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View Full Version : Come NVIDIA GameWorks migliora la grafica di Far Cry 4


Redazione di Hardware Upg
16-12-2014, 13:53
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4243/come-nvidia-gameworks-migliora-la-grafica-di-far-cry-4_index.html

In questo articolo ci occupiamo delle peculiarità della grafica della versione PC di Far Cry 4, dell'analisi del gameplay e delle altre caratteristiche dig ioco. In fatto di grafica, va segnalato un grosso passo in avanti rispetto al gioco precedente della serie, grazie a un migliore sistema di illuminazioni e un mondo di gioco ancora più dettagliato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

brancamenta
16-12-2014, 14:14
Ragazzi ma di che diavolo stiamo parlando, voglio essere il primo a commentare.

Nvidia Gameworks crea solo problemi, ho perso l'80% della scenografia per più del 50% di gioco prima di capire che le ombre erano completamente scomparse, e ricomparivano ad intermittenza muovendosi come impazzite proprio grazie a questi benedetti effetti abilitati da Nvidia.

Impostando le ombre su ULTRA è tornato tutta alla normalità.

CANI.

Ed il gioco premetto che l'ho pagato e pure salato!

albero77
16-12-2014, 14:27
ma che gioco avete provato?forse far cry 5 perchè il 4 è una vera porcheria a livello tecnico ma non solo.
state lontani da questo pattume videoludico, io ho ricevuto il coupon in regalo e mi sto maledicendo per non averlo venduto al miglior offerente,mi sarei risparmiato stuttering con conseguente incazzatura.ubisoft in tutte le sue incarnazioni non vedrà più un centesimo da me.questa recensione è quanto meno dubbia...ma che gioco avete provato?sicuramente non far cry 4

nardustyle
16-12-2014, 14:41
bo il 3 non mi è proprio dispiaciuto , l'ho preso a 5 euro però

quando questo costerà tanto quanto magari lo proviamo ;)

Uakko
16-12-2014, 14:53
I.A. 5 stelle???! Ma siete sicuri???

pin-head
16-12-2014, 15:10
se sorvoli con l'elicottero le basi, e le bombardi con il lanciagranate (LANCIAGRANATE), uccidi tutte le guardie senza che ti scoprano, come se fossi stealth. E non chiamano rinforzi!!
Una IA di tutto rispetto, non c'è che dire.

pin-head
16-12-2014, 15:13
dimenticavo: gli alberi bidimensionali li vedo solo io?

aleturbo+
16-12-2014, 15:42
ciao ragazzi..sto provando anche io far cry 4 perchè lo avuto omaggio per un acquisto,e mi sono pentito amaramente..lo gioco con un i7 4790k 16gb di rame gtx 980 evga classified.. su ultra perché impostato su nvidia è ingiocabile..su ultra rimane con vsync abilitato sui 60 fps il problema e che singhiozza spessissimo..soprattutto nella guida..ho letto un impostazione da cambiare che ha risolto un pò il problema..però non è logico che spendi dei soldi ,hai una configurazione come la mia e hai problemi di fluidità...per me con questi problemi vale zero, perchè dopo un ora di gioco cosi non ci giochi piu..

Luiprando
16-12-2014, 16:15
ma scusate con la patch 1.5 hanno risolto lo stuttering e soprattutto hanno eliminato l'impostazione NVIDIA...

brancamenta
16-12-2014, 16:24
Io ho un SSD 90GB di 2 anni fa che era ancora SATA II, ho una GTX 970 e di stuttering non ne ho mai visto neanche l'ombra!

Luiprando
16-12-2014, 16:34
Io ho un SSD 90GB di 2 anni fa che era ancora SATA II, ho una GTX 970 e di stuttering non ne ho mai visto neanche l'ombra!

no aspetta... sul 90% delle configurazioni prima della patch 1.5 era praticamente ingiocabile anche a dettagli minimi.

aleturbo+
16-12-2014, 16:43
ma scusate con la patch 1.5 hanno risolto lo stuttering e soprattutto hanno eliminato l'impostazione NVIDIA...

scusa la stupidità ma ancora non riesco a capire come scaricare questa patch:)
come si fa?

mirkonorroz
16-12-2014, 16:58
I GOD rays vanno bene all'interno per l'effetto polvere, dove c'e' poca luce ambientale. Come visto qui sono perlomeno esagerati, specialmente in inquadrature "frontali" dove spesso nemmeno si noterebbero (a meno di non giocare con una telecamera e non con gli occhi)
In esterno ok sotto un bosco o al tramonto ma sempre con meno intensita': in pratica risulta che tutta la scena risulta piu' chiara in modo innaturale e perde il contrasto. Non dico che il fenomeno non esista, ma imho e' tarato male.

