View Full Version : Cercasi programmatori con le palle...
Ragazzi, il grande AMIGAMERLIN ha bisogno di voi, ho idea che voglia riscrivere da zero i drivers per le schede Voodoo...;)
Chi di voi se la cava molto bene con ASM e C++ è pregato di contattare AMIGAMERLIN, ecco la sua richiesta di aiuto:
http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1274&FORUM_ID=40&CAT_ID=15&Topic_Title=NOTIZIE+IMPORTANTISSIME%21%21%21+LEGGETE+TUTTI&Forum_Title=3dfx%2C+hardware+e+software
Forza allora, accorrete numerosi e dimostrate a tutto il mondo dove poteva arrivare 3DFX se non avesse chiuso i battenti!!!
:D :D :D
Uppino per quelli distratti...;)
Cmq io preferisco C e ASM, il C++ nn lo condivido perchè non introduce nulla di più performante del C, l'unica cosa che introduce è una certa eleganza nella programmazione della quale cmq si può anche fare a meno essendo il C davvero esteso, modulare e potente.
Cmq ritornando al discorso di prima penso che qui non ce ne siano tanti di programmatori con le palle :D
Io ho già troppe cose da fare quest'estate a livello di coding anche se da emerito opportunista ho una Voodoo3 e uso gli Amigamerlin :D:D
Beh, spero che almeno tu sia uno di quelli in gamba, cmq io sono un ignorante in materia, ho aperto questo thread per dare una mano ad AMIGAMERLIN nella speranza di allungare la vita alla mia Voodoo 5...:D
Cmq se hai poco tempo ma conosci qualcuno in gamba puoi sempre fargli leggere questo post, ciao.:)
Originariamente inviato da sanford
[B]Beh, spero che almeno tu sia uno di quelli in gamba, cmq io sono un ignorante in materia, ho aperto questo thread per dare una mano ad AMIGAMERLIN nella speranza di allungare la vita alla mia Voodoo 5...:D
Cmq se hai poco tempo ma conosci qualcuno in gamba puoi sempre fargli leggere questo post, ciao.:)
Sono "in gamba" solo quando faccio qualcosa che realmente mi interessa e mi coinvolge. :D Cmq no prob, se troverò qualcuno ti farò sapere :)
Bye!
magomerlinopaolo
11-06-2002, 18:08
io le palle le ho ma non mi serviranno per scrivere in C++..:D:D:D
a parte gli scherzi aiuterei volentieri se sapessi il C ad un ottimo livello, invece conosco soltanto il delphi ad un discreto livello e una infarinatura di asm...:(
chissà se l' onnipresente Cionci...:):):)
magomerlinopaolo
11-06-2002, 18:11
[B]Ragazzi, il grande AMIGAMERLIN ha bisogno di voi, ho idea che voglia riscrivere da zero i drivers per le schede Voodoo...;)
Chi di voi se la cava molto bene con ASM e C++ è pregato di contattare AMIGAMERLIN, ecco la sua richiesta di aiuto:
http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1274&FORUM_ID=40&CAT_ID=15&Topic_Title=NOTIZIE+IMPORTANTISSIME%21%21%21+LEGGETE+TUTTI&Forum_Title=3dfx%2C+hardware+e+software
Forza allora, accorrete numerosi e dimostrate a tutto il mondo dove poteva arrivare 3DFX se non avesse chiuso i battenti!!!
umhh non lo so dove poteva arrivare, nè so dove arriverà questo programmatore...o è realmente mooolto bravo o per quando riuscirà a creare dei driver per la 3dfx avrà già la geforce 8...:)
Scusate ma sono io che ho parlato di drivers, AMIGAMERLIN non si è ancora pronunciato in proposito, so solo che collabora assiduamente con AQUOESS che sembra essere il punto di riferimento negli States.
Potrebbe anche trattarsi di prendere in mano seriamente le librerie GLIDE o cose del genere, io non ci capisco nulla di questi argomenti ma se passate parola forse troviamo qualcuno che ha voglia di stupire il mondo e si mette a programmare di brutto... :D
In linea teorica qualcosa del genere la dovrei saper fare (ovviamente avendo le specifiche dettagliate)...anche se non ho esperienza per la scrittura di driver per Windows..
Purtroppo mancano due cose fondamentali...il tempo e una scheda video 3dfx (quindi anche da questo punto di vista sono poco interessato)...
Cionci, io ti invito comunque a metterti in contatto con AMIGAMERLIN, forse lui saprà stuzzicare la tua curiosità e il tuo interesse, ciao.:)
The3DProgrammer
16-06-2002, 11:10
Originariamente inviato da qwer
[B]Cmq io preferisco C e ASM, il C++ nn lo condivido perchè non introduce nulla di più performante del C, l'unica cosa che introduce è una certa eleganza nella programmazione della quale cmq si può anche fare a meno essendo il C davvero esteso, modulare e potente.
