PDA

View Full Version : Grosso tonfo di Samsung sul mercato smartphone, ne approfitta Xiaomi

Redazione di Hardware Upg
16-12-2014, 15:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/grosso-tonfo-di-samsung-sul-mercato-smartphone-ne-approfitta-xiaomi_55299.html

Xiaomi cresce su base annuale alle spese di Samsung, entra nella Top 5 e insidia la connazionale Huawei. Ecco tutti i dati di Gartner per il mercato smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
16-12-2014, 15:47
mi sembra impossibile... con l'impagabile qualità dei prodotti di fascia media-bassa che hanno, ... mi sembra davvero strano...:mbe:

demon77
16-12-2014, 15:55
mi sembra impossibile... con l'impagabile qualità dei prodotti di fascia media-bassa che hanno, ... mi sembra davvero strano...:mbe:

io lo definirei "fisiologico".
alla fine negli ultimi anni Samsung ha letteralmente inondato il mercato con telefoni di ogni genere e prezzo.. più che pausibile che ad un certo punto tutti quelli che avevano un samsung al momento di cambiare vogliano qualcosa di nuovo.

Io ad esempio ho un GS2, ottima esperienza e sono soddisfattissimo, ma al momento di cambiare molto difficilmente vorrò ancora samsung.. cercherò sempre android ma qualcosa di altro produttore.

dwfgerw
16-12-2014, 15:56
con l'impagabile qualità dei prodotti di fascia media-bassa che hanno

:D

Samsung non saproprio cosa sia la qualitá, samsung punta solo sulla quantita e su cifre astonomiche investite nel marketing (qualcosa come 10 miliardi di dollari l'anno rispetto ai 2 di apple).

Ma il mercato per loro non è piu quello del 2012-2013, ora sono piu che schiacciati nella fascia premium monopolizzata da Apple e pressati fino al collo dai produttori cinesi come xiaomi.

La qualita in un sistema aperto senza esclusive paga poco, vedi nel settore pc la fine che ha fatto la linea vaio.

s0nnyd3marco
16-12-2014, 15:59
Sostanzialmente piatte le vendite di smartphone Windows Phone che superano di poco soglia 9 milioni di unità. Microsoft non è riuscita a sfruttare la crescita del settore, perdendo 0,6 punti percentuali nel mercato globale degli smartphone.

Se Microsoft non fa qualcosa rischia di vedere il proprio sistema operativo mobile condannato a rimanere segregato in una nicchia di mercato.

devil_mcry
16-12-2014, 16:14
Che strano, forse la gente si è stufata di 10mila modelli diversi tutti con fw fatto coi piedi e supporto ridicolo? Per non parlare della qualità costruttiva.

Bene così

Cfranco
16-12-2014, 16:49
Il GS2 era il meglio del mercato Android a suo tempo
Ma sedersi a rimirarsi l' ombelico dicendo "quanto sono bello, quanto sono figo" non è la politica migliore in un mercato ferocemente competitivo.
Gli altri hanno investito risorse per fare prodotti migliori, alla Samsung i soldi sono stati spesi per il marketing

TecnologY
16-12-2014, 16:50
Fanno i migliori telefoni ma hanno quella porcheria di Knox purtroppo...
Mi hanno negato l'assistenza su un top di gamma solo per quella cavolata malgrado il problema fosse puramente hardware.
Direi che gli sta bene.

gd350turbo
16-12-2014, 16:52
Più persone si accorgono che il mercato non è fatto solo di samsung / apple meglio è !

devil_mcry
16-12-2014, 17:05
Fanno i migliori telefoni ma hanno quella porcheria di Knox purtroppo...
Mi hanno negato l'assistenza su un top di gamma solo per quella cavolata malgrado il problema fosse puramente hardware.
Direi che gli sta bene.

Knox è integrato in Android 5 fai te, dopo gli accordi di Google e Samsung. E' un sistema di fatto ottimo per tante ragioni, Samsung per il b2b offre molto

devil_mcry
16-12-2014, 17:06
in famiglia abbiamo 4 smartphone samsung (s4, s2, s advance e ace2) tutti
presi sottocosto, e finora non ho avuto nessun problema. Ho ancora un vecchio corby di 5 anni fa, e l'unico problema avuto con lo schermo è stato risolto in garanzia nel giro di 10 giorni...sarò fortunato io ma tutta questa m***da io
non la vedo nei loro prodotti. Tanto più che magari chi viene qui a spalare
il guano, poi si scopre che all'interno dei suoi device ha memorie, o display o ssd
proprio di samsung :asd:

Che comunque non sono la divisione mobile, che è ben diverso.

Samsung è una holding mica un'azienda singola.

Korn
16-12-2014, 17:07
fa impressione l'assenza in classifica di lg sony e htc che fanno tutti eccellenti cellulari

TecnologY
16-12-2014, 17:23
In realtà i Samsung vanno benone come telefoni, display autonomia e in generale tutto al top, anche le camere, montano sensori Sony ma fanno foto meglio dei Sony.
Vuol dire che il software lo sanno fare...

