View Full Version : COnfigurare Fastweb nella rete domestica
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno può aiutarmi: ho fastweb fibra100. Ho collegato le 4 porte dell'Hag ad altrettanti cavi cat.6A che ho tirato nei vari muri e che finiscono in 2 casi direttamente a qualche PC/NB ed in 2 casi a 2 router ASUS RT-N56U in modalità Access Point (quindi è l'HAG a dare gli indirizzi IP). A questi 2 router ho collegato poi sia cose via cavo (NAS, PS4, TV, ...) che tutto quanto mi serva in wireless (li uso quindi per dare la copertura WL alla casa, visto che l'HAG ha una copertura ridicola, anzi la funzione WL dell'HAG l'ho proprio disabilitata).
Il problema è che la rete domestica viaggia molto piano, eg se trasferisco files al massimo vado a 5-6mbps mentre teoricamente questa rete dovrebbe reggere fino a 125mbps, almeno. Inoltre se sto "scaricando" da una parte, tutto il resto rallenta tremendamente.
Arrivo finalmente alla domanda: può essere l'HAG il limite? Sia nella sua pochezza di router che nella pochezza delle sue porte GB Lan? Se invece di usare tutte le porte dell'HAG ne usassi solo 1 alla quale collegare un ulteriore router ed a questo collegassi tutto il resto descritto sopra, in cascata, usando questo il router anche x assegnaregli indirizzi IP alla rete domestica, potrei migliorare sensibilmente la cosa o rischio di lavorare 2 giorni x trovarmi con la stessa schifezza?
pigi2pigi
20-12-2014, 17:53
1) Mi sembra strano che delle porte "switch" anche del peggiore router, fra di loro vadano piano
2) quando parli di mbps. non si capisce perchè o MBps (mega byte) o Mbps (mega bit), tutto minuscolo ? (probabilmente mega bit ma !!)
3) Basterebbe provare fra due pc o quant'altro collegati ai cavi lan che vanno al hag, poi collegate tramite router, comunque fare delle prove settoriali, da come hai parlato non si sa se i problemi siano su lan collegate via hag, via router o via wifi o mescolati, l'unico che può fare delle prove più mirate sei tu
ciao
spiego meglio:
1. sono giustamente Mbps
2. Ci sono già 2 PC collegati "direttamente" all'HAG ed hanno lo stesso problema di tutto il resto. Mi manca la prova di mettere in mezzo un router decente tra questi 2, che era quello che avrei voluto evitare di fare xchè essenzialmente dovrei risettare tutto. Escludo siano i cavi, sono ottimi e sono così tanti che è impossibile abbiano TUTTI lo stesso problema.
L'impressione è che tutto passi sempre dall'HAG e che questi sia molto lento, mi spiego: se attacco allo stesso router N56U del nas un HDD esterno USB3.0 e sposto files da uno all'altro, VA COMUNQUE ALLO STESSO SCHIFO DI VELOCITA'!! ed il NAS è in RAID SATAIII e l'USB3.0...beh è USB3.0...e sono entrambi collegati allo stesso router, possibile che invece di fare A-->B mi faccia A-->HAG-->B?
Non sono un mostro di teoria e non saprei neanche capire una risposta troppo "compita" ma se qualcuno ci fosse passato od avesse un'ottima configurazione a casa, magari se potrebbe illuminarmi [(ma senza troppi paroloni (denkiu!)]
pigi2pigi
20-12-2014, 21:28
Sorry, prima un po' di teoria:
Tu hai un'unica lan, analizzando l'ultima cosa che hai detto
L'impressione è che tutto passi sempre dall'HAG .. se attacco allo stesso router N56U del nas un HDD esterno USB3.0 e sposto files da uno all'altro, VA COMUNQUE ALLO STESSO SCHIFO DI VELOCITA
l'impressione che passi dall'HAG è in un certo senso corretta perchè tutto passa dappertutto
tu fisicamenti vedi pc1-cavo-hag-cavo-pc2-router-nas (invento)
invece logicamente è una unica lan (come fosse un unico cavo) a cui sono attaccati tutti
--------------------------------------------------------
| | | | | |
pc1 hag pc2 router nas pc3
quindi quando pc3 deve dialogare con nas, pc3 non fa altro che buttare (adesso dirò delle cose tecnicamente non giuste ma comprensibili) sull'unico cavo una frame indirizzata a nas, il fatto che sia indirizzata non vuol dire che va solo a lui, significa che tutte le schede di rete la leggono e tutte -1 (il nas) la scartano;
Questi che scartano anzi ignorano la frame non dovrebbero creare problemi in quanto "leggono solo un segnale elettrico" ma è chiaro che un dispositivo di rete "rotto" potrebbe fare sballare tutta la rete
(nelle grossissime reti si mettone degli switch "più costosi" che "isolano i segmenti")
Prova semplicissima al router attacca un pc e il nas, stacca il cavo che va all'hag e prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.