Cmq ritornando al discorso di prima penso che qui non ce ne siano tanti di programmatori con le palle :D
Io ho già troppe cose da fare quest'estate a livello di coding anche se da emerito opportunista ho una Voodoo3 e uso gli Amigamerlin :D:D
su questo non sono molto daccordo....il C++ ha tutte le capacità del C ( potenza, possibilità di scrivere codice ad un layer bassissimo ed integrare codice ASM, etc etc) ed ha introdotto una caratteristica che è essenziale nei linguaggi di oggi: gli oggetti. Cavolo, è vero che il C è esteso, però è procedurale....certo puoi farci tutto quello che fai col C++, ma vuoi mettere quanto perdi in facilità di stesura del codice....W gli oggetti :D
ciauz qwer;)
ps. Per cionci: Ciao....ti ricordi di me? Hai dato un'okkiata a CPUBench2002? mi aspetto tuoi commenti in mail,
[email protected] ;)
[B]ps. Per cionci: Ciao....ti ricordi di me? Hai dato un'okkiata a CPUBench2002? mi aspetto tuoi commenti in mail,
[email protected] ;)
Certo che mi ricordo ;)
Hai fatto davvero un ottimo lavoro...la versione 2002 è notevole...anche dal punto di vista grafico...
Davvero complimenti !!!
Ma sei sempre alla beta3 ? Io ho quella...
The3DProgrammer
18-06-2002, 10:16
si ancora beta3....sono xò in attesa di terminare la RC, che dovrebbe contenere molti miglioramenti alle routine di detect della CPU, che sono quelle con maggiori problemi, oltre che un benchmark relativo la rendering 3D software con Direct3D... :)
ciao
Originariamente inviato da The3DProgrammer
[B]si ancora beta3....sono xò in attesa di terminare la RC, che dovrebbe contenere molti miglioramenti alle routine di detect della CPU, che sono quelle con maggiori problemi, oltre che un benchmark relativo la rendering 3D software con Direct3D... :)
Ma hai fatto tutto da solo ?!?!? E' un lavorone...
Azz, dai discorsi che fate mi sembra di capire che ve ne intendete abbastanza... non è che vi avanza un po' di tempo per dare una mano ad AMIGAMERLIN?:D
The3DProgrammer
20-06-2002, 10:00
Originariamente inviato da cionci
[B]
Ma hai fatto tutto da solo ?!?!? E' un lavorone...
si, tutto da solo. E' circa un anno che ci lavoro su, e il progetto comincia ad essere voluminoso ( credo che considerando i commenti superi le 10000 righe di codice ) cmq + ci lavoro su, + mi diverto ;)
x sanford: mi piacerebbe aiutare amigamerlin, ma nn lo faccio x 2 motivi: uno xkè credo di non essere all'altezza, due perchè tra università e impegni vari, non avrei il tempo ;)
ciauz
A********n
20-06-2002, 13:45
Grazie Sanford per l'interessamento davvero encomiabile.
Dico a tutti solo questo... In questa fase sono solo 2 le persone veramente coinvolte a livello di scrittura del codice - riscrittura di parte dei driver.... Vi sposso solo garantire una cosa... LE NUOVE LIBREREI OPENGL SI POSSONO SCRIVERE.... NE HO LE PROVE... NON SONO FANDONIE... PERTANTO CHI HA VOGLIA si può cimentare ... CHIARISCO CHE NON BISOGNA RISCRIVERE NULLA MA DEBBUGGARE E SEMMAI AGGIUNGERE FUTURE!!!.
Nessun impegno per nessuno ma soltanto mettere a disposizione del tempo libero per fare qualcosa per la comunità 3dfx.
Ciao a tutti
magomerlinopaolo
20-06-2002, 14:08
come mi piacerebbe aiutarti, ma non ne sono minimamente all' altezza! so giusto programmare un pò in delphi e ho una infarinatura di asm, ma se non si sente all' altezza the3dprogrammer, io è meglio che non lo leggo manco questo post...:p
magomerlinopaolo
20-06-2002, 14:12
ecco, l' unico vantaggio che ho sui programmatori SERi, non come me, è che ho TAAAAANTO tempo libero :) sto davanti al PC a cazzeggiare 10 ore al giorno...purtroppo non basta questo per scrivere dei drivers!:) oltre al fatto che non ho nemmeno skede 3dfx :)
Bene bene, ora che Amigamerlin ha fatto un po' di chiarezza spero che qualcuno si decida a farsi avanti...:)
Su coraggio, non vi attira l'idea di dimostrare la vostra abilità programmando i drivers del MITO???