Per me si son fregati con knox, purtroppo i loro telefoni necessitano anche più di altri di modifiche per funzionare al top, se mi togli la garanzia per modifiche che dovresti fare te se permetti mi girano. Speriamo LG nel G4 metta un amoled.

PietroGiuliani
16-12-2014, 17:25
Ho comprato da poco un SIII (a prezzi di saldo, ovviamente), ma credo proprio che guarderò altrove per il prossimo terminale.
Ho scelto l'S3 perché dopo una lunga ricerca era l'unico ad avere tutte le cose che mi servivano (slot sd, batteria rimovibile, buona fotocamera, radio FM, buon display, non troppo grosso, etc. etc. etc.), ma devo ammettere che è veramente un terminale troppo lento (2-3 secondi solo per accendere lo schermo? via...)

Sono un po' restio ad installare una Cyanogenmod, ci sono delle funzioni della fotocamera che uso molto, e da quello che ho letto la qualità peggiorerebbe sensibilmente causa assenza dei driver proprietari Samsung, ma mi sa che prima o poi mi toccherà farlo.
Per ora mi sono accontentato del root e di rimuovere una ventina (ventina) di programmi bloatware con Titanium Backup (facendo prima un backup, ovvio).

Prossimo cellulare sarà molto probabilmente il meno skinnato possibile, ma se ne riparlerà tra un tre anni, corna facendo...

TecnologY
16-12-2014, 17:27
Non ho provato S3, ma S3 Neo con 2 modifiche va al pari di qualsiasi top di gamma, anzi andava più veloce di S4 con le stesse modifiche.

L'S3 è roba del 2012, comunque con una cyano penso vada ancora benone.
S3 è uno dei pochi che con la cyano non ha un degrado nelle foto, penso perché è ufficialmente supportato.

PietroGiuliani
16-12-2014, 17:31
Non ho provato S3, ma S3 Neo con 2 modifiche va al pari di qualsiasi top di gamma, anzi andava più veloce di S4 con le stesse modifiche.

L'S3 è roba del 2012, comunque con una cyano penso vada ancora benone.
S3 è uno dei pochi che con la cyano non ha un degrado nelle foto, penso perché è ufficialmente supportato.

Certo che andrà bene con la Cyano, andava come una scheggia il mio vecchio S prima serie...

Il Neo l'ho scartato quando ho visto che non aveva il supporto OTG, e lo uso troppo per non volerlo. La differenza di prezzo al momento dell'acquisto era ridicola.

gpat
16-12-2014, 17:31
Knox è integrato in Android 5 fai te, dopo gli accordi di Google e Samsung. E' un sistema di fatto ottimo per tante ragioni, Samsung per il b2b offre molto

Però l'implementazione di Android 5 se non la vuoi non la usi, Knox invece si infila nel bootloader, ti invalida la garanzia e per questo scherzetto Samsung si è fatta odiare da tutta la comunità developer.

san80d
16-12-2014, 17:35

come darti torto

PietroGiuliani
16-12-2014, 17:35
in famiglia abbiamo 4 smartphone samsung (s4, s2, s advance e ace2) tutti
presi sottocosto, e finora non ho avuto nessun problema. Ho ancora un vecchio corby di 5 anni fa, e l'unico problema avuto con lo schermo è stato risolto in garanzia nel giro di 10 giorni...sarò fortunato io ma tutta questa m***da io
non la vedo nei loro prodotti. Tanto più che magari chi viene qui a spalare
il guano, poi si scopre che all'interno dei suoi device ha memorie, o display o ssd
proprio di samsung :asd:

Dipende da cosa ci fai... se con uno smartphone ci telefoni e basta allora va bene quasi qualsiasi cosa, anzi, molto meglio un Nokia vecchio stampo: robustissimi, batteria eterna, zero problemi.

Mica ho nulla contro i singoli componenti Samsung... quando ce li trovi!
Le TV Samsung sono famose per montare, a caso, pannelli Samsung, Sharp, o peggio cinesate inguardabili. E' una lotteria, e l'unico modo per capire cosa c'è dentro il proprio televisore sono due caratteri alfanumerici in un menu nascosto...

Tornando ai cellulari, l'hw è generalmente buono, sono i porcai sw che combinano (TouchWiz, knox) che fanno gridare vendetta...

devil_mcry
16-12-2014, 17:46
Però l'implementazione di Android 5 se non la vuoi non la usi, Knox invece si infila nel bootloader, ti invalida la garanzia e per questo scherzetto Samsung si è fatta odiare da tutta la comunità developer.

La Verified Boot Technology è presente anche in android 5.0. Cambia la politica di google che non vede lo sblocco del bootloader come un motivo per invalidare la garanzia, in ogni caso quando compri un device accetti anche le politiche di vendita del prodotto. La colpa non è di Samsung, lo sblocco del bootloader è invalidante da anni, già da quando avevo il Galaxy S.

Marko#88
16-12-2014, 17:50
In realtà i Samsung vanno benone come telefoni, display autonomia e in generale tutto al top, anche le camere, montano sensori Sony ma fanno foto meglio dei Sony.

