PDA

View Full Version : Mackor Air 13'' danneggiato consigli

MegaHertz78
21-12-2014, 11:18
Ciao a tutti, dopo poco più di un anno di felicissima convivenza, io ed il mio mac air 13" (midle 2013) ci siamo dovuti dire addio a causa di una bottiglia di acqua che si è rovesciata completamente e senza pietà sulla tastiera, trasformandolo istantaneamente nel più costoso acquario di sempre. Tralasciando lo shock emotivo per l'accaduto, il centro assistenza Apple autorizzato mi ha presentato un preventivo per la riparazione di circa 800€(iva inclusa).
Tale costo è stato ahimè raggiunto a causa della dipartita di scheda madre, batteria, track pad e scheda I/O.
Dato che lo stesso computer attualmente costa circa 1100€ nuovo, mi è sembrato logico non proseguire con la riparazione. Detto questo, secondo voi quanto potrebbe valere il suddetto computer venduto come "non funzionante"? Sarebbe meglio venderlo intero oppure disassemblando il display e gli altri componenti ? Ovviamente altre idee ed opinioni sul da farsi sono ben accette. (ne avrei davvero bisogno).

dual2duo
21-12-2014, 11:26
Vendilo intero su ebai a partite da 100 euro.

A questo punto, se devi ricomprarlo,mprenditi un pro.

Processore più potente, il doppio della ram, scheda video migliore e display retina.

Comprati anche un copri tastiera in silicone, in caso di acqua stai tranquillo.

bio.hazard
21-12-2014, 13:27
Processore più potente, il doppio della ram, scheda video migliore e display retina.

dopo due anni di convivenza con un MBP Retina da 15", mi viene sinceramente da dire che lo schermo vale, da solo, la scelta.

junkman1980
23-12-2014, 21:56
il mio MBP e' stato letteralmente inondato di birra l'altro ieri. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare come se niente fosse... pero' e' anche vero che l'ho aperto, pulito, asciugato e messo alla rovescia per 12 ore. Perche non provi ad aprirlo e ripurirlo anche tu? magari la dea bendata baciera' anche il tuo sedere, oltre che al mio! :)

p.s. se la cosa no funziona non portarlo in un centro Apple. Sono dei fregoni patentati!!! Portalo da uno privato che con 100 eurozzi ti rimettera' il pargolo apposto! Buona fortuna!

Jas2000
24-12-2014, 14:23
il mio MBP e' stato letteralmente inondato di birra l'altro ieri. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare come se niente fosse... pero' e' anche vero che l'ho aperto, pulito, asciugato e messo alla rovescia per 12 ore. Perche non provi ad aprirlo e ripurirlo anche tu? magari la dea bendata baciera' anche il tuo sedere, oltre che al mio! :)

p.s. se la cosa no funziona non portarlo in un centro Apple. Sono dei fregoni patentati!!! Portalo da uno privato che con 100 eurozzi ti rimettera' il pargolo apposto! Buona fortuna!
con tutto il rispetto.... per 100 euro dubito fortemente che troverà uno che possa effettuare la riparazione.
anche perché se la logic board è andata: come minimo 180-300 euro deve spenderli solo di logic board.

inoltre così giusto a titolo informativo: attenti...e molto attenti...ancora più attenti :D a quando effettuate il cambio di batteria sui modelli tipo macbook air 2013 o retina attuali.... sono "c@zzi"

junkman1980
24-12-2014, 14:51
con tutto il rispetto.... per 100 euro dubito fortemente che troverà uno che possa effettuare la riparazione.
anche perché se la logic board è andata: come minimo 180-300 euro deve spenderli solo di logic board.

inoltre così giusto a titolo informativo: attenti...e molto attenti...ancora più attenti :D a quando effettuate il cambio di batteria sui modelli tipo macbook air 2013 o retina attuali.... sono "c@zzi"

Mah.. Per esperienza indiretta un mio amico ha pagato 100 euro per la riparazione da un privato. Forse la logic board andava ancora... Resta il fatto che al centro Apple gli hanno chiesto 600 euro senza neanche aprirlo. Fai un pó tu da chi è meglio portarlo. :D

Che è sta storia delle batterie???