Ehi, ma mica sarete tutti DELL'ALTRA SPONDA?:confused: :confused: (NVIDIOSI)
magomerlinopaolo
21-06-2002, 08:15
si io sono completamente pro Nvidia :) tanto ormai la 3dfx non esiste più...
chissà se qualcuno quì si ricorda le discussioni fra me e biggy, lui che odiava la mia G400 e io che odiavo la sua 3dfx...:p
[B]Ehi, ma mica sarete tutti DELL'ALTRA SPONDA?:confused: :confused: (NVIDIOSI)
Ehm...fai conto che ho una TnT da 16 Mb...l'ho avuta fra i primi in Italia, presa direttamente dal distributore ufficiale Diamond...ed era il primo lotto di solamente 5 schede ;)
Inoltre ho montato sempre nVidia su tutti i computer che ho assemblato :)
Che mondo ingiusto e crudele, sigh...:( :( :(
magomerlinopaolo
21-06-2002, 19:53
:D :D :D 3dfx ha fatto la fine che meritava, lei i 16bit di colore e i suoi 16mb :p
ahah mi ricordo ancora le discussioni MOLTO ACCESE sul fatto che la voodoo3 usasse soltanto 16bit di colore nel direct3d e openGL, e la qualità grafica ne risentiva parecchio...inoltre già allora c' erano tnt2 32mb, g400 32mb, e lei usava 16mb...e poi c' era il supporto AGP 4x, e lei stava a 2...sempre indietro :p
The3DProgrammer
24-06-2002, 12:20
caro mago, su questo ti sbagli di brutto ;)
la voodoo3 a 16 bit esprimeva una qualità grafica ( parlo di dettagli nelle texture e qualità nelle sfumature di colore ) che nemmeno le geppo2 si sognavano. Te lo dice uno che ha sostituito tempo fa una voodoo3 con una geppo2 MX400, e che ora ha una 3DProphet4500 perchè giocando a quake 3 a 1024x768x16 con la geppo2, quell'antipatico effetto di dithering sulle texture e negli effetti di luce come lens flare e compagnia bella mi faceva venire la disperazione ;). Ti assicuro, per capire come andavano da dio le 3dfx, bisognava provarle...altro che TNT ;)
byez
magomerlinopaolo
24-06-2002, 12:51
io fino ad ora non ho mai avuto schede nvidia! però ho una G400, e i suoi 32bit mi sono sempre parsi migliori dei 16bit della voodoo! :) forse in confronto alla Nvidia...:)
ma passando dalla G400 ad una geforce 4 veramente noterò un calo della qualità dell' immagine?
Allora, dato che magomerlinopaolo non ha mai avuto una 3DFX lo invito a dare un'occhiata al link qui sotto...;)
Ricordo inoltre che le schede Voodoo vanno anche a 22 bit, e nel caso in questione l'unica differenza con i 32 bit sta in una leggera retinatura nelle scie di fumo dei missili...:)
Tutto questo non per fare polemica ma solo per far capire che stiamo parlando di un hardware che tiene ancora botta e che questo succede grazie a programmatori che ci mettono passione e impegno per cavare il max da queste schede, perciò chi non ha ancora visto all'opera una V3 o V5 vada a trovare qualche amico che ce l'ha, magari gli viene la voglia di dare il suo contributo...:D
LINK:
http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1001&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=Seriuos+Sam+the+Second%2E%2E%2E%3A+16+vs+22+vs+32+bit&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video
magomerlinopaolo
24-06-2002, 19:36
io non ho avuto la 3dfx ma ho fatto il confronto con il computer di un mio amico che ce l' aveva, e la G400 aveva obiettivamente i colori migliori!il fatto che abbia 22bit e che poi li converte a 16bit non fa cambiare la qualità dell' immagine, la differenza con i 32bit c' era e ci sarà sempre :)
Purtroppo io non posso esserti d'aiuto Amigamerlin.
Non per mancanza di tempo o interesse (pensa che ho anche una Banshee) semplicemente perchè programmo in C da appena 8 mesi circa e veramente le mie conoscenze non sono all'altezza (anche se C lo sto studiando assiduamente).
Ciao e in bocca al lupo!;)
The3DProgrammer
25-06-2002, 10:10
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]io non ho avuto la 3dfx ma ho fatto il confronto con il computer di un mio amico che ce l' aveva, e la G400 aveva obiettivamente i colori migliori!il fatto che abbia 22bit e che poi li converte a 16bit non fa cambiare la qualità dell' immagine, la differenza con i 32bit c' era e ci sarà sempre :)
certo, col G400 nn c'era paragone, se ricordi aveva il Vibrant color quality2..........ma nVidia la qualità voodoo la vedeva solo forse a 32 bit, ma con lo scotto da pagare di un grosso decadimento di performance ;)
ciauz
io avrei una domanda per voi 3dfxist .. lo so no ncentr anulla con la programmazione .. ma diciamo che vorrei sapere come far andare la bansheee di un mio amico in d3d o opengl .. che driver usare . HEEEELP me ...
Mah, ti dovrebbero bastare i driver che trovi nel cd stesso della scheda...
Altrimenti, se sei sotto windows(dove trovi le librerie Direct 3D) vai su Esegui scrivi dxdiag e vai a "Schermo", e vedi se è abilitata l'accelerazione 3D.
Spero di avere capito il problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.