PDA

View Full Version : Come uscire dal tunnel degli aggiornamenti da 1 Gb? (netbook con win 8.1)

DelusoDaTiscali
15-12-2014, 09:00
Parliamo di netbook 10" (touch) celeron N2806 (2Gb ram).

Solo wi-fi (no cavo ethernet).

L'aggiormamento automatico parte e non dà segni di vita (vedi tempi sotto).

I primi due aggiornamenti grossi (KB2919355 e KB3003057 + altro) li ho scaricati sul desktop ed inseriti manualmente (circa 4 ore di elaborazione, inclusi altri update minori).

Riattivo l'aggiornamento automatico per una verifica finale e mi propone un altro 1,1 Gb di aggiornamenti! Tra questi un parziale (???) di uno dei due big sopra, ridotto però a "soli" 100Mb dagli oltre 700 originali.

Scaricarli a mano mi prenderebbe una mezza giornata (del mio tempo, non di elaborazione) accendere il netbook ed aspettare che se la sbrighi da solo credo possa portare a tenerlo acceso una giornata intera senza avere la minima idea di cosa stia facendo.

Che fare? Esiste un modo per scaglionarli in qualche modo per mantenere il controllo del processo?

Comprando un adattatore ethernet risoverei qualcosa come tempi?

Aggiornamento

Ho disattivato windows defender che proprio in fase di scarico mi assorbiva il 67% della cpu; i primi 300Mb sono stati installati in circa un'ora (scarico compreso). La rete non sembra un problema (ho uno scaricamento attivo su un altro pc).

Attendo altre "dritte" se ce ne sono.

Segnalazione chiusa; nota finale "a chiunque interessi"

Il blocco del defender (riattivato alla fine) e la frammentazione degli aggiornamenti (fatti a blocchi cercando di fare blocchi omogenei ed in ordine di rilascio) è stata risolutiva.
In caso di dubbi di blocco risulta di conforto verificare l'assorbimento della cpu con la gestione processi.

Disinstallati vari software Acer / Packard bell (loro gestione cloud, giochi, market) non risolutivo x il problema ma liberate risorse e diminuiti task attivi.