PDA

View Full Version : PC USATO, CONTROLLI DA EFFETTUARE

Jackhunt
16-12-2014, 00:59
Salve a tutti.

Sto per acquistare un pc usato quad core della packard bell serie q con 8 giga di ram e gt530. E' un pc che mi servirà esclusivamente per un cabinato arcade da sala giochi quindi uso esclusivo giochi.

mi sorge però un dubbio......

Dato che il pc è già stato mandato in assistenza da parte del venditore due anni fa ho paura di problemi di surriscaldamento o alla scheda video.

Quando arriva un pc usato per controllare tutte le componenti, inclusa la scheda video, che test si possono effettuare?

Attendo un vostro supporto che credo sia interessante per tutti coloro che leggono e che sono alle prese con l'acquisto di un pc usato e devono valutare che effettivamente funzioni al 100% senza prendere una sola....:D

klept
16-12-2014, 09:37
Salve a tutti.

Sto per acquistare un pc usato quad core della packard bell serie q con 8 giga di ram e gt530. E' un pc che mi servirà esclusivamente per un cabinato arcade da sala giochi quindi uso esclusivo giochi.

mi sorge però un dubbio......

Dato che il pc è già stato mandato in assistenza da parte del venditore due anni fa ho paura di problemi di surriscaldamento o alla scheda video.

Quando arriva un pc usato per controllare tutte le componenti, inclusa la scheda video, che test si possono effettuare?

Attendo un vostro supporto che credo sia interessante per tutti coloro che leggono e che sono alle prese con l'acquisto di un pc usato e devono valutare che effettivamente funzioni al 100% senza prendere una sola....:D

Scusa ma posso chiederti quanto spenderesti?

Jackhunt
16-12-2014, 11:10
140 euro.

Troppo?

Dato che non ho modo di provarlo, mi ha detto che era stata sostituita la scheda video in garanzia perchè aveva problemi di surriscaldamento e si spegneva con la ventola che non funzionava piu.

Mi ha detto che ha provato a far girare giochi tipo call of duty dell'anno scorso e forse un altro e appena si avvia il gioco nella schermata di inizio va in crash e ritorna sul desktop.

Ci può essere qualche problema alla scheda video? che test posso fargli fare per sapere se la scheda video soffre di qualche problematica o magari, spero di no, la scheda madre?

Gli ho solo detto di provare a impostare una risoluzione bassisima per il gioco, tipo 640x480.

Scusa ma posso chiederti quanto spenderesti?

klept
16-12-2014, 11:33
140 euro.

Troppo?

Dato che non ho modo di provarlo, mi ha detto che era stata sostituita la scheda video in garanzia perchè aveva problemi di surriscaldamento e si spegneva con la ventola che non funzionava piu.

Mi ha detto che ha provato a far girare giochi tipo call of duty dell'anno scorso e forse un altro e appena si avvia il gioco nella schermata di inizio va in crash e ritorna sul desktop.

Ci può essere qualche problema alla scheda video? che test posso fargli fare per sapere se la scheda video soffre di qualche problematica o magari, spero di no, la scheda madre?

Gli ho solo detto di provare a impostare una risoluzione bassisima per il gioco, tipo 640x480.

No per un sistema completo è ok, ma con 200/250€ ti fai un computer nuovo che funziona e che ti dura nel tempo, anzi direi quasi all'infinito se il tuo scopo è solo per videogame old-gen (con mame tipo e quant altro).
Nel caso ti servirebbe tutto? Case, lettore cd, licenza windows ecc? Saresti disposto a valutare l'ipotesi di comprare il nuovo spendendo un po' di più?

Jackhunt
16-12-2014, 11:41
Si, ma volevo rimanere su quella cifra anche perchè ho già tante spese, forse spendere massimo 190 euro ma però a questo prezzo si trovano un quad core? Quello ha 4 core da 2,66 ghz è un q9400 mi sembra o 9500.
L nvidia gt530 non è male ed ho bisogno per forza di una scheda video dedicata.

Delle problematiche che ti ho spiegato cosa ne pensi che possa essere se dovessi acquistarlo tu il pc?

Che prove posso fargli fare a distanza per capire se effettivamente c'è qualche anomalia alla scheda video o alla scheda madre? Tipo installare un programma di test e lanciarlo ecc........

