View Full Version : Consiglio su miglior front-end per MAME e altri emultatori
legolas119
16-12-2014, 22:54
ciao,
siccome vorrei comprami un pc nuovo da dedicare all'emulazione e al gioco in generale, pensavo di raccogliere tutti gli emualatori sotto un front-end. Mi sembra di capire che il migliore sia questo Maximus Arcade..avrei qualche domanda però, se potete per favore aiutarmi:
1) il front-end non è gratuito? sembra costi 25$? ma poi si ha diritto a tutti i successivi aggiornamenti? L'ultima di cui è disponibile la trial è la 2.10, che però non so a quanto tempo fa risalga...
2) oltre alle console citate nel sito ufficiale se ne possono mettere altre, come ad esempio l'emulatore del Wii (il Dolphin) o del Dreamcast (il Demul)?
3) vedo che si può mettere l'immagine di ogni gioco, bellissimo. Per caso si può anche inserire le copertine originali di ogni gioco delle console?
grazie!
maximus arcade è ormai software piuttosto maturo, quindi anche se non ci fossero update i 25 dollari sarebbero ben spesi.
credo che tu possa inserire tranquillamente gli emulatori indicati, e personalizzare i temi per fare vedere le immagini che vuoi...
legolas119
18-12-2014, 16:09
magari provo la versione trial giusto x vedere come è
nella lista degli emulatori supportati ad esempio l'emulatore del Wii non è citato...ma magari va lo stesso
qualcuno ha provato a vedere se si possono aggiungere immagini anche delle copertine dei giochi, oltre che del gioco stesso magari?
io Ho usato il Mala e mi sono trovato abbastanza bene, non ho provato se funziona col dolphin perchè il pc dedicato non è all'altezza, ma non credo ci siano problemi. http://malafe.net/ se non altro è gratis e customizzabile
legolas119
01-01-2015, 22:05
grazie
anche del F.E.E.L. mi han parlato bene, sviluppato da italiani e molto configurabile e continuamente aggiornato, cosa che invece dicono non avvenga più sul maximus arcade da alcuni anni e per questo (a quanto ho letto) poi ha dei problemi...per questo in alcuni forum han consigliato il FEEL, che anche se di meno immediata configurazione iniziale, dicono dia poi maggiori soddisfazioni
grazie
anche del F.E.E.L. mi han parlato bene, sviluppato da italiani e molto configurabile e continuamente aggiornato, cosa che invece dicono non avvenga più sul maximus arcade da alcuni anni e per questo (a quanto ho letto) poi ha dei problemi...per questo in alcuni forum han consigliato il FEEL, che anche se di meno immediata configurazione iniziale, dicono dia poi maggiori soddisfazioni
Anche io sono passato da Maximus Arcade a Mala per arrivare e rimanere con il Feel visto che il gruppo che lo supporta è molto disponibile.
Se sei di primo pelo magari parti da Maximus per capire come funzionano le cose e poi passa al Feel. ;)
legolas119
08-01-2015, 15:45
ok, grazie
col feel ti trovi bene? dicon ti permetta di fare molte cose, tra cui associare ad ogni gioco immagine+filamtino se vuoi, vero?
ok, grazie
col feel ti trovi bene? dicon ti permetta di fare molte cose, tra cui associare ad ogni gioco immagine+filamtino se vuoi, vero?
Non dico che puoi farci tutto quello che vuoi, ma ci siamo vicini. Ho caricato alcuni emulatori aggiuntivi e ad ognuno ho aggiunto la locandina, una schermata in game ma niente filmatino (anche se avevo provato e si può fare).
Ha moltissime personalizzazioni per questo ti consiglio di partire dalla demo di Maximus che ti semplifica un po' le prime operazioni di configurazione ma ti fa capire come muoverti.
Oppure se sei un tipo che non si lascia abbattere parti dal FEEL e divertiti.
Ma tu stai facendo un cabinato/bartop o userai un PC e via?
legolas119
09-01-2015, 11:44
capito grazie
userò un pc dedicato (anche al gaming in generale, visto che per far andare al top certi emulatori, servon cpu e vga comunque molto buone), ho quasi finito di selezionare i componenti :)
mi manca da scegliere il monitor e poco altro...
io sto provando il maximus in questi giorni.
ho configurato il mame su cui far girare rom neo geo e lo snes9x, per ora.
mi sto trovando piuttosto bene.
per ogni rom che ho ( non tantissime, in quanto prediligo di giocare a pochi ma buoni titoli ) ho fatto screenshot, cosi che il front end mi mostri l'immagine del gioco come anteprima.
nei prossimi giorni, provo ad inserire brevi filmati di gioco, cosicchè dopo pochi secondi di visualizzazione dell'immagine di gioco, parta anche una breve animazione del gioco stesso.
poi, provvederò anche ad aggiungere un filmato intro, al lancio del maximus.
non è male ti dirò.
su youtube ho trovato poi diversi tutorial.
questa è quanto posso dirti per quanto mi riguarda :)
se tutto andrà bene, un mini itx dedicato all'emulazione, penso di farmelo, da affiancare allo snes fisico e compagnia bella.
legolas119
22-02-2015, 22:04
io ho iniziato con Hyperspin+HyperLaunch.
