View Full Version : Esplora risorse ha smesso di funzionare
Luca95yeah
21-12-2014, 14:29
Ciao a tutti, da un po di tempo il computer mi da questo errore soprattutto quando accedo a "computer" da menu start.
Ho provato a formattare e metter su windows 8.1, il problema si è risolto per un po, poi ha ripreso.
Cosi ho rimesso su windows 7 e non ho messo nient'altro che i miei software sicuri che ho da una vita e gli aggiornamenti.
Niente da fare! Ha ricominciato anche su windows 7.
Premetto che ho formattato mantenendo i miei dati, poichè ho una ssd su cui metto il S.O. e i programmi e un hard disk caviar black su cui lascio i dati.
La SSD non è il problema, poichè nuova e l'errore c'è anche installando windows sull'hard disk.
La ram neanche, poichè facendo un memtest86, non riscontro nessun errore.
Si può intuire che non è neanche un virus, poichè dopo 2 formattazioni il problema persiste.
Mi viene il dubbio che sia un file video corrotto (tutti si aprono senza problemi, quindi non so spiegarmelo) o l'hard disk che sta partendo (ha ormai 4 anni).
Qualche soluzione? E' veramente fastidioso poichè ogni volta che avvio una copia e apro "computer" corro il rischio di interromperla dovendo ricominciar da capo. :muro:
Grazie e scusate per il papiro.
tallines
21-12-2014, 16:46
Premetto che ho formattato mantenendo i miei dati, poichè ho una ssd su cui metto il S.O. e i programmi e un hard disk caviar black su cui lascio i dati.
Ciao, se formatti i dati non rimangono..........avrai installato il SO sopra senza formattare o.......?
Prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dell' hard disk .
Puoi postare l' immagine-screenshot se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Bravo tallines per una volta mi hai anticipato :p aspettiamo i risultati del test.
tallines
21-12-2014, 19:40
Si giusto aspettiamo i dati di CDInfo ;)
Però se re-installa da zero forse è meglio, poi......
Luca95yeah
21-12-2014, 23:30
Non avete capito, mi spiego meglio: ho formattato la SSD e ci ho reinstallato su windows 7. Mentre ho tenuto i miei dati sull'altro hard disk Caviar. Comunque grazie, domani provo e vi dico.
tallines
22-12-2014, 10:59
Non avete capito, mi spiego meglio: ho formattato la SSD e ci ho reinstallato su windows 7. Mentre ho tenuto i miei dati sull'altro hard disk Caviar.
Ahh ok, perchè al primo post avevi detto : ho formattato mantenendo i miei dati .
Comunque grazie, domani provo e vi dico.
Ok .
Luca95yeah
22-12-2014, 13:11
http://s23.postimg.org/84lxg2qd3/cdinfo.jpg (http://postimg.org/image/84lxg2qd3/)
Io non vedo problemi.. Ditemi voi :confused:
tallines
22-12-2014, 13:58
Mancano le voci sotto, che nell' immagine che hai postato non si vedono .
Blue_screen_of_death
22-12-2014, 14:01
Segui questa guida. Tutti i punti.
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Luca95yeah
22-12-2014, 14:48
Grazie per la guida, anche se la maggior parte dei punti li avevo già provati, rimane solo da fare l'avvio pulito.
Ecco la schermata completa di CDinfo:
http://s13.postimg.org/hog3db8g3/cdinfo.jpg (http://postimg.org/image/hog3db8g3/)
Il disco è perfetto, il problema è di natura SW. A questo punto procedi con un avvio pulito, se così il problema non si dovesse verificare, allora devi riabilitare un elemento alla volta per capire la causa del problema
AVVIO PULITO
vai in msconfig scheda servizi, selezioni la casella nascondi tutti i servizi MS, quindi deselezioni tutti gli altri, poi scheda avvio deselezioni tutto, quindi prima di riavviare il pc vai in C/Windows/Prefetch ed elimini tutti i file contenuti lasciando solo il file layout.ini, quindi riavvii il pc
Avvio pulito
Apri menu start
Digita:
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
Riavvia
Luca95yeah
22-12-2014, 17:34
Il disco è perfetto, il problema è di natura SW. A questo punto procedi con un avvio pulito, se così il problema non si dovesse verificare, allora devi riabilitare un elemento alla volta per capire la causa del problema
AVVIO PULITO
vai in msconfig scheda servizi, selezioni la casella nascondi tutti i servizi MS, quindi deselezioni tutti gli altri, poi scheda avvio deselezioni tutto, quindi prima di riavviare il pc vai in C/Windows/Prefetch ed elimini tutti i file contenuti lasciando solo il file layout.ini, quindi riavvii il pc
Avvio pulito
Apri menu start
Digita:
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
Riavvia
Domani provo anche questo e vi dico.
