PDA

View Full Version : HTPC dl station

Vash76
15-12-2014, 22:28
ciao a tutti finalmente ho deciso di assemblare il mio primo htpc per iniziare ho scelto questi componenti

Case: Aerocool QS-101
Scheda madre: AsRock AM1H-ITX
Processore: AMD Athlon 5350
Ram: Kingston HyperX red 4GB DDR3-1600MHz
Masterizzatore: già in mio possesso
SSD: già in mio possesso

L'utilizzo sarà classico htpc per filmati hd, emule e torrent, che dite può andare?
c'è qualche incompatibilità o qualcosa che dimentico in questa config?
grazie

celsius100
15-12-2014, 22:50
Ciao
si può andare :)
che aliemtnatore avevi pensato di usare?

Vash76
16-12-2014, 05:56
Ciao
si può andare :)
che aliemtnatore avevi pensato di usare?

diciamo che non l'ho messo proprio perchè non sò quale usare. Il pc deve essere ultrasilenzioso, se serve posso cambiare case in funzione della scelta migliore per l'ali. Meno ventole ci sono più il pc è silente :D

klept
16-12-2014, 08:15
diciamo che non l'ho messo proprio perchè non sò quale usare. Il pc deve essere ultrasilenzioso, se serve posso cambiare case in funzione della scelta migliore per l'ali. Meno ventole ci sono più il pc è silente :D

Ciao! Nessun problema sul case, solo che devi prendere un'alimentatore di tipo SFX e non ATX, ovvero un po' più piccolino.
Se ne trovano pochi in giro, però li trovi in alcuni negozi, ora non so dove compri ma per quel pc ti basta cercare uno di questi alimentatori:

FORTRON Alimentatore 300W Fortron FSP300-60GHS 85+ SFX
BE QUIET Alimentatore 300W Be Quiet! SFX Power 2 80+

celsius100
16-12-2014, 08:22
Se ti interessa la sielnziosità cambierei case, anche xke l'ali sfx tende ad essere l più costoso se di buona fattura
quanto budget hai da dedicare a case ed ali?

Vash76
16-12-2014, 08:30
Diciamo che per tutto il sistema posso investire fino a 250 euro, ovvio che l'occhio è puntato sul rapporto qualità prezzo per cui non m'interessano soluzioni sofisticate dal punto di vista del design, ma dal punto di vista della silenziosità direi di si :). Quel case lo avevo scelto per estetica, ma sono disponibilissimo a cambiarlo.

klept
16-12-2014, 08:35
Diciamo che per tutto il sistema posso investire fino a 250 euro, ovvio che l'occhio è puntato sul rapporto qualità prezzo per cui non m'interessano soluzioni sofisticate dal punto di vista del design, ma dal punto di vista della silenziosità direi di si :). Quel case lo avevo scelto per estetica, ma sono disponibilissimo a cambiarlo.

Che case vorresti? Sempre su quel genere, ovvero in verticale?

Vash76
16-12-2014, 08:59
mi va bene sia verticale che orizzonatale, niente cubi però sono allergico al genere :) diciamo che se dovesse essere più piccolo mi và pure bene, non ho necessità d'infilarci molto a parte un master dvd (che potrei prendere pure slim nel caso) e un disco interno.

klept
16-12-2014, 09:06
mi va bene sia verticale che orizzonatale, niente cubi però sono allergico al genere :) diciamo che se dovesse essere più piccolo mi và pure bene, non ho necessità d'infilarci molto a parte un master dvd (che potrei prendere pure slim nel caso) e un disco interno.

Beh le cose cambiano notevolmente, ce ne sono tanti di case da poter scegliere.
Ad ogni modo, quei due alimentatori proposti sono di ottima marca e li trovi a 45/50€ quindi non costano chissà quanto.
Io lascerei quello, anche perchè la cifra sarebbe contenuta.

