PDA

View Full Version : Alternativa mobo M2N78-LA (HP p6306it)


vespista2
19-12-2014, 14:42
Ciao a tutti :)
Dopo l'ottima configurazione che mi era stata consigliata tempo fa per il mio attuale PC e che non mi ha mai dato problemi, chiedo di nuovo aiuto a voi esperti :D

Questo è il problema:
Il PC di mia cugina, un HP Pavilion p6306it, a volte si blocca ed è obbligata a staccare corrente per spegnerlo. Da qui il PC non si avvia più, ovvero partono soltanto le ventole, niente avvio di bios, niente beep o altro. Se resta ferma svariato tempo o anche senza motivo, riparte. Ho notato che quando va e stacco le ram, emette regolarmente beep, se stacco in aggiunta il processore, smette di emettere dei beep.
Ho escluso tutto e mi è rimasta da provare scheda madre (non si vedono condensatori rigonfi) e processore. Purtroppo però non ho modo di testarli. Il processore compatibile l'avrei trovato per 14€ spedito, però ad essere sincero mi pare strano sia saltato lui e sarei più portato a cambiare la scheda madre, sperando sia lei.


E QUI LA DOMANDA
Non sono certo del come trovare una scheda madre compatibile, plug and play, senza cambiarci nulla se non la mobo. Non so se basti tenere conto del socket AM3, i 4 banchi DDR3 ( se sono soltanto 2, sarei costretto ad acquistare anche due banchi nuovi per tenere i 6GB, o credete bastino e avanzino 4GB per la configurazione? ) il fatto che sia una microATX o se c'è altro.


La configurazione è facilmente trovabile sul sito HP, comunque le copio qui di seguito:

SCHEDA MADRE: Pegatron M2N78-LA (Violet6) microATX
PROCESSORE: AMD Athlon II X2 215
RAM: 3 banchi DDR3 da 2GB PC3-10600 MB/sec
SCHEDA VIDEO ESTERNA: NVIDIA GeForce G210
CASE: Mid-size ATX Height: 38.7 cm Width: 17.5 cm (6.89 inches) Length: 41.4 cm



Il budget massimo è il più basso possibile (eventualmente anche usato funzionante), visto che va comunque soltanto riparato e non necessita di aggiornamenti dato che a mia cugina le andava più che bene.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi :)

Buon fine settimana!

Sattosat
19-12-2014, 15:39
Ciao...
Se il computer a volte va ed a volte si blocca potrebbe avere una spiegazione più semplice rispetto ad un guasto della mobo...
Tutto potrebbe dipendere da qualche incompatibilità col software magari successiva a qualche aggiornamento di driver o ad installazioni e/o disinstallazioni di programmi e/o periferiche!
Potrebbe essere sufficiente un ripristino ad una data in cui tutto funzionava oppure reinstallare il sistema operativo...
Magari potrebbe essere sufficiente anche solo cambiare l'alimentatore...
Puoi essere più specifico?
Disponi del software in dotazione?;) ;)

vespista2
19-12-2014, 16:23
Grazia Sattosat per la tua rapida risposta :D
Riassumo in "breve" le prove fatte, altrimenti non finirebbe più nessuno a leggerlo.

L'alimentatore ho già provato montando il mio che è perfettamente funzionante (CX430 della Corsair, con opportuna modifica allo spinotto da 6 pin a 4), ma niente, quando non vuole non parte. E quando vuole parte anche col mio alimentatore.

Fosse il sistema operativo, la schermata del bios non dovrei arrivare a vederla? :confused:
Fosse il disco fisso che fa capricci, staccandolo, non dovrebbe apparire la schermata iniziale del bios? Avvisandomi naturalmente della mancanza del disco fisso? A me non parte proprio nulla :muro:

Io proprio non vedo niente. Partono le ventole e basta. Non appare niente a schermo (no signal) e collegando le cuffie non si sente avviarsi il sistema operativo.
Ho provato con la scheda video integrata alla mobo, pensando fosse un problema video, ma niente.
Staccando le RAM, dovrebbe emettere i beep che non fa. Quando è nel periodo funzionante, ho provato a staccarle, e "beepava". Mentre con processore smontato, non emette beep, neppure quando è nel periodo funzionante.

Ho provato a collegare soltanto il desktop, senza alcunissima periferica esterna (se non il mio monitor perfettamente funzionante, sia in VGA, che in HDMI) e niente, ho smontato tutti i componenti interni, puliti tutti i connettori e rimontato, ma niente.
Ho provato a tenere l'essenziale, 1 RAM alla volta cambiando banco, la CPU e usando la scheda integrata, niente, stesso risultato.

Poi stando fermo o senza un motivo, riparte funziona e poi tak, si blocca, costringendoti a staccare la spina e non si riavvia più, girano solo le ventole (...e non solo)

Di conseguenza, mi sono posto l'idea della scheda madre e CPU, uniche due cose che non ho modo di testare. La CPU, per il fatto che smontandola da pc funzionante, non emette beep, proprio come fa ora.

vespista2
05-01-2015, 12:34
Up, qualcuno può darmi una mano? :(

Jones D. Daemon
05-01-2015, 12:38
il sistema operativo non c'entra nulla, è chiaramente la mobo che sta per abbandonarti. Puoi prendere una qualsiasi mobo con stesso socket e stesso fattore di forma, ovvero microatx con socket am3, comunque dovrai reinstallare il sistema operativo da 0.

vespista2
05-01-2015, 16:14
Mille grazie Jones D. Daemon per la conferma dei requisiti della mobo. :D
Cambio quella ed eventualmente successivamente la CPU.

Buon anno ;)

bobafetthotmail
05-01-2015, 22:39
i preassemblati hanno la brutta abitudine di avere i connettori del case che sono un blocco unico, quindi non sono compatibili con una mobo diversa solo perchè non puoi spostare i contatti.

Ci vuole la documentazione di come sono i contatti e un "header cable" o "header ribbon" da usare come ponte tra la scheda madre nuova e i buchi del connettore del case vecchio.

è una operazione abbastanza facile da fare, connetti la testa del header cable sulla mobo nuova, poi spelli i vari cavetti e li smisti nei buchi giusti del connettore del case.

vespista2
11-01-2015, 10:53
Perfetto. Ho voluto aspettare di testarlo per un po' a vedere se era davvero la mobo. :D

Rispondo per ringraziarvi e naturalmente per postare la soluzione in caso qualcuno si ritrovi a leggere questa discussione.

La modo che ho acquistato è la Asus M5A78L-M/USB3 trovata per una sessantina di euro online. Completamente compatibile, eccetto come ben detto da bobafetthotmail, per i connettori di accensione e led, comunque sistemato presto.

Per quanto riguarda la re-installazione, l'ho evitata tramite la guida che si trova online "Windows 7: Make Windows 7 bootable after motherboard swap". Unico neo è che va riattivata la licenza dopo qualche accensione. L'HP non ha voluto aiutarmi con la mia licenza originale, perché è stata cambiata la scheda madre e quindi mi sono arrangiato "in altri modi". :)

Buon proseguimento a tutti :D