View Full Version : Pareri su Telecom 20mb
xGraveyarDx86
17-12-2014, 17:32
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere un vostro parere a riguardo della mia nuova connessione a 20mb della Telecom... Sicuramente ve ne intendete più di me...
http://imageshack.com/a/img633/9017/jbwhYD.jpg
Fatemi sapere qualcosa... magari posso migliorare la portante in qualche modo... Utilizzo un router Netgear dgn3500 e più o meno disto dalla centrale 1,5 km
Grazie mille in anticipo!
Non è il massimo direi....
1) Sei più vicino di 1,5km. Con una attenuazione di 18dB sei a poco più di 1km
2) Ad una distanza del genere con il profilo target 12 mi aspetterei almeno 17M, invece sei a 10
Sarebbe il caso di verificare l'impianto e quanto meno valutare il diagramma di allocazione della portante per capire il motivo di un taglio del genere.
xGraveyarDx86
17-12-2014, 17:47
Una perdita di tale importanza secondo te può nascere dal fatto che utilizzo una prolunga dal soggiorno a camera mia?
Una perdita di tale importanza secondo te può nascere dal fatto che utilizzo una prolunga dal soggiorno a camera mia?
Certo...le prolunghe non vanno utilizzate, in quanto non sono doppini twistati, ma piattine, per altro con sezione ridicola
Di quanti metri parliamo ?
xGraveyarDx86
17-12-2014, 18:26
Circa 3 metri
Circa 3 metri
Oddio...per soli 3 metri allora non lo giustifico....c'è qualcos'altro
xGraveyarDx86
17-12-2014, 18:31
Scusa.. ho sbagliato sono 6m, in questo caso potrebbe dare incidenza? Comunque sicuramente l'impianto non è recente... ma i valori di attenuazione e rumore sono decenti di per sé?
Scusa.. ho sbagliato sono 6m, in questo caso potrebbe dare incidenza? Comunque sicuramente l'impianto non è recente... ma i valori di attenuazione e rumore sono decenti di per sé?
Beh 6 metri già cominciano ad essere troppi.
I valori di attenuazione sono ottimi considerata la prolunga. Il rumore invece no, infatti non ti consente di agganciare più di 11M.
Però il tuo mi sembra per lo più un caso di taglio in frequenza.
Prova prima di tutto ad eliminare la prolunga.
Inoltre se l'impianto è vecchio non escludo la presenza di suonerie, condensatori di carico nelle prese ecc
SI dovrebbe fare una bella pulita.....
centouno
17-12-2014, 20:01
Personalmente credo ti abbiano impostato un profilo a 12db con un valore di INP = 4
Ho i tuoi stessi valori di attenuazione e anche a me avevano impostato un profilo sbagliato e agganciavo circa la tua stessa portante, dopo aver richiesto un profilo a 6db e precisamente l'i141 sono passato ad una portante di 20M.
xGraveyarDx86
17-12-2014, 21:35
Beh 6 metri già cominciano ad essere troppi.
I valori di attenuazione sono ottimi considerata la prolunga. Il rumore invece no, infatti non ti consente di agganciare più di 11M.
Però il tuo mi sembra per lo più un caso di taglio in frequenza.
Prova prima di tutto ad eliminare la prolunga.
Inoltre se l'impianto è vecchio non escludo la presenza di suonerie, condensatori di carico nelle prese ecc
SI dovrebbe fare una bella pulita.....
Uhmmm.... farò controllare queste cose ad un tecnico telecom appena possibile... Però non posso fare a meno della prolunga purtroppo (quella che si srotola con la presa) perché altrimenti non riesco ad attaccare il mio pc in camera con il cavo ethernet al router...
xGraveyarDx86
17-12-2014, 21:36
Personalmente credo ti abbiano impostato un profilo a 12db con un valore di INP = 4
Ho i tuoi stessi valori di attenuazione e anche a me avevano impostato un profilo sbagliato e agganciavo circa la tua stessa portante, dopo aver richiesto un profilo a 6db e precisamente l'i141 sono passato ad una portante di 20M.
Spero di riuscirci anche io sinceramente :)
Uhmmm.... farò controllare queste cose ad un tecnico telecom appena possibile... Però non posso fare a meno della prolunga purtroppo (quella che si srotola con la presa) perché altrimenti non riesco ad attaccare il mio pc in camera con il cavo ethernet al router...
Perdonami, ma pur senza parlare di wifi, non è meglio che metti il router vicino alla presa con un cavo standard di 1,5 m e ti procuri un cavo ethernet lungo anche 10 m ??
xGraveyarDx86
17-12-2014, 21:46
Perdonami, ma pur senza parlare di wifi, non è meglio che metti il router vicino alla presa con un cavo standard di 1,5 m e ti procuri un cavo ethernet lungo anche 10 m ??
Cambia molto? Con quello ci sarebbe meno dispersione?
Sono abbastanza inesperto... Attaccando il router direttamente alla presa comunque oggi facendo delle prove sono arrivato a 12.2k invece di 11.2k quindi qualcosa guadagno... Se mi dici che potrebbe migliorare allora acquisto il cavo ethernet da 10m o giù di li.
Cambia molto? Con quello ci sarebbe meno dispersione?
Sono abbastanza inesperto... Attaccando il router direttamente alla presa comunque oggi facendo delle prove sono arrivato a 12.2k invece di 11.2k quindi qualcosa guadagno... Se mi dici che potrebbe migliorare allora acquisto il cavo ethernet da 10m o giù di li.
Beh hai già guadagnato 1M dimmi se è poco....
Per quanto riguarda il cavo ethernet vai tranquillo. E' ovvio che questa soluzione è migliore in quanto il segnale in un cavo ethernet deteriora quasi zero a queste distanze. Un cavo ethernet può essere lungo fino a 100m senza necessità di rigenerare il segnale
xGraveyarDx86
17-12-2014, 21:52
Beh hai già guadagnato 1M dimmi se è poco....
Per quanto riguarda il cavo ethernet vai tranquillo. E' ovvio che questa soluzione è migliore in quanto il segnale in un cavo ethernet deteriora quasi zero a queste distanze. Un cavo ethernet può essere lungo fino a 100m senza necessità di rigenerare il segnale
Mille grazie per adesso :) il tuo consiglio è prezioso
No Crossposting, continua nella discussione ufficiale
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.