View Full Version : Qual'è il problema?
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta!Non voglio dilungarmi in tutta la storia del mio portatile (che qualcuno già ha letto su questo forum )...arrivo al sodo, si è bruciata la scheda video
"Up to 1280MB NVIDIA GeForce 8600M GT TuboChace"
Il portatile è un acer aspire 5920 intel core 2 duo processore T7500 (2.2 Ghz, 800MHz) con 2GB di ram.
La mia idea era di sostituirla con una compatibile "migliore", ma portandolo dal tecnico (perchè non capisco granchè di hardware) lui mi spiega che non può sostituirla con una compatibile perchè "non si può", e bisogna metterne una uguale. Alchè mi fido, ma gli dico che essendo vecchiotto il portatile non voglio spendere tanto...e lui mi propone una scheda video rigenerata (credo sia sinonimo di usata...illuminatemi)...al costo di 50euro!
Mi fido, gli do l'ok...scheda video cambiata!!
Riportato il pc a casa...accendo, la ventola a mille, costantemente!!Sembrava volesse esplodere!!!Riavvio..ci provo, perchè quando arriva il momento del riavvio è come se si spegnesse il pc da solo!!Attendo che si raffreddi e poi accendo, ma la ventola sempre accesa.
Lo riporto dal tecnico e mi spiega che è il mio sistema operativo troppo vecchio...Windows Vista, devo formattare e metterne uno nuovo per gli aggiornamenti!! Alchè gli dico ok!!
Ha messo Windows 7ultimate....accendo il pc!! Ventola sempre accesa, provo il riavvio stessa cosa!! Devo attendere che il pc si raffreddi!!
Qualcuno di voi mi sa dire da cosa dipende??!!Qual'è il problema??
Grazieeee mille
igormaiden
19-12-2014, 22:11
ma la ventola va a palla già da subito? ancora prima di accedere a windows? dopo un po' si spegne da solo?
sicuramente non è un problema del sistema operativo, ti ha detto una cavolata per essere gentili....
immagino che lo schermo si accenda, dopo che sei entrato nel sistema, scarica questo sw e guarda la temp della CPU
http://www.alcpu.com/CoreTemp/php/download.php?id=2
ma quando sei andato a prenderlo lo hai acceso in presenza del tecnico per verificare che fosse tutto ok?
magari nel riassemblaggio qualcosa è andato storto e il dissipatore non fa più bene contatto sulla cpu e da qui la ventola sempre a palla
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta!Non voglio dilungarmi in tutta la storia del mio portatile (che qualcuno già ha letto su questo forum )...arrivo al sodo, si è bruciata la scheda video
"Up to 1280MB NVIDIA GeForce 8600M GT TuboChace"
Il portatile è un acer aspire 5920 intel core 2 duo processore T7500 (2.2 Ghz, 800MHz) con 2GB di ram.
La mia idea era di sostituirla con una compatibile "migliore", ma portandolo dal tecnico (perchè non capisco granchè di hardware) lui mi spiega che non può sostituirla con una compatibile perchè "non si può", e bisogna metterne una uguale. Alchè mi fido, ma gli dico che essendo vecchiotto il portatile non voglio spendere tanto...e lui mi propone una scheda video rigenerata (credo sia sinonimo di usata...illuminatemi)...al costo di 50euro!
Mi fido, gli do l'ok...scheda video cambiata!!
Riportato il pc a casa...accendo, la ventola a mille, costantemente!!Sembrava volesse esplodere!!!Riavvio..ci provo, perchè quando arriva il momento del riavvio è come se si spegnesse il pc da solo!!Attendo che si raffreddi e poi accendo, ma la ventola sempre accesa.
Lo riporto dal tecnico e mi spiega che è il mio sistema operativo troppo vecchio...Windows Vista, devo formattare e metterne uno nuovo per gli aggiornamenti!! Alchè gli dico ok!!
Ha messo Windows 7ultimate....accendo il pc!! Ventola sempre accesa, provo il riavvio stessa cosa!! Devo attendere che il pc si raffreddi!!
Qualcuno di voi mi sa dire da cosa dipende??!!Qual'è il problema??
