PDA

View Full Version : seconda reflex!

wettam83
15-12-2014, 20:49
salve a tutti, vorrei cambiare la mia reflex attuale (nikon d40) e passare a quacosa di più professionale senza però spendere una cifra esorbitante! non ho problemi a cambiare casa madre (rimandendo magari tra nikon o canon) perchè nel tempo ho comprato solo un 35 e mi sono sempre accontanto del 18-55 della casa (non VR)!
tipi di foto: in famiglia, sport tipo auto e moto, architettura, ma a breve andrò in viaggio di nozze in africa quindi almeno lì devo partire attrezzato! mai fatti video quindi per ora non è una priorità

l'ultima volta che mi ero informato andava per la maggiore la d90, è ancora valido come acquisto?

budget 500-600euro diciamo

roccia1234
16-12-2014, 07:50
La D90 è ancora molto valida, ma il nuovo ha prezzi fuori da ogni grazia divina, sull'usato il solo corpo lo porti a casa con 300€ in ottime condizioni, massimo 350€ se con accessori (battery grip, batterie di scorta, ecc ecc).

E' una macchina robusta ed affidabile e senza difetti di fabbricazione noti. Difficile trovare un esemplare difettoso, a meno di pesanti maltrattamenti.

Il resto lo puoi investire in ottiche, ad esempio puoi eliminare il 18-55 ultrabase e passare ad un tamron 17-50 f/2.8, oppure puntare ad un 85 f/1.8 fisso, o ad un telezoom come il tamron 70-300.
Dipende tutto dalle due esigenze e da cosa stai cercando nell'upgrade.

AlexSwitch
16-12-2014, 08:20
Con quel budget, come ha scritto roccia, c'è davvero poco che puoi trovare nel segmento della tua fotocamera attuale.... Una D90 sarebbe ottima se vuoi rimanere in Nikon, altrimenti puoi vedere qualche usato garantito ( Nikon D7000 o Pentax K5 per esempio ) o scendere di segmento nel nuovo....

twistdh
16-12-2014, 08:29
se in africa vuoi fotografare animali tieniti il corpo che hai e prendi un sigma 50-500 usato.

se decidi che tanto ti vuoi tenere l'obiettivo kit allora prendi una d7000 (la d90 è ancora ottima e se la si trova ad un prezzo decisamente inferiore a quello della d7000 allora può essere un ottimo acquisto)

wettam83
16-12-2014, 08:57
Con quel budget, come ha scritto roccia, c'è davvero poco che puoi trovare nel segmento della tua fotocamera attuale.... Una D90 sarebbe ottima se vuoi rimanere in Nikon, altrimenti puoi vedere qualche usato garantito ( Nikon D7000 o Pentax K5 per esempio ) o scendere di segmento nel nuovo....

vorrei rimanere in nikon per non buttare via l'acquisto del 35mm e perchè ora ho preso un po' mano con i loro menù, eventualmente la d40 la prende la mia ragazza e ci si diverte un po', l'esigenza dello zoom spinto è solo relativo all'africa e non voglio incentrare i miei acquisti solo su quello perchè ho paura che dopo il 500 mi rimane in un cassetto e tanti soldi non ne ho

non sono un fotografo professionista e manco un amatoriale strabravo secondo me, però mi piace avere qualche bella foto, soprattutto architettura e di notte, nonostante il cavalletto la d40 mi fa qualche artefatto con pose lunghe e forse anche il sensore non è il massimo per queste cose, ho letto in giro della d300 (la S costa anche usata) e della d7000 ma di quest'ultima ho letto di un sacco di problemi di af quindi sono ritornato sulla d90, l'alternativa è una più moderna d5200, ma va bene uguale oppure è troppo giocattolosa? questa storia degli obiettivi non motorizzati su d90 mi darebbe qualche vantaggio??

aggiungo: a quel prezzo dove la vedete la d90?? io meno di 450 non riesco a trovare niente!!

twistdh
16-12-2014, 09:32
io la d7000 l'ho anche usata e non ho riscontrato il minimo problema di AF...vai tranquillo che con il budget che hai non trovi di meglio in nikon ;)

la 5200 lasciala stare che specialmente se usata con obiettivi kit è decisamente inferiore alla d7000 (considerando solo la resa fotografica, altrimenti se si considera il corpo non si può nemmeno fare il confronto dato che la d7000 è di un'altra categoria).

le d300 lasciale stare (sono buone, sia chiaro, ma per il prezzo a cui si trovano non convengono), piuttosto una d90 se si trova a poco

roccia1234
16-12-2014, 10:26
vorrei rimanere in nikon per non buttare via l'acquisto del 35mm e perchè ora ho preso un po' mano con i loro menù, eventualmente la d40 la prende la mia ragazza e ci si diverte un po', l'esigenza dello zoom spinto è solo relativo all'africa e non voglio incentrare i miei acquisti solo su quello perchè ho paura che dopo il 500 mi rimane in un cassetto e tanti soldi non ne ho

non sono un fotografo professionista e manco un amatoriale strabravo secondo me, però mi piace avere qualche bella foto, soprattutto architettura e di notte, nonostante il cavalletto la d40 mi fa qualche artefatto con pose lunghe e forse anche il sensore non è il massimo per queste cose, ho letto in giro della d300 (la S costa anche usata) e della d7000 ma di quest'ultima ho letto di un sacco di problemi di af quindi sono ritornato sulla d90, l'alternativa è una più moderna d5200, ma va bene uguale oppure è troppo giocattolosa? questa storia degli obiettivi non motorizzati su d90 mi darebbe qualche vantaggio??

aggiungo: a quel prezzo dove la vedete la d90?? io meno di 450 non riesco a trovare niente!!

Con le ottiche, se acquisti un buon usato ad un prezzo congruo... lo puoi rivendere dopo l'uso (logico, non devono passare decenni e l'ottica deve essere nelle stesse condizioni del momento dell'acquisto) allo stesso prezzo a cui l'hai acquistato, o magari giusto un filo meno se hai fretta di vendere.

Per la D90 solo corpo un prezzo congruo è 300€. Massimo 350€ se con battery grip. Punto. Chi chiede di più è perchè vuole trovare il pollo o non si rende conto dei prezzi correnti.
A 450-500€ trovi già le D7000 usate, e non c'è storia, a favore della D7000.

Ad esempio ora ora su newoldcamera (negozio fisico) c'è una D90 con tre batterie, 20k scatti (un nulla), sensore appena pulito, a 330€ con garanzia di 1 anno... purtroppo è già stata prenotata.

wettam83
16-12-2014, 11:12
Ok allora vedo d90 e d7000, la seconda è molto superiore da valere l'investimento maggiore? Considerando che non ne cambio una l'anno e manco ogni due...c'ho ancora la d40!!!

twistdh
16-12-2014, 11:27
Ok allora vedo d90 e d7000, la seconda è molto superiore da valere l'investimento maggiore? Considerando che non ne cambio una l'anno e manco ogni due...c'ho ancora la d40!!!

assolutamente si!

wettam83
16-12-2014, 15:44
450 per una d7000 con 13mila scatti su cui è stato pulito i sensore a 12000 può andare? cosa dovrei provare appena messa in mano? perchè l'ho trovata a vendere vicino a me quindi potrei provarla