PDA

View Full Version : Temperatura della CPU eccessiva

Valador
18-12-2014, 01:29
Salve, ho dei dubbi riguardanti la temperatura della CPU che in IDLE è di 38/45°c ed in gaming ragiunge i 68°c [qui ho fermato il gioco (Assassin's Creed Unity) perché mi sembravano temperature eccessive, anche perché siamo in inverno...], il tutto ovviamente senza overclock. Temo che il problema possa essere la scarsa qualità della pasta termica o, peggio, la pessima applicazione. Le caratteristiche del mio PC sono quelle in firma.

Se vi servono ulteriori dati chiedete pure...

AarnMunro
18-12-2014, 08:03
Togliti il dubbio e reinstalla il dissipatore: che pasta hai usato?
Pulisci tutto e rimettila...poca poca, la spargi bene tra piastra e dissi e fai in modo che il dissi ruoti un po' sopra la cpu per distribuirla bene bene.
Io uso l'Artic Silver ma ce ne sono di ottime (anche liquide...e lì basta una goccia in mezzo alle due superfici per fare tutto.).
Poi studia il flusso d'aria nel case...che entri fresca da una parte ed esca copiosa e tiepida dall'altra...poi pulisci le alette del dissi ed eventualmente dotalo di un ventilatore maggiore (che magari sia più silenzioso)...
Alla fine...ma solo alla fine...inizia a fare il tuning ai voltaggi della cpu...magari con 0,05V di meno rimane stabile ugualmente ma sicuramente qualche grado lo perderebbe...

Il tutto dicendoti che T<70°C...sono niente!

Valador
18-12-2014, 12:04
Togliti il dubbio e reinstalla il dissipatore: che pasta hai usato?
Pulisci tutto e rimettila...poca poca, la spargi bene tra piastra e dissi e fai in modo che il dissi ruoti un po' sopra la cpu per distribuirla bene bene.
Io uso l'Artic Silver ma ce ne sono di ottime (anche liquide...e lì basta una goccia in mezzo alle due superfici per fare tutto.).
Poi studia il flusso d'aria nel case...che entri fresca da una parte ed esca copiosa e tiepida dall'altra...poi pulisci le alette del dissi ed eventualmente dotalo di un ventilatore maggiore (che magari sia più silenzioso)...
Alla fine...ma solo alla fine...inizia a fare il tuning ai voltaggi della cpu...magari con 0,05V di meno rimane stabile ugualmente ma sicuramente qualche grado lo perderebbe...

Il tutto dicendoti che T<70°C...sono niente!

Ho utilizzato la pasta termica Cooler Master IC Value V1. Per quanto riguarda il case, le ventole sono impostate esattamente come questa immagine (http://assets.coolermaster.com/global/upload/product_feature/K280-ph2.jpg) (e ci sono tutte: sia quelle con frecce blu sia quella con freccia rossa) e in più, visto che purtroppo il montaggio del dissipatore era in un unico verso, ho "bucherellato" la parte superiore del case ed applicato una mascherina affinché la ventola del dissipatore facesse uscire l'aria nella direzione alta del case perché, come ho già detto, il montaggio era in un unico verso: o la ventola spingeva l'aria nella parte superiore del case o la spingeva verso il basso (creando un forno). La maggior parte dell'aria (tiepida in IDLE e calda in sovraccarico) esce maggiormente da dietro il case.

Questo è il pc con poche operazioni in IDLE: immagine (http://i.imgur.com/tfCWUYS.jpg).

Per quanto riguarda la sostituzione della ventola del dissipatore ho qualche dubbio, se non ricordo male sia dissipatore che ventola dell'Arcitc Cooling Freezer sono buoni.