Grazieeee mille
secondo me dovresti riportarla dal tecnico e farti risolvere il problema o farti rimborsare i soldi, se ne aveva messa una uguale e il pc è nato con vista doveva funzionare bene in primo luogo e non darti il pc con la ventola al massimo, quindi non ha fatto nessun test post intervento :doh:, ad ogni modo è il bios che gestisce la ventola in base alle temperature infatti molti pc quando li accendi la ventole parto al massimo per 1-2 secondi (post del bios) poi ancora prima che parta windows il bios regola la velocita in base alle temperature rilevate dal sensore, non è win che la regola, potresti provare ad aggiornare il bios ma sencondo me dovresti riportarla al tecnico e chiedere spiegazioni altrimenti rimborso ;)
Come immaginavo, ne capisco un pochetto di informatica, ma più la parte sw, mi sembrava strano questo collegamento scheda video/ventola/sistema operativo :\ , ma la mia ignoranza hardware mi ha fatto fregare dal tecnico!
Allora quando avvio il pc la ventola sento che gira, ma in modo lieve, poi quando inizia la schermata di Windows è a palla...e così resta!!
La questione che si spegne, forse mi sono spiegata male...siccome sento la ventola a mille, provo il riavvio del sistema, il computer si spegne e quando dovrebbe partire il riavvio automatico si stacca, tipo come se togliessi la corrente! Aspetto che si raffreddi il pc e poi lo riaccendo.
Quando ho ritirato il pc non lo ha testato con me presente :muro: , l'ho preso e portato a casa!
Ho mandato in esecuzione il programmino ed esce quello che ho messo nel file allegato, l'immagine fa un po' schifetto e l'ho tagliata, ma si legge(ovviamente i numeri cambiano in continuazione)...i valori sono altissimiiiiiii, ho mandato in esecuzione lo stesso programma su un altro portatile, valori mooolto più bassi tipo Tj.Max 85, Core #0 50, Core#1 50. Che significa???Vi prego fatemi capire!!!
Io ho intenzione di riportarglielo (anche se oramai non mi fido, meglio le cose fatte in proprio), ma vorrei essere preparata, così quando mi spara qualche altra cavolata so come rispondere :D
Ah altra cosetta, lo schermo è lievemente giallino, ho un altro portatile e mettendoli vicini la differenza è netta...uno è chiaro, la luce è bianca, questo qui invece è gialla!!Ho aumentato la luminosità al massimo, ma nulla. Dipende dalla scheda video "rigenerata"?
igormaiden
20-12-2014, 17:46
Ecco come pensavo, il calore della cpu non viene dissipato raggiungendo temperature critiche, quando il PC di spegne da solo è perché entra in protezione per le temp troppo alte, riportaglielo indietro e fattelo mettere a posto, secondo me ha ciccato qualcosa quando lo ha rimontato e a dirla tutta dovresti anche farti rimborsare i soldi per la formattazione inutile
Ecco come pensavo, il calore della cpu non viene dissipato raggiungendo temperature critiche, quando il PC di spegne da solo è perché entra in protezione per le temp troppo alte, riportaglielo indietro e fattelo mettere a posto, secondo me ha ciccato qualcosa quando lo ha rimontato e a dirla tutta dovresti anche farti rimborsare i soldi per la formattazione inutile
Quindi è una questione che non ha rimontato "correttamente" i pezzi!!E meno male che è tecnico :confused: :mad: :cry: :eek: :eek: :eek:
Me lo ha formattato inutilmente :( e c'hai perfettamente ragione che mi dovrebbe restituire i soldi della formattazione perchè si è preso 15euro (che tra l'altro avrei potuto pure formattare da sola), oltre ai 50 della scheda video :muro: :muro: :muro: Che stupida che sono stata!!!!
E per la questione dello schermo giallino?!!Sapresti dirmi perchè?!
Grazie mille :)
lee_oscar
21-12-2014, 02:26
se non ti rimborsa fagli leggere questi post :D
1 mettere win 7 ultimate su un portatile datato non ha molto senso, consuma un tot di ram in piu` e ha funzioni che probabilmente non userai mai
2 un tecnico dovrebbe capire al volo che si tratta di temperatura quando ci sono spegnimenti improvvisi ,come prima cosa almeno
3 il giallo puo essere questione di driver video, prima pero` risolvi la questione cpu poi si pensa al resto
igormaiden
21-12-2014, 12:58
per lo schermo giallino non saprei, ma non so se sia imputabile alla vga, prima che si rompesse la vga lo vedevi "normale"?
se non ti rimborsa fagli leggere questi post :D
1 mettere win 7 ultimate su un portatile datato non ha molto senso, consuma un tot di ram in piu` e ha funzioni che probabilmente non userai mai
2 un tecnico dovrebbe capire al volo che si tratta di temperatura quando ci sono spegnimenti improvvisi ,come prima cosa almeno
3 il giallo puo essere questione di driver video, prima pero` risolvi la questione cpu poi si pensa al resto
Esatto, questi post dovrei farglieli leggere, così impara qualcosa da voi che siete veramente bravi!Complimenti!
per lo schermo giallino non saprei, ma non so se sia imputabile alla vga, prima che si rompesse la vga lo vedevi "normale"?
