PDA

View Full Version : Scelta alimentatore server ITX

zazzo
14-12-2014, 22:01
Salve a tutti,
mi sto assemblando un serverino\NAS mini-ITX con le seguenti caratteristiche:

Scheda mini-itx con Atom n270 onboard (fanless)
1 GB RAM
Hard disk di sistema IDE Maxtor 200GB
In arrivo prossimamente 1x WD Red 2TB

L'unica cosa che ancora non ho deciso è l'alimentatore: pensavo ad un be quiet da 350W (80+ Bronze), ma volevo sapere se in giro c'è altro, magari di altre marche. Silenzioso soprattutto.

Budget 30-40 € MAX

Grazie

HoFattoSoloCosi
15-12-2014, 21:15
Un BeQuiet! 350W, ma quale modello ? Ce ne sono molti. Personalmente ti consiglio il BeQuiet! Pure Power L8-350W (o un L8-300W) che come prezzo siamo li ed è molto silenzioso (se era già quello che avevi scelto tanto meglio) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Anche l'Enermax ETL300AWT non va male, però preferisco quello sopracitato, soprattutto per quanto riguarda la silenziosità.

Ma cerchi un modello ATX standard o uno più piccolo come un SFX ?

Se ti serve un alimentatore molto compatto, SFX, c'è il BeQuiet! SFX Power 2 300W.

Infine, ma a queste cifre non si trova niente, ci sono i pico-PSU che non hanno nemmeno la ventola, ma costicchiano..

_TOKI_
15-12-2014, 22:15
Potresti anche aver bisogno di un TFX, dipende giustamente dal case.

Tipo il BeQuiet! TFX Power 2 300W Gold o un Seasonic SS-350 :)

zazzo
15-12-2014, 23:35
Grazie innanzitutto per le risposte...

Ad avercelo il budget il pico-psu sarebbe ottimo in ottica mini case.

Per ora resto su un mini tower in attesa di autocostruirmi un case. Quindi un'alimentatore non atx più compatto sarebbe il giusto compromesso. Tra il bequiet! e il seasonic qual'è meglio? Ho sentito sempre parlar bene di seasonic

HoFattoSoloCosi
16-12-2014, 06:17
Il Seasonic SS-350 è ottimo, ma devi vedere a che prezzo lo trovi, potrebbe essere fuori budget per te. Comunque puoi andare tranquillo con tutti i modelli citati, visto il tipo di configurazione che devi alimentare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Per il form factor, dipende dal case, se è un mini-tower probabilmente monta normali alimentatori ATX, quindi controlla perché non puoi montare un SFX se hai uno slot ATX, hanno dimensioni diverse.

zazzo
16-12-2014, 08:40
Per il form factor, dipende dal case, se è un mini-tower probabilmente monta normali alimentatori ATX, quindi controlla perché non puoi montare un SFX se hai uno slot ATX, hanno dimensioni diverse.

Si esatto è ATX, però (sempre in attesa di cambiare case), nel frattempo, mi costruisco un'adattatore provvisorio.

Invece dei Fortron? Non ne sento tanto parlare, eppure anni orsono spesso venivano consigliati.

Ad esempio avrei trovato questo: FSP200-50GSV

80+ Bronze, 250W, PFC attivo, SFX

http://www.fsp-europe.com/professional/fsp200_50gsv_85plus.php

HoFattoSoloCosi
16-12-2014, 09:00
Come qualità va bene anche questo, però sulla rumorosità della ventola non metto parola, non ne ho idea, non credo ci abbiano prestato tutta questa attenzione ma è solo una mia impressione, di solito badano più alla sostanza, il che è sicuramente un bene, ma nel tuo caso se fosse rumoroso so che ti darebbe parecchio fastidio ;)

Per il form factor, se il case calza alimentatori ATX ma puoi farti una staffa/adattatore per montare modelli più piccoli, allora puoi prendere praticamente qualsiasi prodotto ti ispiri di più.

zazzo
16-12-2014, 09:40
In realtà il serverino è ubicato in una zona della casa meno frequentata, e sempre di giorno. Oltretutto è impostato per spegnersi alle 00.30 e accendersi alle 7.30 del mattino dopo.

Quindi il discorso silenziosità è relativo in effetti, anche se, più silenzioso è meglio è :D

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il wattaggio: 250W sono sufficienti in ottica di futuri upgrade?

