PDA

View Full Version : Installazione XP da Hard disk con Bartpe

sauron_x
16-12-2014, 18:30
Sera a tutti!

Avevo già postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2659248), poi con molta pazienza siamo riusciti a risolvere il problema :D.

Ora mi ritrovo sotto mano il portatile di una mia amica che purtroppo ha il lettore CD guasto. Teoricamente supporta il boot da usb ma ogni Software che provo mi da problemi.

Non resta che ritentare bartpe con l'installazione da hard disk.

Seguo tutto correttamente, ma non appena finesce la copia dei files e di conseguenza riavvio mi ritrovo con l'errore "Errore lettura disco".

Le ho provate tutte, è da ieri sera che tento fino adesso e mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi, magari sapete darmi una dritta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34460403&postcount=2

Homoinformatico ha postato una possibile soluzione ma o io non ho capito bene oppure non va. Mi ritrovo sempre il solito problema.

Volevo tentare la soluzione 2 con win98 ma purtroppo alcune parti sono incomplete e poco chiare

Aiutatemi, vi prego. Non so più dove sbattere la testa :(

tallines
16-12-2014, 20:22
Sera a tutti!

Avevo già postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2659248), poi con molta pazienza siamo riusciti a risolvere il problema :D.

Ora mi ritrovo sotto mano il portatile di una mia amica che purtroppo ha il lettore CD guasto. Teoricamente supporta il boot da usb ma ogni Software che provo mi da problemi.
Ciao, con la pendrive, gli errori che ti escono sono errori di preparazione o errori di installazione .

Se la pendrive quando la prepari non da errori in fase di preparazione fino alla fine della preparazione stessa, è a posto .

Poi ci sono gli errori di installazione, che sono un' altra cosa .

Prova a preparare la pendrive con Rufus, a meno che non l' hai già fatto .

sauron_x
16-12-2014, 20:30
Ciao! Grazie per la risposta!

Sono errori di installazione, di preparazione tutto ok.

Eccetto il software Windows 7 USB Tool che da problemi in fase di preparazione ma da problemi su due PC differenti, cosa che non mi aveva mai fatto.

Con rufus ho già provato, la fase di preparazione è ok, solo che quando metto la chiavetta sul notebook mi dice: "Boot sector is invalid" e non va avanti.

Qualche idea? Sto impazzendo. E ora sono in un bel guaio, l'HDD è formattato e non posso darglielo vuoto.

tallines
16-12-2014, 21:02
Quindi l' errore come immaginavo è di installazione .

Il disco è formattato in Ntfs ?

Nel Bios è impostata come prima voce di boot, la pendrive ossia usb ?

Dovresti con Gparted live (se la pendrive non carica....), eliminare, ricreare il volume C e formattarlo .

sauron_x
16-12-2014, 21:08
Il disco è formattato in ntfs,

Per gestire il disco e partizioni annesse uso un altro PC con windows 7 tramite gestione disco.

Si, l'hd è già scollegato e ho l'adattatore. Cmq l'ho formattato 200 volte :P.

Volevo provare questa guida ma alcuni punti sono poco chiari.

Altrimenti non saprei che fare. E' che il boot lo supporta ma da problemi in fase di installazione :(

Con Wintoflash pare andare ma poi mi da bsod

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 21:46
"Con Wintoflash pare andare ma poi mi da bsod".

Questo di solito accade perché mancano i driver AHCI.

Accedi al BIOS e setta la modalità del controller SATA su IDE compatibile.

Poi dovresti riuscire ad installare da USB normalmente.

sauron_x
16-12-2014, 21:49
Ciao, è un portatile vecchio. Il Disco è IDE. Non ha sata.

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 21:52
Dà schermata blu in che punto del setup? dopo il caricamento dei driver? dopo la formattazione? quando?
e che codici riporta la schermata blu?

sauron_x
16-12-2014, 21:56
Dopo che carica i driver.

E' la classica schermata blu che mi dice di verificare che il disco non contenga virus e di fare una verificare con chkdsk. Il test con chkdsk l'ho fatto e non mi ha rilevato problemi.

Tra l'altro WinToFlash è l'unico che mi fa bootare qualcosa almeno, rufus non boota niente di xp.

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 22:04
Prova a sostituire il file ntdetect sulla pen drive con questo:

http://www.mediafire.com/download/7qei2aj5ldn31mg/NTDETECT.COM

sauron_x
16-12-2014, 22:13
Grandissimo!!! E' andato!

Ora sto proseguendo con l'installazione con la copia dei files, è molto lenta la copia.

Molto strano.

Ho paura che fra un pò avrò un altro problema.

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 22:23
Beh dipende da quanto è lento.
A che percentuale sta la copia?

