View Full Version : Consiglio scheda video fino a 150€
Ciao a tutti, ho da poco aggiornato il pc (mboard, cpu, ram), lasciando per il momento la mia vecchia scheda video (radeon hd4870).
Poiché al momento molti giochi stanno supportando solo schede video directx11, vorrei cambiare anche quella, con un budget massimo sui 150€, considerato che non ho proprio una bestia da gaming e non pretendo certo di giocare a risoluzioni altissime, diciamo che prediligo la fluidità ai dettagli. ;)
La mia configurazione attuale è:
i3 4160 3.6 Ghz
ASUS - H81-PLUS
KINGSTON - 8GB 1600MHZ HYPERX FURY
Al momento ho adocchiato queste:
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti EUR 142,06
Asus GTX750TI Scheda Video PCIe, OC 2GB, Nero EUR 151,47
Sapphire Radeon R9 270 (11220-00-20G) 2048MB PCIe AMD Eyefinity (2GB, GDDR5, DVI, 1 GPU) EUR 141,07
Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC, 2 GB, Nero EUR 153,45
Al limite ci sono anche altre due, che verrebbero un po' di più:
ASUS Radeon R9 270X DirectCU II 4GB 179 €
MSI R7870-2GD5T/OC HD 7870 2GB 168 €
Qualche consiglio?
ketersephirot
19-12-2014, 15:21
Il best buy per quella fascia di prezzo è la R9 270X.
Il modello da 2GB è più che sufficiente.
4GB su una scheda del genere sono uno spreco.
Come vendor ti consiglierei MSI.
celsius100
19-12-2014, 22:50
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
x sicurezza specifica che aliemtnatore utilizzi
vinchent_PSP
19-12-2014, 23:37
Se la trovi a buon prezzo, vai di R7 265.
E' praticamente una R9 270 con 200 SP in meno, ma stessa memoria/bandwidth.
Anche io dovevo acquistare la r9 270, ma a 123€ mi sono portato una scheda silenziosissima e velocissima. Assolutamente soddisfatto :)
yeeezgamingwtf
20-12-2014, 03:05
Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC ottima scelta :D
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
x sicurezza specifica che aliemtnatore utilizzi
Nell'ultimo anno mi hanno stuzzicato Bioshock Infinite, Watch dogs, Dark souls II, Titanfall, Metro redux, Wolfenstein TNO.
Quando uscirà vorrei provare Tom Clancy's: The division :D
Per la risoluzione, boh, non so dirti, mi basta che girino sui 50-60 fps, anche a dettaglio medio. Sono uno che predilige la giocabilità ;)
L'ali è 700 w
Se la trovi a buon prezzo, vai di R7 265.
E' praticamente una R9 270 con 200 SP in meno, ma stessa memoria/bandwidth.
Anche io dovevo acquistare la r9 270, ma a 123€ mi sono portato una scheda silenziosissima e velocissima. Assolutamente soddisfatto :)
Ciao e grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza, ma cosa sono gli SP? :D
Considera che ho un buono amazon da 25€ e la 270x della sapphire mi verrebbe 120€ :D
celsius100
20-12-2014, 13:45
SP e la sigla di shader processor, cioè i core dentro il chio della vga
cmq se hai un buono nel budget max puoi valutare anche la R9 280, se giochi in full-hd è la scheda più adatta fra tutte
SP e la sigla di shader processor, cioè i core dentro il chio della vga
cmq se hai un buono nel budget max puoi valutare anche la R9 280, se giochi in full-hd è la scheda più adatta fra tutte
Col buono una Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock mi verrebbe 147€. Però ci sono alcuni utenti che lamentano di schede difettate, black screen e riavvi del pc dopo qualche minuto di gioco, performance buone su alcuni titoli mentre su altri no... :confused:
Poi ho guardato il confronto su gpuboss e complessivamente la 270x sembra simile, o forse sono io che non so interpretarlo :)
vinchent_PSP
20-12-2014, 15:30
Guarda io sono per l idea che o vai per il risparmio o si fa il salto di qualità. In entrambi i casi pero, 'caschi bene'.
Vai di sapphire r7 265 (col buono ti viene 100€), oppure fai il salto di qualità e prendi la 280 (50€ di più).
Se vuoi 'osare' prendi la seconda, di sicuro stai bene anche per un paio di anni. É molto più potente anche della 270 (1gb RAM in più, bandwitdh maggiore del 50% e un sacco di SP in più).
