View Full Version : Nuovo processore per PC assemblato
Salve a tutti
Ho assemblato il mio pc nel 2010 e gli misi un AMD Phenom II x4 955.
La mobo è una AsRock 970 Extreme 3.
Vorrei migliorare un po la situazione ma non sono più molto informato sul mondo processori.
Senza cambiare mobo potrei metterci un Phenom II x6 che è sempre socket AM3.
Il passaggio ad un FX (che però è AM3+) porterebbe prestazioni molto differenti?
PS: più che un alto numero di core ma frequenze basse, preferirei avere frequenze alte, sui 3000 Mz
Ciao e grazie!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah, come budget di processore più eventuale mobo, vorrei poter stare sui 200€.
Grazie
sgrinfia
21-12-2014, 12:49
Si, tua tua mobo supporta gli x6. forse l'unica cosa che preventivamente dovresti fare e vedere se la tua mobo e aggiornata con l'ultimo bios ,Per quanto riguarda gli fx. anche se la tua mobo e solo am3 ,cio non esclude che tu li possa installare.
-giorgio-87
21-12-2014, 14:07
Io sono più o meno nella tua stessa situazione...non so fino a che punto ti conviene mettere un x6...comunque è una cpu piuttosto vecchia..nuove non si trovano..bisogna essere fortunati sull'usato..piuttosto penserei ad un upgrade, magari intel.
Personalmente incomincio a sentire il limite della mia config..è tutto più lento e gli utimi game con la 770 non vanno fluidi come i giochi del periodo del 2010 con la vecchia gtx 470.
Salve a tutti
Vorrei migliorare un po la situazione ma non sono più molto informato sul mondo processori.
Il passaggio ad un FX (che però è AM3+) porterebbe prestazioni molto differenti?
PS: più che un alto numero di core ma frequenze basse, preferirei avere frequenze alte, sui 3000 Mz
Ciao e grazie!!!
Come passaggio puo avere senso se la tua mobo supporta un FX. Altrimenti se devi cambiare mobo ti consiglio direttamente di buttarti su intel.
Come costi un i5+mobo (ovviamente non k) non differisce cosi tanto da un con FX 8320+mamma+dissi
Pero prestazionalmente in gaming va mediamente meglio, oltre ad avere una piattaforma piu recente (2014) contro una del 2012 (FX)
Io sono disposto a mettere anche cpu e mobo nuovi, anche intel.
Ho anche comprato poco tempo fa un dissipatore Cooler Master Hyper 212EVO.
PS: io non sono intenzionato a fare overclocking; quindi non ho bisogno di componenti che hanno gran flessibilità di impostazione.
Batillo la tua offerta potrebbe essere interessante. Come mai non lo usi più?
Che mobo potrei abbinarci?
Perchè voglio passare all'i7
carlottoIIx6
21-12-2014, 22:59
Salve a tutti
Ciao e grazie!!!
se è questa supporta tutto
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme3/index.it.asp?cat=CPU
I processori FX sono molto inferiori, ad esempio, all'i5 che propone batillo?
I processori FX sono molto inferiori, ad esempio, all'i5 che propone batillo?
Dipende, in gaming gli FX sono inferiori, e il distacco aumenta se overclocchi l'i5. In multithreading invece gli i5 sono un pelo inferiori a causa del numero di core (4) contro gli 6/8 degli FX, benche non siano propriamente core ma "semi-core".
Imho quell'i5 è una spanna sopra agli FX, considerando il fatto che è a sua volta overclockabile, oltre a essere un procio mooolto piu recente dell'FX che risale a ottobre 2012.
http://www.anandtech.com/bench/product/697?vs=837
Qui puoi vedere alcuni bench per farti un idea delle differenze
http://gamegpu.ru/%D1%82%D0%B5%D1%81%D1%82-gpu/action-/-fps-/-tps/
Qui invece puoi vedere i rendimenti in gaming. Sfoglia un po di giochi...
Cmq se vuoi risparmiare, siccome la tua mamma lo supporta, upgradare a FX puo essere conveniente, tenendo conto del fatto che cmq è un signor procio, ma ha gia 2 anni alle spalle e in ambiente single-threat (es. gaming) non è proprio un fulmine di guerra.