Cos'è che è al top scusa? Samsung? :asd:

Littlesnitch
16-12-2014, 18:12
Prevedibile fail di vendite visto che propongono sempre la stessa solfa con SW schifoso. E anche considerando che il mercato adesso viene trainato dalla Cina dove Xiaomi e Huawei la fanno da padroni, e la fascia alta dove inspiegabilmente Apple sta facendo sfracelli con un prodotto sotto gli standard soliti come il 6-6Plus , Samsung gioco forza va in sofferenza.
Ma il dato più significativo è l'ennesima conferma dell'epic fail di WP, a questo punto meglio chiudere il progetto e non buttare soldi.

TecnologY
16-12-2014, 18:14
La Verified Boot Technology è presente anche in android 5.0. Cambia la politica di google che non vede lo sblocco del bootloader come un motivo per invalidare la garanzia, in ogni caso quando compri un device accetti anche le politiche di vendita del prodotto. La colpa non è di Samsung, lo sblocco del bootloader è invalidante da anni, già da quando avevo il Galaxy S.

Non è vero, ho comprato un S4 e non c'era Knox lo hanno messo con la 4.3.
Il bootloader Knox c'è solo sui Samsung, l'applicazione non ha nulla a che fare col fusibile.

calabar
16-12-2014, 18:20
Anzi, in rapporto al costo mi sembrano più che onesti.
Io vedo in giro invece pessimi Samsung con prezzi assurdi che vendono perchè la gente non sa cosa sta comprando.
Recentemente mentre facevo la fila per un telefono in una nota catena di elettronica prendo a chiacchierare con il tipo davanti a me, che stava per comprare un (pessimo) Samsung in offerta a 150 euro (secondo me non se ne valeva la metà). Ho cercato di dirgli che l'LG G2 mini a 10 euro in più li affianco era molto meglio, ma alla fine ha preso il Samsung.
Poi certo, ogni tanto fanno qualche buona offerta.

Guarda, non da molto Samsung stessa ha fatto un bel mea culpa proprio sul software, dichiarando che avevano un gran bisogno di migliorare proprio sul quel lato.
Al di la del bloatware, il loro software risulta terribilmente pesante e causa di lag che telefoni di una certa fascia non dovrebbero avere.

S3 Neo non sarebbe neppure così malvagio, supporto permettendo, ma hanno deciso di castrarlo (niente OTG, niente MHL e se non sbaglio c'era anche qualcos'altro), per cui io lo sconsiglio caldamente.

devil_mcry
16-12-2014, 18:23
Non è vero, ho comprato un S4 e non c'era Knox lo hanno messo con la 4.3.
Il bootloader Knox c'è solo sui Samsung, l'applicazione non ha nulla a che fare col fusibile.

Knox è stato introdotto in modo definitivo da kitkat e da Android 5 nativamente da Google con gli accordi.

Ma questo non cambia la politica di Samsung sullo sblocco del bootloader che è vietato da sempre. Con Knox hanno trovato un modo di controllare la cosa.

E poi Knox non è un'app, è a livello di sistema.

Cfranco
16-12-2014, 18:33
Anzi, in rapporto al costo mi sembrano più che onesti.

Tipo il Samsung Alpha immagino :sofico:

sortac
16-12-2014, 18:59
Ho comprato da poco un SIII (a prezzi di saldo, ovviamente), ma credo proprio che guarderò altrove per il prossimo terminale.
Ho scelto l'S3 perché dopo una lunga ricerca era l'unico ad avere tutte le cose che mi servivano (slot sd, batteria rimovibile, buona fotocamera, radio FM, buon display, non troppo grosso, etc. etc. etc.), ma devo ammettere che è veramente un terminale troppo lento (2-3 secondi solo per accendere lo schermo? via...)

Sono un po' restio ad installare una Cyanogenmod, ci sono delle funzioni della fotocamera che uso molto, e da quello che ho letto la qualità peggiorerebbe sensibilmente causa assenza dei driver proprietari Samsung, ma mi sa che prima o poi mi toccherà farlo.
Per ora mi sono accontentato del root e di rimuovere una ventina (ventina) di programmi bloatware con Titanium Backup (facendo prima un backup, ovvio).

Prossimo cellulare sarà molto probabilmente il meno skinnato possibile, ma se ne riparlerà tra un tre anni, corna facendo...

Tu sulla soia del 2015 compri un cellulare di 3 anni fa e ti lamenti perchè non è veloce... ma mi domando chi vi slega la mattina :asd:
Tienilo altri 3 anni che è come il vino mi raccomando :D

PietroGiuliani
16-12-2014, 21:07
chi acquista i telefoni samsung al day one è un p***la :O :D
ovviamente imho!

quotone... ma lo estenderei più o meno a qualsiasi marca e a qualsiasi genere di dispositivo...

PietroGiuliani
16-12-2014, 21:13
*snip*

E poi Knox non è un'app, è a livello di sistema.

In realtà sono vere entrambe le cose... alcune funzioni di Knox sono al livello di bootloader, poi c'è My KNOX (l'app), che serve al mirroring, cifratura di dati sensibili e roba del genere.

