PDA

View Full Version : Microsoft farà presto luce sulla sua strategia sui videogiochi per Windows

Redazione di Hardware Upg
15-12-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-fara-presto-luce-sulla-sua-strategia-sui-videogiochi-per-windows_55270.html

Il direttore di Xbox Phil Spencer parteciperà a uno speciale evento dedicato a Windows 10 che si svolgerà a gennaio per spiegare i piani della compagnia a proposito di Windows gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
15-12-2014, 10:55
Ora.. spero vivamente che rivedano tutto ciò che si può rivedere..

Riporto la mia esperienza di IERI SERA (gurda te il caso).. pare una puntata di Mr. Bean.

Su steam per i saldi mi prendo GTA IV.. ero curioso, mai giocato.
Scarico e installo (13 Gb), faccio partire.. tutto ok, mi godo un po' di intro e arrivo al primissimo autosave del gioco.. INIZIA L'INCUBO.

Salta fuori la tendina "games for windows live".. per salvare devi loggarti col tuo account "games for windows live". (MA SCHERZIAMO!?!?!?!)

Va bene, (irritato) facciamo sto account di cui non può fottermene de meno..
Crea nuovo account.. mi devo per forza aprire una casella di posta outlook e non posso usare la mia mail. (MA RI-SCHERZIAMO!?!?!?!)

Bene, (incazzato) casella aperta, fatto caxxi e ramazzi, inserisco i dati nella tendina di game for windows live per poter salvare sto CAXXO di gioco. :mad:
Stop, game for windows live è da aggiornare. Esci dal gioco e aggiorna.

GRRRRRRR!
Vado sul sito, scarico windows marketplace aggiornato e lo installo.
Facco partire marketplace: finestra popup "serve ULTERIORE modulo aggiormanento stocaz-qualcosa." (MA RI-RI-SCHERZIAMO!?!?!?!)

Ottimo (incazzato come una bestia), scarico ulteriore modulo... parte installazione: INSTALLAZIONE INTERROTTA PER ERRORE SCONOSCIUTO.

Bestemmio come uno scaricatore di porto per non prendere a pugni lo schermo. Mi appare la madonna piangendo sangue supplicandomi di smettere ma la mando in cucina a farmi un panino.

DISINSTALLO PRONTAMENTE GTA IV e tutto il resto della fogna che mi è toccato mettere su.
Grazie MS. Ottimo lavoro, davvero. :mad:

Riccardo82
15-12-2014, 10:59
la setessa cosa è capitata a me con la xbox one e forza 5 solo che li ho dovuto scaricare per due volte 40 gb di gioco!!!! per un bug della dashboard che non distingue tra update e gioco...
Credo ci sia ancora sto bug... io invece volevo dar fuoco alla one ed assorberne l'anima...

gaxel
15-12-2014, 10:59
Ma GTAIV ha ancora GfWL?
E' stato deprecato da MS tempo fa, di solito gli sviluppatori passano a steamworks...

Il sistema faceva cagare, MS l'ha dismesso, sta a Rockstar aggiornare il gioco... e Rockstar in primis ad aver fatto la cagata di usarlo (va da se che io non ho avuto particolari problemi, quando funzionava... anche con GTAIV)

gaxel
15-12-2014, 11:00
la setessa cosa è capitata a me con la xbox one e forza 5 solo che li ho dovuto scaricare per due volte 40 gb di gioco!!!! per un bug della dashboard che non distingue tra update e gioco...
Credo ci sia ancora sto bug... io invece volevo dar fuoco alla one ed assorberne l'anima...

A me Halo: TMCC... scaricati 45GB di pre-load, sbloccano il gioco, il download riparte dall'inizio :asd:

Riccardo82
15-12-2014, 11:01
at demon77 ti conviene usare un fixc per il gioco a sto punto se non risolvi

blu(e)yes
15-12-2014, 11:20
Ora.. spero vivamente che rivedano tutto ciò che si può rivedere..

Riporto la mia esperienza di IERI SERA (gurda te il caso).. pare una puntata di Mr. Bean.
[...]

Games for Windows Live deve chiusere, è già stato annunciato da un po', ma purtroppo continuano a venire fuori queste magagne nei giochi che lo avevano e che non aggiornano più da tempo. GTA IV ne è un esempio.
Poi in MS sono dei fottutti geni nel semplificare le cose, se prima potevi iscriverti con qualsiasi email (es. io ce l'ho con gmail gfwl), ora che devono chiuderlo, ti fanno fare quello schifo di hotmail, o come cavolo si chiama ora... :muro:

Max_R
15-12-2014, 11:21
Si appoggino a Steam come gli altri. Miglior soluzione.

ice_v
15-12-2014, 11:26
Non alzate troppo le aspettative.
Osservando bene l'elenco di promesse e sparate pubblicitarie che ha fatto M$ negli anni passati, riguardo la loro strategia/impegno gaming su windows, c'è solo da sputarli in faccia:

MS's various statements on their promise to PC gaming. (http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=88868188&postcount=177)

A M$, per quanto riguarda il comparto gaming, interessa solo tenere in piede quella baracca che si chiama Xbox Division, nulla di più.

gaxel
15-12-2014, 11:37
Non alzate troppo le aspettative.
Osservando bene l'elenco di promesse e sparate pubblicitarie che ha fatto M$ negli anni passati, riguardo la loro strategia/impegno gaming su windows, c'è solo da sputarli in faccia:

MS's various statements on their promise to PC gaming. (http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=88868188&postcount=177)

A M$, per quanto riguarda il comparto gaming, interessa solo tenere in piede quella baracca che si chiama Xbox Division, nulla di più.

Infatti, se invece che sparare ad minkiam vi informaste, sapreste che dall'ultima leaked build di Windows 10 (consumer), quella appunto che sarà presentata il 21 gennaio, c'è l'app Xbox (che non è Smartglass) che mostra tutte le informazioni riguardo al proprio account Xbox, ma anche la pubblicità a certi giochi Xbox One e un link Store che apre il Windows Store...

Fate 2 + 2, tenendo conto che Windows 10 sarà un OS che girerà su qualsiasi dispositivo, dai telefoni 3.8" ai PC con monitor 28", passando per i tablet, con stesso SDK, stesso apps model e stesso Store, cambierà solo l'interfaccia che sia adatter automaticamente in base al dispositivo di controllo connesso (Continuum)... e che molto prbabilmente, forse non subito, arrierà anche xu Xbox One e ci arrivate anche voi.

Xbox è la divisione gaming di Microsoft, i giochi Xbox, sviluppati o prodotti da Microsoft Studios o da terze parti, gireranno su qualsiasi dispositivo Xbox (DirectX 12 probabilmente), che è un qualsiasi dispositivo Windows 10 con i requisiti minimi necessari al gioco.

Xbox One diventerà semplicemente la "console" Microsoft, come Surface sono i tablets e Lumia i telefoni.

ice_v
15-12-2014, 11:43
Infatti, se invece che sparare ad minkiam vi informaste, sapreste che dall'ultima leaked build di Windows 10 (consumer), quella appunto che sarà presentata il 21 gennaio, c'è l'app Xbox (che non è Smartglass) che mostra tutte le informazioni riguardo al proprio account Xbox, ma anche la pubblicità a certi giochi Xbox One e un link Store che apre il Windows Store...