Va detto che inizialmente è piuttosto complesso...ma se poi ci prendi la mano fai veramente DI TUTTO, è semplicemente fantastico, molto molto oltre quello che ti può consentire Maximus Arcade
Se hai voglia di perderci un pò di tempo all'inizio, poi ti ripaga. Io sto iniziando con un emulatore facile (Il Nes, con il nestopia).
Anche io come te non tengo collezioni rom complete, non mi interessano (a parte il MAME e il neorage X che sono gli unici di cui ho romset completi) quindi un passo per volta sto creando la mia lista rom preferite del Nes, per poi arricchirle di filmati, immagini, ecc..ci puoi davvero mettere ogni cosa. Farò poi abbonamento ad Hyperspin (il sito con le immagini del gioco, delle cartucce, dei manuali ecc) ed Emumovies per prnedere i filmati in hd, secondo me per poche decine di euro ne vale la pena, hai abbonamento a vita e puoi scaricarti tutto con calma quando ne hai bisogno:D
ho visto hyperspin qualche tempo fa e lo trovai eccessivo per le mie necessità, ovvero quella di far girare qualche emulatore con relativi set e stop.
certo, è più flessibile, ma appunto non è quello che mi serve.
maximus è essenziale: ci collego gli emu che ho, lancio e gioco.
consente 'abbellimenti' essenziali: quindi immagine d'anteprima del gioco che si visualizza e relativa animazione sempre d'anteprima.
è un FE con pochi fronzoli dove calza a pennello la massima 'minima spesa massima resa' :D
ad ognuno il suo ;)
legolas119
23-02-2015, 12:50
si si sicuramente :)
magari lo provo pure io per vedere l'effetto finale
ora mi sto concentrando nel reperire almeno tutte le rom per il Nes poi da lì lo configuro per quell'emulatore. Fatto uno poi, penso,quasi tutti gli altri si faranno di conseguenza
evilsephiroth
01-03-2015, 16:36
Hyperspin è bellissimo ma un dito in culo nel setup. Senza contare che è necessario abbonamento lifetime ad emumovies e hyperspin per usare le feature di auto scaricamento di temi video artwork ecc
Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
01-03-2015, 22:14
si vero all'inizio è molto ostico,ma soprattutto perchè non esiste una unica guida chiara a come installarlo e fare i primi set up. Con una guida chiara, in pokissime ore si sarebbe tutto configurato e molto più chiaro...
L'abbonamento combinato emumovies+hyperspin per gli extra e i filmati non è obbligatorio, i filmati in standard definition sono disponibili anche gratis e tanti altri contenuti sono rintracciabili gratis. Poi comunque credo di fare l'abbonamento, ma se si fanno entrambi, si ha sconto del 25% sull'abbonamento di emumovies. Peccato solo che in questo periodo il cambio euro/dollaro non sia buono, altrimenti i 2 abbonamenti a vita te li prenderesti con 50 euro in tutto, che è cifra accettabile se si considera che non si pagherebbe mai più nulla..
evilsephiroth
02-03-2015, 06:14
Si purtroppo ho 30 sistemi nel mio bartop hyperspin e ci ho bestemmiato parecchio. L abbonamento l ho preso per non uscire di testa facendo il setup di tutti i sistemi :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
02-03-2015, 20:20
ma l'abbonamento ai 2 siti ti serve solo per scaricare gli extra, vero? non ti risparmia certo configurazioni e altro..o sbaglio?
evilsephiroth
03-03-2015, 06:44
Hai accesso ad alcune sezioni con gli script ahk particolari...
Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
03-03-2015, 12:05
nel senso che questi file ahk, rispetto a quelli inclusi di default, ti aggiungono emulatori nuovi oppure quelli esistenti te li configurano in altro modo?
evilsephiroth
03-03-2015, 12:56
Altri emulatori che non sono nella sezione free. Sistemi più di nicchia...
Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
03-03-2015, 20:52
ah ok.
beh ora farò anche io i 2 abbonamenti così vedo come funziona.
Ho letto che con Hypersinc ti colleghi e poi in automatico ti scarica gli extra files per le rom che hai per ciascun emulatore...non so come le riconosca...forse dovrei lasciare i nomi delle rom nell' xml del database esattamente come sono di default?
Io le ho leggermente rinominate ma se questo impedisce il download automatico dei vari file, le rinomino come erano in origine...:confused:
evilsephiroth
04-03-2015, 00:14
Si devono rispettare il canone del loro database :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
legolas119
04-03-2015, 23:35
capito, no problem ho configurato solo le rom di un solo emulatore per ora, posso facilmente risistemare tutto creandomi la rom list partendo dal file .xml originale (con tutte le quasi 1000 rom del Nes) con il Don's Hyperspin list generator così otterrò la romlist con i nomi originali (ma solo delle rom che ho) grazie ad hypersync mi aggiornerà tutto in automatico
corretto?
feel è ottimo ma mi piacciono di più , il bellissimo FTX3 con menu simil-ps3 e gameEx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.