View Full Version : Il primo pc non si scorda mai! Consiglio desktop gaming\video editing max 900 euro.
Salve a tutti, sono impelagato da giorni in questo non banale compito di provare a costruire il mio primo vero computer (il primo del tutto mio) ed avrei bisogno di una grossa mano nel dirimere alcuni dubbi che sono sorti nello scegliere la giusta configurazione.
La difficoltà principale sta nel costruire un pc che sia vicino alle mie esigenze evitando di acquistare componenti che non sfrutterei appieno, spendendo soldi inutilmente!
Quello riportato quindi è il mio budget massimo ma non intendo spenderlo se non necessario.
Budget: max 800 (senza monitor) -potrei salire di un pò ma solo se ne valesse "veramente veramente" la pena e per le cose giuste ;) -
Utilizzo:
- video editing non professionale che mi consenta di lavorare in scioltezza anche con sorgenti hd (Sony Vegas Pro, Adobe Première, Pinnacle Studio)
- gaming (vorrei poter giocare a 1920 x 1080, dettagli medio\alti e 60 fps stabili, con tutti i giochi per almeno i prossimi 2/3 anni senza problemi; non sono interessato a giocare Crysis 3 o Bf4 a 120 fps a ultra -per intenderci-)
- navigazione internet, visione film in hd, ascolto musica
Necessità specifiche:
- silenziosità generale (preferisco investire qualche euro in più per questo piuttosto che sulle prestazioni pure dato che il pc lo terrò vicino a dove dormo :D )
- temperature basse (ma non voglio svenarmi per avere temperature glaciali :D )
- no overclocking (anche se sono aperto a consigli in questo senso)
- non diventi obsoleto velocemente e sia aperto ad upgrade futuri
Dopo una lunga consultazione di questo forum e la lettura di consigli e recensioni dei vari componenti, sono giunto ad una configurazione che vorrei mi aiutaste a migliorare il più possibile in base all'utilizzo e alle mie necessità:
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 87.19 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
Euro 81.09 iva compresa
1 Pz - PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0393RE]
Euro 45.63 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 34.28 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III Win 5x5,25ext,4x3,5int,Window [CMS-693-KWN1]
Euro 84.22 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 169.92 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
Euro 90.68 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5"
Euro 69.09 iva compresa
Totale carrello:
Euro 780,06 iva Compresa
Per quanto riguarda il case ne ho sentito parlare sempre molto bene in giro (anche qui) soprattutto perchè ha un buon compromesso tra comodità, robustezza, silenziosità e dissipazione calore. Se qualcuno mi consiglia delle alternative sono aperto a tutti i consigli.
Per l'alimentatore ho fatto una richiesta specifica sulla sezione dedicata di questo forum, riportando alcune alternative anche molto superiori (Cooler Master v550s, Antec HCG-620W, XFX 550 Pro ed Enermax Triathlor 650 consigliatomi da celsius100). Voi che mi consigliate?
Per il monitor invece sono abbastanza deciso sul modello AOC i2757Fm (222 euro spedito) di cui si parla molto bene anche qui sul forum; non l'ho inserito nella lista perchè penso di acquistarlo separatamente. In ogni caso sono aperto a suggerimenti anche su questo, naturalmente =).
Il mouse e la tastiera già li possiedo, così come il sistema operativo (Windows 8).
Secondo voi è una configurazione centrata rispetto alle mie esigenze? In cosa si può eventualmente risparmiare oppure se è tutta sbagliata con quali componenti è possibile migliorarla?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi e chiedo scusa per la mancanza di sintesi!
celsius100
15-12-2014, 00:33
CIao
la configurazione può andare :)
però visto che ce del margine di mavora col budget si può ancora migliorare un pò
ad esmepio puoi arrivare a montarci una sapphire R9 290, ideale x il gaming in full-hd, specialmetne con il monitor che hai scelto, potresti optare x l'FX 8350 qui migliori principalemten in ambito editing, assieme magari a delle Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
si può migliorare la sielnziosità montando su un ali silenzioso come l'enernax ETL650AWT-M, ceh è anceh modulare, quidni meno cavi sparsi in giro, e più efficiente, in un case come l'antec P100
infine se nn fai overclock come dissipatore al max potresti motanre un arctic freez xtreme rev2
CIao
la configurazione può andare :)
però visto che ce del margine di mavora col budget si può ancora migliorare un pò
In realtà pensavo di essermi portato già ai limiti del budget per la scheda video, intendo giocare sempre occasionalmente ma quando lo faccio ad un livello buono di resa grafica e soprattutto in maniera fluida. Se per farlo devo orientarmi su quel livello di scheda allora forse lascio perdere proprio il gaming. :D
Ho messo 900 euro di budget massimo per lasciare aperta la configurazione più che altro a migliorìe in ambito di minor rumorosità\efficienza energetica\upgradabilità futura..ma anzi sono aperto anche a limate verso il basso, soprattutto perchè quello che voglio evitare più di tutto è un pc che non arriverei a sfruttare appieno.