Fate 2 + 2, tenendo conto che Windows 10 sarà un OS che girerà su qualsiasi dispositivo, dai telefoni 3.8" ai PC con monitor 28", passando per i tablet, con stesso SDK, stesso apps model e stesso Store, cambierà solo l'interfaccia che sia adatter automaticamente in base al dispositivo di controllo connesso (Continuum)... e che molto prbabilmente, forse non subito, arrierà anche xu Xbox One e ci arrivate anche voi.

Xbox è la divisione gaming di Microsoft, i giochi Xbox, sviluppati o prodotti da Microsoft Studios o da terze parti, gireranno su qualsiasi dispositivo Xbox (DirectX 12 probabilmente), che è un qualsiasi dispositivo Windows 10 con i requisiti minimi necessari al gioco.

Mi stai dicendo che se passo a Win 10, potrò giocare su PC a tutte le esclusive XB1 future come Halo 5, Quantum Break, Fable Legends etc??? :mbe:

gaxel
15-12-2014, 11:50
Mi stai dicendo che se passo a Win 10, potrò giocare su PC a tutte le esclusive XB1 future come Halo 5, Quantum Break, Fable Legends etc??? :mbe:

Chi può dirlo? Aspettiamo il 21 e vediamo... di certo Xbox è diventato un servizio indipendente dal dispositivo, i che non signuifica che il dispositivo non avrà le sue esclusive.

cignox1
15-12-2014, 11:55
Ragazzi, siamo seri: MS non investirá nel gaming pc piú di ció che é necessario perché Windows non perda troppe quote di mercato (io sono uno di quelli che sarebbero passati a Linux, non fosse per i giochi). Ma non vorrá trasformare il pc nella piattaforma gaming di riferimento, o perderebbe gli introiti di XBOX.

Quindi fará 'quanto basta' e non di piú.

ice_v
15-12-2014, 12:05
Bazzicando il web a riguardo sembra sia l'ennesima app inutile per tenersi aggiornati con la xbox comunity da qualsiasi dispositivo che monta Win 10:

http://www.pcgamer.com/windows-10-leaked-build-reveals-new-xbox-app/

Forse si tratta di Xbox Social:

https://live.xbox.com/en-US/Home?xr=socialtwistnav

...come ho già detto...ennesima presa per i :ciapet:

gaxel
15-12-2014, 12:10
Ragazzi, siamo seri: MS non investirá nel gaming pc piú di ció che é necessario perché Windows non perda troppe quote di mercato (io sono uno di quelli che sarebbero passati a Linux, non fosse per i giochi). Ma non vorrá trasformare il pc nella piattaforma gaming di riferimento, o perderebbe gli introiti di XBOX.

Quindi fará 'quanto basta' e non di piú.

Come se fossero i giochi a trainare Windows :asd:

Bazzicando il web a riguardo sembra sia l'ennesima app inutile per tenersi aggiornati con la xbox comunity da qualsiasi dispositivo che monta Win 10:

http://www.pcgamer.com/windows-10-leaked-build-reveals-new-xbox-app/

Forse si tratta di Xbox Social:

https://live.xbox.com/en-US/Home?xr=socialtwistnav

...come ho già detto...ennesima presa per i :ciapet:

Quella c'è già e si chiama SmartGlass, non leggete testate inutili... di certo comunque Xbox non è un'app per far girare i giochi Xbox One su Windows 10. Come scritto, sono il pulsante Store e la pubblicità di giochi X1 a far nascere dubbi a riguardo, perché Store apre il Windows Store, non qualcosa di esterno per comprare su Xbox One.

In ogni caso, semmai succederà il contrario, quando Windows 10 sarà l'OS di Xbox One e i giochi saranno tutti sviluppati in DX12... non ci dovrebbero essere limitazioni di sorta, e avendo lo Store condiviso...

demon77
15-12-2014, 12:38
Chi può dirlo? Aspettiamo il 21 e vediamo... di certo Xbox è diventato un servizio indipendente dal dispositivo, i che non signuifica che il dispositivo non avrà le sue esclusive.

MAGARI! :D
Ma siamo realisti: non ci credo manco se lo vedo. Sarebbe la morte istantanea di Xbox one.

Pensaci un secondo, vorrebbe dire di fatto che QUALSIASI PC di fascia medio bassa potrebbe fare in pieno le veci di una Xbox con tanto di controller.. le portebbe fare anche di gran lunga meglio.. e IN PIU farebbe la marea di cose che fa un normale pc.

Neanche un pazzo a qual punto si prenderebbe la XBOX quando con 500 euro può avere altretanto unito ad un ottimo pc da salotto per fare molto altro..

cignox1
15-12-2014, 13:10
--Come se fossero i giochi a trainare Windows

Anche i giochi hanno il loro ruolo. E MS cerca di stare molto attenta a questo su tutti i fronti, dallo sviluppare tecnologie per invogliare gli sviluppatori (.net, VS Express Edition) a tenersi gli utenti che magari sarebbero giá migrati (ridotta interoperabilitá di Office, supporto ai videogiochi, ...).

sbazaars
15-12-2014, 13:28
Io non so se quello che dice Gaxel potrebbe davvero diventare realtà, di fatto però Microsoft sta puntando all'unione dei suoi diversi servizi quindi non è così impensabile. Credo che comunque il gaming per PC sia in crescita costante, basta guardare alle potenzialità delle macchine, e all'impennata di titoli per PC che c'è stata, perciò Microsoft credo che faccia bene a lasciarsi la porta aperta. Sicuramente tra le grosse multinazionali è quella che è più avanti di tutti nella diversa gestione e proprietà dei dispositivi mobili, desktop e consolle. Altri grandi nomi non si possono permettere questa diversità.

gaxel
15-12-2014, 13:41
Ma siamo realisti: non ci credo manco se lo vedo. Sarebbe la morte istantanea di Xbox one.

Pensaci un secondo, vorrebbe dire di fatto che QUALSIASI PC di fascia medio bassa potrebbe fare in pieno le veci di una Xbox con tanto di controller.. le portebbe fare anche di gran lunga meglio.. e IN PIU farebbe la marea di cose che fa un normale pc.

Neanche un pazzo a qual punto si prenderebbe la XBOX quando con 500 euro può avere altretanto unito ad un ottimo pc da salotto per fare molto altro..

A 500, con OS e controller inclusi, ti prendi un PC che manco avvia Office... se poi ci aggiungi lettore BluRay (vuoi non metterlo in un dispositivo collegato alla TV?) hai voglia...

Senza contare che l'interfaccia di Windows 10 (o qualsiasi altro OS desktop) non è studiata per essere usata da divano su un televisore a 2m di distanza...

Dire che poter giocare ai giochi console su PC (che poi è già così nel 99% dei casi) sia la morte delle console, è come dire che poter usare le app da telefono su PC (ed è già così nel 99% dei casi, via browser), sia la morte del telefono.