Siete stati tutti chiarissimi e vi ringrazio intanto.
tallines
23-12-2014, 12:52
Grazie per la guida, anche se la maggior parte dei punti li avevo già provati, rimane solo da fare l'avvio pulito.
Ecco la schermata completa di CDinfo:
L' hard disk è in ottime condizioni .
O c'è qualche programma che entra in conflitto, quindi vedi disabilitando le varie voci come suggerito se il problema si risolve .
Oppure hai > qualcos' altro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)
Luca95yeah
19-01-2015, 00:29
Dopo parecchi giorni di "test" in cui il problema sembrava risolto, oggi mi ha rifatto per la prima volta "esplora risorse ha smesso di funzionare".. Provero anche combofix e adwcleaner e vi dirò, grazie intanto a tallines.
tallines
19-01-2015, 10:43
Ok fai sapere, fai come dice nel collegamento : disattiva i punti di ripristino, pulisci i file temporanei etc etc.....
Luca95yeah
20-01-2015, 15:49
Fatto tutto, ecco i log
https://www.dropbox.com/s/8mwgb6ykdxw49gg/AdwCleaner%5BS1%5D.txt?dl=0
https://www.dropbox.com/s/a22xfgfs0fmoipv/ComboFix-quarantined-files.txt?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vyb1lvuw0ln25au/ComboFix.txt?dl=0
Non ho eliminato dal desktop youtube.ink perchè è solo un collegamento ad una cartella nel mio secondo hard disk interno.
Cosa dite?
tallines
20-01-2015, 16:51
Qualcosa ti ha trovato, come va adesso esplora risorse ?
Blue_screen_of_death
20-01-2015, 22:05
Intanto, dò per scontato che non usi ottimizzatori di sistema (es. ccleaner). Spesso sono causa di problemi.
Probabile che la causa sia un software/driver di periferica fisica/virtuale installato da te o da un altro programma. Solo tu sai quello che hai installato.
Probabile che il problema si risolva con l'avvio pulito, ma con l'uso il driver/software incriminato si riattiva.
Dovresti riprovare con l'avvio pulito. Togli tutte le spunte. Riavvii. Rimetti una spunta. Riavvii... e così fino a riattivare tutte le spunte.
Dopo ogni riavvio, vedi se il problema sparisce.
Così trovi il colpevole.
Luca95yeah
22-01-2015, 14:46
Grazie ragazzi per il supporto continuo.
Ora sto testando con solo avast, i driver audio e driver nvidia all'avvio.
Vedo se da ancora problemi poi vi dico.
In effetti a volte uso Advanced Systemcare per la pulizia, però lo uso anche sul portatile di mia sorella e non ha mai dato problemi.
tallines
22-01-2015, 15:01
AS Care lo usavo tempo fa, non lo uso più perchè è pesante e se ne può fare anche a meno ;)
Ti avevo chiesto se dopo gli scan esplora risorse ti dava ancora problemi .
Luca95yeah
25-01-2015, 14:45
Oggi me l'ha fatto ancora, cosi mentre non stavo proprio facendo niente..
Mah ho un computer menomato...
Non so che altro io possa fare..
Direi di provare eliminando Advanced System Care e soprattutto Avast.
tallines
25-01-2015, 15:27
Oggi me l'ha fatto ancora, cosi mentre non stavo proprio facendo niente..
Mah ho un computer menomato...
Non so che altro io possa fare..
Disinstalla AS Care della Iobt e dai il comando sfc /scannow .
Al limite se hai il cd d' installazione, rimetti i file di W7, tramite la procedura Aggiornamento .
Luca95yeah
25-01-2015, 16:13
Ok grazie ancora
tallines
25-01-2015, 18:43
Fai sapere se risolvi ;)
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