Il motivo che mi ha spinto personalmente a preferire la prima é più che altro psicologico. Entrambi sono schede di concezioni vecchie, più di 2 anni fa. E le nuove generazioni sono dietro l angolo.
Ah pero non dimenticare che se opti per r9 280, devi avere un buon alimentatore (400w sulla 12v), ecco i motivi del freezing ecc...
Per la 265/270 no problem, consumano uguali e molto di meno della 280.
Guarda io sono per l idea che o vai per il risparmio o si fa il salto di qualità. In entrambi i casi pero, 'caschi bene'.
Vai di sapphire r7 265 (col buono ti viene 100€), oppure fai il salto di qualità e prendi la 280 (50€ di più).
Se vuoi 'osare' prendi la seconda, di sicuro stai bene anche per un paio di anni. É molto più potente anche della 270 (1gb RAM in più, bandwitdh maggiore del 50% e un sacco di SP in più).
Il motivo che mi ha spinto personalmente a preferire la prima é più che altro psicologico. Entrambi sono schede di concezioni vecchie, più di 2 anni fa. E le nuove generazioni sono dietro l angolo.
Ah pero non dimenticare che se opti per r9 280, devi avere un buon alimentatore (400w sulla 12v), ecco i motivi del freezing ecc...
Per la 265/270 no problem, consumano uguali e molto di meno della 280.
A questo punto per 50€ mi converrebbe la 280, in modo da trovarmi tra un paio d'anni a valutare l'acquisto delle schede di nuova generazione che nel frattempo dovrebbero anche essere scese di prezzo rispetto all'uscita?
Per la 280 un processore poco potente come il mio i3 4160 potrebbe essere un "collo di bottiglia"?
Mi spieghi cosa intendi per 400 w "sulla 12v"? (scusa per le tante domande:) )
vinchent_PSP
20-12-2014, 16:52
A questo punto per 50€ mi converrebbe la 280, in modo da trovarmi tra un paio d'anni a valutare l'acquisto delle schede di nuova generazione che nel frattempo dovrebbero anche essere scese di prezzo rispetto all'uscita?
Per la 280 un processore poco potente come il mio i3 4160 potrebbe essere un "collo di bottiglia"?
Mi spieghi cosa intendi per 400 w "sulla 12v"? (scusa per le tante domande:) )
Il tuo processore é fantastico e più che adeguato.
Che alimentatore hai?
Mi servono quanto meno i dati di targa e ti dico se va bene.
Occorre tanta corrente sulla linea da 12V.
Il tuo processore é fantastico e più che adeguato.
Che alimentatore hai?
Mi servono quanto meno i dati di targa e ti dico se va bene.
Occorre tanta corrente sulla linea da 12V.
Mi sa che dovrebbe essere almeno 650w, ma devo recuperare lo scatolo originale... purtroppo adesso devo uscire, magari se hai tempo domani potrò darti i dettagli Grazie
celsius100
20-12-2014, 23:44
tranquillo se cerchi su google una sigla di vga e poi scrivi problem troverai una sfilza di 500 pag in cui ne parlano, cmq se vai su un marchio di buona qualità e ti capita una scheda difetttata, la mandi indietro in rma e te ne danno una nuova (trovarne 2 su 2 difettose è molto motlo improbabile)
cmq dicci la sigla precisa del tuo ali o fai direttametne una foto alla sua targhetta
si x la cpu regge
vinchent_PSP
21-12-2014, 11:12
tranquillo se cerchi su google una sigla di vga e poi scrivi problem troverai una sfilza di 500 pag in cui ne parlano, cmq se vai su un marchio di buona qualità e ti capita una scheda difetttata, la mandi indietro in rma e te ne danno una nuova (trovarne 2 su 2 difettose è molto motlo improbabile)
cmq dicci la sigla precisa del tuo ali o fai direttametne una foto alla sua targhetta
si x la cpu regge
Infatti.
Il problema dei freezing e roba varia é dato al 90% da un alimentatore non adeguato.
Cmq 650w vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Se non hai la scatola apri il PC e facci una foto a tutti quei numeracci ;)
Riesumo il topic, Buon Anno a tutti!!! :D
Allora, per chi mi chiedeva dell'alimentatore, finalmente ho avuto modo di aprire il case e di controllarlo (riporto la dicitura completa):
iTek 700w AC INPUT 230 VAC - 10A 50-60 HZ
In pratica è questo --> http://goo.gl/Ru9ChH
Sto ancora decidendo cosa fare, sinceramente non vorrei spendere più di 150 € in questo momento, mi basta una scheda con supporto directx11. Stavo pensando: eventualmente potrebbe andarmi bene anche una 7770 così risparmierei ulteriormente e ci ripenso fa un paio d'anni?