Vash76
16-12-2014, 09:09
Beh le cose cambiano notevolmente, ce ne sono tanti di case da poter scegliere.
Ad ogni modo, quei due alimentatori proposti sono di ottima marca e li trovi a 45/50€ quindi non costano chissà quanto.
Io lascerei quello, anche perchè la cifra sarebbe contenuta.

ma un ali da 300w per un sistema cosi non è un pò esagerato? se possibile gradirei avere qualche case alternativo per poter usare senza problemi un alimentatore esterno da 70w circa, a questo punto valutare un alternativa potrebbe essere una buona idea, poi ho sempre l'assoluta convinzione che meno ventole ci sono, meglio è :)

klept
16-12-2014, 09:33
ma un ali da 300w per un sistema cosi non è un pò esagerato? se possibile gradirei avere qualche case alternativo per poter usare senza problemi un alimentatore esterno da 70w circa, a questo punto valutare un alternativa potrebbe essere una buona idea, poi ho sempre l'assoluta convinzione che meno ventole ci sono, meglio è :)

Sinceramente non so di che qualità siano gli alimentatori esterni, e non saprei neanche dove farteli comprare.
Dai vari negozi che guardo ci sono case con alimentatori esterni ma ripeto non so se siano buoni o meno (tipo: Case Mini Tower LC-Power 1350MI Mini ITX 75W Nero).
Ci sono cmq anche degli alim da 20/22€ da 200w della LC-power ma la qualità scende abbastanza.

celsius100
16-12-2014, 14:03
come case+ali ci sono i vari antec ISK oppure l'itek spirit
occhio solo peòr alle dimensioni ad esmepio lo spirit ha come spazio ce posto x:
1xODD slim + 1xHDD/SSD 2,5’’

cmq il Be Quiet! SFX Power 2 come ali da infilare nell'aerocool andrebbe bene :)

bentornato klept :D

Vash76
16-12-2014, 14:49
come case+ali ci sono i vari antec ISK oppure l'itek spirit
occhio solo peòr alle dimensioni ad esmepio lo spirit ha come spazio ce posto x:
1xODD slim + 1xHDD/SSD 2,5’’

cmq il Be Quiet! SFX Power 2 come ali da infilare nell'aerocool andrebbe bene :)

bentornato klept :D

Come dimensioni sia LC-1350mi che lo spirit mi sembrano più piccoli del aerocool, ma il più bello mi pare Antek ISK 300-150, che ne pensate?
prendere in considerazione questo al posto dell'areocool.

celsius100
16-12-2014, 15:10
x me va benissimo l'ISK, certo è un pò piu costoso degli altr due, si trova sui 60-70 euro, considenrando anche l'ali, il prezzo nn è alto cmq

Vash76
18-12-2014, 13:35
Ricapitolando (ditemi pure se i prezzi vanno bene o sono alti)

Case: Antec ISK300-150 77
Scheda madre: AsRock AM1B-ITX 36
Processore: AMD Athlon 5350 56
Ram: Kingston HyperX red 4GB DDR3-1600MHz 43
Masterizzatore: LG 14
SSD: già in mio possesso

Totale 226 euro compresa spedizione.

Come case l'antec mi piace molto perchè mi permette di avere uno spazio libero per un futuro disco qualora servisse.
Che ne dite può andare? ho fatto downgrade alla sk madre perchè prendendo l'antec non mi serviva il dual power e scendere ad una sa intengrata 5.1 non era un problema visto l'utilizzo molto casalingo del HTPC. Fatemi sapere le vostre considerazioni, volendo posso arrivare a spendere fino a 300 euro se avesse senso farlo s'intende :D

celsius100
18-12-2014, 18:30
x me va bene :)
se vuoi dare una limata ai prezzi prova a guardare da qmassimotech, scritto in inglese, dovresti trovare tutto a qualcosa in meno

Vash76
19-12-2014, 10:47
fatto, risparmio una ventina di euro, solo che per ora non mi hanno risposto alla mia mail, visto che il loro shop online è "offline":).
A parte questo stavo rivedendo la config mi è venuto un dubbio sull'antec e sulla sua rumorisità. se non ho capito male ha solo una ventola nel case che però non pare silenziosissima, quindi la cambierò al bisogno con una noctua adhoc. Il dubbio rimane sull'alimentatore interno da 150w non riesco a capire se ha ventola e quindi è "rumoroso" oppure se è a dissipazione passiva.

