View Full Version : errore inaccessible_boot_device windows 8
obaoba_ita
15-12-2014, 20:11
all'avvio mi da questo errore
https://neosmart.net/wiki/wp-content/uploads/sites/5/2014/06/inaccessible-boot-device-windows-8.png
il sistema operativo è windows 8 , il netbook è t100ta-dk002h un touch screen
UtenteSospeso
15-12-2014, 22:14
Che operazioni hai fatto prima di avviarlo ?
.
obaoba_ita
16-12-2014, 07:41
si riavvia in continuazione e per vedere l'errore ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore di sistema
obaoba_ita
16-12-2014, 08:46
Posso fare il ripristino ma il problema è quello di recuperare i dat8. Ho creato un boot usb linux ma accedendo al bios del tablet/netbook nin mi permette l'avvio dal pendrive. Non saprei come recuperare i dati.
che bios, come sono le impostazioni?
sei sicuro che la pendrive sia bootabile, se premi F8 durante il boot riesci a vedere la pendrive?
Posso fare il ripristino ma il problema è quello di recuperare i dat8. Ho creato un boot usb linux ma accedendo al bios del tablet/netbook nin mi permette l'avvio dal pendrive. Non saprei come recuperare i dati.
Sicuro di non avere modificato o resettato il bios a default?
Mi riferisco in particolare all'impostazione SATA - IDE - AHCI
Ciao
in effetti qui c'è un video che parla di quel tipo di errore
https://www.youtube.com/watch?v=EGPVKk79JCc
e propone come soluzione
Start the computer and press the appropriate key (here for samsung laptop, it is 'F2' Key) to enter the BIOS Configuration settings. Then switch to Advanced Tab, where you can see the option 'AHCI Mode Control', set the AHCI Mode Enabled or Auto. Save configuration changes and exit. It works.
Note: Read the item specification to know about AHCI Mode.
E' un errore abbastanza comune con le schede madri che hanno di default la modalità SATA impostata come IDE.
In genere l'utente imposta poi giustamente la modalità AHCI ma ad un eventuale reset del BIOS questo torna ad impostarsi, come da default IDE causando il mancato avvio di Windows.
In Windows 7 si poteva rimediare ricorrendo a modifiche su alcune chiavi del registro. In Windows 8 queste modifiche non hanno nessun effetto ma...c'è un sistema più semplice. basta riavviare Windows in modalità provvisoria ed una volta completato tale avvio riavviare in modalità "normale".
La cosa funziona sia da AHCI verso IDE che viceversa.
Purtroppo questa semplicissima procedura non è tanto nota e spesso va a finire che molti utenti creano ulteriori danni cercando di rimediare all'errore trovandosi poi a dover necessariamente reinstallare/ripristinare il SO.
Ciao
obaoba_ita
16-12-2014, 11:24
Il problema che questa voce sata AHCI Mode nel BIOS non cè. E un tablet/netbook con una memoria da 32gb o qualcosa in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.