si può migliorare la silenziosità montando su un ali silenzioso come l'enernamx ETL650AWT-M, che è anche modulare, quindi meno cavi sparsi in giro, e più efficiente
Sì, in realtà per l'alimentatore avevo in realtà molti dubbi, proprio perchè effettivamente mi piacerebbe prenderlo modulare (o semi) e silenzioso. Mi ero invaghito anche dell'm12II evo ma ho letto che la silenziosità sotto carico non è buona, pur essendo un più che ottimo alimentatore. Il tuo non lo conoscevo, comunque grazie della dritta mi vado a spulciare le specifiche!
Dell'xfx 550 pro che mi dici? Sento consigliarlo spesso, ma altrettanto spesso sento di sopraggiunti problemi di ronzii e ticchettii dopo un pò di mesi che lo si usa..:confused:
Per quanto riguarda il case, anch'io avevo considerato quel modello , ma vedendo varie recensioni ne parlavano come di un modello generalmente inferiore in tutti gli ambiti rispetto a quello scelto da me, tranne il discorso strettamente legato alla rumorosità.
Se qualcun altro vuole darmi delle dritte, sono tutte bene accette!
celsius100
15-12-2014, 08:39
Ho considerato la vga più grande x via del monitor che hai scelto, visto l'alto refresh rate, casomai come via di mezzo c'è la sapphire/msi/gigabyte R9 280X
l'Xfx e un po meno silenzioso anche se e un buon ali
x il case, se cerchi silenziosita la ventilazione x forza di cose diminuisce ma un antec P100 un Corsair 330R sono cmq adeguati a reggere la dissipazione anche di un pc di fascia alta
Ho considerato la vga più grande x via del monitor che hai scelto, visto l'alto refresh rate, casomai come via di mezzo c'è la sapphire/msi/gigabyte R9 280X
l'Xfx e un po meno silenzioso anche se e un buon ali
x il case, se cerchi silenziosita la ventilazione x forza di cose diminuisce ma un antec P100 un Corsair 330R sono cmq adeguati a reggere la dissipazione anche di un pc di fascia alta
Sul case vorrei un compromesso migliore in termini di features, silenziosità, ventilazione ecc..e credo che uno tra il CM 690 III ed eventualmente l'Arc mini r2 che è più compatto ma simile come qualità possa fare al caso mio. Se alla fine dovessi privilegiare la silenziosità andrei con il 330r consigliato da te, immagino.
Per quanto riguarda la scheda video credo con la r9 280 di essermi portato al limite di spesa per la scheda video purtroppo, considerando che non ho intenzione di superare le 450 euro per mobo\cpu\gpu. Non posso spendere i 100 e passa euro di differenza per la 280x o addirittura la 290 e poi dover risparmiare così tanto negli altri 2 componenti.
Il vero problema, comunque, rimane questo. Cioè trovare il giusto compromesso video editing\gaming e da quello che ho capito la mia configurazione avvantaggerebbe di molto l'ambito editing (per via del multicore dell'fx 8320) a scapito di quello gaming che spesso richiede maggiori prestazioni in single thread tranne che per alcuni giochi specifichi (non avendo poi io scelto chissà quale mostro di scheda video, il risultato delle due componenti insieme non so quanto sarebbe soddisfacente già dal giorno 1 :cry: ).
