View Full Version : consiglio per acquisto monitor 24 utilizzo "misto"
lup1n1977
20-12-2014, 15:36
Ciao a tutti vorrei un suggerimento sull'acquisto di un monitor pc da 24.
il mio processore è un i7 la scheda video è una nvidia gtx 570. L'utilizzo che ne intendo fare e vario. Gaming, navigazione, film.
Ho avuto una pessima esperienza recente con un benq xl24z che per uso game era piu' che adeguato, ma per navigazione film e qualita' dei colori, a mio parere davvero scadente. (restituito dopo una sett di prova).
Mi segnalate un modello che abbia dei bei colori stile ips ma sia anche accettabile per fps online?
ll mio budget è 300 e. max
grazie ciaooo
Pinco Pallino #1
20-12-2014, 15:55
FORIS FS2434
Dall'Eizo Store sta a 267 Euro con garanzia 0 pixel difettosi.
La recensione di Prad:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-eizo-fs2434-bk.html
lup1n1977
20-12-2014, 17:03
Dell U2414H IPS Monitor 24 ??? che ne pensate?
Pinco Pallino #1
20-12-2014, 18:51
Dell U2414H IPS Monitor 24 ??? che ne pensate?
Uno dei 24'' IPS più quotati.
Vedi thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
lup1n1977
03-01-2015, 11:38
Mi e' stato proposto un samsung SyncMaster CA750 a 250 e. usato...
che ne pensate ? puo fare al caso mio?
lup1n1977
05-01-2015, 17:59
oppure sforando il budget...di un bel po.....;-)
Eizo FG2421...
ne vale la pena con la mia nvidia 570?
Pinco Pallino #1
05-01-2015, 18:29
Il SyncMaster CA750 (24/27?) a 250 Euro è uno scherzo di Carnevale anticipato?
;)
Io rimango dell'idea che con il FORIS FS2434 hai quello che ti serve con un taglio gaming a buon prezzo.
La differenza di prezzo con i 24'' IPS "regolari" c'è tutta e di più.
Storie sui difetti a parte...
Il prezzo del FORIS FG2421 lo rende un discorso differente.
Inizia a costare come un 27'' IPS e di novità se ne vedono un bel po' all'orizzonte.
lup1n1977
07-01-2015, 19:57
http://uk.hardware.info/productinfo/57518/samsung-syncmaster-2243sn#tab:specifications
Mio attuale monitor... Faccio un adeguato salto di qualità con l'eizo....o merita spendere di piu?
poi non ti stresso piu' promesso....... ;-p
Pinco Pallino #1
07-01-2015, 22:17
http://uk.hardware.info/productinfo/57518/samsung-syncmaster-2243sn#tab:specifications
Mio attuale monitor... Faccio un adeguato salto di qualità con l'eizo....o merita spendere di piu?
poi non ti stresso piu' promesso....... ;-p
Il salto di qualità dal TN lo fai di sicuro.
Al CES hanno appena presentato i 27'' IPS da gaming.
Forse potresti attendere i prezzi di Acer XB270HU e Asus MG279Q.
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#asus_mg279q
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/32.htm#acer_xb270hu_ips
Specialmente l'Acer.
Perché l'Asus penso che costerà di più.
Oppure...
Interessante per gaming/multimedia penso sia il formato ultrawide.
Invece del 24'' FHD potresti considerare un 29'' 2560x1080.
Ce ne sono diversi e non so quale si comporta meglio nel gaming.
P.S.
Certo che i 27'' QHD da gaming mi sa che saranno lontani dai 300 Euro iniziali.
Mi sa che costeranno almeno il doppio.
Anche io ho dato un'occhiata a questi modelli
dell u2414h
eizo fs2434
Eizo costa 70 euro in piu, però ha 5 anni di garanzia ed è un modello più recente
Peccato che esteticamente non sia il massimo con quella barra che ospita gli speaker e la rifinitura rossa
Nei giochi non si dovrebbe notare differenze, perchè il vero boost si ha con monitor a 120 hz
Purtroppo i monitor da gaming perdono in qualità dell'immagine (a parte il foris 2421 pannello VA con ottimo contrasto, ma molto delicato) e nella resa in 2d
La coperta è corta in attesa di IPS a 120hz a prezzi umani, con eizo o dell si casca in piedi. Sono entrambi una buona scelta
X lup1n1977
Per 70€ di differenza prenderei l' Eizo
X Wilde
Cosa intendi dire che il 2421 é molto delicato ; io sapevo che ce n' erano parecchi difettati, come succede spesso coi VA, ma la storia della "delicatezza" mi é nuova.
