PDA

View Full Version : Linea Impresa semplice su Technicolor tg582n

SAS46
19-12-2014, 11:35
Salve a tutti

Ho perso più di una settimana della mia vita a provare ogni tipo di configurazione per questo cavolo di techicolor
Vi chiederete perchè abbiamo preso questo router (firmware thomson tutto originale), beh ha il lease degli ip del dhcp interno impostabile e essendo un hotel ne abbiamo abbastanza bisogno. Il router purtroppo ci è stato consigliato dalla ditta che ci fa la manutenzione della rete cablata e wifi e ne abbiamo già acquistati 5, uno di questi già configurato perchè appartentente a una semplice linea pppoe della multiwire e altre 4 linee telecom 22000/1200 a ip fisso

Non avendo mai configurato una linea IPoA mi sono informato un po' sulle basi del funzionamento del sistema e mi sono accorto dell'obsolescenza del sistema telecom, oltre al fatto che questo router non supporta nativamente una configurazione IPoA tramite la sua interfaccia proprietaria, quindi è stato necessario procedere interamente con telnet seguendo le istruzioni di un manuale che son riuscito a trovare online (pagina 77 https://www.mediafire.com/?2jxualx7qe69ap9)

la telecom mi ha fornito ip fisso, mask e ip ptp e mask ptp
Mi sono informato ulteriormente (cose che forse per voi sono ovvie ma per me non lo erano) scoprendo che l'ip fisso telecom in realtà non è quello che viene scritto nel foglio ma c'è la possibilità di prendere solo 3 ip dopo il primo (es. x.x.x.12 si può prendere x.x.x.13-14-15) visto che il primo costituisce l'identificativo della rete

e ho dato questi comandi

=>ppp relay flush
=>eth flush
=>atm flush
=>ppp flush
=>atm phonebook flush
=>saveall

per ripulire dalle vecchie impostazioni
poi

=>atm phonebook add name=RtIPoA_ph addr=8.35
=>atm ifadd intf=RtIPoA_atm
=>atm ifconfig intf=RtIPoA_atm dest=RtIPoA_ph ulp=ip
=>atm ifattach intf=RtIPoA_atm
=>ip ifadd intf=RtIPoA_ip
=>:ip ifadd intf=RtIPoA_ip dest=RtIPoA_atm
=>:ip ifattach intf=RtIPoA_ip
=>:ip ipadd addr=3°ipfissodisponibile pointtopoint=ippuntopunto intf=RtIPoA_ip
=>:ip rtadd dest=0.0.0.0/0 intf=RtIPoa_ip
=>dns server route add dns=8.8.8.8 metric=0
=>dns server route add dns=8.8.4.4 metric=1
=>saveall

Facendo così il ping interno dal modem funziona, aggancia tutto ma dal pc non si naviga e non riesco a capire il perchè
Nella lista dei dhcp interni non mi fa impostare il profilo della rete che ho creato manualmente ma rimane in LocalNetwork
Nel manuale ci sarebbe anche una configurazione dhcp che però andrebbe usata solo se la rete ottiene l'indirizzo dinamicamente (vista come IPoE dal router)
=>dhcp client ifadd intf=RtIPoA_ip
=>dhcp client ifattach intf=RtIPoA_ip

Sono disperato e non so come fare e sinceramente non vorrei buttare più di 300€ di router

pigi2pigi
19-12-2014, 13:22
scoprendo che l'ip fisso telecom in realtà non è quello che viene scritto nel foglio ma c'è la possibilità di prendere solo 3 ip dopo il primo (es. x.x.x.12 si può prendere x.x.x.13-14-15) visto che il primo costituisce l'identificativo della rete

se il primo è l'indirizzo della rete, hai una subnet, probabilmente con netmask 255.255.255.252 quindi:
x.x.x.12 network
x.x.x.13
x.x.x.14
x.x.x.15 broadcast (non lo puoi usare) devi usare il x.x.x.14
:ip ipadd addr=3°ipfissodisponibile pointtopoint=ippuntopunto intf=RtIPoA_ip

vedi se ti è utile
http://www.andreabeggi.net/2008/07/18/impostazioni-adsl-telecom-e-indirizzi-ip/

SAS46
19-12-2014, 13:34
se il primo è l'indirizzo della rete, hai una subnet, probabilmente con netmask 255.255.255.252 quindi:
x.x.x.12 network
x.x.x.13
x.x.x.14
x.x.x.15 broadcast (non lo puoi usare) devi usare il x.x.x.14
:ip ipadd addr=3°ipfissodisponibile pointtopoint=ippuntopunto intf=RtIPoA_ip

vedi se ti è utile
http://www.andreabeggi.net/2008/07/18/impostazioni-adsl-telecom-e-indirizzi-ip/

Ho fatto esattamente in quel modo, solo che non riesco a capire perchè facendo un ping da telnet verso l'esterno il modem comunica, ma la lan non riesce

pigi2pigi
19-12-2014, 13:54
La rete interna come la hai definita ?
indirizzo lan del router ?
e il pc come è configurato ?