Ogni dispositivo ha il suo luogo di appartenenza, scrivania, divano, auto, bus, mentre si cammina, al bar, ecc... questa è la differenza, non le cose che si possono fare... io voglio poter fare tutte le cose ovunque sia, non solo sulla scrivania.

andrew04
15-12-2014, 13:43
Il piano di MS per i giochi per PC è chiarissimo: spostare i giochi che siamo abituati a conoscere(del calibro di Alan Wake,per intenderci) sulla sua piattaforma Xbox One e relegare su Windows i giochetti da tablet... fine!

E no, scordatevi l'idea di giocare ai giochi Xbox su Windows, se non al massimo tramite streaming dall'Xbox

Windows è piratabile, l'Xbox no

gaxel
15-12-2014, 13:46
Il piano di MS per i giochi per PC è chiarissimo: spostare i giochi che siamo abituati a conoscere(del calibro di Alan Wake,per intenderci) sulla sua piattaforma Xbox One e relegare su Windows i giochetti da tablet... fine!

E no, scordatevi l'idea di giocare ai giochi Xbox su Windows, se non al massimo tramite streaming dall'Xbox

Windows è piratabile, l'Xbox no

Può essere, ma visto che Minecraft vale l'intera produzione ludica degli ultimi 5 anni ovunque, e c'è sui tablet, ben vengano giochi così...

Riccardo82
15-12-2014, 14:14
l'xbox non è piratabile?

aspetta ancora un anno

ice_v
15-12-2014, 14:20
Può essere, ma visto che Minecraft vale l'intera produzione ludica degli ultimi 5 anni ovunque, e c'è sui tablet, ben vengano giochi così...

Ma che se li tengano anche...se pensano di convincere con cazzatine del genere la massa di PC gamer a migrare su Win 10, son fuori come la cintura di Orione.

fukka75
15-12-2014, 14:29
Ma GTAIV ha ancora GfWL?
E' stato deprecato da MS tempo fa, di solito gli sviluppatori passano a steamworks...

Il sistema faceva cagare, MS l'ha dismesso, sta a Rockstar aggiornare il gioco... e Rockstar in primis ad aver fatto la cagata di usarlo (va da se che io non ho avuto particolari problemi, quando funzionava... anche con GTAIV)

GfWL è ancora vivo e vegeto come DRM, quello che è stato eliminato è il marketplace e le componenti Live per il gioco MP di vari giochi: se un gioco che lo prevedeva come DRM non è stato aggiornato dagli sviluppatori per usare un altro client (Steam, Origin o quello che ti pare), ovviamente il gioco continua ad usarlo per l'avvio e l'autenticazione (laddove non sia previsto un profilo offline)

gaxel
15-12-2014, 14:30
Ma che se li tengano anche...se pensano di convincere con cazzatine del genere la massa di PC gamer a migrare su Win 10, son fuori come la cintura di Orione.

Minecraft una cazzatina? Odio quando i presunti "videogiocatori" considerino cazzatina quasiasi cosa non abbia l'inutile e ormai irritante graficona spacca mascelle.

Ti piace la grafica? Bene, buon per te. Non riesci a giocare se nn hai una trama e una freccia che ti indica cosa fare? Mi dispace per te, ma non metterti a giudicare cazzatina Minecraft che ha più gameplay di mezza produzione ludica mondiale e che richiede un impegno che il 90% dei giocatori moderni dei vari CoD, GTA, AC, ecc.. non metteree mai, senza contare che non ti guida, come i bei gichi di una volta, sta a te scoprire le cose.

Dai su... cazzatine saranno CoD: Advanced Warfare o Infamous SS o Ryse...

ionet
15-12-2014, 14:30

ma anche no,se ci pensi bene e' valido anche il contrario,cioe' in teoria e' possibile installare W10 su XB1 e trasformare la console attuale M$ in un pc economico tuttofare e di tutto rispetto con i suoi ottocore,8GB e r260
un aio per htpc,web,office,game windows e game XB1:eek:

la povera ps4 non avrebbe piu' senso di esistere:(
ma non solo se e' vero che vogliono fondersi anche con WP,potenzialmente potrebbe mettere in crisi anche apple e google

fantasticando potrebbe accordarsi con amd per farsi regalare i soc,in cambio di supporto in esclusiva di XB1 su windows pc:Prrr:
sarebbe una bella riscossa per amd,solo se presenti cpu con gpu amd i giochi XB1 andranno su pc

una mazzata per intel e nvidia,anche per loro un crollo di vendite:sofico:

sembra fantaeconomy,ma mai come ora M$ ha le potenzialita' per mettere in scacco matto le maggiori societa' it mondiali:ops:

gaxel
15-12-2014, 14:31
GfWL è ancora vivo e vegeto come DRM, quello che è stato eliminato è il marketplace e le componenti Live per il gioco MP di vari giochi: se un gioco che lo prevedeva come DRM non è stato aggiornato dagli sviluppatori per usare un altro client (Steam, Origin o quello che ti pare), ovviamente il gioco continua ad usarlo per l'avvio e l'autenticazione (laddove non sia previsto un profilo offline)

Appunto, giusto nn venga smantellato finché c'è un gioco che lo usa, ma Rockstar con tutti i soldi che fa, si potrebbe anche prendere la briga di toglierlo da GTAIV come hanno fatro altri...

Max_R
15-12-2014, 14:41
Minecraft una cazzatina? Odio quando i presunti "videogiocatori" considerino cazzatina quasiasi cosa non abbia l'inutile e ormai irritante graficona spacca mascelle.

Ti piace la grafica? Bene, buon per te. Non riesci a giocare se nn hai una trama e una freccia che ti indica cosa fare? Mi dispace per te, ma non metterti a giudicare cazzatina Minecraft che ha più gameplay di mezza produzione ludica mondiale e che richiede un impegno che il 90% dei giocatori moderni dei vari CoD, GTA, AC, ecc.. non metteree mai, senza contare che non ti guida, come i bei gichi di una volta, sta a te scoprire le cose.

Dai su... cazzatine saranno CoD: Advanced Warfare o Infamous SS o Ryse...

E' semplicemente un parere diverso dal tuo e forse dovresti accettarlo ed andare avanti. Forse interpretando voleva dire che è un gioco senza capo ne coda, no? Non che gli ultimi citati l'abbiano ma forse hanno qualcosina in più (ed altre in meno).

ma anche no,se ci pensi bene e' valido anche il contrario,cioe' in teoria e' possibile installare W10 su XB1 e trasformare la console attuale M$ in un pc economico tuttofare e di tutto rispetto con i suoi ottocore,8GB e r260
un aio per htpc,web,office,game windows e game XB1:eek:

la povera ps4 non avrebbe piu' senso di esistere:(
ma non solo se e' vero che vogliono fondersi anche con WP,potenzialmente potrebbe mettere in crisi anche apple e google

fantasticando potrebbe accordarsi con amd per farsi regalare i soc,in cambio di supporto in esclusiva di XB1 su windows pc:Prrr:
sarebbe una bella riscossa per amd,solo se presenti cpu con gpu amd i giochi XB1 andranno su pc

una mazzata per intel e nvidia,anche per loro un crollo di vendite:sofico:

sembra fantaeconomy,ma mai come ora M$ ha le potenzialita' per mettere in scacco matto le maggiori societa' it mondiali:ops:

Non vorrei dire ma è la strada già intrapresa da Valve.

andrew04
15-12-2014, 15:02
l'xbox non è piratabile?

aspetta ancora un anno

Non intendo quello...