Parli di 120 Hz IPS a prezzi umani, ma per ora di 120 Hz IPS non ne ho visti in giro , tranne forse l' Asus MG279Q e il mitsubishi MDT231WG. Ce ne sono degli altri, per caso con basse latenze, ossia <= a 3 ms e connessione DVI ?
Pinco Pallino #1
08-01-2015, 11:41
C'è anche l'Acer XB270HU.
Ma come immaginavo i 27'' IPS QHD da gaming andranno sui 700 Euro (di listino).
Quindi...
Tuttavia, secondo me, le novità in campo rendono sconsigliabile l'acquisto dell'FG2421.
Presto il supporto FreeSync sarà il minimo sindacale.
Prima per i gaming-monitor e poi per qualsiasi monitor di fascia alta.
Mentre FS2434 è un'altra faccenda.
Si tratta di un buon 24'' IPS con orientamento gaming/multimedia.
E tra garanzia, telecomando, elettronica Eizo, ecc.
I 70 Euro di differenza ci stanno tutti.
Ma del 21:9 che ne pensate?
Sono gnurante di gaming ma l'ultrawide mi pare un discreto bonus.
P.S.
Gli Eizo presi dal sito convenzionato hanno anche la garanzia 0-pixel difettosi.
salve a tutti, anchio sono in cerca di un monitor per uso gaming ed ero arrivato a prendere in considerazione il Dell Ultrasharp U2414H , qui consigliate anche il foris, che tra l'altro utilizza il solito pannello.
li studierò un po entrambi e deciderò, per la parte estetica mi piace piu il dell ma non è importante,
invece cosa mi dite del http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VG248QE/ ?
L' Asus é un altro tipo di pannello, é un TN, con tutti gli svantaggi di tali pannelli : colori poco fedeli, scarsi angoli di visione. Gli unici vantaggio sono i 144 Hz massimi e la bassa latenza, il che lo rende preferibile nei giochi e indispensabile nel 3D attivo (che "gira" a 120 Hz)
X lup1n1977
Per 70€ di differenza prenderei l' Eizo
X Wilde
Cosa intendi dire che il 2421 é molto delicato ; io sapevo che ce n' erano parecchi difettati, come succede spesso coi VA, ma la storia della "delicatezza" mi é nuova.
Parli di 120 Hz IPS a prezzi umani, ma per ora di 120 Hz IPS non ne ho visti in giro , tranne forse l' Asus MG279Q e il mitsubishi MDT231WG. Ce ne sono degli altri, per caso con basse latenze, ossia <= a 3 ms e connessione DVI ?
Per delicatezza intendevo i difetti riportati nel topic, troppi pannelli sono difettosi per azzardare un acquisto. Per 400euro mi sarei aspettato una cura maggiore da parte di EIZO
Ips 120hz per gaming non li conosco a parte quelli fuori budget.
Per questa ragione il foris 2421 poteva essere un'ottima soluzione "intermedia" tra la qualità degli IPS e la velocità del TN.
Tra avere 5ms o 8ms non cambia assolutamente nulla a 60hz. Come dimostra i test ufo, la vera differenza si nota con pannelli a 120hz, magari con tecnologia lightboost o gsync
http://www.blurbusters.com/faq/60vs120vslb/
Purtroppo sono tutti pannelli TN
freddye78
08-01-2015, 13:44
possibile che non siano previsti nei prossimi mesi pannelli IPS o simili a 120hz?
vorrei cambiare il monitor ma non lo voglio a 60hz che mi costringe ad attivare il vsync per eliminare il fastidioso tearing e nello stesso tempo avere una qualità di colori e angolo di visione superiore ai TN, trovo assurdo che non esista,e a quanto pare non è in previsione, un pannello concepito per un utilizzo a 360° visto che la stragrande maggioranza dell'utenza utilizza il pc non solo per gaming
chissà se saranno previsti monitor gsync con pannello IPS?anche se fossero previsti i prezzi cmq non saranno umani :muro:
possibile che non siano previsti nei prossimi mesi pannelli IPS o simili a 120hz?
vorrei cambiare il monitor ma non lo voglio a 60hz che mi costringe ad attivare il vsync per eliminare il fastidioso tearing e nello stesso tempo avere una qualità di colori e angolo di visione superiore ai TN, trovo assurdo che non esista,e a quanto pare non è in previsione, un pannello concepito per un utilizzo a 360° visto che la stragrande maggioranza dell'utenza utilizza il pc non solo per gaming
chissà se saranno previsti monitor gsync con pannello IPS?anche se fossero previsti i prezzi cmq non saranno umani :muro:
la penso come te....purtroppo non sono previsti a breve a prezzi umani in taglio 24pollici
li trovi a 27 e dal costo alto
Pinco Pallino #1
08-01-2015, 13:57
E che si stava dicendo finora?