Jas2000
24-12-2014, 22:23
sul fatto che siano cari in casi di riparazione è vero.
devi tenere conto però che loro in genere in caso di danni da liquidi tendono a cambiare l'intero blocco interno, per evitare di avere casini futuri (in quanto in ogni caso ti rilasciano la garanzia sui pezzi sostituiti).
metti caso che ti cambino solamente la logic board e che successivamente dopo 1 mese la batteria vada k.o. di chi è la colpa?

le batterie come nel mio macbook retina non sono più in un blocco unico come accadeva una volta all'interno di un unico involucro di protezione

tipo questo
https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Battery+Replacement/4300

ma sono composte da più celle che sono delicate e bisogna fare molta attenzione a non fare danni (tipo forarne una senza che ci si accorga).

https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+Mid+2014+Battery+Replacement/27832

i centri assistenza hanno delle sagome diverse a seconda dei modelli per rimuovere o coprire le celle. tipo ti cade per sbaglio una cacciavite in punta su una cella.

di fatti questa è una delle poche procedure considerate "pericolose".

junkman1980
25-12-2014, 02:40
sul fatto che siano cari in casi di riparazione è vero.
devi tenere conto però che loro in genere in caso di danni da liquidi tendono a cambiare l'intero blocco interno, per evitare di avere casini futuri (in quanto in ogni caso ti rilasciano la garanzia sui pezzi sostituiti).
metti caso che ti cambino solamente la logic board e che successivamente dopo 1 mese la batteria vada k.o. di chi è la colpa?

le batterie come nel mio macbook retina non sono più in un blocco unico come accadeva una volta all'interno di un unico involucro di protezione

tipo questo
https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Battery+Replacement/4300

ma sono composte da più celle che sono delicate e bisogna fare molta attenzione a non fare danni (tipo forarne una senza che ci si accorga).

https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+Mid+2014+Battery+Replacement/27832

i centri assistenza hanno delle sagome diverse a seconda dei modelli per rimuovere o coprire le celle. tipo ti cade per sbaglio una cacciavite in punta su una cella.

di fatti questa è una delle poche procedure considerate "pericolose".

sta cosa della batteria a piu celle mi ha sconvolto! :eek:
perche mai hanno complicato le cose? per doverle portarle obbligatoriamente in un centro assistenza Apple? :rolleyes:
Se cosi fosse torno a Windows senza pensarci 2 volte! :rolleyes:

Jas2000
25-12-2014, 20:23
sta cosa della batteria a piu celle mi ha sconvolto! :eek:
perche mai hanno complicato le cose? per doverle portarle obbligatoriamente in un centro assistenza Apple? :rolleyes:
Se cosi fosse torno a Windows senza pensarci 2 volte! :rolleyes:

non è che le abbiano complicate. per rendere più sottili i portatili hanno dovuto ottimizzare lo spazio.

junkman1980
25-12-2014, 20:58
ah, allora ok! :)

Pero' mi chiedo: anche il mio Mac e' mid 2012 (non retina ,13,3").
L'aggiornamento della batteria non doveva essere applicata ai modelli 2013?

Jas2000
25-12-2014, 21:05
ah, allora ok! :)

Pero' mi chiedo: anche il mio Mac e' mid 2012 (non retina ,13,3").
L'aggiornamento della batteria non doveva essere applicata ai modelli 2013?

sul tuo non hai problemi

https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2012+Battery+Replacement/10365

tutti i macbook retina invece hanno le celle come spiegato prima.

scorpio.4
27-12-2014, 17:25
Vendilo intero su ebai a partite da 100 euro.

A questo punto, se devi ricomprarlo,mprenditi un pro.

Comprati anche un copri tastiera in silicone, in caso di acqua stai tranquillo.

Nel caso dei macbook pro, (non so dell'air) sotto i tasti ci sono delle piccole fessure che fanno passare aria. I copri tastiera sono assolutamente dannosi perché fanno aumentare la temperatura interna del portatile riducendone la vita. Fonte: manuale d'uso apple.