PDA

View Full Version : Netgear DGN2200 - temperature e prestazioni


Pan
16-12-2014, 09:59
Ciao a tutti,
vi voglio sottoporre un caso e vorrei un vostro parere siccome non sono molto esperto in questo settore.

Da circa un mesetto abbondante ho problemi di connessione.. ovvero ci sono dei momenti in cui la connessione crolla come prestazioni, se in un dato momento "buono" ho prestazioni da circa 20ms di ping, 7mbps in down e 0.40mbps in up, ho dei momenti specie quando lo sovraccarico con connessioni attive a traffico che poi si "mette a sedere" e ho ping che prima partono sui 200ms e dimezza il down e l'up per poi peggiorare pesantemente facendo ping da 1500 e down da 0.03 e up da 0.01.. insomma connessione attiva ma piallata.

Lo lascio in pace per un po e poi la connessione riprende ad andare..
ho provato a monitorare le macchine connesse in questi momenti di crollo, a spegnerle a cercare di capire se avevo altro che saturava ma senza trovare mai un incriminato.

Ieri mi è venuto un dubbio.. il problema ce l'ho da quando ho chiuso il router nell'incavo del mobile TV.. praticamente a pancia appoggiata sul mobile ma zero aria che gli arriva da dietro e comunque è quasi una scatola chiusa se non per la bocca davanti.. mi sono infatti accorto che raggiunge temperature decisamente alte.. non è caldo e non "scotta" per modo di dire.. scotta nel vero senso della parola..

Quello che vi chiedo è, può darsi che sia a causa di questa scarsa aerazione che la linea in casa (passando appunto da questo apparecchio) mi va da schifo?
Può essere che per qualche sistema di protezione riduca le prestazioni dei suoi componenti o semplicemente sopra certe temperature cominci a perdere pacchetti o altre cose simili perchè non riesce a gestirli come dovrebbe?

So che i PC in caso di altre temperature hanno dei sistemi di protezione o vanno in blocco (spegnendosi) o dimezzano le prestazioni (vedi le CPU dei notebook).. magari c'è qualcosa di simile anche con il router..

Premesso che da stasera gli trovo una collocazione più consona con il suo piedino in verticale, sapete se c'è una correlazione tra calore del router e prestazioni dello stesso?

Grazie.

pigi2pigi
16-12-2014, 18:17
Tutti i dispositivi elettronici hanno una temperatura minima e massima di funzionamento, superandoli, se non intervengono sistemi di protezione, gli inconvenienti sono imprevedibili (fino alla rottura)

scotta nel vero senso della parola..
se la mano non riesci a tenerla sopra in genere vuol dire più di 80° (fuori, figurati dentro) nobbuono