Qualcuno mi può consigliare in questo senso? Ho postato anche nella sezione dei processori però se qualcuno nel frattempo volesse darmi una mano anche qui gliene sarei grato. :D
celsius100
16-12-2014, 14:51
il 690 III è un ottimo case, però è abbastanza "aperto" x avere ventilazione massima e questo singifica che tutto il rumore all'esterno si sente, un P100 o un 330R sono fatti x contenere all'interno il rumore, sono un pò meno evntilati, ma nn hai bisogno di disspare nulla di eccessivo, nn ci sono doppie vga o configurazioni da overclock :D
la vga piu potente te l'ho consigliata x via del fatto ceh hai scelto un monitor dall'alto refresh rate, se vuoi spingerlo al melgio serve una vga molto potente, se nn ti interessa quella caratteristica allora potresti anceh risparmaire qualcosa, vedi ad esempio Iiyama E2473HS-GB1che ha un buon pannello tradizionale, 60HZ, e si trova a meno di 150 euro
l'8320 se la cava molto bene in editing e in gaming va benissimo, volendo qualcosina in più ce l'8350 che con una frequenza più alta spinge anche meglio
cmq puoi risparmaire qualcosa sulla scheda madre, gigabyte 970A-UD3P, sul dissipatore arctic freez xtreme rev2 ed eventualmente anche sull'ssd prendendo l'ottimo crucial MX 100 128gb
il 690 III è un ottimo case, però è abbastanza "aperto" x avere ventilazione massima e questo singifica che tutto il rumore all'esterno si sente, un P100 o un 330R sono fatti x contenere all'interno il rumore, sono un pò meno evntilati, ma nn hai bisogno di disspare nulla di eccessivo, nn ci sono doppie vga o configurazioni da overclock
Sì questo senza dubbio, infatti era più che altro un dettaglio. Alla fine credo che virerò per una configurazione che sia di fatto più silenziosa e meno "accaldata", (:D) scegliendo il case da cui ero partito che mi ispira parecchio e che non avrà bisogno di avere chissà quale performance sulla silenziosità.
la vga piu potente te l'ho consigliata x via del fatto ceh hai scelto un monitor dall'alto refresh rate, se vuoi spingerlo al melgio serve una vga molto potente, se nn ti interessa quella caratteristica allora potresti anceh risparmaire qualcosa, vedi ad esempio Iiyama E2473HS-GB1che ha un buon pannello tradizionale, 60HZ, e si trova a meno di 150 euro
Lo schermo l'ho scelto proprio per la tecnologia IPS e per il fatto di essere 27 pollici e nell'avere ottime recensioni relativamente alla sua fascia. Comunque grazie del consiglio. :)
l'8320 se la cava molto bene in editing e in gaming va benissimo, volendo qualcosina in più ce l'8350 che con una frequenza più alta spinge anche meglio
cmq puoi risparmaire qualcosa sulla scheda madre, gigabyte 970A-UD3P, sul dissipatore arctic freez xtreme rev2 ed eventualmente anche sull'ssd prendendo l'ottimo crucial MX 100 128gb
Sono stato molto tentato da questa configurazione fino all'ultimo ma credo che alla fine virerò verso un i5. Mi convince di più la non trascurabile differenza di potenza in single thread, differenza che nel multicore è sì a favore dell'8320 (o 8350) ma non così netta nell'utilizzo finale che ne farei. In più avrei un'efficienza nettamente migliore, minore rumorosità e tutto quello che ne consegue.
Questa è la configurazione a cui sono giunto, mi piacerebbe sapere che ne pensi (pensate):
CPU i54460 160,42 euro
MOBO Msi H97 pc mate 82,10 euro
GPU Sapphire r9 280 173,22 euro
RAM Corsair Vengeance 74,33 euro
SSD Samsung Evo 840 70,00 euro
HDD Seagate Barracuda 3tb 91,33 euro
DISSI Hyper 412s 29,14 euro
CASE Cm 690 III Windowed 81,53 euro
ALI Cooler Master v550s 79,64 euro
TOTALE 841,71 euro
Posso eventualmente limare con le alternative nei vari componenti tipo ali, dissi, ssd con gli ottimi modelli da te consigliati, ma il resto come ti (vi) sembra?
celsius100
17-12-2014, 22:09
Sì questo senza dubbio, infatti era più che altro un dettaglio. Alla fine credo che virerò per una configurazione che sia di fatto più silenziosa e meno "accaldata", (:D) scegliendo il case da cui ero partito che mi ispira parecchio e che non avrà bisogno di avere chissà quale performance sulla silenziosità.
Lo schermo l'ho scelto proprio per la tecnologia IPS e per il fatto di essere 27 pollici e nell'avere ottime recensioni relativamente alla sua fascia. Comunque grazie del consiglio. :)
Sono stato molto tentato da questa configurazione fino all'ultimo ma credo che alla fine virerò verso un i5. Mi convince di più la non trascurabile differenza di potenza in single thread, differenza che nel multicore è sì a favore dell'8320 (o 8350) ma non così netta nell'utilizzo finale che ne farei. In più avrei un'efficienza nettamente migliore, minore rumorosità e tutto quello che ne consegue.