Se assembli un PC, installi Windows piratato e giochi piratati: alla MS non entra un centesimo in tasca

Se compri una XBox e utilizzi giochi piratati: alla microsoft i soldi della Xbox sono entrati comunque in tasca (più vendite dei giochi tramite lo store, non presenti su Windows vista la concorrenza di Steam, Humble Bundle e co.)

Con la "piccola" differenza che Valve sta basando il tutto su un sistema aperto che NON creerà un monopolio, cosa che invece succede con sistemi chiusi
(Se un domani alla Sony o alla EA gli viene in mente di creare una console con sistema basato su Linux i giochi per SteamOS/SteamMachine saranno già compatibili per essere pubblicati sulle loro piattaforme)

Max_R
15-12-2014, 15:12
Con la "piccola" differenza che Valve sta basando il tutto su un sistema aperto che NON creerà un monopolio, cosa che invece succede con sistemi chiusi
(Se un domani alla Sony o alla EA gli viene in mente di creare una console con sistema basato su Linux i giochi per SteamOS/SteamMachine saranno già compatibili per essere pubblicati sulle loro piattaforme)

Non so se sia un male e conta che in Valve accettano bene Windows nelle loro macchine, oltre al fatto che sempre un maggior numero di sviluppatori appoggia Linux. Non dimentichiamo poi che la X1 ha un hardware inferiore alla PS4, mentre le SteamMachine sono veri e propri pc, come tali configurabili.

gaxel
15-12-2014, 15:13
E' semplicemente un parere diverso dal tuo e forse dovresti accettarlo ed andare avanti. Forse interpretando voleva dire che è un gioco senza capo ne coda, no? Non che gli ultimi citati l'abbiano ma forse hanno qualcosina in più (ed altre in meno).

Definisici "senza capo ne coda"...

Minecraft, in modalità survival, oltre ad essere più survival di molti altri giochi tacciati tali, richiede di, partendo dal nulla nell'Overworld, arrivare a costruire un portale per la dimensione Nether, dove è possibile raccoglie ingredienti indispensabili, attaccando una fortezza, per costruire gli Occhi di Ender. Una volta tornato all'Overworld, questi occhi sono necessari per trovare la fortezza che contiene un Portale di End, e per aggiustare lo stesso portale, che permette l'accesso alla dimensione End, dove si dovrà poi eliminare l'Ender Dragon, che è il boss finale, e una volta fatto scorrono i titoli di coda, poi si può continuare a giocare (come succede in Skyrim).

Il fatto che nessuno ti dica nulla, ma che devi imparare tutto tu, è il bello del gioco... niente ti guida, e aggiunto al fatto che il mondo è procedurale, sempre diverso, e completamente modificabile, rende ogni volta l'esperienza diversa.

Chiaro che se uno si ferma a "distruggo qualche blocco, faccio la casetta, e ora?" si annoia presto... anche perché qualsiasi materiale che non sia carbone lo trovi solo sotto il livello dell0'acqua (64 blocchi su 128), e che per costruire il portale per Nether ti serve l'obsidian, che si ottiene solo con piccozza di diamanti, che ti invidio a trovarli senza adeguato equipaggiamento e senza scendere nelle profondità del gioco.

E' un gioco bello difficilotto e soprattutto "gioco", dove il giocatore stesso si crea la propria storia e dove le situazioni son sempre imprevedibili, essendo l'intero mondo causale e procedurale... giocato al massimo livello di difficoltà è una bella sfida, e muoversi in "miniere" buie, con un possibile mostro ad ogni angolo, mette umna bella tensione... così come esplorare senza perdersi, richiede l'uso di un minimo d'ingegno, per "segnarsi" la via di ritorno. Anche perché ritrovarsi persi nelle profondità non è il massimo, se la barra della saluite va a zero, ti ritrovi con mezza tacca di salute a normale, o muori a difficile. E la fame scende correndo, nuotando, saltando, combattendo, subendo danni... fai presto.

Bè, quasi... Valve vuole farsi un OS alternativo da mettere su "console" che son poi dei PC, Microsoft sta costruendo un ecosistema di servizi, indipendente dal sistema operativo, e un sistema operativo indipendete dal device.

Max_R
15-12-2014, 15:20
Definisici "senza capo ne coda"...

Minecraft, in modalità survival, oltre ad essere più survival di molti altri giochi tacciati tali, richiede di, partendo dal nulla nell'Overworld, arrivare a costruire un portale per la dimensione Nether, dove è possibile raccoglie ingredienti indispensabili, attaccando una fortezza, per costruire gli Occhi di Ender. Una volta tornato all'Overworld, questi occhi sono necessari per trovare la fortezza che contiene un Portale di End, e per aggiustare lo stesso portale, che permette l'accesso alla dimensione End, dove si dovrà poi eliminare l'Ender Dragon, che è il boss finale, e una volta fatto scorrono i titoli di coda, poi si può continuare a giocare (come succede in Skyrim).

Il fatto che nessuno ti dica nulla, ma che devi imparare tutto tu, è il bello del gioco... niente ti guida, e aggiunto al fatto che il mondo è procedurale, sempre diverso, e completamente modificabile, rende ogni volta l'esperienza diversa.

Chiaro che se uno si ferma a "distruggo qualche blocco, faccio la casetta, e ora?" si annoia presto... anche perché qualsiasi materiale che non sia carbone lo trovi solo sotto il livello dell0'acqua (64 blocchi su 128), e che per costruire il portale per Nether ti serve l'obsidian, che si ottiene solo con piccozza di diamanti, che ti invidio a trovarli senza adeguato equipaggiamento.

E' un gioco bello difficilotto e soprattutto "gioco", dove il giocatore stesso si crea la propria storia e dove le situazioni son sempre imprevedibili, essendo l'intero mondo causale e procedurale... giocato al massimo livello di difficoltà è una bella sfida, e muoversi in "miniere" buie, con un possibile mostro ad ogni angolo, mette umna bella tensione... così come esplorare senza perdersi, richiede l'uso di un minimo d'ingegno, per "segnarsi" la via di ritorno. Anche perché ritrovarsi persi nelle profondità non è il massimo, se la barra della saluite va a zero, ti ritrovi con mezza tacca di salute a normale, o muori a difficile. E la fame scende correndo, nuotando, saltando, combattendo, subendo danni... fai presto.

E questo rientra nei tuoi gusti, ma non in quelli di tutti. Io preferisco un contesto, approfondimenti, intrecci, personaggi di spessore e conseguente trama. Senza nulla togliere al gameplay ed al concetto, inquanto a contenuti siamo carenti.