Marko#88
17-12-2014, 07:05
Tu sulla soia del 2015 compri un cellulare di 3 anni fa e ti lamenti perchè non è veloce... ma mi domando chi vi slega la mattina :asd:
Tienilo altri 3 anni che è come il vino mi raccomando :D

Un Galaxy Nexus ad oggi è ancora perfettamente utilizzabile, i Samsung sono lenti e lagnosi anche da nuovi...ci sarà un motivo? E non sono di certo i 3 anni sul groppone. :rolleyes:

boygrunge
17-12-2014, 08:01
Un Galaxy Nexus ad oggi è ancora perfettamente utilizzabile, i Samsung sono lenti e lagnosi anche da nuovi...ci sarà un motivo? E non sono di certo i 3 anni sul groppone. :rolleyes:
confermo, anche se devo dire che l'applicazione Facebook, per esempio, uccide il telefono:
mia moglie ha un S2 con firmware originale e va che è una freccia.

il mio Galaxy Nexus, con Cyanogenmod MA con Facebook, è spesso piantato...

maxyteo
17-12-2014, 08:34
bel botto, speriamo sia una spinta per miglioramenti generali dei prodotti

sortac
17-12-2014, 10:55

Anche l's3 è perfettamente funzionante, ce l' ho io... ma è costantemente ottimizzato...
Una persona normale che usa il telefono senza dover sbattersi per ottimizzazione deve prendere altri telefoni però, che in genere sono top di gamma che siano cinesi o samsung o apple altrimenti ti ritrovi telefoni che vanno a scatti o che la batteria dura mezza giornata

Per come la vedo io è inutile prendere ora l's3, top di gamma del 2012 e lamentarsi che va a scatti... ti credo ha 1 gb di ram ... processore che come tocca i giochi diventa un forno
3 anni fa era una scheggia anche senza ottimizzazioni, tutto a palla e non c'era di meglio, ora tocca tenerlo al guinzaglio tutto il giorno per fargli fare 3 ore di schermo, ma ci sono i telefoni di adesso che fanno anche 10 ore con tutto acceso

Il motivo del contraccolpo samsung è che loro fanno telefoni al top per 700 euro ma siccome le componenti sono a disposizione di tutti sono sorte n aziende cinesi che assemblano cellulari e danno un prodotto che alla fine come hardware ha poco da invidiare ai top più conosciuti, il tutto per una cifra che si aggira sulla metà...
Mettiamoci anche il problema della frammentazione dell'offerta samsung, ci sono talmente tanti modelli che secondo me il consumatore è completamente inibito... conosce s5 e note 4 ma se deve comprare un cellulare inferiore inizia il calvario, prima c'era top mid e low, ora c'è:
top col case in metallo
top col case più ciccione
top con lo schermo più grosso ma hardware peggiore etc...
top con schermo più piccolo e hardware peggiore
i top dell'anno prima che cambiano di una virgola e una prarentesi
in base alla nazione:
con meno ram
con processore più potente
con processore che consuma meno

insomma uno guarda 20 cm più a lato o su internet e vede il cinese con hardware da s5 a 300 euro... piglia quello... top con schermone da 5 o + pollici batteria anche migliore ... senza software invasivi...

Newbo
17-12-2014, 11:02
l'ho scritto settimane fa, utenti mi hanno quasi aggredito, ripropongo la stessa domanda oggi, perché mai devo comprare un Samsung ??? quando top di gamma cinese è più potente, soprattutto hanno più ram visto che android è affamato di ram e viste le tante app gratuite...per lo schermo migliore ? please...

1)non è vero che i Samsung hanno batteria migliore

2)non è vero che la suit app-interfaccia Samsung sia migliore, vedi in particolar modo xiaomi

3)non è vero che la qualità Samsung è migliore, dal prezzo dei Samsung bisogna confrontarli solo contro top di gamma cinese e li la qualità non è migliore

a favore di Samsung rimane una schermo migliore e la garanzia, tutto questo vale 3 volte il prezzo di un top di gamma cinese ?....semplice seplice, NO !

almeno apple riesce a frodare la gente facendogli credere che il loro prodotto è differente, uscendo dalla corsa a chi ce l'ha più duro col processore-ram hardware, ergo Samsung è destinata ancora a scendere, non puoi competere contro gente che pagano gli operai 80 euro al mese e li fanno lavorare 12 ore al giorno

devil_mcry
17-12-2014, 11:05
In realtà sono vere entrambe le cose... alcune funzioni di Knox sono al livello di bootloader, poi c'è My KNOX (l'app), che serve al mirroring, cifratura di dati sensibili e roba del genere.

L'app serve solo per usare le funzioni embeddate nel sistema, sono già tutte disponibili, infatti gli sviluppatori possono accedervi (con una key data da Samsung) per utilizzare le funzioni messe a disposizione da Knox.

L'app usa le API per permettere a te utente di fare qualcosa, ma Knox di per se non è l'APP.