Questa è la configurazione a cui sono giunto, mi piacerebbe sapere che ne pensi (pensate):
CPU i54460 160,42 euro
MOBO Msi H97 pc mate 82,10 euro
GPU Sapphire r9 280 173,22 euro
RAM Corsair Vengeance 74,33 euro
SSD Samsung Evo 840 70,00 euro
HDD Seagate Barracuda 3tb 91,33 euro
DISSI Hyper 412s 29,14 euro
CASE Cm 690 III Windowed 81,53 euro
ALI Cooler Master v550s 79,64 euro
TOTALE 841,71 euro
Posso eventualmente limare con le alternative nei vari componenti tipo ali, dissi, ssd con gli ottimi modelli da te consigliati, ma il resto come ti (vi) sembra?
quali caratteristi ceh cerchi x il monitor?
x la cpu nn prenderei l'i5, xke si in single thread è piu veloce, ma i programmi ceh hai citato tu nn sono in nessun caso single thread, si l'efficienza nei consumi è migliore, ma parlaimo di spendere 30 cent di euro in più al mese in bolletta, insomma è quasi anacronistico parlare di una differenza cosi limitata, x il rumoroe è una balla che si sente ogni tanto dire, tutti i disispatori di serie nn sono epnsati x esser silenziosi e ciò singifica che prima o poi faranno rumore, in baso al carico da dissipare sulla cpu, x cui hai fatto eben ad inserire un dissipatore nn standard, quindi fra due cpu simili dotate di dissipatore aftermarket la differenza di decibel è nulla
x cui dicimao ceh potresti scegliere l'i5 se sei molto green (ma in quel caso ci sono da valutere anche A10 o I3 ceh lo sono di più) oppure prenderei l'FX in tutti gli altri casi, se vuoi un pc più veloce, più versatile, con possibilità di overclock, ecc...
x cui io rpenderei la rima verisone che hai fatto, con un FX 8350, con una gigabyte 970A-UD3P, un arctic freezer xtreme rev2, ram kingston [HX318C10FK2/8], ali XFX Pro 550W o enermax thriathlor 550 e crucial MX 100 120gb :)
x il case decidi tu, se tieni all'acustica nn prenderei il 690
quali caratteristi ceh cerchi x il monitor?
Monitor IPS, buona resa colori e buona resa nel gaming per quanto possibile. Budget non oltre i 250 euro.
Mi piaceva l'idea dell'attacco VESA come sul fratello maggiore dell'AOC i2757fm, cioè l'i2769vm (VESA 75x75), ma allo stesso prezzo il primo (che è più vecchio) sembra essere sorprendentemente superiore da varie recensioni e pareri che ho letto. Ho considerato anche il buon Dell 2412M che è 16/10 ed ha una risoluzione più alta (1920x1200) e VESA 100x100, stesso prezzo degli altri due più o meno. Però mi piace di più l'idea di un monitor più grande.
x la cpu nn prenderei l'i5, xke si in single thread è piu veloce, ma i programmi ceh hai citato tu nn sono in nessun caso single thread, si l'efficienza nei consumi è migliore, ma parlaimo di spendere 30 cent di euro in più al mese in bolletta, insomma è quasi anacronistico parlare di una differenza cosi limitata, x il rumoroe è una balla che si sente ogni tanto dire, tutti i disispatori di serie nn sono epnsati x esser silenziosi e ciò singifica che prima o poi faranno rumore, in baso al carico da dissipare sulla cpu, x cui hai fatto eben ad inserire un dissipatore nn standard, quindi fra due cpu simili dotate di dissipatore aftermarket la differenza di decibel è nulla
Avevo pensato ad una configurazione che mi consentisse di avere vantaggi sia dal punto di vista del video editing che da quella del gaming. La mia idea era che l'i5 fosse superiore in maniera più marcata in single thread, che l'8320 in quelle multi thread. Ciò mi avrebbe consentito di fare gaming sensibilmente meglio, non limitando più di tanto l'ambito video editing. Purtroppo non sono riuscito a togliermi i dubbi del tutto, anche perchè non è così semplice trovare benchmark chiari su questo. (o non sono stato bravo io a trovarli che è possibilissimo :D )
Vorrei capire le reali differenze prestazionali in termini reali di utilizzo ma una risposta definitiva non l'ho trovata. Chiunque possa darmi una mano a capire è ben accetto. :D
Ok quindi mi stai dicendo che una volta pensato ad alimentatore di qualità e dissi aftermarket non è neanche da considerare la questione consumi\rumorosità? Se è così lascio perdere il discorso e mi preoccupo soltanto delle prestazioni.
