PDA

View Full Version : schermata blu help.

ReSole
17-12-2014, 15:06
Non sò con precisione quali eventi hanno portato a ciò, perchè il pc è di mio padre, mi ha solo detto che dopo averlo formattato , quando inizia l'installazione di XP , compare questa schermata blu di errore:

STOP 0x000000C5 0x00000001 0x00000002 0x00000001 0x8053CF57

in un'altra circostanza è apparsa anche questa:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP 0x0000000A 0x0A4f0053 0x00000002 0x00000001 0x804eC062

cosa significa? E come risolvo? Grazie.

tallines
17-12-2014, 17:00
Ciao il computer è un fisso o un portatile ?

Xp sp3 ? Su disco sata ?

Forse i messaggi di errore si riferiscono alla mancanza del driver per il controller sata .

Se l' hard disk è sata, nel Bios è messa la modalità Ide, ossia Sata disabled e Ide enable o Sata - Ide alla voce hard disk ?

Prova a controllare .

Blue_screen_of_death
17-12-2014, 22:50
Il problema è causato da hardware difettoso o moduli ram danneggiati.

Come prima cosa va testata la RAM con memtest in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ReSole
18-12-2014, 18:01
@tallines: il pc è un fisso , è molto vecchio di circa 7-8 anni fà comprato da mio padre in un centro commerciale, e ci hanno dato anche il cd di windows xp sp 2.
Disco sata intendi hard disk giusto?

L'hard disk credo sia IDE , perchè ho notato la scritta IDE 1 vicino a dove è collegato nella scheda madre.

Non credo sia un problema di mancanza di driver, poichè di solito glielo formatto quasi sempre io il pc a mio padre ed utilizzo sempre lo stesso metodo ed andava sempre liscio. Metto il cd come bot di partenza avvio la formattazione, poi è un gioco da ragazzi perchè l'installazione è intuitiva e bisogna solo aspettare.

@Blue_screen_of_death: il tuo nickname non poteva essere più azzeccato!:D

Non ho testato la ram ma lo faccio stasera, ma non credo sia un problema di ram... perchè in passato quando ho avuto problemi di ram, compariva un BEEP all'avvio del pc, invece ora non lo fà.

Il pc si accende, legge il cd di windows, e formatta correttamente.
Però quando si tratta di installare , e quindi "scrivere" sull' HD, compare la schermata blu.... il mio timore è che l'hard disk sia morto. C'è un test per capire se l' HD è ancora funzionante? E cosa ne pensate?

Blue_screen_of_death
18-12-2014, 18:25
Senti i beep quando i circuiti sono così compromessi che il sistema non può scrivere sulla memoria le informazioni richieste per l'avvio e per il POST.

Spesso è un problema collegato ai circuiti capacitivi e quindi le memorie apparentemente funzionano. Quando si ci mettono o si leggono dati dalle memorie escono le prime incoerenze.

L'unico modo è testarle in maniera approfondita.

Per l'hard disk,

"Formatta correttamente".
Anche la formattazione è un caso di scrittura su disco (vengono riscritti gli indici).

Ma in quella fase, a te sembra che il PC copia da CD a hard disk semplicemente. In realtà dietro c'è un enorme lavoro di RAM e processore che devono espandere i file, elaborarli e archiviarli.

Quei due errori fanno riferimento alla gestione delle richieste Interrupt tra componenti hardware, memorie e processore.
In ogni caso, se proprio vuoi, trovi l'utility di test sul sito del produttore dell'hard disk.

tallines
18-12-2014, 18:46
L'hard disk credo sia IDE , perchè ho notato la scritta IDE 1 vicino a dove è collegato nella scheda madre.

Non credo sia un problema di mancanza di driver, poichè di solito glielo formatto quasi sempre io il pc a mio padre ed utilizzo sempre lo stesso metodo ed andava sempre liscio. Metto il cd come bot di partenza avvio la formattazione, poi è un gioco da ragazzi perchè l'installazione è intuitiva e bisogna solo aspettare.
Si disco sata intendevo hard disk sata .

Se l' hard disk è Ide non occorrono i driver per il controller sata, basta che nel Bios sia messa la voce Ide, hai controllato ?

Se il cd di Xp non è rovinato...........può essere qualche problema hardware .

Per testare l' hard disk puoi usare anche i tool presenti in Hiren's Boot Cd o in Ultimate Boot Cd .

Può essere anche la ram, togliela dagli slot, la pulisci con una gomma morbida nella parte dorata della stessa, pulisci gli slot e rimetti la ram, cambiandogli slot di inserimento .

In più darei una pulita generale al case del pc fisso dalla polvere ;)

Eress
02-01-2015, 09:44
Quasi certamente è la ram da cambiare.