Calcola che se il pc è molto vecchio probabilmente le porte USB sono 1.0 (e quindi una velocità teorica di 0,1875 MB/s) o 1.1 (1,5 MB/s). Quindi potrebbe essere anche normale.

sauron_x
16-12-2014, 22:31
E' ancora al 20%, per andare avanti va, spero solo che non si blocchi a metà.

Si, può essere. Però una lentezza così non mi è mai capitata

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 22:39
Per curiosità, potresti dirmi marca e modello del notebook. Vediamo un po' le caratteristiche hardware, ammesso che si trovino ancora (:D)

sauron_x
16-12-2014, 22:43
packardbell easynote r1800d

E' vecchiotto ma ho visto di peggio :D

Non tanto insomma

Blue_screen_of_death
16-12-2014, 23:06
Purtroppo non si trova nulla su quel nb.

In ogni caso in quella fase i componenti coinvolti sono l'USB, la RAM e l'HARD DISK. Quindi il colpevole della lentezza è tra questi.

Fai sapere come va a finire.

Ciao.

tallines
17-12-2014, 11:31
Ora sto proseguendo con l'installazione con la copia dei files, è molto lenta la copia.
Molto strano.
Ho paura che fra un pò avrò un altro problema.
Però che numeri per installare Xp........io vedrei in futuro di cambiare pc o almeno di fare l' upgrade di qualche componente hardware, è che il pc ha una scheda madre con soli attacchi Ide mi sa, il processore ha i suoi limiti, ram 512 mb o massimo 1 gb, poi.........;)

sauron_x
17-12-2014, 14:44
Purtroppo non si trova nulla su quel nb.

In ogni caso in quella fase i componenti coinvolti sono l'USB, la RAM e l'HARD DISK. Quindi il colpevole della lentezza è tra questi.

Fai sapere come va a finire.

Ciao.

E' andato, nessun problema per fortuna.

Grazie mille davvero, non sapevo dove sbattere proprio la testa :muro:

:cincin:

Però che numeri per installare Xp........io vedrai in futuro di cambiare pc o almeno di fare l' upgrade di qualche componente hardware, è che il pc ha una scheda madre con soli attacchi Ide mi sa, il processore ha i suoi limiti, ram 512 mb o massimo 1 gb, poi.........;)

Puoi dirlo forte! Il PC è di una mia amica, se gli va bene così buon per lei :D

Alla prossima guys e grazie ancora :cincin:

tallines
17-12-2014, 16:51
Puoi dirlo forte! Il PC è di una mia amica, se gli va bene così buon per lei :D

Conservati il file suggerito da blu, che magari se devi tornare a installare Xp sei già a posto ;)

sauron_x
17-12-2014, 18:24
Conservati il file suggerito da blu, che magari se devi tornare a installare Xp sei già a posto ;)

Si, mi sa che hai ragione :p

tallines
17-12-2014, 20:12
Si, mi sa che hai ragione :p
Sauron............non dirmi che non ci avevi pensato.........:eek: se la soluzione è stata quella.........vabbè te l' ho ricordato ;)

sauron_x
17-12-2014, 20:34
Ahimè... pigrizia.. :D

Non mi installa l'applicazione google drive e dropbox fondamentali per questa ragazza. Uff...

Sapete se le ultime versioni danno qualche incompatibilità con xp?

Per google drive stesso identico problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2674089

Per dropbox installa ma non si avvia l'applicazione

tallines
17-12-2014, 21:08
Su dropbox e google drive non saprei il perchè...........che browser c'è in quel pc ?

Per dropbox qui dicono di non usare IE anche perchè non è più supportato, quindi i rischi sono all' ordine del giorno, consigliano chrome > guarda al primo link che vedi > Can't run Dropbox (https://www.google.it/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=dropbox+don'+t+run+on+xp&gws_rd=cr,ssl&ei=Me-RVN3_B8WjyAOCtIHADw#affdom=maxthon.com&channel=t5&q=Can%27t+run+Dropbox+-+Experts+Exchange)

Blue_screen_of_death
17-12-2014, 21:10
Mancano le librerie richieste da quei programmi. Normalmente vengono installate con gli aggiornamenti del sistema, quindi lancia Windows Update e reinstalla le applicazioni.

Se hai già fatto gli aggiornamenti, controlla se hai installato questo: Microsoft Visual C++ 2008 SP1 .
In caso contrario va scaricato e installato.

sauron_x
17-12-2014, 22:08
Perfetto! Risolto! Mi mancava proprio quell'aggiornamento.

Partiti tutti e due.

Sapevo che senza dubbio dipendeva da un aggiornamento di windows update, ma non ricordavo quale.

Gli aggiornamenti non li faccio, mi appesentirebbe di troppo l'hard disk, ho messo solo il sp3 e questo aggiornamento.

Rigrazie! Se passi da Genova ti offro una birra reale :D