View Full Version : Stipendi disegnatori...
Forse da un lato non è il posto giusto per postare, essendo + un argomento di OT. Ma dato che riguarda il ramo disegnatori pregherei i moderatori di non spostarlo in OT. Ma veniamo al punto.
Da quasi 3 anni lavoro in una ditta che realizza componenti meccanici, nella quale sono stato assunto, appunto, come disegnatore CAD. Premetto che ho fatto un corso su tale programma (Autocad 2000), e quindi la ditta non ha dovuto sborsare niente per insegnarmi alcunchè sul suddetto programma.
Parlando con altri ragazzi che fanno il mio stesso lavoro, ho scoperto a malinquore che le loro buste paga sono mooolto superiori alla mia, pur operando come me, in ambito prevalentemente 2D.
Siccome penso che possa interessare a + di qualcuno raffrontare la propria busta paga con altri "colleghi", seppur sparsi per l'italia, vi inviterei a postare e a discutere dell'argomento.
P.S.: non vi chiedo di postare il vostro esatto stipendio, ma di dare un'idea delle buste paga medie che girano dalle vostre parti.
Prima di postare la mia busta paga media, aspetto di vedere qualche risposta per valutare se effettivamente sono parecchio sotto la media, o se per puro caso ho discusso l'argomento solo con persone "economicamente + fortunate".
mattia76
09-06-2002, 12:41
Io sono uno studente a 6 esami dalla fine di architettura, e ho collaborato con qualche studio di progettazione.....chiaramente + per fare esperienza che altro, ma la cosa interessa anche a me:
disegno con autocad oramai da 7 anni e mi ritengo piuttosto esperto (e veloce) in 2d, me la cavo pure in 3d (senza esagerare).
Diciamo che non ricevevo una busta paga vera e propria ma un miloncino al mese di vecchie lire: ero io a voler lavorare, loro potevano fare a meno di me, quindi ho accettato a busta chiusa .
Ho fatto altre piccole esperienze simili (3 settimane in un altro studio che doveva consegnare progetti urgenti con penali dietro l'angolo....e sono stato preso in giro: ho dovuto lottare per prendere non + di 10 sacchi l'ora......sigh.!
è mai possibile che i disegnatori vengano così malamente sfruttati? Ce ne sono troppi oramai? Perchè gli studi possono sottopagare laureandi?
Ho un amico assunto presso L'Architecture Studio di Parigi (quelli del parlamento europeo... ha fatto l'erasmus in francia ed è stato assunto dal suo prof. (titolare delllo studio) con un contratto di 9 mesi (prende l'equivalente di 3,5 milioni di vecchie lire al mese (....forse perchè il costo della vita è doppio....
conclusione: quanto dovrebbe pretendere un buon disegnatore 2d all'ora ?
ciao!
Sono quasi 10 anni che faccio il disegnatore, ho iniziato con Autocad 2D e 3D. Ho avuto la "fortuna" di incappare in uno studio tecnico di progettazione meccanica che era sommerso di lavoro e così ho iniziato a collaborare, non mi hanno mai assunto, ho sempre lavorato con partita iva, prima per loro scelta, poi per mia.
Grazie a questo ufficio mi sono fatto una bella esperienza, sia come software che come disegno, mi hanno fatto fare corsi di Mechanical Desktop, CATIA e Solidworks.
Per quello che ho pututo capire, in questo campo, conta saper progettare, più che saper usare un sistema CAD piuttosto che un altro, lo stipendio aumenta proporzionalmente con la tua esperienza di progettazione.
Cmq tendenzialmente gli uffici tecnici e le aziente hanno come obiettivo spendere meno possibile e quindi sfuttano i disegnatori fino a quando non diventano progettisti, grazie all'esperienza.
Per quanto riguarda lo stipendio, posso dirti che un mio collega prende circa 2.200.000 di vecchie lire, con 10 anni di esperienza, un'altro mio collega che lavora da circa 2 anni prende 1.600.000 circa, sto parlando di stipendi della zona di Asti, già spostansi nella zona di Torino gli stipendi aumentano di circa 500.000/600.000.
Io sono partito con un milione e1/2 :( somma che mi ha lasciato non poco deluso, ma ho dovuto accettare per motivi che non vi stò a spiegare. Ora, dopo alcune richieste di aumento, sono arrivato a un milione e 8.
Poco se paragonato a quello delle persone con cui ho parlato (circa 2 e 1/2).
Qualche altro che vuole dire la sua?
dalle mie parti gli studi di architettura vanno pure nelle scuole (geometri) per farsi dare le liste degli alunni all'ultimo anno per convincerli ad andare a fare pratica da loro....:rolleyes:
ciao
Sono attualmente assunto in una ditta di progettazione di stand fieristici da circa 2 anni...e nonostante sia assunto come unico progettista/designer della ditta, prendo circa 1000€...escluso provigioni.....
Personalmente credo sia un po' pochino.....mentre privatamente non ho una tariffa fissa...a volte vado per complessità e altre a ore...tipo 40/60€ l'ora.....
Ciao questo è quanto!!!
R3D.
Originariamente inviato da mik77
[b]dalle mie parti gli studi di architettura vanno pure nelle scuole (geometri) per farsi dare le liste degli alunni all'ultimo anno per convincerli ad andare a fare pratica da loro....:rolleyes:
ciao
a far pratica o a farsi sfruttare??
la realtà delle piccole aziende e dei piccoli studi di progettazione è questa, purtroppo!!
ci sono passato anch'io una decina d'anni fa. fresco di diploma ho iniziato a lavorare presso uno studio termotecnico che non ha mai regolarizzato la posizione di nessuno.
i disegnatori (specialmente 2d) nelle aziende prendono uno stipendio equivalente a quello di un'operaio e spesso hanno delle responsabilità (piccole o grosse che siano).
fortunatamente non dappertutto è così. ora lavoro presso una ditta di allestimenti fieristici (ho una mansione tipo quella di r3d) e sono impiegato come disegnatore/modellatore.
alla data di assunzione, un paio d'anni fa, prendevo circa 800€. dall'inizio di quest'anno ho avuto un aumento e ora sono attestato intorno ai 950€ (straordinari esclusi). non è tanto, x carità, ma credo sia commisurato alle responsabilità ed alle capacità che ho finora dimostrato.
sono anche abbastanza sicuro che se crescerò uleriormente crescerà anche la mia remunerazione. questo xò non dipende tanto da ciò che dimostro di saper fare col pc, ma da quello che potrò imparare a fare in cantiere.
caro graffio, mettiti l'anima in pace. x l'esperienza che ho avuto io i disegnatori non sono nè + nè meno di un operaio :o (con tutto il rispetto x i suddetti, s'intenda).
ciaociao
...devo formulare (come libero professionista) una proposta di parcella per un piccolo lavoro di design: in questo caso oltre al tempo impiegato per realizzare i disegni ( a mano e con 3ds), va remunerato anche l'aspetto ideativo/progettuale.
Nessuno di voi ha avuto esperienze in questo senso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.