PDA

View Full Version : Server DNS locale oppure ISP con DNS ???

race2
19-12-2014, 19:51
Salve,
sapete se esiste un ISP con il puntamento dei DNS in tempo quasi reale ?
Tipo in una decina di minuti deve essere già puntato all'IP che gli imposto.

Oppure posso risolvere questo problema con un Server DNS Locale ?

Grazie mille !

AMD_Edo
03-01-2015, 10:13
Cosa intendi per "puntamento dei DNS in tempo quasi reale"?

I motivi per i quali creare un server dns locale sono tanti... ma alcune volte si risolve più velocemente e semplicemente editando il file hosts.

race2
04-01-2015, 10:24
spiego il mio motivo ma non entro nei dettagli.

Intendo acquistare un dominio con puntamento DNS,
utilizzare il mio PC portatile con linux LAMP ed una chiavetta per connettermi come Host

Chiaramente la chiavetta ha un IP dinamico.....

Un giorno ad una certa ora accendo il PC, mi connetto e punto i DNS, entro max 15 min devono potermi trovare al mio nome-dominio.

Tutto qui.

pigi2pigi
04-01-2015, 11:50
Se intendi un dominio vero, non puoi acquistarlo, devi avere due dns registrati fissi per poterlo avere.

Se intendi un sottodominio, allora il dns è quello del dominio registrato, devi accordarti col fornitore per l'aggiornamento degli host in sottodominio oppure se ti concede un dns da lui puntato (ma con indirizzo fisso).

Se intendi un host con indirizzo dinamico, ci sono vari fornitori di dyndns.

Qualunque dns quando aggiornato, l'aggiornamento è pressochè istantaneo.

race2
04-01-2015, 12:28
Se intendi un dominio vero, non puoi acquistarlo, devi avere due dns registrati fissi per poterlo avere.

Come no ?? Su Aruba acquisto domini da 10 anni con puntamento DNS

Qualunque dns quando aggiornato, l'aggiornamento è pressochè istantaneo.

Ma la propagazione impiega fino a 24 ore o più.

Quello che chiedo io se vado e acquisto il nome di dominio "mario.com" + gestione DNS a un altro che non sia Aruba, nel momento che SALVO le impostazioni di puntamento dal pannello di amministrazione, il mio Host nel PC è quasi immediatamente trovabile ???

pigi2pigi
04-01-2015, 13:40
Tramite aruba registri domini, e nel servizio loro mettono i due dns obbligatori del tuo dominio, non sei tu che lo registri e non sono loro che lo vendono. La registration authority per i domini .it è il CNR.

Il puntamento dns è un servizio commerciale, tecnicamente non so cosa sia.

La propagazione sui dns non esiste, ogni dns è un dns che quando viene interrogato risponde dando l'indirizzo associato al nome o viceversa, eventuali "rallentamenti" alla disponibilità dell'indirizzo aggiornato, non sono dovute al dns stesso ma, al ritardo fra richiesta e effettiva modifica sul dns, qualche ulteriore rallentamento si ha dalla brutta pratica di usare dns-cache o ttl alti.

Detto questo se si usa un fornitore per il servizio dns del proprio dominio bisogna "concordare" come fare l'aggiornamento dns, ho dato una occhiata alle offerte varie, alcuni dichiarano operazioni in tempo reale, ma andrebbero contattati e vedere cosa e come offrono il servizio, sono piuttosto scettico di quete soluzioni.

La soluzione migliore è registrarsi un dominio o da soli o tramite fornitore, senza servizio gestione dns poi:
1) "affittare" due server con indirizzo fisso e metterci i propri dns gestiti in proprio
2) oppure ancora meglio usare i servizi dns di società come
https://help.dyn.com/standard-dns/delegating-your-domain-to-dyn-standard-dns/
che danno solo il servizio dns (e questi sono veramente immediati, io uso un fornitore gratuito di dyndns e la modifica è non solo gratis, ma quasi istantanea)

Per registrare mario.com devi rivolgerti a internic e non è detto lo concedano.

race2
04-01-2015, 15:10
ho acceso una discussione molto più grande della necessità effettiva...

Lasciamo perdere le leggi, le regole e tutto il resto.

No un portatile che mi fa da server.
Se registro un dominio con puntamento DNS su Aruba e gioco con il TTL posso arrivare fino a 30min (quindi entro 30min MAX sarò trovabile)

Un altro gestore tipo "register, mydomain, o chissa chi...", supera Aruba e mi permette di farlo in 5 o 10 min ???

http://kb.newmedialabs.it/propagazione-dns-e-ttl-time-to-live/

Non ho ancora guardato ma il link che mi hai mandato può risolvere il mio problema ?

deadbeef
09-01-2015, 11:49
Puoi scriverti uno script che ad ogni cambio di ip invii un comando traceroute in modo da forzare la propagazione delle routing tables aggiornate

pigi2pigi
09-01-2015, 12:38
Puoi scriverti uno script che ad ogni cambio di ip invii un comando traceroute in modo da forzare la propagazione delle routing tables aggiornate

?? :mc:

deadbeef
09-01-2015, 13:38
Da quello che leggo in giro, Cloudfare sembra avere tempi di aggiornamento abbastanza rapidi

race2
09-01-2015, 20:37
Ok, grazie molte deadbeef,
domani entro e vedo cosa offrono.

deadbeef
11-01-2015, 16:46
;)

antenore
13-01-2015, 12:47
Acquistando un dominio da Ovh (http://www.ovh.it) puoi attivare la funzione Dynamic Host, che ti permettere di avere un sottodominio con ip dinamico.
Esempio: casa.miodominio.com punterà all'ip del pc di casa,
ufficio.miodominio.com punterà all'ip del pc in ufficio, etc..
Qui trovi la guida (http://guida.ovh.it/Dynhost)

eclissi83
23-01-2015, 10:47
ma usare Dyn (http://dyn.com/dns)? e' un servizio di dynamic dns nato appositamente per questa esigenza.
il tuo dominio www.nomedominio.com lo fai puntare come CNAME a nomedominio.dyndns.org e quando ti serve aggiornare l'IP lanci il programmino di aggiornamentoe in un paio di minuti sei raggiungibile.