PDA

View Full Version : Richiesta aiuto: recupero dati da HD esterno

mr_hyde
20-12-2014, 19:55
Ciao a tutti!
Ho un problema con un HD esterno...
L'HD è... ok, forse a questo punto meglio scrivere ERA... formattato in HFS+ e aveva un'unica partizione.

L'HD era collegato al Mac via Firewire e conteneva dati vari.

L'ultima volta l'ho usato qualche giorno fa e sono sicuro che si sia spento regolarmente (o almeno all'apparenza era così).

Oggi, volevo riutilizzarlo e all'accensione il Mac mi ha presentato il seg. e temibile messaggio d'errore:

Il disco inserito non è leggibile da questo computer (inizializza.../ignora/espelli)

l'hd non fa i classici rumori di ferraglia caratteristici di tante rotture e mi sembra che si avvii correttamente.

Utility Disco me lo vede ma come se non fosse partizionato/formattato, quindi non mi abilita i pulsanti per verificare e riparare.

con "diskutil list" vedo

/dev/disk2
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: *2.0 TB disk2

Ho anche provato a estrarlo dal case e metterlo in un altro sperando che fosse la logica del case (l'HD in realtà è un vecchio IOMEGA MiniMax) ma purtroppo anche sul case n.2 ho lo stesso errore.

Idee? Consigli? Comandi tipo fsck? Mi piacerebbe recuperare alcuni dati prima di riformattare... / sostituire l'HD.

Tenete presente che su Mac non mi considero molto esperto per questo genere di cose (è un po' di anni che ho Mac ma è la prima volta che Utility Disco non mi è di aiuto)

Ciao,
Mr Hyde

Eress
20-12-2014, 20:57
Potresti provare con un programma di recupero dati tipo Data Rescue.

mr_hyde
21-12-2014, 11:42
Potresti provare con un programma di recupero dati tipo Data Rescue.

Sì, ma su Mac non ne conosco molti...
Suggerimenti?
"Data Rescue" è quello della Prosoft Engineering? Per un software di recupero dati è un nome davvero generico per le ricerche con Google...

Al momento sto provando con "Disk Drill" della CleverFiles... Il primo metodo di ricerca non ha trovato niente, sto provando ora con gli altri.

E dire che quello era proprio l'HD che usavo anche per i backup di sicurezza... Accidentaccio a me che quando ho comprato il NAS non ho spostato subito i dati che ora mi servono... Come al solito le lezioni le imparo sempre nel modo duro :-)

Ciao e grazie,
Mr Hyde

bio.hazard
21-12-2014, 13:31
in passato ho ottenuto buoni risultati con Stellar Phoenix Data Recovery for Mac.

mi dicono buone cose anche di RStudio for Mac.

considera, comunque, che se il disco presenta un danno fisico e non solo logico, non ci sono verosimilmente alternative ad un intervento in camera bianca da parte di un tecnico specializzato.

mr_hyde
21-12-2014, 18:16
Grazie mille!
Danno "fisico" per ora spero di no vista l'assenza dei classici rumori da ferraglia...

Vedremo che succede... E proprio oggi volevo finire i trasferimenti su NAS...

Ciao,
Mr Hyde