View Full Version : ADSL configurata in fast o interleaved?
Buongiorno, vorrei togliermi il seguente dubbio.
Ho una linea Adsl Alice Businnes, che a quanto ne so dovrebbe essere configurata in fast di default. Il paese dove ho la linea è al momento servito solo da Adsl 7Mbs/384Kbs e sicuramente in centrale sono collegato ad un vecchio Dslam ATM con chipset Texas Instrument (modello Marconi presumo). La linea è viene comunque sfruttata al massimo delle sue potenzialità, ho una attenuazione bassa (10.5dB in download e 5.5dB in upload) e aggancio facilmente gli 8Mbs/480Kbs con un SNR impostato sugli 8dB.
Quando pingo in centrale (quindi il comando ping 192.168.100.1) mi dà una latenza di 28ms. Leggendo vari post,mi sembra di capire che in fast dovrebbe essere sui 10-15 ms o anche meno. Però ho anche letto da qualche parte che l'essere connessi in centrale su un Dslam ATM comporta una aumento della latenza rispetto al collegamento GbE intorno ai 20 ms (questa informazione non so se sia corretta, non l'ho trovata in altri siti/post letti).
Purtroppo nel pannello di configurazione del router (Netgear DGN2200v1) non c'è una voce che me lo indichi, quindi il dubbio mi rimane.
Sono in fast o interleaved?
Quando pingo in centrale (quindi il comando ping 192.168.100.1) mi dà una latenza di 28ms. Leggendo vari post,mi sembra di capire che in fast dovrebbe essere sui 10-15 ms o anche meno. Però ho anche letto da qualche parte che l'essere connessi in centrale su un Dslam ATM comporta una aumento della latenza rispetto al collegamento GbE intorno ai 20 ms (questa informazione non so se sia corretta, non l'ho trovata in altri siti/post letti).
Assolutamente no, io ho avuto per anni NGI su dslam ATM Alcatel e pingavo 12-13 ms su Milano. E ti posso portare anche l'esempio di un mio conoscente che ha una 7 Mb Aruba proprio su dslam ATM Marconi con 8-9 ms di latenza al gateway.
Secondo me ti hanno configurato interleaved per errore.
Assolutamente no, io ho avuto per anni NGI su dslam ATM Alcatel e pingavo 12-13 ms su Milano. E ti posso portare anche l'esempio di un mio conoscente che ha una 7 Mb Aruba proprio su dslam ATM Marconi con 8-9 ms di latenza al gateway.
Secondo me ti hanno configurato interleaved per errore.
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Il mio provider è proprio Aruba, quindi sono nella stessa situazione del tuo conoscente.
Che tu sappia la configurazione in fast la possono fare in maniera indipendente (dovrebbe essere una modifica software, non hardware in centrale, giusto?) quelli di Aruba o devono rivolgersi a Telecom?
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Il mio provider è proprio Aruba, quindi sono nella stessa situazione del tuo conoscente.
Che tu sappia la configurazione in fast la possono fare in maniera indipendente (dovrebbe essere una modifica software, non hardware in centrale, giusto?) quelli di Aruba o devono rivolgersi a Telecom?
Aruba rivende profili wholesale Telecom, per cui devono chiedere la modifica a Telecom.
Aruba rivende profili wholesale Telecom, per cui devono chiedere la modifica a Telecom.
E' una modifica software del profilo, non hardware in centrale. Non è necessario che un tecnico Telecom vada in centrale. Sbaglio?
E' una modifica software del profilo, non hardware in centrale. Non è necessario che un tecnico Telecom vada in centrale. Sbaglio?
Si certo, fanno tutto da remoto.
Si certo, fanno tutto da remoto.
Ok, telefonerò al servizio clienti Aruba e vediamo se sistemano la cosa.
Grazie, sei stato gentilissimo.
Ok, telefonerò al servizio clienti Aruba e vediamo se sistemano la cosa.
Grazie, sei stato gentilissimo.
Prego figurati :)
Prego figurati :)
Un'ultima cosa, scusa se approfitto della tua disponibilità.
Sul DGN2200v1 ho un firmware modificato per poter utilizzare il Modfs control panel.
In questo pannello di controllo, dove tra le altre cose imposto il SNR, c'è la voce "interleaving depth" e ha il valore "1" sia in down che up.
E' significativo sul fatto che sia in fast o interleaved?
Un'ultima cosa, scusa se approfitto della tua disponibilità.
Sul DGN2200v1 ho un firmware modificato per poter utilizzare il Modfs control panel.
In questo pannello di controllo, dove tra le altre cose imposto il SNR, c'è la voce "interleaving depth" e ha il valore "1" sia in down che up.