Aggiungo ancora una cosa, per come è fatto Android un'app di suo (senza Root o senza firma di sistema) non può accedere a dati di altre app o a feature che richiedono privilegi elevati (come le app che vogliono il Root), Samsung con Knox mette a disposizione un'interfaccia che ti permette di fare certe cose come se fossi Root, non tutto e comunque solo sotto le loro regole, Knox è molto più radicato di quanto possiate immaginare in una ROM Samsung.

devil_mcry
17-12-2014, 11:06
Anche l's3 è perfettamente funzionante, ce l' ho io... ma è costantemente ottimizzato...
Una persona normale che usa il telefono senza dover sbattersi per ottimizzazione deve prendere altri telefoni però, che in genere sono top di gamma che siano cinesi o samsung o apple altrimenti ti ritrovi telefoni che vanno a scatti o che la batteria dura mezza giornata

Per come la vedo io è inutile prendere ora l's3, top di gamma del 2012 e lamentarsi che va a scatti... ti credo ha 1 gb di ram ... processore che come tocca i giochi diventa un forno
3 anni fa era una scheggia anche senza ottimizzazioni, tutto a palla e non c'era di meglio, ora tocca tenerlo al guinzaglio tutto il giorno per fargli fare 3 ore di schermo, ma ci sono i telefoni di adesso che fanno anche 10 ore con tutto acceso

Il motivo del contraccolpo samsung è che loro fanno telefoni al top per 700 euro ma siccome le componenti sono a disposizione di tutti sono sorte n aziende cinesi che assemblano cellulari e danno un prodotto che alla fine come hardware ha poco da invidiare ai top più conosciuti, il tutto per una cifra che si aggira sulla metà...

Bisogna comunque vedere che S3 ha lui, se è il NEO è quello nuovo con Snapdragon 400 che in teoria supper meno potente dovrebbe andare un po' meglio

TheDarkAngel
17-12-2014, 11:16
Bisogna comunque vedere che S3 ha lui, se è il NEO è quello nuovo con Snapdragon 400 che in teoria supper meno potente dovrebbe andare un po' meglio

Il neo va abbastanza tranquillo perchè ha 1,5GB di ram, l's3, con 1GB, è un terminale assolutamente inutilizzabile se si fa anche solo un uso medio-basso, le app "classiche" hanno un peso in memoria tale da rendere ogni operazione un calvario lungo una manciata di secondi, anche solo aprire la rubrica.
La magia è data dalla rom oscena di samsung.

devil_mcry
17-12-2014, 11:22
Il neo va abbastanza tranquillo perchè ha 1,5GB di ram, l's3, con 1GB, è un terminale assolutamente inutilizzabile se si fa anche solo un uso medio-basso, le app "classiche" hanno un peso in memoria tale da rendere ogni operazione un calvario lungo una manciata di secondi, anche solo aprire la rubrica.
La magia è data dalla rom oscena di samsung.

Si ma se lo ha appena preso credo sia un NEO, S3 normali non ne vendono più.

TheDarkAngel
17-12-2014, 11:47

Ma il neo non impiega 3 secondi ad accendere lo schermo, deve aver preso qualche fondo o un terminale usato. :(

Darkon
17-12-2014, 11:57
l'ho scritto settimane fa, utenti mi hanno quasi aggredito, ripropongo la stessa domanda oggi, perché mai devo comprare un Samsung ??? quando top di gamma cinese è più potente, soprattutto hanno più ram visto che android è affamato di ram e viste le tante app gratuite...per lo schermo migliore ? please...

1)non è vero che i Samsung hanno batteria migliore

2)non è vero che la suit app-interfaccia Samsung sia migliore, vedi in particolar modo xiaomi

3)non è vero che la qualità Samsung è migliore, dal prezzo dei Samsung bisogna confrontarli solo contro top di gamma cinese e li la qualità non è migliore

a favore di Samsung rimane una schermo migliore e la garanzia, tutto questo vale 3 volte il prezzo di un top di gamma cinese ?....semplice seplice, NO !

almeno apple riesce a frodare la gente facendogli credere che il loro prodotto è differente, uscendo dalla corsa a chi ce l'ha più duro col processore-ram hardware, ergo Samsung è destinata ancora a scendere, non puoi competere contro gente che pagano gli operai 80 euro al mese e li fanno lavorare 12 ore al giorno

Perché Samsung è Samsung.

Di Xiaomi o altri del genere se ne sente parlare dall'altro ieri, mentre Samsung mediamente in casa ti ha piazzato qualcosa da anni e anni.

Perché di Samsung, a ragione o a torto, si è presa una posizione che genera fiducia nel consumatore e i discorsi che facciamo qua contano come il 2 di picche. La tanto famigerata LAG la vedono meno dell'1% degli utilizzatori e il restante 99% è più colpito dall'effetto grafico pacchiano e lento ma che va dall'amico e gli fa "guarda che figata quando sblocco lo schermo si vede xxxxxx".

Perché Samsung che se ne dica la puoi avere in tutto... e alla gente piace. Ho visto gente comprare Galaxy perché aveva il forno della Samsung o il frigo o qualcos'altro.

Perché alla fine degli aggiornamenti non gli frega una cippa lippa a nessuno. Gran parte degli smartphone anche laddovve c'è effettivamente l'aggiornamento pronto da scaricare non viene aggiornato perché non gli potrebbe fregare di meno.

Spero di averti risposto.

--------------------------------------------------------------

Per il resto il calo è fisiologico... ci si aspettava da tempo e l'avevo scritto in post molto prima di questo. Il mercato è saturo, la disponibilità economica minore e la gente si è scocciata di questa corsa allo smartphone che ormai è cosa comune e non ha più molto fascino.