Cosa analoga per l'ambient occlusion esagerato dell'HBAO+ che rende tutta la scena piu' scura e idem con quelle ombre presunte migliorate. Ok che non si sanno le condizioni reali della scena di partenza ma a me piacciono di piu' le scene con le ombre ad alto. Mi baso solo sulle vostre immagini, sul mio monitor e sulla mia percezione: il gioco non ce l'ho.
Penso anche che l'ambient occlusion puro vada dosato in maniera piu' parca perche' in realta' se al suo posto vi fosse il radiosity non si avrebbe quell'effetto dark, ma "al contrario" la luce diffusa riflessa oltre che dare un contributo nei colori produrrebbe un decadimento meno repentino (le zone in ombra della scena di partenza vengono anche schiarite).

Il pelo... ha delle potenzialita' ma dalle immagini, subito mi dava un po' la sensazione di:
1. gonfia il modello 3D con elio
2. applica una texture con un pattern diverso
3. usa il blur per confondere il tutto
In pratica non sembrava ci fossero realmente dei peli.
Fortuna in una scena si vede bene la differenza tra gli spigoli vivi del modello glabro con quello uscito dalla toilettatura :)
Anche qui, probabilmente la feature e' ok, ma la devono usare meglio.

Mi ricordo in blender quando inserirono l'AO fu una mezza rivoluzione e se dosato bene puo' migliorare molto la scena. Certo meglio il radiosity o altre cose.

maximagno
16-12-2014, 17:54
""Ma adesso le cose sono notevolmente migliorate, e il nuovo capitolo della serie Far Cry è in grado di sprigionare tutta la sua potenza grafica, facendolo al meglio con le configurazioni particolarmente dotate. Su un PC con CPU Intel Core i7-3820, 16 GB di RAM e NVIDIA Geforce GTX Titan, Far Cry 4 è giocabile a circa 55 fps, con qualche sporadico rallentamento nelle situazioni più caotiche"" cioè secondo loro è normale che su una macchina da circa 2000€ faccia solo 55fps con in più rallentamenti??? il 3 mi girava tra i 40 e i 50fps su un fx6300 e una r9 270!!! :confused: :muro:

fukka75
16-12-2014, 18:02
scusa la stupidità ma ancora non riesco a capire come scaricare questa patch:)
come si fa?

Avvi il gioco e si aggiorna automaticamente tramite uPlay ;);)
non esiste un eseguibile da scaricare
Nella schermata con i menu (quella con l'elefante) ti compare il numero di versione, in basso a sinistra

Zabuza
16-12-2014, 19:32
Io sinceramente non capisco come vi possiate lamentare di performance scarse; senza l'apposito fix anche a me stutterava in modo terribile ma dopo quel momento il problema è praticamente risolto.
Sulla mia configurazione in firma si riesce quasi a giocare a ultra con un framerate che va dai 35 ai 55max e con uno sputo di oc sulla gpu si raggiungono pure i 40 di minima :rolleyes:

Inoltre la grafica è notevole e non per l'hbao+ o i godrays migliorati (che a me sinceramente fanno schifo rispetto alla nebbia volumetrica).
Al massimo se si vogliono i 60fps o giù di lì, basta abbassare un dettaglio da qualche parte e si gioca in modo perfetto e con una grafica molto diversa dal 3! E di sicuro in modo nettamente superiore ad una console

Ma dico, l'avete provato unity? Quella è una merda, di sicuro non questo gioco e il suo motore grafico :rolleyes:

Il pelo non è perfetto se visto da vicino, ma è spettacolare soprattutto in movimento! E' una piacevole aggiunta insomma.

Ps. Parlo inoltre del gioco praticamente non patchato, avrò al massimo il primo update

fukka75
16-12-2014, 20:57
Il pelo non è perfetto se visto da vicino, ma è spettacolare soprattutto in movimento! E' una piacevole aggiunta insomma.

