PDA

View Full Version : asus k550j boot hd impossible

macpeo
21-12-2014, 13:03
devo aver combinato qualcosa di grosso sul portatile in questione...
premetto che ho clonato, su SSD kingston da 120 GB, windows 8.1 e messo al posto del drive l'hd meccanico da 500gb.
funzionava tutto e potevo avviare il SO da entrambi gli hd e collegare il masterizzatore attraverso un case usb.

due cose però non mi soddisfavano. l'HD ssd troppo piccolo (preso con un offertona e eventualmente sfruttabile sul notebook di mia figlia) e avere windows 8.1 clonato anzichè installato.......ho comprato un crucial SSD 250 gb
con l'idea di sostituirlo al kingston ....presto detto....come fare?
ho creato, con il programma asus backtracker un penna bootabile della partizione di ripristino, ho montato il nuovo HD e ho provato a ripristinare il SO
di sana pianta......un disastro. il ripristino delle impostazioni di fabbrica non è andato a buon fine....(poco male)

il vero problema è un altro (quello per cui chiedo aiuto)
gli hd non sono selezionabili al boot. si avvia e va direttamente nel bios...premetto che ho disabilitato sia il fastboot e securityboot e abilitato csm.....gli hd vengono visti entrambi nelle configurazioni sata.
che posso fare?

tallines
21-12-2014, 13:28
il vero problema è un altro (quello per cui chiedo aiuto)
gli hd non sono selezionabili al boot. si avvia e va direttamente nel bios...premetto che ho disabilitato sia il fastboot e securityboot e abilitato csm.....gli hd vengono visti entrambi nelle configurazioni sata.
che posso fare?
Ciao, le opzioni che hai cambiato sono da cambiare se installi W7, non W8.1........che è pre-installato in modalità Uefi con le opzioni che sei andato a cambiare .

Rimettile come erano prima, mica installi W7 ? ;)

Come hai fatto la prima clonazione, fai anche nel nuovo ssd la clonazione .

macpeo
21-12-2014, 14:02
ora provo....nel caso servisse dove posso scaricare win 8.1 vorrei un sistema maggiormente ottimizato (senza clonazione) e al momento non sono neanche in grado di clonare...ho l'impressione che la partizione originaria si sia cancellata..

nulla, settando il bios in "default mode" windows 8.1 non si ripristina...
ho rimontato , l'HD da 120 (smontato funzionante) ma anchesso non è selezionabile al boot!

tallines
21-12-2014, 14:36
ora provo....nel caso servisse dove posso scaricare win 8.1 vorrei un sistema maggiormente ottimizato (senza clonazione)
Al primo post della > Guida su W7 che ho in firma, alla voce Importante .

macpeo
21-12-2014, 18:12
ho quasi finito di scaricare windows 8.1 bootable da chiave usb...sperem:D

tallines
21-12-2014, 19:44
Ottimo, fai sapere .

Poi puoi preparare la pendrive come dice al post n.2 ;) , cosiglio Rufus per la preparazione della pendrive, meglio ;)

macpeo
21-12-2014, 22:48
in realtà ho usto questo WindowsUpgradeAssistant-32bitand64bit. ha scaricato e creato la chiavetta bootable automaticamente.
ora sto reinstallando i drive...e apparte dei file desktop.ini che mi ritrovo nelle cartelle...sembra andare tutto liscio...

tallines
22-12-2014, 13:27
in realtà ho usto questo WindowsUpgradeAssistant-32bitand64bit. ha scaricato e creato la chiavetta bootable automaticamente.
Si si può preparare la pendrive o il cd in masterizzazione, al volo ;)
ora sto reinstallando i drive...e apparte dei file desktop.ini che mi ritrovo nelle cartelle...sembra andare tutto liscio...
Ok fai sapere ;)

macpeo
22-12-2014, 23:42
Si si può preparare la pendrive o il cd in masterizzazione, al volo ;)

Ok fai sapere ;)io posso solo ringraziarti per l'assistenza (anche morale)
al momento sembra tutto risolto...(eccetto un paio di driver che non si installano....)
rimane il mistero sul perchè non avviava l'ssd che avevo smontato funzionante....rimontandolo misarei aspettato di vederlo partire al primo colpo:D mi spiace aver perso la partizione di ripristino di asus che poteva far comodo (non esiste un modo per riaverla?)ma il portatile sembra andare benone così....ora mi devo ingegnare su come sfruttare al meglio l'ssd da 250gb in abbinamento con l'hhd da 500gb......vi tengo aggiornati:)

tallines
23-12-2014, 15:24
io posso solo ringraziarti per l'assistenza (anche morale)
Di niente ;)
ial momento sembra tutto risolto...(eccetto un paio di driver che non si installano....)
I driver che non si installano li hai presi dal sito del portatile ?