Dall'altra parte le aziende cinesi propongono prodotti tutto sommato buoni a prezzi stracciati e la concorrenza è diventata agguerrita... per forza di cose il mercato doveva riequilibrarsi.

Non mi stupisce l'assenza di sony e HTC che ormai non vedo che futuro possano avere. Entrambe hanno imboccato una via del tramonto da cui non sembrano avere la forza di uscirne.
Non mi stupisce nemmeno l'assenza di LG che per i danni che ha fatto in passato gli va già più che bene che ci sia ancora qualcuno che si fida anche solo vagamente.

devil_mcry
17-12-2014, 12:05
Perché Samsung che se ne dica la puoi avere in tutto... e alla gente piace. Ho visto gente comprare Galaxy perché aveva il forno della Samsung o il frigo o qualcos'altro.

Anche un mio amico compra le cose monomarca. Ha il cell Samsung, il tablet Samsung, comprerebbe la TV Samsung ... Ma non è tanto il marchio in se quanto l'omogeneità diciamo. Ognuno ha le sue particolarità.

Darkon
17-12-2014, 12:16
Anche un mio amico compra le cose monomarca. Ha il cell Samsung, il tablet Samsung, comprerebbe la TV Samsung ... Ma non è tanto il marchio in se quanto l'omogeneità diciamo. Ognuno ha le sue particolarità.

Indubbiamente... uno dei valori aggiunti di avere tutto "monomarca" è che è tutto coordinato. Volendo ti ci puoi arredare casa dalla cantina alla soffitta samsung e non è che viene male.

Il punto secondo me dolente è non trascendere una giusta valutazione anche stilistica in una ossessione per un marchio.

La stessa cosa la si potrebbe dire per Apple che in modo diverso in certi casi ha creato mostri ossessionati dal marchio... preferisco un utente onesto che mi dice "non ci capisco niente ma compro apple perché mi piace il design" a qualcuno che pretende di dimostrare che Apple o Samsung o (inserire marchio) è superiore in tutto e per tutto agli altri.

devil_mcry
17-12-2014, 12:33
Indubbiamente... uno dei valori aggiunti di avere tutto "monomarca" è che è tutto coordinato. Volendo ti ci puoi arredare casa dalla cantina alla soffitta samsung e non è che viene male.

Il punto secondo me dolente è non trascendere una giusta valutazione anche stilistica in una ossessione per un marchio.

La stessa cosa la si potrebbe dire per Apple che in modo diverso in certi casi ha creato mostri ossessionati dal marchio... preferisco un utente onesto che mi dice "non ci capisco niente ma compro apple perché mi piace il design" a qualcuno che pretende di dimostrare che Apple o Samsung o (inserire marchio) è superiore in tutto e per tutto agli altri.

I vantaggi di un'ecosistema omogeneo ci sono comunque, di Apple ad esempio uno su tutti continuity o icloud che mi piacerebbe avere con il mio N5 ma vabeh, però molta gente queste cose non le vede imho.

Pier2204
17-12-2014, 13:52
Prevedibile fail di vendite visto che propongono sempre la stessa solfa con SW schifoso. E anche considerando che il mercato adesso viene trainato dalla Cina dove Xiaomi e Huawei la fanno da padroni, e la fascia alta dove inspiegabilmente Apple sta facendo sfracelli con un prodotto sotto gli standard soliti come il 6-6Plus , Samsung gioco forza va in sofferenza.
Ma il dato più significativo è l'ennesima conferma dell'epic fail di WP, a questo punto meglio chiudere il progetto e non buttare soldi.

Cosa che non faranno mai, anche perchè se la quota è leggermente calata come Apple ha venduto più telefoni dell'anno precedente.
In più MS ormai è un fornitore di servizi crossplatform, oltre a spingere su un ecosistema unico, quando i dati di vendita sono in breakeven con i costi i Lumia non hanno nulla da temere. I margini di MS sono altrove..e belli grossi

marchigiano
17-12-2014, 14:17
samsung fa probabilmente i migliori terminali top di gamma (serie note e serie S sono sempre avanzatissimi e montano il miglior hardware a partire dai display) ma la fascia medio-bassa è improponibile, vendono catorci cortex a5 con 512 di ram a 150€... :muro: con la cifra di un samsung medio-basso ci faccio un cinafonino di alto livello, octacore A7 con mali 450mp2 1-2gb di ram mica pizza e fichi...

inoltre, riguardo il S3, è vero che ha hardware ancora di buon livello (superiore a molti cinafonini da 70-80€) MA innanzi tutto c'è la vergognosa storia della ram: compri un samsung o un sony per dire... dichiarano 1GB di ram, ti ritrovi 800MB di cui 500 occupati dal sistema... :muro: prendi un cinafonino da 1GB, hai 950MB di cui 300 per il sistema... è una bella differenza

poi i cinafonini montano rom quasi stock e rootate quindi sono velocissimi, gli altri inzeppano di robaccia (alcuna utile per carità, altra vero bloatware residente su ram)

dulcis in fundo il knox ha dato la mazzata finale a quello che era rimasto di buono in samsung (cioè i top di gamma), se devo spendere 600€ per un terminale bloccatissimo... mi faccio un iphone no? :D non esiste che se sblocco il BL perdo la garanzia su tutto... magari posso capire di perderla per un eventuale flash del firmware stock da parte del centro assistenza, ma se non mi funziona il display o l'audio o qualche altra parte hardware come cavolo è possibile che sia a causa del BL sbloccato? :doh:

