PDA

View Full Version : Dubbio su configurazione/ottimizzazione Bios per primo avvio desktop


motorino1
17-12-2014, 20:26
Ho assemblato per la prima volta, da zero, il mio desktop. La scheda madre è una Asus H97 Plus. Ieri mattina mi sono arrivati gli ultimi pezzi e ieri pomeriggio l'ho montato.
Quando si accende il computer per la prima volta, sul Bios c'è da fare delle configurazioni oppure si può andare tranquilli ad installare il sistema operativo, e dopo fare i vari aggiornamenti e drivers?

bobafetthotmail
17-12-2014, 21:27
in genere non c'è bisogno di configurare granchè.

Cobain
17-12-2014, 22:54
non ce da nulla da fare sul bios il pc funziona anche senza toccare il bios al limite puo succedere che le ram girino piu lente della freq supportata ma il pc funzionerà lo stesso

motorino1
18-12-2014, 05:40
non ce da nulla da fare sul bios il pc funziona anche senza toccare il bios al limite puo succedere che le ram girino piu lente della freq supportata ma il pc funzionerà lo stesso

Si, si, il pc funziona, l'ho acceso e funziona, premendo canc viene fuori la schermata del Bios, e sembra tutto regolare, chiedevo soltanto se al di fuori di questo, è comunque opportuno intervenire su alcune parti del Bios per eseguire delle configurazioni, o ottimizzazioni di valori o componenti, che magari normalmente di prassi vengono eseguite. A proposito di ram, io ho 4 slot, cominciando da vicino alla CPU, ne ho messa una alla seconda e un'altra all'ultima, praticamente una su DIMM_A2 e l'altra DIMM_B2 che sono quelle di colore grigio. Quelle rimaste vuote sono di colore nero e sarebbero lo DIMM_A1 e l'altra la DIMM_B1. Non sono sicuro se ho fatto bene così.

AarnMunro
18-12-2014, 08:34
Per la configurazione della mem a doppio canale guarda sul manuale della scheda madre di solito c'è anche il disegnino...se sbagli ne muovi una...non si rompe niente!

Come configurazione del Bios devi verificare che si vedano correttamente tutti i dischi fissi e che sia impostato come PRIMO disco di boot il disco su cui vuoi installare l'OS.

Ma non tutti hanno 3 o 4 dischi...se ne hai uno solo vai tranquillo con l'installazione.