PDA

View Full Version : Da 6990 a 280x, ne vale la pena?

Passiontech
20-12-2014, 11:13
Salve a tutti, ho una configurazione così composta:

Processore: i7 920 @ 4.2ghz
Ram: 6gb Corsair Xsm3 1600 mhz 7-8-7-20
Scheda Madre: Gigabyte Ga ex58-ud5
Scheda video: AMD 6990 4GB GDDR5
Alimentatore: Cooler Master GX 650w
Storage: 1 HD da 1 TB + 1 SSD da 256 GB

Credo di non aver tralasciato nulla di fondamentale :D

Veniamo al dunque, gioco alla risoluzione di 1920x1080 e solitamente imposto tutto su alto, ma posso anche fare a meno dei filtri. Gioco soprattutto ad fps ( anche online, in questo caso abbasso tutti i dettagli per avere un framerate maggiore, quindi in alcuni casi come vedete posso tranquillamente scendere a compromessi )

L'idea di cambiare la 6990 mi sta venendo per sfizio, ho un budget di 200€ per questo ho pensato ad una 280x nuova o eventualmente non saprei usata quanto costa una 290 ( non x per problemi di budget ). Valuto anche la controparte nVidia quindi accetto qualsiasi tipo di consiglio, ma soprattutto, ne vale la pena di cambiare scheda video rispetto ad una di quelle che rientrano nel mio budget? Parlo ovviamente di convenienza dal punto di vista delle performance, di consumi e calore non mi interessa, altrimenti non avrei scelto una 6990 ;) Vi ringrazio tutti :D

P.S. Valuto anche l'usato.

P.S. sfrotunatamente il mio monitor LG LED ha solo l'attacco VGA, ho letto ad esempio che le 290 supportano solo connessioni digitali e non analogiche, quindi tenete conto di questo importantissimo fattore.

Passiontech
20-12-2014, 11:34
Effettivamente ci avevo pensato, e con lo stuttering non ho particolari problemi, come era in passato. Si è migliorato tantissimo davvero.

Per quanto riguarda la 290, questa non dovrebbe essere compatibile con il mio monitor che ha solo la connessione vga, confermi? :O

lele980
20-12-2014, 11:38
fossi in te prenderei una r9 290

sta sulle 250€ va dal 30 al 60% in piu

consuma meno ed è piu silenziosa

la tua la puoi piazzare ancora bene e la differenza in prezzo sarebbe davvero minima

Passiontech
20-12-2014, 11:40
Avevo letto qualcosa pure io... Ma non ho approfondito... A quanto pare non basta più l'adattatore dvi->vga

Sembrerebbe ci voglia un convertitore attivo che costa 50€ quindi non ne vale la pena :)

Passiontech
20-12-2014, 11:43
fossi in te prenderei una r9 290

sta sulle 250€ va dal 30 al 60% in piu

consuma meno ed è piu silenziosa

la tua la puoi piazzare ancora bene e la differenza in prezzo sarebbe davvero minima

Come dicevo sopra, il mio monitor ha attacco vga...Vi prego di non consigliarmi schede che non posso collegare perchè sarebbe un dramma per me xD

Stavo valutando una gtx 680 perchè usata rientra nel mio budget, ma sembrerebbe che vada come la mia, e non sono rari i casi in cui le prendere, quindi ipotesi da scartare...

Passiontech
20-12-2014, 12:14
L'acquisto migliore senza adattatore è la 280x andresti un po' meglio, rientra nel budget e consumi meno... Ma non vale la pena di star li a cambiarla...

Io aspetterei le nuove schede, l'usato attuale si abbasserà e magari ci farai stare l'adattatore oppure magari escludendo le top di gamma nella fascia ancora dei 200€ manterranno la compatibilità con la vga... Siccome vedo girano ancora tantissimi schermi nuovi con solo vga... Però è solo una mia ipotesi

Mi sa che seguirò il tuo consiglio e aspetterò le nuove schede. Per caso mi sapete dire se le nuove AMD avranno sempre sta cosa che le renderà incompatibili con i monitor vga? le nvidia attuali come la 970-980, possono essere collegate al mio monitor? grazie :)

Passiontech
21-12-2014, 12:13
Siamo quindi tutti daccordo sul fatto che non conviene passare da 6990 a 280x?
Per quanto riguarda nVidia, sui 200€, c'è qualcosa che mi permette di avere un buon aumento prestazionale?

celsius100
23-12-2014, 23:34
Ciao
nuovi modelli con uscita vga ormai ne dubito, ormai è stata soppiantata e x l'alta definizione uno standard analogico nn va piu bene
x questo ti converrebbe cmq puntare su un adattatore attivo, da hdmi a vga piuttosto
x la scheda video cmq entro i 200 euro trovi la gtx 760, una buona scheda video ma è un 15-20% piu lenta della 280X x cui rispetto alla tua scheda attuale devi puntare un pò piu in alto se vuoi notare di più la differenza