View Full Version : CPU al 90-100% con i giochi
Salve a tutti, ho un bel problema e chiedo a voi esperti, quando avvio un gioco vedo che la mia cpu và con una percentuale di usura tra gli 80-100% ed a sua volta ho degli scatti sui giochi, il gioco che mi usa più la cpu è bf4 al 100% la cosa è strana non l'ha fatto mai..:( spero che qualcuno di voi mi aiuta sono letteralmente confuso non sò più che fare ho formattato ma il problema persiste grazie:)
Chimera27049
20-12-2014, 15:30
Salve a tutti, ho un bel problema e chiedo a voi esperti, quando avvio un gioco vedo che la mia cpu và con una percentuale di usura tra gli 80-100% ed a sua volta ho degli scatti sui giochi, il gioco che mi usa più la cpu è bf4 al 100% la cosa è strana non l'ha fatto mai..:( spero che qualcuno di voi mi aiuta sono letteralmente confuso non sò più che fare ho formattato ma il problema persiste grazie:)
Magari non è un problema?!
Io mi sarei preoccupato e incazzato con DICE a veredere un percentuale d'utilizzo tra il 10 e il 20% pensa un po'.
dual2duo
20-12-2014, 15:35
Ti serve una bella cpu 16 core.
Consiglio questa.
http://www.amazon.it/dp/B00IJRSVTS/ref=asc_df_B00IJRSVTS23111298?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00IJRSVTS
Devi dare maggiore potenza.
Magari non è un problema?!
Io mi sarei preoccupato e incazzato con DICE a veredere un percentuale d'utilizzo tra il 10 e il 20% pensa un po'.
no invece è un problema la cpu non viene usata molto sui giochi:( prima non avevo questo problema e mi sto preoccupando soluzioni?
Ti serve una bella cpu 16 core.
Consiglio questa.
http://www.amazon.it/dp/B00IJRSVTS/ref=asc_df_B00IJRSVTS23111298?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00IJRSVTS
Devi dare maggiore potenza.
fai il serio per favore grazie..
Percentuale di usura?
:asd:
Comunque formatta ancora, non si sa mai. :asd:
No stai tranquillo non è un problema. BF4 sfrutta tutti i core disponibli perchè ottimizzato per multicore (infatti scala bene anche sugli FX 8). Oltre al fatto che in multiplayer online la cpu viene caricata maggiormente rispetto a campagna offline, ma questo in tutti i giochi multiplayer.
Percentuale di usura?
:asd:
Comunque formatta ancora, non si sa mai. :asd:
ho formattato 4 ore fà per il problema non vedo il motivo di rifarlo ancora:(
No stai tranquillo non è un problema. BF4 sfrutta tutti i core disponibli perchè ottimizzato per multicore (infatti scala bene anche sugli FX 8). Oltre al fatto che in multiplayer online la cpu viene caricata maggiormente rispetto a campagna offline, ma questo in tutti i giochi multiplayer.
allora dici che è tutto nella norma? anche nella campagna di cod aw ho picchi del 92%
vincenzo2008
20-12-2014, 17:57
Ma scatti in che senso ? qualche calo di fps , o proprio dei blocchi nel gioco ?
tipo dello stutter cali di frame
vincenzo2008
20-12-2014, 19:06
tipo dello stutter cali di frame
esagerati tipo ti scende da 60 fps a 10 o una cosa lieve ?
esagerati tipo ti scende da 60 fps a 10 o una cosa lieve ?
no tipo da 150fps a 80fps
ho formattato 4 ore fà per il problema non vedo il motivo di rifarlo ancora:(
Ti prendevo in giro, appunto perchè no nserve a nulla, visto che, come ti hanno detto non c'è alcun problema.
BF4 usa molta cpu, e comunque anche gli altri giochi.