x cui dicimao ceh potresti scegliere l'i5 se sei molto green (ma in quel caso ci sono da valutere anche A10 o I3 ceh lo sono di più) oppure prenderei l'FX in tutti gli altri casi, se vuoi un pc più veloce, più versatile, con possibilità di overclock, ecc...
x cui io rpenderei la rima verisone che hai fatto, con un FX 8350, con una gigabyte 970A-UD3P, un arctic freezer xtreme rev2, ram kingston [HX318C10FK2/8], ali XFX Pro 550W o enermax thriathlor 550 e crucial MX 100 120gb
x il case decidi tu, se tieni all'acustica nn prenderei il 690
Alla fine non mi interessa nient'altro che avere il miglior pc possibile in termini di prestazioni "real world", non mi interessano differenze tipo 3 fps in più in game o i 3 secondi in meno nel video encoding. Perchè se queste sono le differenze di cui si parla allora preferisco risparmiare 50 euro e acquistare una tastiera meccanica o uno schermo migliore.
Per il case, se la questione rumorosità si risolve con un buon dissipatore e un alimentatore di qualità silenzioso, posto che non farei mai gaming spinto, allora sono apposto. Comunque non mi sembrava così male in quei termini il CM 690 III (si vede che mi piace parecchio? :D), ma voglio ricontrollare meglio..!
celsius100
18-12-2014, 19:14
allora va bene, se vuio un pannello grande ed IPS, ceh ti permette anche di farci gaming allora è ok
nn è un fulmine
http://www.tftcentral.co.uk/images/aoc_i2757fm/input_lag_2.jpg
ma è anche un pelopiù rapido di altri concorrenti simili
x i giochi puoi guardare le prestazioni da qui
http://www.techspot.com/articles-info/734/bench/CPU_01.png
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
se ti interessano dei giochi in particolare dimmi pure e vediamo se si trovano recensioni o test
l'i5 consuma meno, però devi motnare lo stesso aliemtnatore, palriamo di diffrenze con bassi carichi o in idle di 5-10W, ad alto carico di 80-90W (ma quandi 8 core vanno al 100% nn è faciel raggiungere un cairco così) e in bolletta se usi il pc 4/6 ore al giorno la media dei consumi facendo un uso misto, di tutto il pc con un processore o con l'altro farà una differenza in bolletta al mese di 20-30 cent, insomma da quel punto di vista è trascurabile
questione rumore e case, se tieni tanto alla sielnziosità ti ci vuole un disispatore (qualsiasi cpu motnterai) ed un case col fonoassorbetne, se ci tieni ma nn sei molto esigente allora solo dissi, ali silenzioso, anche la vga, con il case che ti piace di più :D
allora va bene, se vuio un pannello grande ed IPS, ceh ti permette anche di farci gaming allora è ok
nn è un fulmine
http://www.tftcentral.co.uk/images/a...nput_lag_2.jpg
Sì, non è un fulmine e lo so che giocando ad alto livello con certi tipi di giochi (fps ad esempio) potrebbe rappresentare un limite. Ma non è il mio caso per adesso..diciamo che sono un consolaro che per la prima volta si affaccia al gaming pc! ;)
Per quello che mi serve è più che buono, potrei anche risparmiare e prendere il rispettivo 23 pollici. Mi farò i conti in tasca una volta decisa la configurazione..
x i giochi puoi guardare le prestazioni da qui CUT
Sei molto gentile, per l'8320 guardo le prestazioni del suo maggiore 8350..per l'i5-4460 però avevo visto che è discretamente sotto al 4670k..me li cerco separatamente in caso..