Se vuoi fare un upgrade sostanzioso, spendendo chiaramente di piu, allora l'i5 è un'ottima soluzione
Jones D. Daemon
22-12-2014, 13:40
Quella mobo è famosa per dare grossi problemi con le cpu FX, dato il pessimo reparto di alimentazione della cpu. Asrock stessa in quella pagina consiglia di installare un dissipatore cpu che soffi sulla scheda madre per raffreddare i componenti, ma anche così potresti ritrovarti con un sistema instabile. Su quella mobo non metterei nulla di più potente di un FX-6300, con gli 8 core sono quasi sicuro andresti incontro a problemi. Cerca un i5 4690 o similari (lascia stare la serie K, spendi di più perchè hanno il moltiplicatore sbloccato, ma se non vuoi fare oc sono soldi sprecati) e un buona mobo h97 e vai alla grande
@batillo:
non inserire proposte di vendita nei 3d, c'è il mercatino. Rischi una sospensione.
Trovo diverse marche di h97
Me ne consigliate una in particolare?
Ma processori un po meno costosi del i5 4690 che costa più di 200€?
Jones D. Daemon
22-12-2014, 14:56
i5 4440
H97M Pro4
Vedo che ci sono tre processori i5 più o meno allo stesso prezzo
4440
4590
4460
Il 4440 ha la frequenza più bassa ma costa circa 20€ in più degli altri...
celsius100
22-12-2014, 15:28
Salve a tutti
Ciao e grazie!!!
CIao
x cosa usi il pc esattamente?
il resto del sistema?
Scheda video SAPPHIRE Radeon HD5770
Mobo AsRock 970 Extreme 3
Cpu AMD Phenom x4 955
Ssd crucial m550
8 gb ram
Dissipatore Cooler master 212 evo
Alimentatore corsair 550W cmpsu
Oltre ad utilizzare il pc per contabilità di casa e navigare su Internet, l'unico gioco a cui gioco è StarCraft 2.
Ogni tanto mi porto del lavoro a casa e utilizzo software di disegno tre di come proE, faccio calcoli fem, e in futuro vorrei fare anche un po' di fluidodinamica utilizzando software CFD.
Cpu AMD Phenom x4 955
Ssd crucial m550
8 gb ram
Oltre ad utilizzare il pc per contabilità di casa e navigare su Internet, l'unico gioco a cui gioco è StarCraft 2.
Ogni tanto mi porto del lavoro a casa e utilizzo software di disegno tre di come proE, faccio calcoli fem, e in futuro vorrei fare anche un po' di fluidodinamica utilizzando software CFD.
Partiamo dal presupposto che Starcraft scala MALISSIMO con i proci AMD. Detto questo è un tutto sommato leggero, quindi in ogni caso anche con un procio AMD non avresti grandi problemi (invece che farci 100 fps ce ne farai 80, sai che dilemma).
Presumo che quei software prediligano un numero di core elevato(tipo proci AMD oppure i7) , piuttosto che pochi core ma veloci (stile i3/i5 Intel).
Secondo me cmq la tua configurazione non è malvagia, sicuramente non all'avanguardia ma ancora valida. Forse la scheda video, che gia a suo tempo era di fascia medio/bassa, comincia a cedere terreno.
Io, ad occhio ti consiglierei un i7+mamma+scheda video (anche non di fascia elevata, una 270/270x potrebbe bastare per i tuoi utilizzi, per SC basta e avanza, e sicuramente migliorerebbe la situazione nei render) se hai un buon budget.
Ps. in realtà da quanto leggo proE ha bisogno sia di potenza single-thread che multi. Single per calcolo e disegno di piccole parti, multi per rendering, analisi strutturali e CAD. Quindi a questo punto escluderei gli FX siccome in single-thread vanno meno del tuo Phenom
Intanto mi scuso per aver scritto "tre di" ma lo stavo dettando all'iphone e non mi sono accorto dell'errore...