klept
19-12-2014, 11:14
fatto, risparmio una ventina di euro, solo che per ora non mi hanno risposto alla mia mail, visto che il loro shop online è "offline":).
A parte questo stavo rivedendo la config mi è venuto un dubbio sull'antec e sulla sua rumorisità. se non ho capito male ha solo una ventola nel case che però non pare silenziosissima, quindi la cambierò al bisogno con una noctua adhoc. Il dubbio rimane sull'alimentatore interno da 150w non riesco a capire se ha ventola e quindi è "rumoroso" oppure se è a dissipazione passiva.

Cambia shop, vira su taocomputer\bpm-power ecc. i soliti insomma, ci son stati troppi utenti che hanno avuto problemi con qmax, mi spiace perchè ci ho preso un pc intero x un amico senza storie ma non mi sento più di consigliarlo.

celsius100
19-12-2014, 20:56
x lo shop nn so dirti se sono pieni di lavoro o se han combinato qualceh guaio, ma i piccoli shop cosi e normale che nn siano tanto veloci
x l'ali-case, l'ISK nn è definito come un modello rumoroso,a cneh se è piccolino x cui è normale ceh nn abbia chissà quale ventilazione, l'ali a memoria mi pare che sia fanless, ma nn ne sono sicurissimo :D

Vash76
19-12-2014, 23:55
celsius klept grazie entrambi per le risposte, ho fatto preventivo su bpmpower il prezzo mi viene quanto amazon, cioè circa 260 quindi preferisco amazon, taocomputer . it invece avrebbe prezzi bassi ma è lentino e non ha case di mio gusto... intanto però amazon ha terminato il 5350 che beffa ahaha :D

celsius100
20-12-2014, 00:19
di solito cmq si riforniscono entro breve :)

Vash76
21-12-2014, 19:38
di solito cmq si riforniscono entro breve :)
a sto giro pare di no:( . Pensavo come alternativa al A6-7400K da settare rigorosamente a 45w. Che ne pensate? che sk madre che permetta poi di poter cambiare il tdp ci mettereste sotto? e sopratutto a livello prestazionale ne varrà la pena?

celsius100
22-12-2014, 13:54
ci guadagni il support in hardware all'accelerazione H265
però i costi della mobo salgono parecchio, vedi asrpck A78m-itx

Vash76
22-12-2014, 22:04
ci guadagni il support in hardware all'accelerazione H265
però i costi della mobo salgono parecchio, vedi asrpck A78m-itx

si sono circa +45, potendo fare fino a +100 euro che accoppiata sk madre cpu potrei prendere? da settare a 45w non oltre però... tanto ho visto che il 5350 è non disponibile, intanto case e ram e master slim :D sono stati ordinati

klept
22-12-2014, 22:21
si sono circa +45, potendo fare fino a +100 euro che accoppiata sk madre cpu potrei prendere? da settare a 45w non oltre però... tanto ho visto che il 5350 è non disponibile, intanto case e ram e master slim :D sono stati ordinati

Non vedo l'utilità di puntare più in alto anzi già con quello avresti già un sistema pure adatto ai videogiochi.
Semmai compra una mobo con l'ultimo chipset ed aggiungi un dissipatore silenzioso (sempre se ci sta nel case).

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX
EVENT. DISSIPATORE Xigmatek Apache-III | Raijintek Zelos | Xigmatek Praeton | Alpenföhn Panorama Questi son tutti alti circa 40/50mm per cui dovrebbero starci

Ma 150w imho sono strettini se ci metti quella cpu, con questa mobo cmq dovresti riuscire ad andare a pistolare sul bios :D

celsius100
23-12-2014, 20:11
quoto anche io avrei detto GA-F2A88XN-WIFI :)
x il dissi ti conviene provare quello di serie, casomai poi ne prendi uno aftermarket dopo aver preso x bene le misure del case

okorop
23-12-2014, 20:15
quoto anche io avrei detto GA-F2A88XN-WIFI :)
x il dissi ti conviene provare quello di serie, casomai poi ne prendi uno aftermarket dopo aver preso x bene le misure del case

io sulla apu ho quello di serie, la apu non scalda per niente e il dissipatore se messo su silent non fa rumore il tutto sull'A4 3400....