Per i consumi mi hai convinto, nel senso che hanno smesso di rappresentare un discorso decisivo nella scelta finale delle configurazioni. :p
questione rumore e case, se tieni tanto alla sielnziosità ti ci vuole un disispatore (qualsiasi cpu motnterai) ed un case col fonoassorbetne, se ci tieni ma nn sei molto esigente allora solo dissi, ali silenzioso, anche la vga, con il case che ti piace di più
Esatto, ci tengo ma neanche sono disposto a spenderci più di tanto..i componenti tipo ALI e DISSI li ho scelti sulla base dell'efficienza e della silenziosità, mentre la VGA mi aveva convinto per le prestazioni e per il prezzo ma non ero neanche andato a controllare quanto e se fosse particolarmente rumorosa. Ho trovato notizie discordanti (come al mio solito :D ) anche su questo punto. Tu hai qualche informazione in più su questo? (la scheda era la r9 280)
celsius100
18-12-2014, 22:06
x il 4460 puoi guardare nei link i risultati del 3570, xke tanto tutti gli i5 dal 3470 al 4690 vanno pressochè uguali
x la vga, diciamo che la sapphire dual-x nn è fra le più silenziose, ma nn è neanhce rumorosa, se cerchi un modello con doti acustiche migliori propenderei x una 280 in versione msi gaming 3g
x il 4460 puoi guardare nei link i risultati del 3570, xke tanto tutti gli i5 dal 3470 al 4690 vanno pressochè uguali
x la vga, diciamo che la sapphire dual-x nn è fra le più silenziose, ma nn è neanhce rumorosa, se cerchi un modello con doti acustiche migliori propenderei x una 280 in versione msi gaming 3g
Ok per i giochi sarebbe comunque mediamente superiore all'8320 (anche overclockato mi pare di capire)..ma niente di così tanto rilevante.
Per i programmi di video editing sai qualcosa? L'8320 nei multicore quanto è superiore all'i5..? C'è una differenza tangibile secondo te? E' questo il nodo alla fine..
Se tra i due processori le differenze sono trascurabili a parità di prezzo (come ho già scritto sul post dei processori alla fine le due configurazioni costerebbero uguale) scelgo sicuramente l'i5. Avrei pure il vantaggio di scegliere un socket su cui puntare per upgrade futuri.
celsius100
18-12-2014, 23:32
la differenza con i programmi di editing/render nn è elevata, se devo farti un esmepio lo score al cinebench (che è un test relativo acinema 4D, nn so se lo coosci) da come punteggio circa 6.5 all'FX 8320, mentre x l'i5 4460 fra 6,1-2
come paragone gli I7 stanno fra 7 ed 8
io fra i due dovendo fare una scelto sono piu propenso x l'FX; ha un raopporto prezzo-prestazioni migliore, si può overcloccare x farlo andare ulteriormente più veloce ed i programmi/giochi più sfrutteranno il multicore e megliò andrà
il vantaggio dell'I5 è che ha consumi un pò più bassi
(la possibilit di aggiornare ad un I7 4xx0 nn lo cosnidero un vantaggio, primo xke l'anno prox usciranno nuovi processori nn compatibili x il socket 1150, secondo xke probabilemtne prima di pensare ad un nuovo potenziamento del pc passerà qualceh anno, nn penso che fra 6 mesi sentirai la necessità di upgradare un pc cosi di fascia alta, terzo nel caso dell'FX si può cmq fare upgrade, ma è ancora più conveniente overclcock x migliorare)
Ciao,
ho le stesse necessità dell'amico Fedik01, questa è la configurazione che ho pensato
1 Pz - ETL650AWT-M Triathlor Eco - 650 Watt - Alimentazione PC
Euro 73.37 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 146.19 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB - SSD interno 2,5"
Euro 103 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb [ST2000DM001]
Euro 72.42 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 72.87 iva compresa
1 Pz - Cooler cpu ENERMAX ETS-T40-TB
Euro 34.75 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.69 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica 11227-03-40G
Euro 256.82 iva compresa
Totale carrello:
Euro 833,11 iva Compresa
Manca il case che comprerò in amazzonia, il corsair 330r (vorrei comunque un pc non rumoroso)
Ora però vorrei un paio di chiarimenti: la r9 285 non potrebbe andare bene lo stesso? così risparmierei una 50ina di euro
E mi basteranno 8gb di ram? Con 16gb vedrei differenze sostanziali?
celsius100
20-12-2014, 13:33
CIao
fai una lista di programmi/usi che sicurametne farai col pc, magari con accanto la % di uso/importanza
e x il gaming spara un paio di titoli che vorresit usare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? :)
programmi (utilizzo principale): sicuramente utilizzerò molto Photoshop, PremierePro e AfterEffects (diciamo ad un 20% - 50% - 30% rispettivamente)
Giochi: GTA V, qualche Assassins Creed, altri da decidere (sono un giocatore accasionale) in fullHD, dettagli medio alti, framerate medio
navigazione in internet, programmazione, musica, video ecc.