PietroGiuliani
17-12-2014, 16:42

Mettiamoci anche il problema della frammentazione dell'offerta samsung, ci sono talmente tanti modelli che secondo me il consumatore è completamente inibito... conosce s5 e note 4 ma se deve comprare un cellulare inferiore inizia il calvario, prima c'era top mid e low, ora c'è:
top col case in metallo
top col case più ciccione
top con lo schermo più grosso ma hardware peggiore etc...
top con schermo più piccolo e hardware peggiore
i top dell'anno prima che cambiano di una virgola e una prarentesi
in base alla nazione:
con meno ram
con processore più potente
con processore che consuma meno

insomma uno guarda 20 cm più a lato o su internet e vede il cinese con hardware da s5 a 300 euro... piglia quello... top con schermone da 5 o + pollici batteria anche migliore ... senza software invasivi...

...veramente
1. già dopo aver tolto un po' di bloatware, ancora stock, di ram ne ho libera a palate
2. la batteria mi dura un paio di giorni, anche di più con il risparmio energetico attivo
fra un po' piallerò tutto e andrò di custom e allora sì che si ride...

Inoltre non mi pare che le applicazioni siano cambiate così radicalmente da due anni fa ad adesso... Android è addirittura migliorato tra i vari project butter e svelte...
L'unica cosa che è peggiorata, e marcatamente, è la TouchWiz, ma a quello ovviamente c'è rimedio... :D

e in ultimo concordo con la tua analisi delle fasce, ma hai dimenticato i "finti mid" e i "finti top", come i vari "Plus" o "Neo" e i "Mini"... :muro:

PietroGiuliani
17-12-2014, 16:53

No, S3 i9300, su gli Stockisti (qualche po' di mesetti fa).
Se è usato, è stato usato zero e da uno che l'ha RMAto al volo, perché esteticamente è perfetto...
Funzionare funziona tutto alla perfezione (Radio, GPS, display, audio, accelerometro, barometro), vedrò come va con una rom cucinata più avanti.

Forse ho esagerato, cronometrandolo a mano sarà sul secondo - da 00:01.000 a 00:01.300 - poi facendo prove ripetute non ho modo di capire quando è entrato in deep sleep e quando no; ma ripeto: rispetto al Galaxy S i9000 non c'è paragone, e ho pure disabilitato l'effetto acqua della NatureUI.

gpat
17-12-2014, 17:00
.

Onestamente ho visto più il contrario

devil_mcry
17-12-2014, 17:10
No, S3 i9300, su gli Stockisti (qualche po' di mesetti fa).
Se è usato, è stato usato zero e da uno che l'ha RMAto al volo, perché esteticamente è perfetto...
Funzionare funziona tutto alla perfezione (Radio, GPS, display, audio, accelerometro, barometro), vedrò come va con una rom cucinata più avanti.

Forse ho esagerato, cronometrandolo a mano sarà sul secondo - da 00:01.000 a 00:01.300 - poi facendo prove ripetute non ho modo di capire quando è entrato in deep sleep e quando no; ma ripeto: rispetto al Galaxy S i9000 non c'è paragone, e ho pure disabilitato l'effetto acqua della NatureUI.

Onestamente non pensavo ne vendessero ancora, io arei comunque optato per un NEO. Non penso sia usato ne refuso di RMA

PietroGiuliani
17-12-2014, 17:23
Onestamente non pensavo ne vendessero ancora, io arei comunque optato per un NEO. Non penso sia usato ne refuso di RMA

Uso molto l'OTG e avevo più interesse ad avere un processore veloce.
Per la RAM (e per Kitkat) c'è sempre la Cyanogenmod, e per ora con la stock non mi si è mai chiusa un'app anche a fare multitasking selvaggio.
All'epoca (luglio?) il prezzo era uguale tra i due.

Littlesnitch
17-12-2014, 19:37
Cosa che non faranno mai, anche perchè se la quota è leggermente calata come Apple ha venduto più telefoni dell'anno precedente.
In più MS ormai è un fornitore di servizi crossplatform, oltre a spingere su un ecosistema unico, quando i dati di vendita sono in breakeven con i costi i Lumia non hanno nulla da temere. I margini di MS sono altrove..e belli grossi

Ma ti pagano almeno quelli di MS? Ma ti rendi conto che ha venduto in 1 anno con tutta la lineup bella nuova e fiammante (non hai nemmeno questa scusa questa volta) quello che Apple vende in un Weekend?
I Lumia sono un fail, se poi questo è sostenibile da MS perché l'azienda ha altre fonti di guadagno non c'entra nulla col fatto che siano un EPIC FAIL.

