Entra

View Full Version : Android 5.1 Lollipop previsto nel Q1 2015: ecco la lista delle novità

Redazione di Hardware Upg
19-12-2014, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-51-lollipop-previsto-nel-q1-2015-ecco-la-lista-delle-novita_55343.html

Sono emerse nuove voci riguardo a una nuova possibile versione di Android Lollipop, che potrebbe essere rilasciata già entro la fine di febbraio

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
19-12-2014, 08:47
Quindi si va a mettere mano sostanzialmente al 90% dei bachi di gioventù a seguito del profondo rinnovamento fatto e si ritorna sui propri passi su qualche stupidaggine fatta (es. modalità silenziosa)

Direi che a sto punto non ha senso mettere il 5.0 e attendere direttamente il 5.1

gd350turbo
19-12-2014, 08:58
Tanto ora che arrivi per il mio telefono, ci sarà già la 5.2 !

K-Line
19-12-2014, 09:07
solerzia? Google Samsung & c possono essere tutto tranne che solerti!
un os uscito a GIUGNO 2014 non è ancora disponibile sul mio TOP DI GAMMA Samsung (s5) che ancora ha 4.4
non è ancora disponibile il 5 e già si parla di 5.1 che corregge i bug del 5?!?!

grande solerzia! :D :D :D :D

nicola_86_nick
19-12-2014, 09:21
un os uscito a GIUGNO 2014 non è ancora disponibile sul mio TOP DI GAMMA Samsung (s5) che ancora ha 4.4
non è ancora disponibile il 5 e già si parla di 5.1 che corregge i bug del 5?!?!

Ma vedi che non hai capito allora...
A giugno e uscita la DEVELOPER PREVIEW, che è una beta (anzi, alpha è meglio).
Sono cambiate un sacco di API e di codice tra giugno e l'effettiva uscita a NOVEMBRE (presentato il 20 ottobre http://android-developers.blogspot.it/2014/10/whats-new-in-android-50-lollipop.html ma uscito a novembre sui device).

Il fatto che il tuo samsung s5 (permettimi una risatina, odio il crapware samsung) sia "ancora" alla 4.4 (peraltro un'ottima versione di android) è dovuto SOLO a samsung.
Google mette a disposizione i sorgenti del nuovo sistema MESI Prima ai phone manufacturer proprio per fargli fare gli update rapidi. Se poi il produttore inserisce schifezze, modifiche al sistema ecc e ritarda son solo fatti suoi, il sistema lo avrebbe bello pronto, dovrebbe solo aggiornare kernel e fare i test.
E' una cosa che la gente deve mettersi in testa quando compra un dispositivo non nexus.

Se samsung fa 80 device all'anno è ovvio che poi ci mette na vita ad aggiornare tutto.
Se samsung modifica anche il colore e la forma dei checkbox, è ovvio che ad ogni update di android deve rimettere mano a tutto.
Se samsung modifica pure le activity dei settings, è ovvio che li deve poi riaggiornare per tenere un minimo lo stile del nuovo sistema operativo.

Poi, da possessore di nexus (7 e 4) molto bella la 5.0(1) ma tra batteria mangiata (su n4) e impuntamenti continui (n7 va veramente male), è ancora acerba.

Prendetevi telefoni pure google e poi installateci voi il crapware, vedi HTC che ha dichiarato di far uscire android 5.0 senza interfaccia sense...

Raid5
19-12-2014, 09:21

Ma che c'entra Google?

Google ha rilasciato la 5.0 solo a ottobre/novembre (in precedenza c'erano solo delle preview) e nel giro di un paio di settimana ha aggiornato tutti i suoi telefoni.

E poi mi risulta che Lollipop per l'S5 sia imminente se non addirittura in fase di distribuzione.

Korn
19-12-2014, 09:23
Giugno? Di cosa parli?

K-Line
19-12-2014, 09:30
Ma che c'entra Google?

Google ha rilasciato la 5.0 solo a ottobre/novembre (in precedenza c'erano solo delle preview) e nel giro di un paio di settimana ha aggiornato tutti i suoi telefoni.

E poi mi risulta che Lollipop per l'S5 sia imminente se non addirittura in fase di distribuzione.

mi spiace non sono polacco :D

K-Line
19-12-2014, 09:32
Giugno? Di cosa parli?

A developer preview of Android L, build LPV79 was released for the Nexus 5 and 2013 Nexus 7 on June 26, 2014 in the form of flashable images.

fonte: wikipedia

Enriko81
19-12-2014, 09:49
aspetto per comprare tablet o smartphone nuovi, se ha davvero una gestione della ram e dei processi migliore allora vale la pena. :sofico:

Korn
19-12-2014, 10:12
A developer preview of Android L, build LPV79 was released for the Nexus 5 and 2013 Nexus 7 on June 26, 2014 in the form of flashable images.

fonte: wikipedia

Ma certo contiamo anche le build alpha già ci siamo...