Poi, per quanto riguarda il case, ripeto, è una soluzione provvisoria. Avevo in mente una soluzione simile alla tua HoFattoSoloCosi, tutta in profilati di alluminio con una MB-tray di un vecchio case e chiuso con plexiglass. L'SFX sarebbe il top per gli ingombri.

HoFattoSoloCosi
16-12-2014, 09:50
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il wattaggio: 250W sono sufficienti in ottica di futuri upgrade?

Eh mamma mia cosa ci devi alimentare ? :D

Per il sistema che hai adesso, 250 sono un'esagerazione, per il futuro, tutto dipende, ma se rimani su processori a basso consumo, 250W ti permettono di collegare moltissimi hard disk senza problemi, quindi direi tranquillamente di si ;)

Per uso HTPC/muletto/NAS io ho scelto una CPU moderna a bassissimo consumo (9W circa) la APU A4-5000 e l'alimentatore era integrato nel case, un più che dignitoso CSM-250P - 80+. Con PC acceso e un disco meccanico collegato assorbo 15W, che è un inezia, mettici pure tutti i dischi che vuoi, non arriverai a nemmeno 100W http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Poi, per quanto riguarda il case, ripeto, è una soluzione provvisoria. Avevo in mente una soluzione simile alla tua HoFattoSoloCosi, tutta in profilati di alluminio con una MB-tray di un vecchio case e chiuso con plexiglass. L'SFX sarebbe il top per gli ingombri.

Sicuro, gli autocostruiti sono sempre i migliori :) Neanche a farlo apposta ne ho appena fatto uno per il vecchio muletto, in legno però; l'alluminio l'ho scartato per tenere bassi i costi :sofico: alla fine si tratta pur sempre di un PC secondario che accendo molto raramente..

zazzo
16-12-2014, 13:36
Eh mamma mia cosa ci devi alimentare ? :D

Per il sistema che hai adesso, 250 sono un'esagerazione, per il futuro, tutto dipende, ma se rimani su processori a basso consumo, 250W ti permettono di collegare moltissimi hard disk senza problemi, quindi direi tranquillamente di si ;)

Per uso HTPC/muletto/NAS io ho scelto una CPU moderna a bassissimo consumo (9W circa) la APU A4-5000 e l'alimentatore era integrato nel case, un più che dignitoso CSM-250P - 80+. Con PC acceso e un disco meccanico collegato assorbo 15W, che è un inezia, mettici pure tutti i dischi che vuoi, non arriverai a nemmeno 100W http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Hahaha in effetti era una domanda stupida :D, sicuramente in futuro, quando (e se soprattutto) il sistema mi andrà stretto, ricadrò comunque su soluzioni simili a basso consumo.

[/QUOTE]Sicuro, gli autocostruiti sono sempre i migliori :) Neanche a farlo apposta ne ho appena fatto uno per il vecchio muletto, in legno però; l'alluminio l'ho scartato per tenere bassi i costi :sofico: alla fine si tratta pur sempre di un PC secondario che accendo molto raramente..[/QUOTE]

Infatti, ho recuperato a gratis una tray di un case e qualche vecchia paratia da tagliare, comprerò solamente i profili che tu hai usato come guide nel mobile e il plexiglass :)

HoFattoSoloCosi
16-12-2014, 13:52
Chiaro, fai bene, vai tranquillo in tal caso, anche a me piace recuperare quello che trovo :D

Ho deciso di non fare un case chiuso ma solo una struttura perché il PC è sempre stato all'aperto e infatti l'ho "ottimizzato" per non far rumore, di fatto senti solo il disco girare quando lo accendi, e anche poco visto che è "sospeso" per aria e fisicamente non tocca nulla di rigido http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Comunque a questo punto aspettiamo anche le tue foto quando farai il progetto :fagiano:

zazzo
16-12-2014, 14:44
Chiaro, fai bene, vai tranquillo in tal caso, anche a me piace recuperare quello che trovo :D

Ho deciso di non fare un case chiuso ma solo una struttura perché il PC è sempre stato all'aperto e infatti l'ho "ottimizzato" per non far rumore, di fatto senti solo il disco girare quando lo accendi, e anche poco visto che è "sospeso" per aria e fisicamente non tocca nulla di rigido http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Comunque a questo punto aspettiamo anche le tue foto quando farai il progetto :fagiano:

Esatto, ventole a parte, il problema è proprio quello delle vibrazioni.

Ti ringrazio comunque delle risposte e dei consigli. Un grazie anche a _TOKI_

Non appena riesco a prendere gli angolari e il plexiglass sicuramente farò il topic. :)

Grazie ancora. :D