Bè, quasi... Valve vuole farsi un OS alternativo da mettere su "console" che son poi dei PC, Microsoft sta costruendo un ecosistema di servizi, indipendente dal sistema operativo, e un sistema operativo indipendete dal device.

Non è molto alternativo essendo Debian con Big Picture attiva ma si spera che questo apra gli orizzonti a Linux sia in termini di supporto drivers che sviluppatori (vedi suite adobe ad es). Un poco alla volta le potenzialità ci sono tutte e grazie a google il sistema operativo indipendente dal device sia molto più vicino che con Microsoft. Insomma, nulla di nuovo. Da parte di Valve invece: una vera console su base pc ed un sistema operativo installabile a piacimento come il resto dell'hardware. Niente male.

gaxel
15-12-2014, 15:25
E questo rientra nei tuoi gusti, ma non in quelli di tutti. Io preferisco un contesto, approfondimenti, intrecci, personaggi di spessore e conseguente trama. Senza nulla togliere al gameplay ed al concetto, inquanto a contenuti siamo carenti.

Mica voglio convincere nessuno ad apprezzare Minecraft o giochi senza "trama" come anche qualsiasi 4X, Terraria o quando arriverà No Man's Sky... ma tacciarli come cagatine, quando poi si gioca a un qualsiasi FPS uscito negli ultimi 6-7 anni, è quantomeno fuori luogo.

Minecraft in quanto a gameplay dà la pista a qualsiasi tripla a uscito negli ultimi anni.

Non è molto alternativo essendo Debian con Big Picture attiva ma si spera che questo apra gli orizzonti a Linux sia in termini di supporto drivers che sviluppatori (vedi suite adobe ad es). Un poco alla volta le potenzialità ci sono tutte e grazie a google il sistema operativo indipendente dal device sia molto più vicino che con Microsoft. Insomma, nulla di nuovo.

Alternativo a Windows, e non considererei Chrome OS qualsiasi cosa se non un giochetto...

Max_R
15-12-2014, 15:30
Alternativo a Windows, e non considererei Chrome OS qualsiasi cosa se non un giochetto...

Certo certo però intanto Microsoft va a trarne ispirazione come al solito.

Epoc_MDM
15-12-2014, 15:40
Minecraft in quanto a gameplay dà la pista a qualsiasi tripla a uscito negli ultimi anni.

Ogni mattina prima di alzarti, preghi San Guglielmo Cancelli III per averti dato la grazia di esserti svegliato incolume?

Perchè non si spiega altrimenti.

gaxel
15-12-2014, 15:49
Ogni mattina prima di alzarti, preghi San Guglielmo Cancelli III per averti dato la grazia di esserti svegliato incolume?

Perchè non si spiega altrimenti.

Bè, dicevo la stessa cosa di Terraria, la dirò di No Man's Sky, quindi conta poco "Microsoft"... al di là che Notch l'ho sempre apprezzato, idem Minecraft, lo seguo ancora su Twitter, nonostante sia stato contro Windows 8, coe Newell, ma senza l'ipocrisia di quest'ultimo.

Ti dirò di più, col senno di poi manco avrei comprato una Xbox One, avrei tenuto la sola X360 e l'avrei sostituita con PS4 all'uscita di NMS (PS4 che consiglio più che X1 se si vuole giocare e basta), e non escludo di vendere X1 e prendere PS4 per NMS, e poi campare a pane e X360 che c'ho 70 giochi da fare... anche perché gli indie finiscono tutti su ps4 e i tripla a, come scritto sopra, son giochetti per i miei gusti, anche le esclusive presunte capolavori come Quantum Break o Uncharted 4, film interattivi in cui puoi fare solo quello previsto...

Per me questo non è giocare, è guardare un film in cui durante le scene d'azione premi qualch tasto.

Resta che tacciare cazzatine i giochi che provano ad innovare un ambiente stantio da un paio di decenni, lo ritengo stupido. Poi oh, uno fa quel che vuole.

ice_v
15-12-2014, 19:41
Bè, dicevo la stessa cosa di Terraria, la dirò di No Man's Sky, quindi conta poco "Microsoft"... al di là che Notch l'ho sempre apprezzato, idem Minecraft, lo seguo ancora su Twitter, nonostante sia stato contro Windows 8, coe Newell, ma senza l'ipocrisia di quest'ultimo.

Ti dirò di più, col senno di poi manco avrei comprato una Xbox One, avrei tenuto la sola X360 e l'avrei sostituita con PS4 all'uscita di NMS (PS4 che consiglio più che X1 se si vuole giocare e basta), e non escludo di vendere X1 e prendere PS4 per NMS, e poi campare a pane e X360 che c'ho 70 giochi da fare... anche perché gli indie finiscono tutti su ps4 e i tripla a, come scritto sopra, son giochetti per i miei gusti, anche le esclusive presunte capolavori come Quantum Break o Uncharted 4, film interattivi in cui puoi fare solo quello previsto...

Per me questo non è giocare, è guardare un film in cui durante le scene d'azione premi qualch tasto.

Resta che tacciare cazzatine i giochi che provano ad innovare un ambiente stantio da un paio di decenni, lo ritengo stupido. Poi oh, uno fa quel che vuole.

per me Minecraft è il gioco più sopravvalutato dell'ultimo decennio...

imho nemmeno CoD arriva ai livelli di Minecraft come sopravvalutazione.

E' un gioco per bambini...o bambinoni...
Se da piccolo hai avuto l'opportunità di giocare coi Lego, hai praticamente giocato a Minecraft, ma nella sconfinata immaginazione e creatività che può avere solo un bambino...eventualmente si cresce e si cerca altri svaghi/attività/interessi.

E' innovativo?...per certi versi sicuramente. E' divertente? Se hai ancora 5 anni lo è sicuramente...per tutto il resto c'è altro la fuori.

Max_R
15-12-2014, 20:33

Se da piccolo hai avuto l'opportunità di giocare coi Lego, hai praticamente giocato a Minecraft, ma nella sconfinata immaginazione e creatività che può avere solo un bambino...eventualmente si cresce e si cerca altri svaghi/attività/interessi.

E' innovativo?...per certi versi sicuramente. E' divertente? Se hai ancora 5 anni lo è sicuramente...per tutto il resto c'è altro la fuori.

Il punto non è il divertimento, che è relativo ed un gameplay solido, innovativo ed appunto divertente, fa sempre bene. Il punto è che se un videogioco punta tutto sul gameplay rimane pursempre sbilanciato. Certo non come un videogioco tutta grafica, ma non tanto distante da un videogioco tutta trama (gaxel, che ne pensi di shadowgate?).

gaxel
15-12-2014, 20:47

Quindi, qualsiasi survival che richieda raccolta risorse, crafting e creazione di ripari/rifugi è un clone dei lego per bambinoni... a posto :asd:

O è perché è a cubi? Il che non verte a tuo vantaggio :asd:

ice_v
15-12-2014, 20:59
Quindi, qualsiasi survival che richieda raccolta risorse, crafting e creazione di ripari/rifugi è un clone dei lego per bambinoni... a posto :asd:

O è perché è a cubi? Il che non verte a tuo vantaggio :asd:

Non fare il troll...minecraft non è quello da te descritto. Fine del discorso.

gaxel
15-12-2014, 21:15
Non fare il troll...minecraft non è quello da te descritto. Fine del discorso.