Sìsì, prima che si rompesse la scheda video, lo schermo era bianco, o meglio la luce emanata era bianca non giallina.
Nell'attesa che venga domani per portarglierlo, ho aperto il pc, anche se non ne capisco tanto, ma non è la prima volta!Ero curiosa di vedere con i miei occhi, l'ho fatto con mio fratello che non è esperto di assemblaggio di pc, ma ha un po' di esperienza da elettricista!
Lo abbiamo avviato aperto (non so se abbiamo fatto una pazzia) la prima cosa che è diventata "bollente" è stata la scheda video!!
E la cosa che ci ha sorpreso di più è stata che mancano delle viti :muro: :muro: , no so se il problema sia questo, ma provo a spiegarvi:
la scheda video ha due viti più esterne ai due angoli superiori e ci sono, poi porta altri 4buchini interni che formano un quadrato, e si appoggiano sopra ad un pezzo del dissipatore..beh queste 4viti non ci sono, si vedono perfettamente i buchini vuoti. Infatti una delle due viti più esterne ai due angoli superiori, soprattutto quella a sinistra è talmente stretta che la scheda video è leggermente piegata :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io no so se è questo il problema.....ma come cavolo può un tecnico non mettere le viti :muro: :muro: :muro: :muro:
igormaiden
21-12-2014, 15:39
Il sw che ti ho fatto scaricare visualizza la temp della cpu che al momento dello screen era a 98° e da li gli spegnimenti improvvisi, poi se ci aggiungi quello che hai scoperto aprendolo si fa in fretta a capire che questo "tecnico" ha fatto un lavoro del c...o
Riportaglielo indietro spiegandogli un po' di cose e vedi cosa ti dice...
Mazda RX8
21-12-2014, 20:59
Il problema è imputabile a:
1. Non avrà rimesso la pasta termica;
2. Smontaggio e rimontaggio dissipatore avvenuto in maniera scorretta;
3. (La più grave) per qualche motivo (shock da caduta, smontaggio corretto) il gas presente dentro le heatpipe del dissipatore si è scaricato e non dissipa più correttamente il calore...
In ogni caso, come consigliato prima, riporta indietro il pc facendo presente che il problema riguarda la TEMPERATURA del processore e non il sistema operativo!
Salve a tutti, vi aggiorno sull'odissea del mio portatile!!
Il pc è ancora nelle mani del tecnico. Quando gliel'ho riportato mi ha detto che probabilmente avrebbe dovuto mettere la pasta termica...non sto qui a dirvi i dettagli della nostra conversazione :mc:
Quando l'ho tel per chiedere se fosse pronto....non è pronto perchè questa volta lo ha testato...e il problema persiste nonostante la pasta termica!!!!:muro:
igormaiden
29-12-2014, 20:25
Forse avrebbe dovuto mettere la pasta termica? Ma dove siamo....e si fa anche chiamare tecnico....pazzesco queste sono le basi...vabbè speriamo in bene
Mazda RX8
29-12-2014, 21:39
Salve a tutti, vi aggiorno sull'odissea del mio portatile!!
Il pc è ancora nelle mani del tecnico. Quando gliel'ho riportato mi ha detto che probabilmente avrebbe dovuto mettere la pasta termica...non sto qui a dirvi i dettagli della nostra conversazione :mc:
Quando l'ho tel per chiedere se fosse pronto....non è pronto perchè questa volta lo ha testato...e il problema persiste nonostante la pasta termica!!!!:muro:
sempre più convinto che per qualche motivo il gas dentro le heatpipe si sia scaricato...
sempre più convinto che per qualche motivo il gas dentro le heatpipe si sia scaricato...
Ah in quei tubicini c'è del gas?!!:eek: (scusate sono ignorante in materia :( ) Tipo come i condizionatori?!E mettiamo si fosse scaricato, come può succedere?!!Come si rimedia?!Si ricarica!??