Ps. Parlo inoltre del gioco praticamente non patchato, avrò al massimo il primo update
Strano, visto che il "dynamic fur" è stato aggiunto solo la settimana scorsa, con la quinta patch, poiché non era presenta nella release iniziale del gioco né nelle patches precedenti alla 1.5.0...

Zabuza
16-12-2014, 22:01
Strano, visto che il "dynamic fur" è stato aggiunto solo la settimana scorsa, con la quinta patch, poiché non era presenta nella release iniziale del gioco né nelle patches precedenti alla 1.5.0...

Mi riferivo a quando avevo avuto i risultati in frame di cui parlavo sopra, non al pelo ;)

sintopatataelettronica
17-12-2014, 00:42
ma che gioco avete provato?forse far cry 5 perchè il 4 è una vera porcheria a livello tecnico ma non solo.
state lontani da questo pattume videoludico, io ho ricevuto il coupon in regalo e mi sto maledicendo per non averlo venduto al miglior offerente,mi sarei risparmiato stuttering con conseguente incazzatura.ubisoft in tutte le sue incarnazioni non vedrà più un centesimo da me.questa recensione è quanto meno dubbia...ma che gioco avete provato?sicuramente non far cry 4

hem.. cioè, siamo nel 2014, ancora non vi siete resi conto che tutte le recensioni di giochi su 'sto sito (ma vale per tutta la stampa "specializzata".. e anche per i video degli youtuber popolari) son oscene marchette pagate dai publisher ?

Cioè.. non vorrei traumatizzarvi (visto che è natale).. ma.... BABBO NATALE NON ESISTE :D

sintopatataelettronica
17-12-2014, 00:46
I.A. 5 stelle???! Ma siete sicuri???

.. ma davvero ancora c'è gente che prende per serie le recensioni su 'sto sito ?????

quelle sulle nuove uscite tripla A son sempre delle "marchette".. dai, ormai lo dovrebbero sapere anche i sassi

questa, a partire dal titolo estremamente fuorviante e (inutilmente) convoluto.. è chiaramente una "marchetta" combo.. Nvidia ( €€€€ ) + Ubisozz ( $$$ ) contenti tutti (tranne chi legge)

Fos
17-12-2014, 03:47
hem.. cioè, siamo nel 2014, ancora non vi siete resi conto che tutte le recensioni di giochi su 'sto sito (ma vale per tutta la stampa "specializzata".. e anche per i video degli youtuber popolari) son oscene marchette pagate dai publisher ?

Infatti: Come NVIDIA GameWorks migliora la grafica di Far Cry 4

Questo sì che è un bel titolo; Quel come, rende il miglioramento grafico Nvidioso implicito.

Bella la foto senza AA tutta annebbiata, ignoravo questa peculiarità dell'AA (snebbiare), come loro ignorano che il TXAA (il filtro più annebbiante che ci sia insieme l'FXAA basso) riduce la nitidezza e impasta i colori. :fagiano: L'SMAA del gioco, rende meglio pesando quasi 0.

Ma, si sa, la markettara, che ce l'hai piccolo non te lo dirà mai... :D

Accrocchio
17-12-2014, 08:10
Dato che sembra molto simile al 3, che ho trovato noioso e ripetitivo, oltre che decisamente troppo facile, penso che lo lascero dove si trova :D

aqua84
17-12-2014, 11:42
""Ma adesso le cose sono notevolmente migliorate, e il nuovo capitolo della serie Far Cry è in grado di sprigionare tutta la sua potenza grafica, facendolo al meglio con le configurazioni particolarmente dotate. Su un PC con CPU Intel Core i7-3820, 16 GB di RAM e NVIDIA Geforce GTX Titan, Far Cry 4 è giocabile a circa 55 fps, con qualche sporadico rallentamento nelle situazioni più caotiche"" cioè secondo loro è normale che su una macchina da circa 2000€ faccia solo 55fps con in più rallentamenti??? il 3 mi girava tra i 40 e i 50fps su un fx6300 e una r9 270!!! :confused: :muro:Era proprio la domanda che stavo per porre io.

Cioè, il "problema" è dal lato SOFTWARE o HARDWARE ??

Questa è una cosa che si ripete tutti gli anni, ad ogni gioco.