Cosa l'hai comprata a fare se non la vuoi usare?
vincenzo2008
20-12-2014, 20:29
no tipo da 150fps a 80fps
Allora comportamento normale , attiva il Vsync e blocchi a 60 gli fps , di conseguenza avrai fps bloccati e cpu meno caricata ;)
Allora comportamento normale , attiva il Vsync e blocchi a 60 gli fps , di conseguenza avrai fps bloccati e cpu meno caricata ;)
ho preso uno monitor 144hz appunto per giocare oltre i 60hz ed onestamente con il sistema che mi ritrovo mi sembra una boiata bloccare i frame a 60
voglio aggiornare il bios non l'ho mai fatto sapete aiutarmi? ho scaricato il nuovo bios dal sito Gigabyte con il modello preciso della mia mobo è un efislash.exe, voglio installarlo tramite windows mi sapete aiutare per favore? grazie
vincenzo2008
21-12-2014, 09:52
ho preso uno monitor 144hz appunto per giocare oltre i 60hz ed onestamente con il sistema che mi ritrovo mi sembra una boiata bloccare i frame a 60
si ma la cpu non ti terrà mai 144 fps fissi neanche la vga in molti giochi.
si ma la cpu non ti terrà mai 144 fps fissi neanche la vga in molti giochi.
ma io non voglio i 144hz fissi mi basta che và oltre i 60hz ;)
Logico l'overclock non fa altro che far credere all'utonto che la cpu viaggi più veloce (così come le gpu e tutti i componenti elettronici) metti tutto stock e vedi che viaggi a fps costanti ;) Studiate un pò di calcolatori elettronici prima di bruciarvi i pc. ;)
Ma poi un i5 è una bestemmia per una 980
Logico l'overclock non fa altro che far credere all'utonto che la cpu viaggi più veloce (così come le gpu e tutti i componenti elettronici) metti tutto stock e vedi che viaggi a fps costanti ;) Studiate un pò di calcolatori elettronici prima di bruciarvi i pc. ;)
ma che stai a dire:confused: sono tutte balle... comunque credo che è il mio cervello che mi fà credere che ci sia un problema mi à che è tutto nella norma:O
un programma tenderà sempre a sfruttare l'hw in gioco nel caso dei videogiochi programmati per usare la gpu (a meno di limitatori) ti manda la gpu in full ma se la gpu non arriva è perchè la cpu che è corta (cpu limited) stessa cosa durante un estrazione di un rar... la cpu non va in full su un hdd meccanico perchè si satura la sua banda.. su un ssd potrebbe portare la cpu in full. Insomma in un modello di von neumann ci sarà sempre un componente che fa da collo di bottiglia agli altri. Qualsiasi cosa si fà qualcosa andrà in full.
Ergo prendi un i7 sennò la 980 non la sfrutti
un programma tenderà sempre a sfruttare l'hw in gioco nel caso dei videogiochi programmati per usare la gpu (a meno di limitatori) ti manda la gpu in full ma se la gpu non arriva è perchè la cpu che è corta (cpu limited) stessa cosa durante un estrazione di un rar... la cpu non va in full su un hdd meccanico perchè si satura la sua banda.. su un ssd potrebbe portare la cpu in full. Insomma in un modello di von neumann ci sarà sempre un componente che fa da collo di bottiglia agli altri. Qualsiasi cosa si fà qualcosa andrà in full.
Ergo prendi un i7 sennò la 980 non la sfrutti
non ho mai detto che la mia gpu non vada la 100% sui giochi...io parlo della cpu che và al 90-100% sui giochi.. il mio i5 non limita la mia 980 anzi! al contrario ho fps oltre i 100 su tutti i giochi...
29Leonardo
21-12-2014, 15:09
Ciao, nel momento in cui hai un framerate non costante o picchi evidenti (tipo da 120 a 80) percepirai sempre e comunque stuttering anche se ti compri un monitor da un fantastilione di hz in refresh.
L'unico modo per non avere stuttering è cappare il framerate a 60fps tramite vsync con triplebuffering, oppure comprarsi un monitor g-sync o freesync ( quando usciranno)
Di fatto avere un monitor da oltre 60hz a meno di essere un amante del tearing attualmente senza gysnc non serve a niente.
Su bf4 non mi pronuncio in quanto non ce l'ho e non saprei se è normale tutto quell'utilizzo, ma credo che online il carico di lavoro sia molto piu elevato, inoltre non sei cpu limited con l'i5k e la tua nvidia in 1080p, chi ti dice il contrario non sa di cosa sta parlando.
-giorgio-87
21-12-2014, 15:11
Perché?
Chimera27049
21-12-2014, 21:51
Scusa veramente questo post non lo capisco, se l'overclock è stabile ed è stato testato per esserlo gli aumenti prestazionali non solo ci sono ma son pure quantificabili (di bench è pieno per quasi qualsiasi componente hardware).