Per il resto ha detto bene davo30 dicendo che i software che dovrei usare necessitano sia di potenza single-thread che multi.
Mi pare di capire che Intel vada comunque meglio che AMD in ogni ambito...
A tal proposito rinnovo il mio dilemma postato prima:
4440
4590
4460
Jones D. Daemon
22-12-2014, 20:09
Intanto mi scuso per aver scritto "tre di" ma lo stavo dettando all'iphone e non mi sono accorto dell'errore...
Per il resto ha detto bene davo30 dicendo che i software che dovrei usare necessitano sia di potenza single-thread che multi.
Mi pare di capire che Intel vada comunque meglio che AMD in ogni ambito...
A tal proposito rinnovo il mio dilemma postato prima:
4440
4590
4460
strano...cerca bene online, deve costare di meno dei fratelli maggiori. trovaprezzi è tuo amico
Avevo cercato sulla'mazzone
Quindi come qualità abbiamo 4440,4460 e 4590
celsius100
23-12-2014, 23:40
Cpu AMD Phenom x4 955
Ssd crucial m550
8 gb ram
che cifra avevi in metne x l'upgrade?
ti avviso gia che quei programmi girano bene con vga professionali, però poi nn puoi giocare a nulla
Beh io non pretendo che quei programmi girino al massimo
Vorrei solo migliorare un po il sistema
Come budget starei sui 200€
celsius100
26-12-2014, 11:55
si può migliorare il rpocessore senza cambiare mobo/ram
puoi montare un FX 6350 un 8320E
il resto lo investirei in una vga più moderna (sempre da gaming) come la R7 260X o la 265
tu a che risoluzione vuoi giocare?
Come risoluzione 1680x1050.
Io comunque non gioco a titoli molto "pesanti".
Gioco solo ai titoli Blizzard come Starcraft 2 e Diablo 3. Forse più avanti Heroes of the Storm; quindi non mi serve una scheda molto potente.
Per questi due processori, che mi consiglia celsius100, cosa discrimina principalmente uno dall'altro.
Edit del messaggio precedente: la mobo è una 870 Extreme 3, non la 970.
PS: sono entrambi AM3+ e nelle specifiche della mobo sono supportati solo gli AM3 e non i "plus".
Jones D. Daemon
26-12-2014, 15:34
Con quella mobo non vai da nessuna parte, a questo punto non vale la pena sostituirla con una nuova AMD con il relativo FX. Inoltre a quella risoluzione una VGA potente è assolutamente inutile, prendi una h97 e un i5 e vivi felice.
Gioco solo ai titoli Blizzard come Starcraft 2 e Diablo 3. Forse più avanti Heroes of the Storm; quindi non mi serve una scheda molto potente.
Per questi due processori, che mi consiglia celsius100, cosa discrimina principalmente uno dall'altro.
PS: sono entrambi AM3+ e nelle specifiche della mobo sono supportati solo gli AM3 e non i "plus".
O passi all'i5 o non ha senso cambiare. Piuttosto investirei i soldi per una video nuova (cambiando la cpu ma mantenendo la 5770 non noteresti probabilmente cambiamenti), e mettere in conto tra pochi mesi di cambiare anche mamma+cpu (ad esempio quando esce broadwell)
celsius100
27-12-2014, 00:59
quell'8 al posto del 9 indica che la scheda madre è un pò piu vecciotta del previsto
cmq a questo punot io monterei una vga più veloce, vedi la R7 265 o una R) 270
ceh aliemtnatore hai?
poi con un pò di voerclock sulla cpu ti difenderesti ancora bene senza aver bisogno di fare una spesa alta
se in futuro poi sentirai ancora la necesssità di aggiornare si cambia mobo e cpu , tenendndo il resto
celsius100
28-12-2014, 01:20
se è un VX 550
allora reggi la nuova vga senza problemi
potrsti far cosi passi ad una R9 270 e provi un pò di oc sulla pcu, sui 3,6/8Ghz potresti arrivarci
gia cosi in game dovresti vedere una bella differenza
se poi nn ti soddisfa ancora puoi pensare ad un upgrade piu corposo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.