PDA

View Full Version : Pc che non si avvia, ram? Alimentatore? Scheda Madre?

Drakenest
20-12-2014, 20:14
Un saluto a tutti, ho da qualche mese un problema con il pc (I5 2500K, MSI P67A-GD65 REV 2 , CORSAIR AX750 cambiato circa 13 mesi fa, gtx 670 OC della MSi, Ripjaws cl8 2133 2x2gb), al momento dell'avvio.

A volte quando si avvia si blocca prima della schermata di avvio, la maggior parte delle volte al riavvio riparte , a volte no. Devo staccare la batteria tampone, resettare la scheda madre e a volte il pc riparte, altre volte devo ripetere la procedura...

Cosa c'è che non va?

skynet.81
20-12-2014, 21:12
Un saluto a tutti, ho da qualche mese un problema con il pc (I5 2500K, MSI P67A-GD65 REV 2 , CORSAIR AX750 cambiato circa 13 mesi fa, gtx 670 OC della MSi, Ripjaws cl8 2133 2x2gb), al momento dell'avvio.

A volte quando si avvia si blocca prima della schermata di avvio, la maggior parte delle volte al riavvio riparte , a volte no. Devo staccare la batteria tampone, resettare la scheda madre e a volte il pc riparte, altre volte devo ripetere la procedura...

Cosa c'è che non va?
Prova con un banco di ram alla volta intanto...

Drakenest
21-12-2014, 07:38
Prova con un banco di ram alla volta intanto...

@skynet.81 Purtroppo il problema è sporadico, adesso funziona tranquillamente, ho provato ieri sera senza ram e il pc si riavviava in continuazione nel momento in cui non rilevava le ram, senza emettere nessun beep...

skynet.81
21-12-2014, 15:11
Prova eventualmente anche un reset del bios

Eress
22-12-2014, 11:09
Cambia scheda madre.

Dax2382
23-12-2014, 15:22
secondo me sono le ram incompatibili con la scheda madre, mi è successo la stessa cosa anche a me con un pc assemblato per mio padre.
alle volte partiva, alle volte no, si riavviava da solo... insomma era dotato di volontà propria
controlla le frequenze delle ram e confrontale con le frequenze accettabili dalla scheda madre

il pc è di nuovo assemblaggio?

Marci
23-12-2014, 18:24
secondo me sono le ram incompatibili con la scheda madre, mi è successo la stessa cosa anche a me con un pc assemblato per mio padre.
alle volte partiva, alle volte no, si riavviava da solo... insomma era dotato di volontà propria
controlla le frequenze delle ram e confrontale con le frequenze asccettabili dalla scheda madre

il pc è di nuovo assemblaggio?

Quoto, io stavo uscendo pazzo e nel mio caso era la scheda madre; prova con le ram e, al massimo, se non risolvi cambia mobo anche se devo dire che con le MSI mi è nuova.

Comunque per farlo partire, piuttosto che togliere la batteria tampone, usa lo switch per resettare il cmos oppure spegni semplicemente l'ali dal suo pulsantino, aspetta 10 secondi che si scarichino tutti i condensatori e dovrebbe partire.

Il Bios è aggiornato?