PDA

View Full Version : Dubbio collegamento alimentazione Sapphire Vapor r9 280x

motorino1
17-12-2014, 21:15
Ho assemblato per la prima volta, da zero, il mio desktop. La scheda madre è una Asus H97 Plus e la scheda video è una Sapphire Vapor R9 280X. Ieri mattina mi sono arrivati gli ultimi pezzi e ieri pomeriggio l'ho montato.
Mi è rimasto un dubbio: la scheda video ha due ingressi per la corrente, perfettamente uguali e adiacenti. Ci va il cavo con i fili giallo e nero che ha due spinette a 8 pin perfettamente uguali e sistemate una successiva all'altra (sulle spinette c'è scritto su entrambe "PCI-E") oppure ci va collegata una sola di queste spinette "PCI-E" e sull'altro ingresso ci va uno degli ultimi due cavi di alimentazione rimasti liberi, perfettamente uguali, con la spina a quattro connettori (questo con i fili di colore giallo, nero e rosso) per il tramite dell'adattatore che è fornito nella confezione assieme alla scheda video? Quello con i fili solo giallo e nero, che ha le spinette uguali, una successiva all'altra, mi sembra proprio che serva a collegare due schede video. Se è così sull'altro ingresso della scheda video (sempre per il tramite di questo adattatore che è fornito con la scheda video) sembra proprio che ci debba andare uno dei due cavi che ha i fili giallo, nero e rosso e morsetto a quattro pin. Poi, le ram, vanno sistemate una affianco all'altra, in due slot adiacenti cominciando da quelle più vicino alla CPU o fra le due va lasciato una slot libera?

motorino1
17-12-2014, 21:52
Magari scrivici tutti le componenti hai preso

processore: Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690 3.5 GHz;
scheda madre: Asus Mod 1150 H97-Plus (ATX/H97);
scheda video: Sapphire Vapor-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E TRI-X OC con BOOST (UEFI);
alimentatore: Cooler Master rs600-80gad3-eu silent pro gold 600W modulare;
ssd: Samsung SSD 840 Evo 250GB;
ram: G.Skill F3-12800CL7D-8GBXM DDR3-1600 8-8-24;
case: CoolerMaster N500;
in più riadopero il lettore ottico e un HDD del vecchio desktop.
Il cavo PCI-E ne è uno solo, ma ha due connettori, uno appresso all'altro, a distanza di 7-8 cm, praticamente alla scheda video metti lo stesso cavo ma su due entrate!

motorino1
17-12-2014, 22:08
Sisi va bene, comunque devi collegare tutti e due i cavi

Scusami gamer ma non credo di aver capito bene, io non sono pratico di questa materia, quando dici di collegare tutti e due i cavi, intendi dire tutti e due i connettori dello stesso cavo con i fili giallo e nero (cavo PCI-E, che ne è uno solo ma ha due connettori) o devo collegare anche l'altro cavo che ha i fili giallo, nero e rosso ed ha un morsetto a quattro pin e quindi con ausilio dell'adattore?

lee_oscar
17-12-2014, 23:01
nel tuo alimentatore dovresti avere 2 morsetti a 6 pin e 2 morsetti a 8 pin, usa pure i 2 a 8 pin nello stesso cavo ( in realta' sono 6+2) , l' adattatore che trovi nella scatola non ti serve, è utile solo se non hai i morsetti a 8 pin.

per la ram sei obbligato a usare i banchi primari se hai solo 2 moduli (se non sbaglio i blu) se usi un banco blu e uno nero non parte idem se usi solo i banche secondari (i neri mi pare), cmq sul manuale trovi quali sono quelli primari

motorino1
18-12-2014, 06:56
per la ram sei obbligato a usare i banchi primari se hai solo 2 moduli (se non sbaglio i blu) se usi un banco blu e uno nero non parte idem se usi solo i banche secondari (i neri mi pare), cmq sul manuale trovi quali sono quelli primari

Nella mia scheda madre ci sono 4 slot, cominciando da vicino alla CPU, ne ho messa una alla seconda e un'altra all'ultima, praticamente una su DIMM_A2 e l'altra DIMM_B2 che sono quelle di colore grigio. Quelle rimaste vuote sono di colore nero e sarebbero lo DIMM_A1 e l'altra la DIMM_B1. Non sono sicuro se ho fatto bene così.