-Falcon-
17-12-2014, 19:49
I vantaggi di un'ecosistema omogeneo ci sono comunque, di Apple ad esempio uno su tutti continuity o icloud che mi piacerebbe avere con il mio N5 ma vabeh, però molta gente queste cose non le vede imho.

Appunto!
Non le vede perché ha le fette di salame sugli occhi e appena sente il nome Apple deve per forza parlarne male a prescindere.

Littlesnitch
17-12-2014, 20:34

Si questo è vero, ma le ultime release di Apple lasciano a desiderare, continuity funziona a singhiozzo a volte, OSX Yosemite è una tragedia con il WiFi, iOS problemi a non finire con iMessage che non funziona.
Io compro Apple perché sapendo di pagare di più avevo la certezza del: It just works!!! Ma se questo viene a mancare, decadono tutti i motivi per cui pagare di più. Quindi o Apple si da una svegliata lato SW oppure credo che si troverà ben presto nella situazione di Samsung, solo che Samsung ha paracaduti multipli e un culo bello grosso su cui atterrare, Apple non ha paracaduti.

Pier2204
17-12-2014, 20:42
Ma ti pagano almeno quelli di MS? Ma ti rendi conto che ha venduto in 1 anno con tutta la lineup bella nuova e fiammante (non hai nemmeno questa scusa questa volta) quello che Apple vende in un Weekend?
I Lumia sono un fail, se poi questo è sostenibile da MS perché l'azienda ha altre fonti di guadagno non c'entra nulla col fatto che siano un EPIC FAIL.

Si vabbè adesso l'epic fai l'hai fatto tu..
Apple ha venduto in WE 10 milioni di unità e guarda caso il WE di lancio, http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/09/22/news/apple_vendite_record_iphone_6-96405161/
Windows phone lo fa in un quarter.. http://www.tuttowindowsphone.net/news/adduplex-oltre-10-milioni-di-smartphone-windows-phone-venduti-nel-q4-2013-16105/
che in sostanza fa oltre 30 milioni all'anno..adesso per favore non esageriamo e..

Express
17-12-2014, 23:30
io perchè costretto in quanto il mio smartphone mi ha lasciato, preso dalla fretta, alla fine ho preso un galaxy ace 4 lte in offerta.
Be che dire secondo me quelli della Samsung devono aver bevuto, infatti android gira fluido che è una meraviglia, ha l'ultima touchwiz leggerissima e senza le app samsung, il gps è istantaneo!!! e funziona anche al chiuso, schermo che malgrado non sia hd, è uno spettacolo.
Purtroppo la Samsung qualche cavolata la combinata, come la mancanza del sensore di prossimita' e di luminosita, se no sarebbe il miglior modello della Samsung mai uscito!!!

Dj Antonino
18-12-2014, 00:21
Almeno per la fascia alta nulla da dire di Samsung, i Note sono davvero spettacolari :cool:

Carlun58
20-12-2014, 15:55
Ciao,
Per mia personale esperienza, MAI più Samsung per nessun prodotto !!
Questo perché, nonostante abbia comprato quasi tutto di Sammy (fino un binocolo !!),nulla è stato esente da guai (+ o - risolti) e tutt'ora funzionante.
Per i centri d'assistenza poi ........è molto tragica la cosa se ci deve far conto.:muro: :muro:
Poi, diciamocela bene, NON sono più così a buon prezzo come erano una volta questi prodotti coreani per cui......chi comprerebbe oggi una Dacia al prezzo di una BMW ???
Per gli Smartphone ho regalato a mia moglie uno Xiaomi RedRice (e non usa più il Notebook), io ho uno Xiaomi MI3 con cui ci lavoro (informatico) e mio figlio ha svenduto un S4 per un one+One con Cyano e tutto va da Dio (provate please).
RIPETO: parere e convinzione personale.
Saluti
Carlo

hwutente
20-12-2014, 16:30
Almeno per la fascia alta nulla da dire di Samsung, i Note sono davvero spettacolari :cool:

forse l'unico

Littlesnitch
21-12-2014, 01:28
Si vabbè adesso l'epic fai l'hai fatto tu..
Apple ha venduto in WE 10 milioni di unità e guarda caso il WE di lancio, http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/09/22/news/apple_vendite_record_iphone_6-96405161/
Windows phone lo fa in un quarter.. http://www.tuttowindowsphone.net/news/adduplex-oltre-10-milioni-di-smartphone-windows-phone-venduti-nel-q4-2013-16105/
che in sostanza fa oltre 30 milioni all'anno..adesso per favore non esageriamo e..

Apple ha venduto 25mln di iPhone in meno di un mese del lancio del 6. Quindi si ho esagerato apposta per enfatizzare, ma il succo non cambia.
E te lo ripeto per la centesima volta, non critico i Lumia come prodotto in se, visto che sono validissimi e valgono ogni singolo centesimo di quello che costano, ma dico che WP è un FAIL che è un fatto oggettivo e palese. E a me francamente dispiace pure, perché vendono decine di mln di terminali di merda con il robottino e invece quelli WP rimangono a prender polvere quando invece sarebbero una scelta molto più sensata.
Se vuoi capire quello che dico bene, altrimenti fai come vuoi.