Se hai consigli poi su qualche acquisto fammi sapere anche se la vedo dura trovarne uno a 190 euro.:)

No per un sistema completo è ok, ma con 200/250€ ti fai un computer nuovo che funziona e che ti dura nel tempo, anzi direi quasi all'infinito se il tuo scopo è solo per videogame old-gen (con mame tipo e quant altro).
Nel caso ti servirebbe tutto? Case, lettore cd, licenza windows ecc? Saresti disposto a valutare l'ipotesi di comprare il nuovo spendendo un po' di più?

klept
16-12-2014, 11:54
Ti serve una scheda video dedicata per quale motivo? E cmq stai andando ad acquistare un computer per 140€ con problemi avuti in passato, e se poi fra 1 mese ti si rompe? Hai buttato via 140€....
Oltretutto è un sistema del 2008/2009 non più espandibile in futuro essendo un socket ormai pensionato da anni.
Un quad core non ti servirebbe, e poi un q9400/q9500 con le cpu di oggi è indietro anni luce, ed 8gb di DDR2 non li useresti mai, se il tuo scopo è solo quello è già tanto se usi 1,5gb totali tra sistema ed emulatore.

SCHEDA MADRE 1 Pz - Mb SoFM2 Asus F2A55 (A55/ATX) [90-MIBJU0-G0EAY0VZ] 123456
Euro 39.04 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
PROCESSORE CON HD8640 INTEGRATA 1 Pz - CPU AMD FM2 A6-6400k Box Bl.Ed. AD640KOKHLBOX
Euro 42.16 iva compresa
CASE 1 Pz - Geh ATX Midi oN Antec VSK3000E 2*USB 2.0 [0-761345-92031-5]
Euro 23.09 iva compresa
ALIMENTATORE 1 Pz - PS 430W Thermaltake Munich 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0391RE]
Euro 35.99 iva compresa
RAM 1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 2X2GB Vengeance [CMZ4GX 3M2A1600C9B]
Euro 41.77 iva compresa
MAST. DVD 1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.15 iva compresa
HARD DISK 1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 39.64 iva compresa

Totale carrello:

Euro 233,84 iva Compresa

Jackhunt
16-12-2014, 12:11
Si,
ma dato che non ho tempo dovevo prendere una cosa già assemblata e disponibile che arrivi a chi mi costruisce il cabinato entro venerdi. E, dato le spese già sostenute del cabinato, restauro ecc posso spendere davvero massimo 200 euro spedito, cosa mi consigli?

Ti serve una scheda video dedicata per quale motivo? E cmq stai andando ad acquistare un computer per 140€ con problemi avuti in passato, e se poi fra 1 mese ti si rompe? Hai buttato via 140€....
Oltretutto è un sistema del 2008/2009 non più espandibile in futuro essendo un socket ormai pensionato da anni.
Un quad core non ti servirebbe, e poi un q9400/q9500 con le cpu di oggi è indietro anni luce, ed 8gb di DDR2 non li useresti mai, se il tuo scopo è solo quello è già tanto se usi 1,5gb totali tra sistema ed emulatore.

SCHEDA MADRE 1 Pz - Mb SoFM2 Asus F2A55 (A55/ATX) [90-MIBJU0-G0EAY0VZ] 123456
Euro 39.04 iva compresa
PROCESSORE CON HD8640 INTEGRATA 1 Pz - CPU AMD FM2 A6-6400k Box Bl.Ed. AD640KOKHLBOX
Euro 42.16 iva compresa
CASE 1 Pz - Geh ATX Midi oN Antec VSK3000E 2*USB 2.0 [0-761345-92031-5]
Euro 23.09 iva compresa
ALIMENTATORE 1 Pz - PS 430W Thermaltake Munich 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0391RE]
Euro 35.99 iva compresa
RAM 1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 2X2GB Vengeance [CMZ4GX 3M2A1600C9B]
Euro 41.77 iva compresa
MAST. DVD 1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.15 iva compresa
HARD DISK 1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 39.64 iva compresa

Totale carrello:

Euro 233,84 iva Compresa

klept
16-12-2014, 12:24
Io non me la sento di consigliarti un computer del genere, sono il primo ad acquistare tanto nell'usato, il pc in firma al 50% è fatto da componenti non nuovi.
Però è sempre un prenderci, non c'è garanzia e devi solo basarti sulla fiducia, qui però vai su un sistema molto vecchio, con problemi avuti in precedenza non so, la scelta finale la dovrai avere tu.
Certo che se ti serve subito, le alternative son ben poche, se non puntare su amazon ma il prezzo salirebbe e non di poco.
Puoi aspettare altri pareri, per il problema della scheda video cmq non è detto sia lei per forza, se crasha un gioco i fattori possono essere anche i driver installati male, il gioco installato male, conflitti software ecc.
Dovresti provare a fargli fare un benchmark tipo unigine valley a vedere se lo porta a termine o meno.

