View Full Version : Train Fever
Non ho trovato nessun thread a riguardo, qualcuno di voi ci sta giocando?
Axios2006
22-12-2014, 11:40
L'avevo preso in considerazione, ma dopo aver letto pesanti critiche al gameplay, ho lasciato perdere.
Sono uscite svariate patch ma su steam ne parlano ancora male.
Se poi è cambiato, non lo so. Non lo seguo più da un mese.
L'avevo preso in considerazione, ma dopo aver letto pesanti critiche al gameplay, ho lasciato perdere.
Sono uscite svariate patch ma su steam ne parlano ancora male.
Se poi è cambiato, non lo so. Non lo seguo più da un mese.
Io lo sto giocando da qualche giorno.. per essere un giochino sviluppato da una piccola software house svizzera non è niente male..
Qualche bug c'è, ma è abbastanza simulativo e coinvolgente.. nonchè abbastanza complicatino.
Scrivevo appunto per scambiare consigli di gioco con qualcuno
Life bringer
23-12-2014, 04:32
Ci gioco da un po' di tempo, ho una partita al 1980 (partendo dal 1850) e un paio di giorni fa ne ho iniziato una seconda (complice la nuova patch).
Ci gioco da un po' di tempo, ho una partita al 1980 (partendo dal 1850) e un paio di giorni fa ne ho iniziato una seconda (complice la nuova patch).
Stavo cercando di capire le meccaniche del gioco, sopratutto per come far aumentare la produttività ai vari impianti industriali (legna, beni ecc). Non ho capito in base a quale criterio un taglialegna, per esempio, aumenti la sua produttività una volta collegato ad una linea.
Dipende dalla domanda del "cliente" o dalla domanda di beni delle città a cui il cliente è collegato, che a suo volta influisce il fornitore? Spero di essermi spiegato bene
Life bringer
27-12-2014, 08:15
Secondo me, la produzione del bene finito dipende dalla domanda di quel prodotto nelle città ad esso collegate, nulla vieta ad una segheria di rifornire più di una città o a sua volta che essa si rifornisca da più fornitori.
Per quanto riguarda il prodotto grezzo invece è influenzato dalla domanda dell'industria che la trasforma in prodotto finito.
Mi è capitato nella vecchia partita che nonostante io avessi collegato un pozzo di petrolio ad una raffineria la prima non si upgradasse perchè la seconda riceveva 1 o 2 unità da una seconda raffineria, la soluzione era rimuovere il pezzo di strada in modo da far venire a mancare il collegamento, cosa non più possibile con l'ultima patch.
Secondo me, la produzione del bene finito dipende dalla domanda di quel prodotto nelle città ad esso collegate, nulla vieta ad una segheria di rifornire più di una città o a sua volta che essa si rifornisca da più fornitori.
Per quanto riguarda il prodotto grezzo invece è influenzato dalla domanda dell'industria che la trasforma in prodotto finito.
Mi è capitato nella vecchia partita che nonostante io avessi collegato un pozzo di petrolio ad una raffineria la prima non si upgradasse perchè la seconda riceveva 1 o 2 unità da una seconda raffineria, la soluzione era rimuovere il pezzo di strada in modo da far venire a mancare il collegamento, cosa non più possibile con l'ultima patch.
Ok avevo pensato la stessa cosa in effetti, volevo una conferma :)
Quindi è fondamentale far crescere le città per far crescere anche la produzione dei beni richiesti.
Mi chiedo tuttavia se per la crescita delle città faccia differenza l'arrivo di diversi tipi di "goods" o no..
Per esempio: ho collegato un taglialegna con un industria di produzione di beni che a sua volta è collegata ad una città. LA richiesta di beni di quest'ultima è completa.
Cosa succede se faccio arrivare anche altri "goods", derivati dall'industria del petrolio per esempio? La città "vede" la differenza di beni o sono sempre "goods" ?
Life bringer
27-12-2014, 11:47
Secondo me no, anche perchè se vai sulle schede delle città, ricordo che c'è una voce che si chiama goods con scritto quanti ne riceve e quanti ne ha bisogno, leggevo stamattina che consegnare merci nelle città serve "semplicemente" a farle crescere più velocemente, poi diciamocelo, la parte industriale è davvero misera, i prodotti disponibili sono pochissimi, a tal proposito c'è una mod che amplia questa meccanica: Cargo mod (http://www.train-fever.net/filebase/index.php/Entry/8-Cargo-mod/)
Ho comprato anche io questo gioco e superato l'abbandono iniziale (tutorial osceno) sto iniziando a capire come funziona.
Ho notato, però, un comportamento strano nelle cargo station: anche posizionando quella grande (quella con 5 banchine) non riesco ad accumulare più di 16 stock di una materia prima. Semplicemente l'unità n+1 come arriva sparisce. E' un bug? Ho provato anche a mettere diverse cargo station, ma le materie prive vanno tutte su una sola.
Alcune volte inoltre ho notato che i passeggeri di un treno spariscono mentre il treno viaggia. Mi spiego meglio: alla stazione A salgono 20 passeggeri e durante il viaggio per arrivare a B il numero dei passeggeri diminuisce in media sempre di 2-3 unità. E' un bug anche questo? Si buttano del finestrino?
Life bringer
28-12-2014, 16:22
Regola dei 20 minuti, consiglio la lettura di questa guida: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=307389079
Per farla breve, se il viaggio di beni\persone supera i 20 minuti spariscono nel nulla, nelle prime fasi (quando i treni sono lenti) è abbastanza facile che ne spariscano durante il tragitto.
Guida definitiva del gioco.. fatta da un utente privato ma bellissima e completissima
http://trainfeverguide.26miledrive.com/
Life bringer
30-12-2014, 18:24
Ottima guida! Spiega molto in termini semplici!
Ho una domanda, oltre train fever, ci sono altri giochi, magari più focalizzati sui treni, come questo? Escluso simutrans\ottd e cities in motion?
Sarebbe bello avere un gioco con un database completo di treni, poter scegliere lo scartamento etc. Forse però chiedo troppo in fatto di dettagli :D
sidewinder
31-12-2014, 09:16
Purtroppo non esiste un gioco simile.
Quello che si avvicina pero non e' un manageriale, sarebbe Trainz solo che e' più simulatore...
Con l'editor potevi creare i percorsi e piazzare le industrie e poi puoi usare portanto i carichi a queste industrie che convertono in altro materiale. Ma non esiste parte manageriale.
Life bringer
31-12-2014, 12:01
Immaginavo...
Magari un giorno... trainz lo sto seguendo ma l'ultima versione costa veramente molto su steam...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.