Altrimenti vai nel sito della casa madre dei driver che ti servono .
rimane il mistero sul perchè non avviava l'ssd che avevo smontato funzionante....rimontandolo misarei aspettato di vederlo partire al primo colpo:D
Forse per la diversa configurazione che hai fatto .

Comunque puoi azzerare il tutto nell' ssd e lo usi poi come vuoi tu ;)

imi spiace aver perso la partizione di ripristino di asus che poteva far comodo (non esiste un modo per riaverla?)
E che te ne fai ?

Con tutti quei software in più, messi per nulla ;)
ma il portatile sembra andare benone così....ora mi devo ingegnare su come sfruttare al meglio l'ssd da 250gb in abbinamento con l'hhd da 500gb......vi tengo aggiornati:)
L' importante che la nuova installazione vada come un orologio svizzero ;)

titanio201386
02-02-2015, 01:35
ho la stessa problematica

devo montare un ssd al posto dell hd 500gb di serie, sto anche cercando 4/8gb di ram per upgrade memorie

sono indeciso se tenere l'hd da 500gb di serie per back up dati (rimuovendo il lettore, che non mi serve a nulla), oppure sostituire l'hd da 500gb con l'ssd mantenendo il lettore

vengo al punto principale

quando vado nel bios non riesco con l'ssd (con win7 originale montato) a far partire il pc, mi va sempre in bios e non riesco a fare niente

adesso ho letto questo thread, credo di aver capito come risolvere il problema:

1) se ho due dischi posso far partire senza problemi il pc selezionando il secondo hd da 500gb con preinstallato win 8.1, quindi poco male
2) se voglio mettere win7 devo disabilitare sia il fastboot che il securityboot e abilitare csm, è corretto?

prima di fare tutto salvo su chiavetta esterna la partizione su cui vi è win 8.1 originario

grazie a tutti

tallines
02-02-2015, 19:45
Titanio ciao, allora ;) il pc di cui stiamo parlando è un portatile o un pc fisso ?

Nel pc che ha al momento un hd mi sembra di capire c'è installato un SO ? Se si che SO W8.1 ?

Nell' ssd che tu vuoi mettere nel portatile, c'è installato W7 giusto ?

Non te lo riconosce perchè i driver del pc dove è stato installato W7 sono diversi rispetto alla configurazione hardware del pc dove vuoi collegare l' ssd : lo saranno sicuramente a meno che non hai due pc identici o quasi .

titanio201386
04-02-2015, 09:05
Ciao.. Portatile.. Tutto giusto quello che hai pensato. Però io vorrei creare un nuovo s. O. Su ssd che andrò a mettere ed il portatile deve essere settato da quello che capisco in una certa maniera..

tallines
04-02-2015, 20:29
Ciao.. Portatile.. Tutto giusto quello che hai pensato. Però io vorrei creare un nuovo s. O. Su ssd che andrò a mettere ed il portatile deve essere settato da quello che capisco in una certa maniera..
Se il portatile aveva W8.1 pre-installato, era pre-installto in modalità Uefi .

Uefi è > > > l' evoluzione del Bios (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) .

Tu colleghi l' ssd al posto dell' hd dove è installato W8.1 e cambi la modalità da Uefi a Bios .

I due parametri che devi cambiare sono :

1 - alla voce Security, la voce Secure boot la metti su > Disable

2 - alla voce Advanced - System Configuration, alla voce Boot o Boot Mode cambi da UEFI Boot in > CSM Boot o Csm Legacy a seconda delle voci che hai nell' Uefi-Bios

Come dice anche qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055

titanio201386
05-02-2015, 15:23
grazie,ho risolto,gentilissimi! :)

tallines
05-02-2015, 18:47
Bene ;)