Ma fine del discorso cosa... ma ci hai mai giocato? Perché è esattamente quello... un survival in cui devi raccogliere risorse per costruire ripari, utensili e armi, per poter ottenere cibo, in cui puoi creare raccolti o allevare animali, creare mezzi di trasporto, trappole, ecc... poi se vuoi puoi esplorare il mondo ad libitum o provare ad arrivare nell'End e sconfggere il boss finale, ma per questo ti serve equipaggiamento coi controcazzi.

Il fatto che sia a cubi è un motivo tecnico ben specifico, che manco sto a spiegarti, tanto ho già capito...

Riccardo82
16-12-2014, 07:37
at andrew04

ah ok adesso mi è chiaro ed effeettivamente ti do ragione...

Titanox2
16-12-2014, 16:02
le esclusive xbox non saranno mai giocabili su pc, è una cosa talmente banale che è assurdo parlarne.

jotaro75
16-12-2014, 16:17
Appunto, giusto nn venga smantellato finché c'è un gioco che lo usa, ma Rockstar con tutti i soldi che fa, si potrebbe anche prendere la briga di toglierlo da GTAIV come hanno fatro altri...

se proprio non toglierlo completamente quantomeno come ha fatto bethesda per fallout 3 che ne richiede la presenza ma non l'autenticazione...e se l'ha fatto bethesda...

Max_R
16-12-2014, 21:32
le esclusive xbox non saranno mai giocabili su pc, è una cosa talmente banale che è assurdo parlarne.

Come Halo, Fable e Gears of War immagino. O dobbiamo nominarne altre?

gaxel
16-12-2014, 22:05
Come Halo, Fable e Gears of War immagino. O dobbiamo nominarne altre?

Alan Wake, Ryse, State of Decay, Viva Piñata, Max: The Curse of Brotherhood, Toy Soldiers, ilomilo, Deadlight (per citare solo alcuni Microsoft Studios chiaramente), se no ci sono diversi giochi PC esclusive Xbox come Infernal, Prey, The Witcher 2, Condemned, L4D e lo stesso Minecraft per la scorsa gen.

Semmai (e purtroppo) son quelle Sony che non arrivano su PC...

andrew04
17-12-2014, 00:18
Alan Wake, Ryse, State of Decay, Viva Piñata, Max: The Curse of Brotherhood, Toy Soldiers, ilomilo, Deadlight (per citare solo alcuni Microsoft Studios chiaramente), se no ci sono diversi giochi PC esclusive Xbox come Infernal, Prey, The Witcher 2, Condemned, L4D e lo stesso Minecraft per la scorsa gen.

Semmai (e purtroppo) son quelle Sony che non arrivano su PC...

Ti faccio notare che quelli da te nominati della Microsoft Studios sono del 2012/2013 o anche di molti anni prima(diversi sono addirittura precedenti al 2011), è oltre un anno che non pubblica giochi recenti(e decenti) su PC

E quelli che sono stati pubblicati per PC di recente, tipo Ryse, sono stati pubblicati con un editore differente da Microsoft Studios (appunto Ryse è stato pubblicato da Crytek stessa e Deep Silver per PC)

Ma Microsoft studios gli unici giochi che ha pubblicato per PC negli ultimi anni sono giochi tipo ad Halo Spartan Assault o versioni rimasterizzate di vecchi giochi... insomma giusto il contentino per fare contenti alcuni utenti

(E la seconda fila di giochi che hai nominato non ho capito che ci appizzano, dato che non hanno Microsoft ne come sviluppatore ne come editore né sono mai state esclusive xbox, dove anzi sono arrivati successivamente)

Per la microsoft il gaming su PC è morto (e lei è la prima che lo sta uccidendo in favore della sua Xbox, come ho già detto), fatevene una ragione!

Max_R
17-12-2014, 06:55
Ti faccio notare che quelli da te nominati della Microsoft Studios sono del 2012/2013 o anche di molti anni prima(diversi sono addirittura precedenti al 2011), è oltre un anno che non pubblica giochi recenti(e decenti) su PC

E quelli che sono stati pubblicati per PC di recente, tipo Ryse, sono stati pubblicati con un editore differente da Microsoft Studios (appunto Ryse è stato pubblicato da Crytek stessa e Deep Silver per PC)

Ma Microsoft studios gli unici giochi che ha pubblicato per PC negli ultimi anni sono giochi tipo ad Halo Spartan Assault o versioni rimasterizzate di vecchi giochi... insomma giusto il contentino per fare contenti alcuni utenti

(E la seconda fila di giochi che hai nominato non ho capito che ci appizzano, dato che non hanno Microsoft ne come sviluppatore ne come editore né sono mai state esclusive xbox, dove anzi sono arrivati successivamente)

Per la microsoft il gaming su PC è morto (e lei è la prima che lo sta uccidendo in favore della sua Xbox, come ho già detto), fatevene una ragione!

Ti sfugge forse che abbiamo citato alcuni titoli giusto per smentire un'affermazione fatta.
Nella seconda fila appartengono giochi in esclusiva pc portati esclusivamente su xbox.

gaxel
17-12-2014, 08:39
Ti sfugge forse che abbiamo citato alcuni titoli giusto per smentire un'affermazione fatta.
Nella seconda fila appartengono giochi in esclusiva pc portati esclusivamente su xbox.

Anche per dimostrare che Microsoft Studios su PC porta spesso e volentieri i propri brand, mentre non mi sembra sia vero per gli altri due.
Quindi è plausibile che giochi DirectX12 per Xbox One sia facilmente portati su Windows 10, bisogna vedere semmai se saranno Universal Apps.

andrew04
17-12-2014, 08:43

Potete anche citarmi tutti i titoli del 2013 e 2014... di titoli di grosso calibro se ne contano paragonati a quelli lanciati per Xbox negli stessi anni
quindi la situazione non cambia: la microsoft non ha intenzione di supportare il gaming su PC

gaxel
17-12-2014, 08:46
Potete anche citarmi tutti i titoli del 2013 e 2014... di titoli di grosso calibro se ne contano paragonati a quelli lanciati per Xbox negli stessi anni
quindi la situazione non cambia: la microsoft non ha intenzione di supportare il gaming su PC

Al di là che personalmente frega 'na mazza, tanto gioco più su X360 e X1 e se No Man's Sky sarà esclusiva PS4, prenderò anche quella, ma è stato scritto che "non vedremo mai giochi Xbox su PC", è stato risposto, e dimostrato, che si sbagliava...

Il resto son tuoi voli pindarici.

andrew04
17-12-2014, 09:03
Al di là che personalmente frega 'na mazza, tanto gioco più su X360 e X1 e se No Man's Sky sarà esclusiva PS4, prenderò anche quella, ma è stato scritto che "non vedremo mai giochi Xbox su PC", è stato risposto, e dimostrato, che si sbagliava...