Vash76
23-12-2014, 22:32
cosa intendete per pistolare?

quindi meglio l'accoppiata A6-7400K + Gigabyte F2A88XN-WIFI per un futuro upgrade su piattaforma kaveri che spendere in una mb con vecchio chipset e a8-7600 giusto? prendendo quest'ultima cpu non avrei un boost sensazionale nella decodifica hevc rispetto al a6, presumo bene?

okorop
23-12-2014, 22:36
cosa intendete per pistolare?

quindi meglio l'accoppiata A6-7400K + Gigabyte F2A88XN-WIFI per un futuro upgrade su piattaforma kaveri che spendere in una mb con vecchio chipset e a8-7600 giusto? prendendo quest'ultima cpu non avrei un boost sensazionale nella decodifica hevc rispetto al a6, presumo bene?

piu' o meno vanno uguali i due processori nella decodifica...per la scheda madre cerca anche le asrock fm2+ con 88x che vanno bene per risparmiare.....

klept
23-12-2014, 22:38
piu' o meno vanno uguali i due processori nella decodifica...per la scheda madre cerca anche le asrock fm2+ con 88x che vanno bene per risparmiare.....

Al momento su e-key ce ne sono solo due e la giga viene 20cent in meno dell'asrock :D

Vash76
25-12-2014, 12:52
inanzitutto buon natale a tutti, alla luce dell'indisponibilità del 5350 e dei dubbi sulla possibile buona scelta della piattaforma kaveri ho rivisto la config parzialmente che dovrebbe essere:

Case: Antec ISK300-150 (però se cambio cpu mi avete detto che 150w quindi mi serve proposta case+adeguato silent power supply)
Scheda madre: Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X
Processore: A6-7400k oppure A8-7600
Ram: Kingston HyperX 4GB DDR3-1600MHz + Kingston HyperX 4GB appena prese
Masterizzatore: Slim (in caso di non slim ho un piooner sata nero da recupero).
Disco: Samsung 840 già in mio possesso.

Per il processore, ho visto che la differenza di costo è circa 30 euro, a livello di performance in single threading sono uguali, il primo è dual core, il secondo è quad, con un apu integrata leggermente migliore. vedrò se mi converrà risparmiare questi 30 euro o meno. da un lato vorrei assemblare un htpc da non toccare a livello di config per diverso tempo. Passare dai 25w ai 45w di tdp non dovrebbe pesarmi tantissimo bolletta alla mano contando di lasciarcio acceso 24/7, giusto?

celsius100
25-12-2014, 14:29
i consumi sono pressoche gli stessi xke entrano in gioco i sistemi di risparmio energetico, come htpc semplice l'A6 va gia bene x fare un pò di tutto, l'A8 da qualcosa in più se si fanno cose piu pesanti come encoding o più opreaiozni alla volta (multitasking)

Vash76
25-12-2014, 14:40
i consumi sono pressoche gli stessi xke entrano in gioco i sistemi di risparmio energetico, come htpc semplice l'A6 va gia bene x fare un pò di tutto, l'A8 da qualcosa in più se si fanno cose piu pesanti come encoding o più opreaiozni alla volta (multitasking)

Perfetto, in questo caso se riesco prendo A8, in modo tale che il pc sia in grado di sostenere carichi maggiori, anche in ottica futura. se poi sbugetto troppo c'è sempre l'A6 che è un bel procio. Lato case/alimentatore secondo te 150w non bastano ?

celsius100
25-12-2014, 14:59
sisi bastano il pc fa meno di 90-100W anche sotto stress