Jackhunt
16-12-2014, 12:27
Vai.
perfetto.
Puoi darmi un link che gli rigiro via mail e dirmi cosa gli posso dire direttamente nella mail e quale test fargli fare per essere piu tranquillo sull'acquisto? Poi appena fa il test entro stasera rigiro qui sul thread i risultati e con il consiglio finale scelgo se acquistarlo o meno....

p.s. dimenticavo, quando mi arriverà il pc, verrà cancellato il sistema operativo windows 7 e messo windows xp per il cabinato

Io non me la sento di consigliarti un computer del genere, sono il primo ad acquistare tanto nell'usato, il pc in firma al 50% è fatto da componenti non nuovi.
Però è sempre un prenderci, non c'è garanzia e devi solo basarti sulla fiducia, qui però vai su un sistema molto vecchio, con problemi avuti in precedenza non so, la scelta finale la dovrai avere tu.
Certo che se ti serve subito, le alternative son ben poche, se non puntare su amazon ma il prezzo salirebbe e non di poco.
Puoi aspettare altri pareri, per il problema della scheda video cmq non è detto sia lei per forza, se crasha un gioco i fattori possono essere anche i driver installati male, il gioco installato male, conflitti software ecc.
Dovresti provare a fargli fare un benchmark tipo unigine valley a vedere se lo porta a termine o meno.

Jackhunt
16-12-2014, 14:16
Ho provato a installare il programma ma mi gira lentissimo forse perchè sul mio pc ho dei problemi alla scheda video dato che tanto lo uso esclusivamente per posta, per il lavoro pesante ho un macbook retina e un air.

Ma, una volta avviato il programma, cosa devo fargli fare? il run test basic? e mi da un risultato finale che devo farmi comunicare?

klept
16-12-2014, 14:41
Ho provato a installare il programma ma mi gira lentissimo forse perchè sul mio pc ho dei problemi alla scheda video dato che tanto lo uso esclusivamente per posta, per il lavoro pesante ho un macbook retina e un air.

Ma, una volta avviato il programma, cosa devo fargli fare? il run test basic? e mi da un risultato finale che devo farmi comunicare?

È un test che sforza la scheda video, un benchmark faglielo fare e vedi se da errori, poi pensaci e quando hai deciso ripensaci di nuovo. I soldi son tuoi vero ma li investirei diversamente.

Jackhunt
16-12-2014, 16:23
Ok.

Allora ha appena finito il bechmark di unigine valley benchmark 1.0

Min fps:9.0
Max Fps: 28.2

SYSTEM
Platform: Windows 7 (build 7601, service pack1) 64 bit
cpu model: Intel (R) Core (TM) 2 Quad CPU Q9400 @2.66 Ghz (2666 MHz) x 4
Gpu Model: Nvidia GeForce Gt530 9.18.13.1422 (2047 mb)x1

SETTINGS:
RENDER: Direct3D9
Mode: 1280x720 2xAA windowed
Preset: Basic

Il pc ha 6 gb di ram ddr3 credo a 1033 mhz.
hd 1 tb 7200 rpm
e il processore q9400 con gt530

La temperatura del test non ha mai superato gli 81 gradi, rimaneva piu o meno su 78, il picco era 81.

Posso procedere con l'acquisto? Come ti sembra il test run?

Ricordo il prezzo che spedito 140 euro.

È un test che sforza la scheda video, un benchmark faglielo fare e vedi se da errori, poi pensaci e quando hai deciso ripensaci di nuovo. I soldi son tuoi vero ma li investirei diversamente.

klept
16-12-2014, 19:52
Che ti devo dire, sembra funzionare ma non voglio avere responsabilità la mia te l'ho detta.
Con quella cifra chiaro non trovi molto di meglio, vedi tu.

FreeMan
16-12-2014, 21:22
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<