Il resto son tuoi voli pindarici.

voi state parlando del passato, visto che citate giochi già rilasciati

"non vedremo mai giochi Xbox su PC" è una ipotesi per il futuro
ed il trend, ovvero un netto calo di produzioni di titoli imporanti della Microsoft studio per PC, da ragione a questa affermazione

Ripeto, fatemi una lista dei giochi pubblicati per PC dalla Microsoft Studios nel 2013/2014

gaxel
17-12-2014, 09:45
voi state parlando del passato, visto che citate giochi già rilasciati

ed il trend, ovvero un netto calo di produzioni di titoli imporanti della Microsoft studio per PC, da ragione a questa affermazione

Ripeto, fatemi una lista dei giochi pubblicati per PC dalla Microsoft Studios nel 2013/2014

2013
Age of Empires II HD + The Conquerors
Age of Empires II HD: The Forgotten
Dust: An Elysian Tail
Pinball FX 2
State of Decay
Adera: Episode 4
AlphaJax
A World of Keflings
Cold Alley
Disney Fairies: Hidden Treasures
Disney The Little Mermaid Undersea Treasures
Endless Skater
Field & Stream Fishing
Fishdom 3: Special Edition
Galactic Reign
Gunpowder
Halo: Spartan Assault
Hexic
Kodu
Ms. Splosion Man
Royal Envoy 2 Special Edition
Microsoft Bingo
Monsters Love Candy
Skulls of the Shogun
Team Crossword
The Harvest
The Wavy Tube Man Chronicles
TY the Tasmanian Tiger
Zombies!!!

2014
Age of Mythology: Extended Edition
Happy Wars
LocoCycle
Rise of Nations: Extended Edition
Max: The Curse of Brotherhood
Halo: Spartan Strike
Fable Anniversary
Ori and the Blind Forest
Age of Empires: Castle Siege
Kinectimals Unleashed
Microsoft Jackpot
Microsoft Jigsaw
Microsoft Sudoku
Microsoft Treasure Hunt
Project Spark
Secrets And Treasure: The Lost Cities
Snap Attack
Tentacles: Enter the Mind
World Series of Poker: Full House Pro

gaxel
17-12-2014, 09:48
Poi ci sono diverse esclusive Xbox uscite su PC con diversi publisher, come Ryse, Max e Dead Rising 3

Max_R
17-12-2014, 09:50

Inutile dire che hai già dovuto cambiare le parole di Titanox2

andrew04
17-12-2014, 11:32
2013
Age of Empires II HD + The Conquerors
Age of Empires II HD: The Forgotten
Dust: An Elysian Tail
Pinball FX 2
State of Decay
Adera: Episode 4
AlphaJax
A World of Keflings
Cold Alley
Disney Fairies: Hidden Treasures
Disney The Little Mermaid Undersea Treasures
Endless Skater
Field & Stream Fishing
Fishdom 3: Special Edition
Galactic Reign
Gunpowder
Hexic
Kodu
Ms. Splosion Man
Royal Envoy 2 Special Edition
Microsoft Bingo
Monsters Love Candy
Skulls of the Shogun
Team Crossword
The Harvest
The Wavy Tube Man Chronicles
TY the Tasmanian Tiger
Zombies!!!

2014
Age of Mythology: Extended Edition
Happy Wars
LocoCycle
Rise of Nations: Extended Edition
Max: The Curse of Brotherhood
Halo: Spartan Strike
Fable Anniversary
Ori and the Blind Forest
Age of Empires: Castle Siege
Kinectimals Unleashed
Microsoft Jackpot
Microsoft Jigsaw
Microsoft Sudoku
Microsoft Treasure Hunt
Project Spark
Secrets And Treasure: The Lost Cities
Snap Attack
Tentacles: Enter the Mind
World Series of Poker: Full House Pro

E ti sembra una lista paragonabile a quella Xbox che comprende titoli tipo Forza Horizon, Halo(che una volta era anche per PC, ed ora non più) e Quantum Break (della Remedy che una volta sviluppava principalmente per PC ed ora è esclusiva, nel migliore dei casi temporale, Xbox)?
A me sembra una lista in cui il 95% di giochi tipo Sudoku e parole crociate, indie con l'etichetta Microsoft, o versioni rimasterizzate di vecchi giochi, che conferma quello che sto dicendo da diversi post

Suvvia,state negando l'evidenza... di grosso calibro(non giochetti da tablet o, pochi, indie per piazzarvi il prosciutto davanti agli occhi), dalla microsoft, per PC non esce quasi più nulla, e ne usciranno sempre meno

Basta confrontare questa pagina
http://www.xbox.com/it-IT/games/windows?xr=shellnav
con questa
http://www.xbox.com/it-IT/games/xbox-one

E capirete perfettamente il futuro che ha in mente la MS per i Giochi PC

Inutile dire che hai già dovuto cambiare le parole di Titanox2

Veramente ho citato quello che ha detto gaxel e non quello che ha detto Titanox2, leggi meglio i post prima di accusare e sparare sentenze

Max_R
17-12-2014, 11:42
Veramente ho citato quello che ha detto gaxel e non quello che ha detto Titanox2, leggi meglio i post prima di accusare e sparare sentenze

Touchè, ma il nesso non cambia. Titanox2 ha fatto un'affermazione, in una forma specifica, che è stata da noi smentita. Dopodichè hai detto la tua, citando gaxel per carità, ma pursempre dell'affermazione di Titanox2 si parlava. Ergo ripeto: in passato queste "esclusive" sono state smentite. Tutt'oggi (vedi i Fable ma non solo) continuano ad esserci dei casi e con tutta probabilità ce ne saranno altri in futuro.
E mi tocca dare nuovamente ragione a gaxel: peccato non poter avere Uncharted o The Last of Us su pc (e gradirei pure la trilogia di Ico).
Sinceramente? Personalmente non considero di grosso calibro alcuna esclusiva X-BOX (per mia fortuna). Quindi bene anche se va come dici tu :asd:

gaxel
17-12-2014, 11:43
E ti sembra una lista paragonabile a quella Xbox che comprende titoli tipo Forza Horizon, Halo(che una volta era anche per PC, ed ora non più) e Quantum Break (della Remedy che una volta sviluppava principalmente per PC ed ora è esclusiva, nel migliore dei casi temporale, Xbox)?
A me sembra una lista in cui il 95% di giochi tipo Sudoku e parole crociate, indie con l'etichetta Microsoft, o versioni rimasterizzate di vecchi giochi, che conferma quello che sto dicendo da diversi post

Suvvia,state negando l'evidenza... di grosso calibro(non giochetti da tablet o, pochi, indie per piazzarvi il prosciutto davanti agli occhi), dalla microsoft, per PC non esce quasi più nulla, e ne usciranno sempre meno

Basta confrontare questa pagina
http://www.xbox.com/it-IT/games/windows?xr=shellnav
con questa
http://www.xbox.com/it-IT/games/xbox-one

E capirete perfettamente il futuro che ha in mente la MS per i Giochi PC

Tu hai chiesto quali giochi su Windows avesse prodotto Microsoft Studios, quelli sono, con almeno tre titoli di lancio X1 arrivati comunque su PC, non mi sembra sia successa la stessa cosa con WiiU e PS4.