Mazda RX8
30-12-2014, 19:31
Ah in quei tubicini c'è del gas?!!:eek: (scusate sono ignorante in materia :( ) Tipo come i condizionatori?!E mettiamo si fosse scaricato, come può succedere?!!Come si rimedia?!Si ricarica!??
si scarica con il tempo (un pò come i condizionatori appunto), ma non è detto che dopo uno shock fisico potrebbe essersi scaricato a causa di qualche microfrattura...
No, non si può ricaricare comunque...
O più semplicemente, il tecnico è cosi incompetente che non è più capace di rimontarti il dissipatore in maniera corretta...:D
Ieri sono andata a riprendere il portatile, non è stato chiaro su cosa ha fatto, ha detto che erano i driver (:confused: :confused: ), ha cambiato non so cosa...insomma ha cercato di darmi una spiegazione :blah: :blah: , ma nulla di concreto!!Alla fine ha detto che l'ha tenuto acceso 3gg e va tutto bene!!!
Accendo il pc e apparentemente sembra andare tutto bene, ma basta che apro il browser che la ventola inizia a girare cm una matta e i numeretti del programmino CoreTemp si alzano e diventano rossi!!! :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
In conclusione, nulla di risolto!!Istintivamente ho pensato di riportarglielo, ma riflettendoci su credo sia inutile :( , non sa risolvere il problema, non ha le competenze adatte e mi sta solo facendo perdere tempo!!O mi trovo un altro tecnico capace di risolvere il problema (anche se poi dovrei spiegargli tutta l'odissea) o devo risolverlo IO il problema!!
Consigli da voi che siete più esperti?!! :help:
Grazie infinte a tutti :) :)
Mazda RX8
06-01-2015, 17:47
Ieri sono andata a riprendere il portatile, non è stato chiaro su cosa ha fatto, ha detto che erano i driver (:confused: :confused: ), ha cambiato non so cosa...insomma ha cercato di darmi una spiegazione :blah: :blah: , ma nulla di concreto!!Alla fine ha detto che l'ha tenuto acceso 3gg e va tutto bene!!!
Accendo il pc e apparentemente sembra andare tutto bene, ma basta che apro il browser che la ventola inizia a girare cm una matta e i numeretti del programmino CoreTemp si alzano e diventano rossi!!! :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
In conclusione, nulla di risolto!!Istintivamente ho pensato di riportarglielo, ma riflettendoci su credo sia inutile :( , non sa risolvere il problema, non ha le competenze adatte e mi sta solo facendo perdere tempo!!O mi trovo un altro tecnico capace di risolvere il problema (anche se poi dovrei spiegargli tutta l'odissea) o devo risolverlo IO il problema!!
Consigli da voi che siete più esperti?!! :help:
Grazie infinte a tutti :) :)
L'unica è portarlo da un altro tecnico, competente (o qualcuno di fidato che se la cava bene con i pc e la manualità)...
igormaiden
06-01-2015, 23:41
Non saprei cosa consigliati, la soluzione migliore sarebbe un'amico che se la cava e fate la cosa insieme perché sicuramente è da riaprire. Ma ti ha detto che l'ha aperto o ha solo fatto finta di installare i suddetti driver?
Concordo in tutto i consigli già dati dagli altri utenti ed aggiungo di provare a controllare anche il radiatore del dissipatore. Dovrebbe essere un controllo di routine e magari suona scontato ma data la (in)competenza del tecnico forse non lo è poi così tanto.
Avendo anch'io un notebook acer mi sono trovata con un problema simile (la GPU era a posto ma i problemi di surriscaldamento rendevano impossibile l'utilizzo del pc) per questo intervengo (il problema l'ho risolto ovviamente).
Però ripeto gli altri utenti ti ha già dato delle ottime dritte ed anche per me l'unica è trovare un esperto, tecnico o amico (sarebbe meglio) che sia; che possa aprirti il pc (e lo deve saper fare) e risolvere la cosa.
Non saprei cosa consigliati, la soluzione migliore sarebbe un'amico che se la cava e fate la cosa insieme perché sicuramente è da riaprire. Ma ti ha detto che l'ha aperto o ha solo fatto finta di installare i suddetti driver?
Sìsì lo ha aperto perchè una delle volte che glielo riportai ha detto di voler mettere la pasta termica, poi siccome il problema persisteva lo tenne ancora qualche giorno.
Grazie a tutti per i consigli :) , tento di trovare un tecnico che sappia risolvermi il problema :( :(
penso con una lieve differenza ne acquistavi uno nuovo o seminuovo ma di generazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.