E' significativo sul fatto che sia in fast o interleaved?
1 in effetti sta per fast path, in questo caso probabilmente non dipende dal profilo... Hai provato un modem diverso?
1 in effetti sta per fast path, in questo caso probabilmente non dipende dal profilo... Hai provato un modem diverso?
Prima usavo un DGN834 ma con firmware ufficiale e non avevo quella voce nel menù di configurazione. Il ping era grosso modo lo stesso comunque.
Il dubbio che sia già settata in fast quindi c'è?
Il dubbio che sia già settata in fast quindi c'è?
Si probabilmente il profilo è già configurato fast... Io ti consiglio di segnalare ad Aruba che hai una latenza al gateway molto più alta del normale, poi saranno i tecnici a sbrigare la questione (almeno si spera).
Si probabilmente il profilo è già configurato fast... Io ti consiglio di segnalare ad Aruba che hai una latenza al gateway molto più alta del normale, poi saranno i tecnici a sbrigare la questione (almeno si spera).
Io imputavo questi 20 ms in più al fatto che fossi collegato una dslam vecchiotta in Atm, però in base all'esperienza del tuo conoscente non sembra così.
Il fatto è che so già che se telefono ad Aruba (peraltro sempre molto gentili e veloci) loro girano la richiesta a Telecom e quindi rischio che se è già in fast, bene che mi vada non cambia nulla. Ma in questi casi c'è sempre la legge di Murphy che interviene, e sulla competenza media degli operatori Telecom meglio stendere un velo pietoso. E un conto è telefonare essendo un loro cliente, alla fine tenta e ritenta il tecnico competente lo trovi, un altro conto è rivolgersi in maniera indiretta. Inconvenvieti delle wholesale.
Peccato, quei 20 ms in meno mi avrebbero fatto comodo nel gaming online, ma tutto sommato non posso lamentarmi della linea.
Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato! :)
Io imputavo questi 20 ms in più al fatto che fossi collegato una dslam vecchiotta in Atm, però in base all'esperienza del tuo conoscente non sembra così.
Ho giusto un traceroute fatto a casa sua qualche giorno fa:
Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms TP-LINK.Home [192.168.1.1]
2 9 ms 9 ms 9 ms 192.168.100.1
3 9 ms 9 ms 10 ms 172.17.105.161
4 14 ms 12 ms 16 ms 172.17.104.25
5 19 ms 23 ms 23 ms 172.19.242.185
6 17 ms 19 ms 19 ms pos1-14-0-0.milano50.mil.seabone.net [93.186.128
.77]
7 * 18 ms 16 ms xe-1-1-0.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.24
3]
8 * 64 ms 16 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
9 37 ms 35 ms 38 ms ae-122-3508.edge4.London1.Level3.net [4.69.166.1
3]
10 36 ms 36 ms 36 ms ae-122-3508.edge4.London1.Level3.net [4.69.166.1
3]
11 99 ms 98 ms 99 ms interactive.edge4.London1.Level3.net [212.113.8.
46]
12 74 ms 77 ms 74 ms 80ge.br3-cr1.smartdc.rtd.i3d.net [188.122.95.85]
13 89 ms 90 ms 92 ms i3d.net [188.122.94.99]
Traccia completata.
A parte la latenza oscena verso il server di destinazione (problemi di routing) quella al gateway è nella norma per una adsl fast.
Magari se decidi di contattarli puoi usarlo come testimonianza ;)
Se è un Marconi, non brillanno per velocità....
Però devo dire che 28ms mi sembrano in ogni caso troppi per una linea fast.
La linea di mio padre in ATM su Alcatel pinga il NAS a 6 ms
PS: Ma perchè fare Aruba in WS ?
PS: Ma perchè fare Aruba in WS ?
Perchè abito di un paese piccolo e l'unica seria alternativa sarebbe una Alice 7Mbs/384Kbs Telecom. Gli altri gestori sempre in wholesale.
Ho fatto la considerazione che con Aruba ho quella stessa linea con il vantaggio che è una business e configurata (dovrebbe essere) in fast.
Tutto sommato non mi lamento per quanto riguarda la velocità e la latenza in generale, avrei solo quel dubbio relativo al ping eccessivo sul gateway.
Poi non è detto che non chiami il servizio assistenza cercando di capire il perchè dei 28ms invece dei 9ms come ha postato gentilmente Psyred. Anche se a riguardo non sono molto ottimista.
Mi sarebbe utile se anche altri utenti pubblicassero in questo post la latenza verso il loro gateway, indicando il tipo di abbonamento e il gestore. In modo da avere un quadro più completo statisticamente parlando :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.