Al CES hanno presentato 4/5 gaming-monitor IPS con FreeSync e GSync.
E' ovvio che ne arriveranno altri.
I monitor con supporto FreeSync sono già una decina.
Adesso al volo non ritrovo la lista.
Ecco la lista, stilata ieri da Corsini in persona:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuovi-monitor-compatibili-freesync-debuttano-sul-mercato_55489.html
freddye78
08-01-2015, 14:08
E che si stava dicendo finora?
Al CES hanno presentato 4/5 gaming-monitor IPS con FreeSync e GSync.
E' ovvio che ne arriveranno altri.
da 24"?perchè io trovo solo il 27" acer
Pinco Pallino #1
08-01-2015, 14:26
Ecco la lista, stilata ieri da Corsini in persona:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuovi-monitor-compatibili-freesync-debuttano-sul-mercato_55489.html
Ho letto che anche l'Asus MG279Q ha l'ingresso DP 1.2a compatibile FreeSync.
Anche se non è sbandierato con un'etichetta.
http://techreport.com/news/27614/asus-mg279q-display-melds-ips-panel-variable-refresh
da 24"?perchè io trovo solo il 27" acer
Al massimo si deve attendere.
Eizo solitamente si muove a giugno ma al CeBit forse presenterà qualcosa.
Puoi stare tranquillo che arriveranno anche i 24''.
Perché AMD sta collaborando con i maggiori produttori di controller per monitor.
Certo non potranno essere i 24'' economici con HDMI.
Il monitor deve avere il DisplayPort.
freddye78
08-01-2015, 14:33
Puoi stare tranquillo che arriveranno anche i 24''.
Perché AMD sta collaborando con i maggiori produttori di controller per monitor.
Certo non potranno essere i 24'' economici con HDMI.
Il monitor deve avere il DisplayPort.
si ma a me interessano i gsync avendo GPU nvidia
Pinco Pallino #1
08-01-2015, 14:39
si ma a me interessano i gsync avendo GPU nvidia
Allora dillo che sei incontentabile!!
:D
Se prende piede il FreeSync... e ci sono le premesse...
NVidia in risposta potrebbe abbassare i prezzi della schedina o addirittura rendere il GSync uno standard open.
Con conseguente calo dei prezzi.
Adesso come adesso, secondo me ti conviene prendere un buon monitor senza spendere un capitale.
Così lo potrai rivendere a cuor leggero quando ne varrà la pena.
freddye78
08-01-2015, 14:50
NVidia in risposta potrebbe abbassare i prezzi della schedina o addirittura rendere il GSync uno standard open.
Adesso come adesso, secondo me ti conviene prendere un buon monitor senza spendere un capitale.
non ho fretta, posso tranquillamente aspettare :D
ma sono scettico sul fatto che il freesync costringerà nvidia ad abbassare il costo del gsync, prendendo ad esempio le GPU,le Nvidia continuano a costare di più rispetto ad AMD, nonostante quest'ultime nella fascia medio-alta costino mediamente meno a parità di prestazioni o poco meno
In ogni caso sto cercando di capire se mi varrebbe la pena investire su questa tecnologia, non mi piace per niente essere costretto a vincolarmi ad una marca di GPU visto che il monitor vorrei tenerlo un bel po' di tempo dato che non ho la minima intenzione di arrivare al punto di cambiare monitor come se fosse un upgrade del pc, mi chiedo se non mi converrebbe lasciare perdere il gsync investendo piuttosto su un IPS da 120mhz di altissima qualità che mi permetterebbe di avere ottimi colori e prestazioni
visto che sono nella stessa situazione di freddie con le stesse esigenze (120hz ips 24')ma a differenza sua non posso aspettare che cosa mi consigli?