Hai un decremento prestazionale solo nel caso l'oc sia fatto "ad cazzum" (e non è neppure certo, personalmente fatto bench a frequenze non completamente stabili ottenendo comunque risultati migliori del default).
Pensa ad un fx8320 e ad un fx 9590 sono cpu identiche, cambia solo l'overclock di fabbrica e il primo va comunque "più piano" del secondo, come fai a dire che l'oc non porta benefici (se fatto bene e con criterio)?
Senza offesa ma studia meglio "utonto" :Prrr:
Chry_Gigio
22-12-2014, 00:53
Spero veramente tanto che tu stia trollando perchè se cosi non dovesse essere, allora un po' di ripasso di elettronica e fisica di base non ti farebbe male.
Ti prego solo di non creare disonformazione con queste risposte che confondono persone meno esperte.
Tornando in topic: la tua accoppiata i5+980 sicuramente è ottima, quello che stai sperimentando è del tutto normale e, giocando in fullhd con i dettagli al massimo in bf4 non riuscirai ad avere 144fps fissi neanche con la 980.
Come ti hanno suggerito per diminuire effetti di tearing devi o impostare il vsync .. oppure attendere, sempre come ti hanno suggerito, soluzioni che adottino il refresh rate dinamico...
Scusa veramente questo post non lo capisco, se l'overclock è stabile ed è stato testato per esserlo gli aumenti prestazionali non solo ci sono ma son pure quantificabili (di bench è pieno per quasi qualsiasi componente hardware).
Hai un decremento prestazionale solo nel caso l'oc sia fatto "ad cazzum" (e non è neppure certo, personalmente fatto bench a frequenze non completamente stabili ottenendo comunque risultati migliori del default).
Pensa ad un fx8320 e ad un fx 9590 sono cpu identiche, cambia solo l'overclock di fabbrica e il primo va comunque "più piano" del secondo, come fai a dire che l'oc non porta benefici (se fatto bene e con criterio)?
Senza offesa ma studia meglio "utonto" :Prrr:
ti straquoto;) poi io ho perso una cpu K per occare :D
Spero veramente tanto che tu stia trollando perchè se cosi non dovesse essere, allora un po' di ripasso di elettronica e fisica di base non ti farebbe male.
Ti prego solo di non creare disonformazione con queste risposte che confondono persone meno esperte.
Tornando in topic: la tua accoppiata i5+980 sicuramente è ottima, quello che stai sperimentando è del tutto normale e, giocando in fullhd con i dettagli al massimo in bf4 non riuscirai ad avere 144fps fissi neanche con la 980.
Come ti hanno suggerito per diminuire effetti di tearing devi o impostare il vsync .. oppure attendere, sempre come ti hanno suggerito, soluzioni che adottino il refresh rate dinamico...
straquoto anche a te.. ripeto non voglio giocare a 144hz fissi, ma mi basta stare sopra i 60hz e sapevo che neanche una 980 riusciva ad arrivare a 144hz stabili...oddio su bf4 in molti casi altre passa i 144hz ma in altri giochi no:asd: il tearing non mi dà assolutamente fastidio perchè ho giocato sempre senza vsync e sono abituato;) è solo che su bf4 solo in multiplayer ho dei cali di frame improvvisi esempio da 150fps a 80fps.. ma ho capito che è stupido il gioco
'sta cosa dell'i7 per la GTX980 mi mancava... :fagiano:
'sta cosa dell'i7 per la GTX980 mi mancava... :fagiano:
non capisco se lo dici per ironia o per serietà...se è la seconda è una balla l'i7 per la 980 :asd:
non capisco se lo dici per ironia o per serietà...se è la seconda è una balla l'i7 per la 980 :asd:
Ti dirò, io non ho ancora capito se l'intero thread è serio oppure no o se le intenzioni di chi lo ha aperto fossero tali, perché da certe replies...
Io ero ironico comunque... :fagiano:
Ti dirò, io non ho ancora capito se l'intero thread è serio oppure no o se le intenzioni di chi lo ha aperto fossero tali, perché da certe replies...
Io ero ironico comunque... :fagiano:
l'ho aperto io il topic ed è serio infatti ho vero i problemi dame citati.. ma ho capito che non c'è nulla di anormale;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.