View Full Version : Acquistato hd con garanzia scaduta
Ciao, ho recentemente acquistato online da BM* Pow*r, un WD blue da 2.5 205gb sata. Il primo hd me l'hanno mandato usato con 3600h e settori riallocati. Mi hanno detto che è stata la Wd a sbagliare. Me ne mandano un altro, stavolta sembra nuovo, pero vedo dall' etichetta che è del 2011. controllo i seriali dal sito e risultano scaduti a feb 2014. Come mi devo comportare in caso di RMA?
spero sia la sezione giusta ;)
bio.hazard
21-12-2014, 13:04
secondo la legge italiana (Codice del Consumo) l'unico documento valido per attestare l'inizio del periodo di garanzia è il documento fiscale che certifica la data di acquisto del bene e cioè la fattura ordinaria, la ricevuta fiscale o la fattura rilasciata a soggetto non titolare di partita IVA.
in buona sostanza, la legge italiana (che è il recepimento di una direttiva dell'Unione Europea) se ne frega sia della data di produzione che del numero di serie.
il tuo hard disk è coperto quindi, se acquistato da venditore con sede legale in Italia, da garanzia legale decorrente dalla data di acquisto attestata dall'apposito documento avente rilevanza fiscale.
se, invece, hai acquistato da un venditore estero, valgono, per la garanzia legale, le regole previste dalla normativa del paese ove ha sede legale il venditore.
quanto sopra vale per la garanzia legale, mentre per la garanzia commerciale (che, comunque, non può avere durata ed estensione inferiori a quella legale) valgono le regole indicate dal produttore del bene.
ok grazie, sei stato esauriente, ti ringrazio :)
Edit: Il sito è italiano. Cmw meglio che mi faccia una fotocopia perchè è uno scontrino, quindi facile che col tempo diventi illeggibile
bio.hazard
22-12-2014, 13:03
meglio che mi faccia una fotocopia perchè è uno scontrino, quindi facile che col tempo diventi illeggibile
si, con gli scontrini stampati su carta chimica è sempre la prima cosa da fare.
io in genere faccio una bella scansione in PDF, che poi posso archiviare ed eventualmente stampare.
eh si, perchè ho preso una fotocamera in un centro commerciale ed ora si è cancellato tutto :(
Cmq avevo scritto a quelli della WD, mi hanno risposto oggi:
Gentile Sig. xxxx,
La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Siamo spiacenti per l'inconveniente.
Se dal numero di serie la garanzia risulta scaduta prima della data d'acquisto, il prodotto va restituito al negoziante.
I dischi con garanzia scaduta, dalla produzione, non possono essere più venduti, perché non più possibile l'aggiornamento della garanzia dalla data d'acquisto.
Distinti saluti.
Quindi che dovrei fare?
In effetti la questione è molto nebulosa.
In teoria il venditore è tenuto a darti la garanzia di due anni, ma il produttore non gli accetterà mai il reso del disco nel caso tu lo riconsegni e non accetterà mai un reso diretto a te.
Se possibile parlerei con il venditore e verificherei la sua disponibilità.
Se fosse ancora possibile farei il reso e mi farei restituire i soldi, dimenticandomi per sempre di un venditore simile, che prima vende materiale usato e poi materiale scaduto... alla faccia della serietà e correttezza!!!
purtroppo ultimamente di questo negozio leggo pareri negativi e vedo che sono fondati. Mi tocca riaprire un' altra rma , perchè l'ultima me l'hanno chiusa senza che potessi rispondere :(
Fortuna che non ho ancora installato il S.O
tallines
22-12-2014, 14:20
Concordo con l' intervento di MM .
L' hd l' ho torni dove l' hai comprato, la stessa risposta che hai postato dice >
Se dal numero di serie la garanzia risulta scaduta prima della data d'acquisto, il prodotto va restituito al negoziante.
I dischi con garanzia scaduta, dalla produzione, non possono essere più venduti, perché non più possibile l'aggiornamento della garanzia dalla data d'acquisto.
E una volta tornato, se sono corretti.....ma non mi pare.........o te lo sostituiscono o te lo rimborsano .
Adesso sicuramente giocheranno a scaricabarile : il negoziante dirà che la colpa è della WD............e viceversa .
Ma la colpa è di chi te lo ha venduto, è ovvio .
Mi hanno scritto che:
Comunque può utilizzare il disco, in caso di problemi ha la normale durata di garanzia 2 anni e provvediamo noi.
(anche WD, con la prova di vendita dovrebbe coprirla, ma per noi non è un problema).
Oracolo_77
23-12-2014, 12:01
A me é capitata proprio la sfortuna di avere un disco acquistato fuori garanzia difettoso, "casualmente" dallo stesso venditore.
Contattato il venditore mi ha detto di rivolgermi a Western digital che cortesemente mi ha risposto che il disco non è più in garanzia per loro e di rivolgermi al venditore. Girando la mail al servizio clienti mi hanno detto di spedire a loro il disco e dopo gli opportuni accertamenti avrebbero provveduto.
Il disco ce l'hanno da quasi un mese e la pratica di rma è ancora ferma.A mia richiesta di informazioni loro hanno risposto con il seguente messaggio:"
Gentile cliente,
il prodotto, come prevede la garanzia del costruttore, deve rientrare tramite la rete di vendita passando dal nostro fornitore per arrivare all'assitenza. Questo passaggio porta via ulteriore tempo."
Intanto attendo...
Ma lo hai preso su BPM.P0wer?
tallines
23-12-2014, 15:53
Mi hanno scritto che:
Comunque può utilizzare il disco, in caso di problemi ha la normale durata di garanzia 2 anni e provvediamo noi.
(anche WD, con la prova di vendita dovrebbe coprirla, ma per noi non è un problema).
Quindi AMD sei in salvo diciamo ;)
L' utente che si è aggiunto deve un pò aspettare.....ehhhh questi tempi dell' assitenza...........:doh:
Oracolo_77
23-12-2014, 16:31
Ma lo hai preso su BPM.P0wer?
Proprio li.... evidentemente se possono svuotano i rimasugli di magazzino. Che a me andava anche bene dato che mi serviva un disco sata 1 (o al massimo sata 2 con possibilità di limitare la velocità tramite jumper) per un vecchio pc che mi hanno portato da sistemare. La prossima volta consiglierò di cambiare computer così ho meno sbattimenti io. :mad:
Be ma in teoria i sata 2 o 3 non sono retrocompatibili con i vecchi sata 1?
Il negozio, mi ha proposto il reso, ancora a loro spese e lo ritirano lunedi prossimo, poi mi rimborsano , penso sia la soluzione migliore, anche se è 1 mese ormai che vado avanti :D
tallines
23-12-2014, 21:06
Il negozio, mi ha proposto il reso, ancora a loro spese e lo ritirano lunedi prossimo, poi mi rimborsano , penso sia la soluzione migliore, anche se è 1 mese ormai che vado avanti :D
Che super regalo di natale che hai avuto ;)
Gian_Carlo
23-12-2014, 21:14
Ciao, ho recentemente acquistato online da BM* Pow*r
Avevo acquistato in passato da loro, ma è da un pezzo che gli non compro più nulla perchè sono LENTI: ci mettono una vita a spedirti la merce acquistata (il che fa pensare male, ovvero che in realtà non ce l'abbiano a magazzino) e se disgraziatamente avessi bisogno di assistenza sono LENTISSIMI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.