Un amico continua a martellarmi dicendomi di lasciar perdere la 265 o la 270, secondo lui sono soldi buttati, in quanto le prestazioni sono simili o peggio della HD4870, vanno bene solo per le DirectX11 che "non servono ad una cippa...!!!" (cit. :D ). Mi martella per farmi prendere una Sapphire R9 285 2GB OC, la migliore secondo lui per qualità/prezzo, ma viene a farmi 198 € (scontata col buono Amazon che ho) e per adesso è davvero troppo... Che fare?
celsius100
13-01-2015, 00:04
il tuo alimentatore è di bassa qualità, ha realmetne 330w dei 700W dichairati... :rolleyes:
in cmopenso una vga come la 270X all'interno del tuo pc nn fara arrivare i cosnumi al max a 200W, x cui cmq coem ptoenza è adeguato
x le rpestazioni una 270X e nettametne più potente della 4870 e ci mancherebbe :D
certo la 285 e ancora meglio, ma se parliamo di giocare in full-hd, x dire se giochi a 1050p gia la 270X ti basta sicuramente
il tuo alimentatore è di bassa qualità, ha realmetne 330w dei 700W dichairati... :rolleyes:
in cmopenso una vga come la 270X all'interno del tuo pc nn fara arrivare i cosnumi al max a 200W, x cui cmq coem ptoenza è adeguato
x le rpestazioni una 270X e nettametne più potente della 4870 e ci mancherebbe :D
certo la 285 e ancora meglio, ma se parliamo di giocare in full-hd, x dire se giochi a 1050p gia la 270X ti basta sicuramente
Mi sa che mi hai convinto per la 270x, quale vendor mi consiglieresti tra quelli presenti su Amazon:
Sapphire
Asus
MSI
Gigabyte
Powercolor
HIS
VTX3D
Club3D
Mi sapresti spiegare che differenza c'è nell'ambito Sapphire tra la versione base e quelle "Vapor-X" e "Toxic", e nell'ambito MSI con la versione "Hawk"? :D
celsius100
13-01-2015, 22:14
con le l"Vapor-X" e "Toxic" o "Hawk" ma anche in altri casi, cambia il tipo di dissipatore usato, migliore è e più la schede reggere frequenze alte, sia di fabbrica, con un leggero voerclock ceh poi a casa con overclock manuale, toxic e hawk sono shcede da overcocker (usano anche componenti migliori x esser tirare al limite delle frequenze) x questo costano di più
la vapor-x invece e una shceda che punta ad avere un sistema di disispazione silenzioso
se nn ti interessa nessuna di queste particolari tematiche puoi prendere la scheda in base alla qualità-prezzo, direi sapphire dual-x (e una buona shceda e si trova ad un prezzo di solito conveniente)
costano qualcosa meno anche le Powercolor, Club3D, però l'assistenza tecnica di sapphier è migliore e piu rapida
VTX3D invece fa schede di fascia bassa e nn mi ha mai convinto più di tanto in termini di qualita costruttiva generale
luca8074
19-01-2015, 12:35
Mi allaccio a questa discussione perchè vorrei sapere se con una 270X si riuscirà a giocare a GTA in fullHD con una qualità medio-alta.
Grazie
celsius100
19-01-2015, 16:17
Se intendi gta V finché nn uscirà nn si può sapere con precisione
luca8074
19-01-2015, 16:31
Se intendi gta V finché nn uscirà nn si può sapere con precisione
Ok, grazie.
Ed invece, con un gioco dello stesso tipo che può portare il sistema in "crisi" come Gta IV, Far cry 4 o Assassins Creed, come si comporta la R9 270x?
celsius100
19-01-2015, 18:04
FC4 in alto è giocabile, AC unity nn tanto (ma è colpa del gioco in sè ceh e fatto coi piedi)
il resto del tuo pc com'è composto?
budget di spesa max?
luca8074
20-01-2015, 08:57
FC4 in alto è giocabile, AC unity nn tanto (ma è colpa del gioco in sè ceh e fatto coi piedi)
il resto del tuo pc com'è composto?
budget di spesa max?
avevo già aperto un thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2689160
però visto che ho avuto un paio di spese impreviste, non vorrei più spendere 200€, e quindi sto cercando qualcosa di più low cost.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.