Possibile davvero che per "vedere" bene un gioco, fluido in tutto e per tutto, come fosse reale, spesso non basta l'ultimo hardware disponibile sul mercato??
Manca potenza hardware o manca ottimizzazione software?
E inoltre, queste mancanze sono volute oppure è pura "incapacità" nel realizzare una cosa ben fatta??

Ovvio che tra un anno, forse, l'hardware mi permetterà di avere un FAR CRY 4 fluido in qualunque tipo di scena, anche la piu incasinata, con tutti gli effetti attivati ecc (dico far cry 4 xchè stiamo parlando di questo), ma a quel punto ci sarà sicuramente già far cry 5, con i relativi problemi di "lentezza".

Zabuza
17-12-2014, 15:01
Ma, si sa, la markettara, che ce l'hai piccolo non te lo dirà mai... :D

Ahahahahahahah grandissimo :D :D :D

sintopatataelettronica
17-12-2014, 18:31
Era proprio la domanda che stavo per porre io.

Cioè, il "problema" è dal lato SOFTWARE o HARDWARE ??

Questa è una cosa che si ripete tutti gli anni, ad ogni gioco.

Possibile davvero che per "vedere" bene un gioco, fluido in tutto e per tutto, come fosse reale, spesso non basta l'ultimo hardware disponibile sul mercato??
Manca potenza hardware o manca ottimizzazione software?
E inoltre, queste mancanze sono volute oppure è pura "incapacità" nel realizzare una cosa ben fatta??

E' che ottimizzare costa (tempo, fatica, impegno).. pure fare bei giochi con idee ed innovazione costa (ed è pure "rischioso").. pure fare betatesting costa.. e visto che tanto la gente i titoli AAA sembra comprarseli sempre lo stesso, anche se li fai pagare cifre assurde, han deciso che è più redditizio vendere c@cca incompleta e buggata senza innovazione e "riciclata" che fare buoni giochi che funzionino bene e divertano..

E' sempre accaduto, comunque, che un gioco fosse godibile al meglio dopo 1 o 2 anni dalla sua uscita.. solo che un tempo era principalmente per limiti hardware e mancanza di potenza di calcolo sufficiente (e si assistevano comunque ad autentici miracoli, in tal senso )... adesso è che si programma senza che gliene freghi a nessuno di come gira.. manco se il gioco funziona o meno gliene frega più a nessuno, figurarsi dell'ottimizzazione delle performance!
Anzi, visto la poca potenza elaborativa delle nuove console, le castrano pure, le performance su pc.. perché sennò i giochi costosi per le scatolette chi se li comprerebbe più ?

Ormai l'hardware PC (schede video e processori) non è più il collo di bottiglia nel settore del gaming, abbiamo potenza sufficiente per molto di più e molto di meglio di quel che ci propinano .. ormai è diventato solo un problema di avidità e massimizzazione dei profitti.. e finché la gente continuerà a comprare tutta 'sta c@cca a prezzo d'oro andrà sempre peggio.

magnusll
17-12-2014, 20:52
E' che ottimizzare costa (tempo, fatica, impegno).. pure fare bei giochi con idee ed innovazione costa (ed è pure "rischioso").. pure fare betatesting costa.. e visto che tanto la gente i titoli AAA sembra comprarseli sempre lo stesso, anche se li fai pagare cifre assurde, han deciso che è più redditizio vendere c@cca incompleta e buggata senza innovazione e "riciclata" che fare buoni giochi che funzionino bene e divertano..


Il bello e' che Ubisoft Montreal ha tirato fuori un gioco della madonna in stile "simil-indie" che gira senza problemi su tutte le piattaforme old e new gen e che costa pure poco (Child of Light, 15 euro di listino, pure meno coi soliti sconti Steam / Humble Bundle / ecc.) ma nessuno se lo caga, mentre tutti sbavazzano appresso alle loro ciofeche "tripla A" da 50 e passa euro :asd:

floop
18-12-2014, 12:04
ah ecco cos'è quell effetto fastidioso!!! sono i god rays ahah che creano quella patina

che schifo

yeeezgamingwtf
12-01-2015, 01:03
con tutte le patch e gli aggiornamenti non ho notato questi grandi miglioramenti grafici , ma solo altri cali di frame ... :D :D :D :D disinstallato a prescindere

deanflame
26-01-2015, 21:26
i.a 5 stelle?