è vero la curvatura serve ad avere una minore differenza della distanza tra il pixel più vicino e quello più lontano, è più naturale così

le curve dei crt erano al contrario e infatti aumentavano la differenza della distanza tra il pixel più vicino e quello più lontano...

ovviamente più sale la definizione più si sente la necessità di avere schermi curvi

mirkonorroz
22-12-2014, 15:17
Semmai l'estensione.
Io lo preferirei piatto a 3840x2160 a 24 pollici 16:9 (o 16:10), con il freesync, magari ips e con bassa latenza e a meno di 500 euro :sofico:

Mparlav
22-12-2014, 16:46
Non mi piacciono i 21:9, men che meno quelli curvi.

Quel modello Samsung l'ho visto in UK/Germania a quasi 1300 euro e possono pure tenerselo.

Per me ci sono alternative migliori:
i 34" LG 3440x1440 intorno ai 700-750 euro (AH-IPS) per chi insiste per i 21:9
i 32" Acer B326 A-MVA 2560x1440 a meno di 500 euro
i 32 Benq BL3201PT IPS 4K a 900 euro.

AT100K
22-12-2014, 18:24
La superficie della retina è curva (ovvero il piano in cui il nostro occhio mette a fuoco l'immagine non è un piano ma è una superficie quasi sferica).
Quindi lo schermo "naturale" per l'occhio dovrebbe essere curvo, non piano. Se tutti i piexel dello schermo avessero la stessa distanza dall'occhio, allora si potrebbero mettere a fuoco insieme, ovvero senza "fuocheggiare".
Per le fotocamere invece è il contrario. Il sensore CCD è piano, quindi mettono a fuoco in ogni loro punto immagini che stanno su un piano parallelo al sensore CCD (quindi su un piano).
Detto questo, sarei curioso di provare uno di questi tanti schermi curvi… anche per disegnare al cad, perchè no...

Giachi66
22-12-2014, 18:53
La superficie della retina è curva (ovvero il piano in cui il nostro occhio mette a fuoco l'immagine non è un piano ma è una superficie quasi sferica).
Quindi lo schermo "naturale" per l'occhio dovrebbe essere curvo, non piano. Se tutti i piexel dello schermo avessero la stessa distanza dall'occhio, allora si potrebbero mettere a fuoco insieme, ovvero senza "fuocheggiare".
Per le fotocamere invece è il contrario. Il sensore CCD è piano, quindi mettono a fuoco in ogni loro punto immagini che stanno su un piano parallelo al sensore CCD (quindi su un piano).
Detto questo, sarei curioso di provare uno di questi tanti schermi curvi… anche per disegnare al cad, perchè no...

Hai le idee un po' confuse. è vero che la retina è a semicerchio ma a parte questo punto hai le idee un po' sballate su come funzionano i tuoi occhi e dire che li usi tutti i giorni!
Non potrai mai mettere a fuoco tutto lo schermo, è impossibile, l'occhio è progettato per mettere a fuoco un solo punto alla volta e la zona della retina preposta a tale scopo si chiama fovea; solo in quel punto l'acutezza visiva è massima ed è la parte che noi percepiamo come "a fuoco"; il resto viene visto sfocato, quanto, dipende dalla distanza dalla fovea.
Uno schermo curvo al limite potrebbe ridurre lo sforzo di messa a fuoco, chiamato accomodamento, quando sposti lo sguardo, ma considerando che la maggioranza dei contenuti sono progettati per tenere la zona d'interesse al centro dello schermo la loro utilità mi pare alquanto dubbia.

mieto
22-12-2014, 20:56
i monitor affiancati!!

L'uso di monitor affiancati è più diffuso di quanto tu creda.
In ufficio il mio collega usa due monitor affiancati dai tempi dei crt...

Per quanto riguarda la news: personalmente penso che il disegno tecnico su un monitor curvo non sia molto "comodo"...
Discorso diverso per l'ambito videoludico dove la curvatura potrebbe aumentare l'immersivita' della scena... dico potrebbe perché le tv curve che ho visto non mi hanno impressionato granché rispetto alle omologhe "dritte"...

Ratberg
23-12-2014, 19:48
anyway, non sarebbe un oggetto concavo piu che convesso?:fagiano:

In effetti...

X3n0
24-12-2014, 01:16
io ne uso 3 di schermi, disposti leggermente a anfiteatro...
Questo è molto bellino, ma se costa un boato di soldi non vale la pena.

PS: l'uso di più monitor affiancati aumenta tantissimo la produttività ed è diffusissimo tra tutti quelli che col pc ci lavorano...

Wikkle
24-12-2014, 06:24
io ne uso 3 di schermi

Cavolo ma come fai?? E' tutto troppo scoordinato e brutto. Il bello di avere tutto ben organizzato su un unico monitor grande, è la cosa migliore.... fidati.

Prova a sostituire i 3 monitor con un 30"... :)