la differenza con i programmi di editing/render nn è elevata, se devo farti un esmepio lo score al cinebench (che è un test relativo acinema 4D, nn so se lo coosci) da come punteggio circa 6.5 all'FX 8320, mentre x l'i5 4460 fra 6,1-2
come paragone gli I7 stanno fra 7 ed 8
io fra i due dovendo fare una scelto sono piu propenso x l'FX; ha un raopporto prezzo-prestazioni migliore, si può overcloccare x farlo andare ulteriormente più veloce ed i programmi/giochi più sfrutteranno il multicore e megliò andrà
il vantaggio dell'I5 è che ha consumi un pò più bassi
(la possibilit di aggiornare ad un I7 4xx0 nn lo cosnidero un vantaggio, primo xke l'anno prox usciranno nuovi processori nn compatibili x il socket 1150, secondo xke probabilemtne prima di pensare ad un nuovo potenziamento del pc passerà qualceh anno, nn penso che fra 6 mesi sentirai la necessità di upgradare un pc cosi di fascia alta, terzo nel caso dell'FX si può cmq fare upgrade, ma è ancora più conveniente overclcock x migliorare)
Alla fine credo che dopo mille giri e rigiri, propenderò anch'io in effetti per la configurazione AMD. Grazie al fatto che addirittura pagherei meno anche sulla scheda madre, non rinunciando a nulla (ho trovato la Gigabyte GA-970A-UD3P a 73 euro mentre la MOBO Msi H97 pc mate per INTEL mi sarebbe costata 82 :eek: ) penso che avrei con 60 euro circa in meno un pc molto performante. A conti fatti e con OC incluso, qualcosa in più che con l'i5. Spero che quanto perderò in gaming sia meno di quanto avrei perso in editing scegliendo invece i5.
Ma non lo potrò mai sapere davvero, però mi piace crederlo! :D
CUT
Sulle altre cose passo parola, vorrei darti un consiglio sull'hdd.
Ho visto che sulla lista hai messo il Barracuda da 2tb, ora, non so dove acquisti anche se dal copia incolla dei prezzi mi pare di capirlo :D , ma a 65,37 euro ti consiglio il Toshiba "DT01ACA200" che da benchmark risulta generalmente un pò meglio del Seagate (marginalmente comunque) ed essendo Hitachi mediamente più affidabile (come da studio backblaze https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-update-september-2014/).
Di solito il Barracuda vende più perchè generalmente è meno costoso (sull'amazzonia il rapporto è di 10\1) solo che ultimamente la cosa si è capovolta quindi ora tra i due conviene il Toshiba.
Dato che stai al risparmio (chi non lo è? :D), anche 5 euro alla fine fanno la differenza e se puoi prendere un prodotto migliore tanto meglio! ;)
celsius100
20-12-2014, 23:10
programmi (utilizzo principale): sicuramente utilizzerò molto Photoshop, PremierePro e AfterEffects (diciamo ad un 20% - 50% - 30% rispettivamente)
Giochi: GTA V, qualche Assassins Creed, altri da decidere (sono un giocatore accasionale) in fullHD, dettagli medio alti, framerate medio
navigazione in internet, programmazione, musica, video ecc.
visto che il gaming nn è cosi importante allora si potresti anche abbassare la spesa sulla vga, con la sapphire 285
come dissi puio metterci il CM 412S, uno dei più sielnziosi, inoltre permette anche di afre oc volendo
come ram 8gb x cominciare vanno bene, ma se pensi di fare subito lavori davvero molto pesanti piazzaci direttamente il kit di ram [HX318C10FBK2/16]
x l'ali basterebbe un modello più piccolo, vedi la veriosne da 550W di quell'enermax o un thermaltake london 550
Alla fine credo che dopo mille giri e rigiri, propenderò anch'io in effetti per la configurazione AMD. Grazie al fatto che addirittura pagherei meno anche sulla scheda madre, non rinunciando a nulla (ho trovato la Gigabyte GA-970A-UD3P a 73 euro mentre la MOBO Msi H97 pc mate per INTEL mi sarebbe costata 82 :eek: ) penso che avrei con 60 euro circa in meno un pc molto performante. A conti fatti e con OC incluso, qualcosa in più che con l'i5. Spero che quanto perderò in gaming sia meno di quanto avrei perso in editing scegliendo invece i5.
Ma non lo potrò mai sapere davvero, però mi piace crederlo! :D
tranquillo tutto ok :)
x mettere alla frusta quella cpu dovresti piazzarci dentro vga più potenti, ma quello magari se ne riparlerà più in là nel tempo
Perl'HD ne avevo scelto uno a caso da 2TB, ma semi consigli il toshiba mi fido! ;)
Celsious, grazie per i consigli! Volevo chiederti, per caso sai nulla riguardo eventuale calcolo distribuito su VGA con openCL? Perchè in quel caso potrei anche spendere qualcosa in più per la VGA andando sulla 290...
celsius100
22-12-2014, 14:34
cosa intendi boinc, bitcoin o altro?