Quantum Break, come Alan Wake, arriverà su PC, non c'è motivo per credere il contrario... poi vorrei anche vedere se MS porta su PC Halo, Gears of War e Forza, quando Sony non ci porta niente... la massa comprerebbe PS4 e un PC.

andrew04
17-12-2014, 12:14
Touchè, ma il nesso non cambia. Titanox2 ha fatto un'affermazione, in una forma specifica, che è stata da noi smentita. Dopodichè hai detto la tua, citando gaxel per carità, ma pursempre dell'affermazione di Titanox2 si parlava. Ergo ripeto: in passato queste "esclusive" sono state smentite. Tutt'oggi (vedi i Fable ma non solo) continuano ad esserci dei casi e con tutta probabilità ce ne saranno altri in futuro.
E mi tocca dare nuovamente ragione a gaxel: peccato non poter avere Uncharted o The Last of Us su pc (e gradirei pure la trilogia di Ico).
Sinceramente? Personalmente non considero di grosso calibro alcuna esclusiva X-BOX (per mia fortuna). Quindi bene anche se va come dici tu :asd:

Fino adesso, ma il trend della MS di portare giochi Xbox su PC come ho già detto è fortemente in calo...e ne vedrete sempre meno

Riportando l'esempio fatto a Gaxel:
Halo esisteva su PC ed ora non viene più sviluppato per PC
Quantum Break della Remedy è esclusiva Xbox (la stessa Remedy di Max Payne che è nato su PC)

Tra l'altro quasi tutti i giochi che sono stati portati da Xbox a PC hanno un differenza della data di rilascio originale a quella del porting di 2 anni, troppo tempo per dire che alla MS gli importa ancora del gaming sul PC

Onestamente preferisco di gran lunga il comportamento di Sony che la presa per i fondelli di MS che si atteggia a (finta) supporter del PC Gaming

Dei Fable l'ultimo risale al 2010, io sto parlando dei tempi recenti, non di 4 anni fa, la lista postata da Gaxel ne è la prova.... titoli AAA da parte di MS praticamente quasi non ce ne sono stati negli ultimi 2 anni

Vabbe gusti personali, non sono neanche il mio genere(attualmente vado alla follia per ETS2 e Football Manager, tra l'altro entrambi presenti su Linux) , ma bisogna dire che sono comunque titoli "di successo":p

Tu hai chiesto quali giochi su Windows avesse prodotto Microsoft Studios, quelli sono, con almeno tre titoli di lancio X1 arrivati comunque su PC, non mi sembra sia successa la stessa cosa con WiiU e PS4.

Quantum Break, come Alan Wake, arriverà su PC, non c'è motivo per credere il contrario... poi vorrei anche vedere se MS porta su PC Halo, Gears of War e Forza, quando Sony non ci porta niente... la massa comprerebbe PS4 e un PC.

Intendevo titoli importanti non giochetti da tablet (credevo fosse sotto inteso avendolo specificato più volte)
Arriveranno? Si certo, ma tra 2 anni, insomma l'utenza PC per la microsoft è utenza di serie b mentre quella Xbox utenza di serie a

(tra l'altro mi confermi quello che dico: sta facendo di tutto per spingere l'utenza PC su Xbox, e comprare quest'ultima anziché il primo)

gaxel
17-12-2014, 12:18
Intendevo titoli importanti non giochetti da tablet (credevo fosse sotto inteso avendolo specificato più volte)
Arriveranno? Si certo, ma tra 2 anni, insomma l'utenza PC per la microsoft è utenza di serie b mentre quella Xbox utenza di serie a

E' così per tutti quelli che producono hardware, nn è prerogativa MS... anzi, MS tra Sony e Nintendo è quella più propensa a portare roba su Windows... non su PC, PC è un acronimo che contiene migliaia di dispositivi differenti tra loro, con differenti sistemi operativi.

andrew04
17-12-2014, 13:00
E' così per tutti quelli che producono hardware, nn è prerogativa MS... anzi, MS tra Sony e Nintendo è quella più propensa a portare roba su Windows... non su PC, PC è un acronimo che contiene migliaia di dispositivi differenti tra loro, con differenti sistemi operativi.

Per carità, è un suo diritto farlo, ma almeno non mi dite che l'importanza che sta dando adesso ai PC è la stessa di qualche anno fa ed è la stessa importanza che sta dando alla Xbox!

Ehm, gaxel, ti sei dimenticato che sono un utente Linux, vero? vorresti farmi tu l'insegnamento sulla differenza del termine PC-Windows ? :stordita:
No giusto per mostrarti un mio tweet passato
https://twitter.com/andrewm87/status/533247378065981440

Ed in ogni caso il termine PC ci sta tutto, visto che un paio di giochi sono stati portati anche su Linux (Dust an Elysian Tale e Mark of the ninja), anche se sono certo che sia nettamente una iniziativa dello sviluppatore anziché di MS

gaxel
17-12-2014, 13:25
Per carità, è un suo diritto farlo, ma almeno non mi dite che l'importanza che sta dando adesso ai PC è la stessa di qualche anno fa ed è la stessa importanza che sta dando alla Xbox!

Ehm, gaxel, ti sei dimenticato che sono un utente Linux, vero? vorresti farmi tu l'insegnamento sulla differenza del termine PC-Windows ? :stordita:
No giusto per mostrarti un mio tweet passato
https://twitter.com/andrewm87/status/533247378065981440

Ed in ogni caso il termine PC ci sta tutto, visto che un paio di giochi sono stati portati anche su Linux (Dust an Elysian Tale e Mark of the ninja), anche se sono certo che sia nettamente una iniziativa dello sviluppatore anziché di MS

Io credo solo che in futuro ci saranno un Windows e una serie di servizi, tra cui quello Xbox... l'hardware sarà irrilevante, se non per i requisiti minimi di un'app/gioco.

Max_R
17-12-2014, 13:47
Ti sfugge che gli Halo sono arrivati dopo, così come Fable (il 3 su pc risale al 2011), così come Gears of War. Alan Wake (dagli stessi Remedy di Max Payne)? Uguale. Si vedrà comunque per quel che verrà.
Edit: sono un grande sostenitore di Linux e quindi dell'iniziativa Valve, che però ha di buono a dire la verità l'apertura verso Windows. Valve ha voluto dei pc più o meno ridotti/compatti con un sistema operativo Linux personalizzato Steam Big Picture, configurabili anche come sistema operativo e Windows è tranquillamente installabile a discrezione dell'utente. A me pare davvero bene così (tanto che si potrà andare pure di multiboot), dato che in ogni caso nonostante le sempre maggiori adesioni da parte delle software house (vedi tutti i recenti kickstarter e non solo) rispetto a Linux, i giochi solo Windows, qualche eccezione a parte, non saranno giocabili se non attraverso wine o in streaming.