PDA

View Full Version : Il PC non si "riprende" dallo standby

cruz
20-12-2014, 21:40
Buona sera a tutti,
da qualche giorno ho un problema per il quale non riesco a trovare una soluzione in rete e spero qualcuno possa aiutarmi.
Il mio pc entra in standby dopo un ora come settato ... quando però clicco il mouse oppure la tastiera il pc si "risveglia" perchè lo sento ripartire con ventole e luci ma il monitor rimane nero "ibernato".
L'unica soluzione è spegnerlo e riaccenderlo dall'interruttore principale ma inizia il "resuming windows" che ci mette un eternità a riavviare il pc il quale una volta riavviato ... sempre con estreme lentezza ritorna alla schermata di accesso utente ... insomma da dove si era spento.
A quel punto entrando nel os solo dopo una decina di minuti il sistema operativo ritorna normale e veloce.
Qualcuno potrebbe indicarmi come mai o comunque cosa posso fare ?.
Seguendo qualche consiglio in rete ho già aggiornato la scheda video e controllato il file di paging le cui dimensioni sono in scelte in automatico dal sistema.
Il mio os è windows 7 64bit

Grazie a tutti

Eress
21-12-2014, 22:32
Controlla l'HD con CrystalDiskInfo, probabilmente è da sostituire.

Dumah Brazorf
22-12-2014, 09:00
Aggiorna anche i driver del chipset.
Hai ? gialli in gestione periferiche?
Sfoglia il registro eventi di sistema e vedi se ci sono errori. Kernel power è normale perchè spegni brutalmente il pc.

cruz
22-12-2014, 12:52
Allora crystaldiskinfo non mi da errori e giudica buono lo stato dell'HD, in gestione hardware non ho allerte, per quanto riguarda il registro degli eventi ... orologio alla mano ho fatto mandare il pc in standby ... anche senza disattivazione dell'HD come sempre non esce dallo standby, quindi ho forzato il riavvio aspettato il resuming e controllato il registro eventi ma non mi da errori nell'ultima ora ... solo un avviso DNS CLIENT EVENT ma nel riepilogo non ci sono errori o criticità.
Ricordo che ho già aggiornato i drivers della scheda video.
Veramente non saprei più dove cercare ... ho smanettato anche sul bios cambiando qualche parametro ma non è servito a nulla

Dumah Brazorf
22-12-2014, 16:45
Marca/modello della mobo.
Magari fai un giro nella sezione Motherboard.

Eress
27-12-2014, 15:55
Allora crystaldiskinfo non mi da errori e giudica buono lo stato dell'HD
Ok, ma sarebbe meglio poter vedere i risultati completi.