Intendo tipo CUDA, solo che su AMD
celsius100
23-12-2014, 21:47
ci sono open cl, gl e le dx, che funzionano sia su vga AMD che Nvidia
nel tuo caso i programmi che hai citato funzionano sia con open cl che con cuda
Ok grazie!
Mi sono documentato un po' e ho trovato questo interessante test (http://www.dslrfilmnoob.com/2014/04/26/opencl-vs-cuda-adobe-premiere-cc-rendering-test/). In poche parole, le differenze fra AMD (con openCL) e NVIDIA (con CUDA) sono risibili, ma entrambe fanno fare un notevole salto in avanti alle prestazioni generali.
Ultima cosa, ho visto che la 290 ha 3 ventole piccole, non sarà un po' troppo rumorosa?
P.S. Buona natale a tutti!
celsius100
25-12-2014, 15:23
si esatto :)
x la vga beh guarda montare ventole piu grandi su una shceda è difificle, la tri-x a livello di rumorosità è medio-bassa x cui in un case col fonoassorbente nn dovrebbe sentirsi, se ci teni molto cmq dovresti andare sulle msi gaming o sulla sapphire vapor-x, ceh offrono qualche decibel ancora in meno (però i costosno salgono un pò di più)
Ok, grazie, comunque per risparmiare credo che andrò sulla r9 285 (versione OC o no?)
Poi, per il dissipatore c'è un'alternativa un po' più compatta?
Ho visto lo zalman CNPS8900 che non mi dispiacerebbe, sembra uno dei più silenziosi
celsius100
27-12-2014, 14:37
però passi da 4gb a 2gb di v-ram, guarda io aspetterei dopo le feste x vedere le 280X che torneranno disponiibli da tao
x il dissi, quello zalman av bene in micro-case, dnetor un 330R sono molto piu adatti l'enermax T40 o il CM 412S, che sono anceh sicurametne un pò piu silenizosi
C'è la r9 280 3GB a 170€, può andare? C'è molta differenza rispetto alla versione X ?
celsius100
28-12-2014, 01:20
circa un 10% di differenza, x cui se ti piace usare i filtri di qualità sarebbe melgio nn scendere sotto la 280X
se invece nn ci tieni particoalrmente, anche la versione liscia può andare bene (anche x lavorare itnedo)
Ok!
E la 290 liscia? Costa come la 280x (non in offerta)
celsius100
28-12-2014, 11:51
dipende da quanto usi i filtri di qualità, se nn li metti alti puoi andae anche con la 280 base, se ti piace usae AA ed AF sarebbe meglio metterci il modello 280X, la 290 se vuoi impostare su filtri high/ultra
diciamo che si passa dai 170-180 ai 220-230 fno ad arrivare ai 250-265 euro
Perfetto, grazie mille, vi terrò aggiornati ;)
celsius100
28-12-2014, 22:26
prego :)
Accidenti, mi sono dimenticato una cosa... Vale la pena spendere circa 60€ in più per passare a 16GB di ram?
Vale la pena prendere un solo banco da 8gb invece di 2x4 (perdendo il dual channel) per un futuro upgrade?
celsius100
07-01-2015, 19:35
Più ram sicuramente aiuta, diciamo che se vuoi cominciare 8gb sono cmq uma buona base, ma se pensi di passare fra poco a 16gb allora prendine un banco 1x8gb così ora risparmi e poi in futuro potrai ulteriormente aggiornare
Ciao ragazzi!
Volevo farvi sapere che ormai utilizzo il nuovo pc da due mesi senza alcun problema, va che è una bomba!
Grazie ancora per i consigli :D
Ciao ragazzi!
Volevo farvi sapere che ormai utilizzo il nuovo pc da due mesi senza alcun problema, va che è una bomba!
Grazie ancora per i consigli :D
Stessa cosa, ringrazio anch'io tutti quelli che mi hanno consigliato.
Il computer funziona egregiamente, la configurazione è completamente silenziosa e lavora a temperature sufficientemente basse. L'unica pecca forse è là rumorosità di fondo dell'unico componente udibile, l'alimentatore v650 della Cooler Master, che è ottimo ma non silenzioso come il resto.
Grazie ancora.
Federico
celsius100
04-04-2015, 11:34
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.