se devo spendere 130 per un tn o ips economico allora mi prendo direttamente il dell u2414 e pazienza
freddye78
08-01-2015, 15:00
visto che sono nella stessa situazione di freddie con le stesse esigenze (120hz ips 24')ma a differenza sua non posso aspettare che cosa mi consigli?
se devo spendere 130 per un tn o ips economico allora mi prendo direttamente il dell u2414 e pazienza
non potendo aspettare il dell è sicuramente un'ottima scelta, credo di meglio ci sarebbe l'Eizo che tra l'altro dovrebbe garantirti anche una certa rivendibilità futura
non potendo aspettare il dell è sicuramente un'ottima scelta, credo di meglio ci sarebbe l'Eizo che tra l'altro dovrebbe garantirti anche una certa rivendibilità futura
Pero mi costa 70euro in piu e nei giochi non ci sono miglioramenti. Allora tanto vale prendere il dell che tra l'altro mi piace di piu esteticamente, magari tra 2/3 anni lo cambio e prendo un ips 120hz a prezzi giusti
freddye78
08-01-2015, 15:18
Pero mi costa 70euro in piu e nei giochi non ci sono miglioramenti. Allora tanto vale prendere il dell che tra l'altro mi piace di piu esteticamente, magari tra 2/3 anni lo cambio e prendo un ips 120hz a prezzi giusti
beh direi che non ti è rimasto più alcun dubbio :D diciamo che, come ho scritto prima,quei 70 Euro in più dell'EIZO siano una piccola garanzia di rivendibilità futura, vista la reputazione del marchio
personalmente terrò in caldo i buoni regalo di amazon per 250 Euro in attesa di vedere se tra le uscite del 2015 ci sarà finalmente il monitor che soddisfa le mie esigenze :sofico:
X Wilde
Se ti tieni il Dell per almeno 2 o 3 anni poi magari ti compri un OLED a prezzi giusti, con ottimo contrasto, bei colori, ottimo angolo di visione, 120 Hz e basse latenze...sempre che qst tecnologia prenda piede
X Wilde
Se ti tieni il Dell per almeno 2 o 3 anni poi magari ti compri un OLED a prezzi giusti, con ottimo contrasto, bei colori, ottimo angolo di visione, 120 Hz e basse latenze...sempre che qst tecnologia prenda piede
Infatti ho preso una tv di transizione in attesa di trovare OLED tv
Ci saranno tv intorno a 1000 verso 2017/2018
Per quanto riguarda i monitor pc forse ci vorrà un pò di piu per averli a prezzi umani. Comunque prendo il dell :)
lup1n1977
16-01-2015, 21:19
alla fine ho preso eizo 2434...ordinato oggi....
Grazie a tutti dei consigli..
ciao
Pinco Pallino #1
16-01-2015, 22:27
alla fine ho preso eizo 2434...ordinato oggi....
Grazie a tutti dei consigli..
ciao
Poi torni a farci sapere qualcosa?
:)
lup1n1977
17-01-2015, 09:53
Certamente. Appena riesco a testarlo vi faccio sapere.....
lup1n1977
24-01-2015, 08:30
Provato qualche ora ieri. Che dire...i colori rispetto al vecchio tn sono un altro mondo, e anche rispetto al benq xl 2411 sono migliori pur non avendo il refresh di quest'ultimo.
Il sensore di luminosita' lavora bene e si comanda tutto attraverso il telecomando.
In game ho fatto 40 min su bf4 e devo dire che si sia comportato bene. Sono soddisfatto, non c'e' un grande abisso con il 144hz ma la differenza esiste ed e' inutile negarlo.
unica pecca finora riscontrata e, come gia' segnalato in alcine recensioni, una non perfetta regolarita' di illuminazione. A schermo nero si puo notare un po' di luminescenza sul lato inferiore piu marcata nell'angolo dx.
niente di trascendentale ma c'e'.
Per adesso son contento...poi vedremo.
Ciao
Pinco Pallino #1
24-01-2015, 10:51
E rimarco che l'hai pagato solo un po' di più rispetto ad un buon 24'' IPS.
Il che, sommato ai 5 anni di garanzia, ti permetterà di rivenderlo con tranquillità.
Riguardo al bleeding...
Purtroppo bisogna sforzarsi di non essere troppo pignoli.
Essendo un problema insito in questa tecnologia di retroilluminazione.
Basta vedere le beghe che stanno interessando monitor da 1000 Euro.
Mi pare azzeccato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.