PietroGiuliani
19-12-2014, 10:38
mi spiace non sono polacco :D

E perché? non credo faccia scattare Knox anche se usi Odin...

mireste
19-12-2014, 10:55

La prossima volta che compri un TOP DI GAMMA pensa bene a quale GAMMA prima di sborsare fior di soldi. Buone feste

benderchetioffender
19-12-2014, 10:56
Prendetevi telefoni pure google e poi installateci voi il crapware, vedi HTC che ha dichiarato di far uscire android 5.0 senza interfaccia sense...

ora, ammettiamo pure che il mondo mi pare diventato tutto un cocainomane: rilasciando OS ogni 12 mesi, ci sale una scimmia fotonica in spalla, poi i produttori non son in grado di aggiornare il tutto - giustamente come dici te, Samsung: eh smettila di fare 2348 telefonini tutti uguali e tutti diversi porca maronna! qua pare che vendi di piu se freghi meglio il cliente!!

IMHO, google dovrebbe obbligare i produttori a fornire una versione "vanilla" di Android, e, come fà anche Motorola, aggiungere le personalizzazioni da Appstore... così se le vuoi bene, se non le vuoi amen, tanto se son gia preinstallate, ma cancellabili, saremmo tutti contenti

Itacla
19-12-2014, 11:09
ora, ammettiamo pure che il mondo mi pare diventato tutto un cocainomane: rilasciando OS ogni 12 mesi, ci sale una scimmia fotonica in spalla, poi i produttori non son in grado di aggiornare il tutto - giustamente come dici te, Samsung: eh smettila di fare 2348 telefonini tutti uguali e tutti diversi porca maronna! qua pare che vendi di piu se freghi meglio il cliente!!

IMHO, google dovrebbe obbligare i produttori a fornire una versione "vanilla" di Android, e, come fà anche Motorola, aggiungere le personalizzazioni da Appstore... così se le vuoi bene, se non le vuoi amen, tanto se son gia preinstallate, ma cancellabili, saremmo tutti contenti

1) Qui non si può obbligare nessuno. Siamo nel campo dell'opensource quindi ognuno può prendersi Android e fare quello che vuole perchè la licenza glielo permette (fortunatamente)

2) Un sistema bloccato o con regole troppo rigide è molto meno appetibile per i produttori (basta vedere quanti produttori conta Windows Phone)

3) Esistono le versioni Google Experience dei vari telefoni dei produttori. Se vuoi avere un OS aggiornato rivolgiti a quello. Certo avere le personalizzazioni + OS aggiornato capisci bene che con queste basi non è possibile, quindi scegli te.

4) Esiste la gamma Nexus

5) Sta mania dell'aggiornamento a tutti i costi è una cosa che interessa solo i power user. Sai quanta gente "normale" usa ancora felicemente Android 2.3 o le varie versioni della 4? Gli stessi power user sono anche quelli che ci mettono 5 minuti ad installare una qualsiasi ROM.

marchigiano
19-12-2014, 12:47
Quindi si va a mettere mano sostanzialmente al 90% dei bachi di gioventù a seguito del profondo rinnovamento fatto e si ritorna sui propri passi su qualche stupidaggine fatta (es. modalità silenziosa)

Direi che a sto punto non ha senso mettere il 5.0 e attendere direttamente il 5.1

quoto

djfix13
20-12-2014, 11:29
ok che su 4.4.4 il runtime ART è in beta (forse) ma fa veramente pena su un note4 nuovo di pacca!!
metà delle App dello store non sono completamente compatibili, si impiantano o non fanno alcune cose ovvie.
Le prestazioni con ART passano da un quasi 48000 a 25000 (è il 48% più lento), solo che non si tratta di qualche App ma dell'intero OS !!

io a questo punto aspetto cmq la 5.1 con bug corretti e nel frattempo gli aggiornamenti delle Apps. che senso avrebbe passare a 5.0, trovarsi male e non poter tornare a Kitkat per le protezioni Samsung?

piererentolo
22-12-2014, 10:22

Io ho installato la rom polacca per S5 e devo dire che non è male (a parte facebook che non funziona).
L'audio si riesce a disattivare lo stesso.
Batteria dopo assestamento iniziale ha la stessa durata.
Il sistema è veloce e reattivo e non ho mai ravviato in 2 settimane che lo uso. Secondo me si può installare tranquillamente senza aspettare il 5.1