PDA

View Full Version : Nuovo pc.... o quasi!

Raven90
14-12-2014, 21:17
Ciao!

Finalmente ho deciso di cambiare qualche componente del mio pc. Qui di seguito vi posto la mia configurazione attuale:

Processore: Intel core Duo E8400 3ghz
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 260
Ram 4gb (Questa volevo upgradarla a 6 o 8 gb... conviene o posso tenerla così com'è?)

Non mi pare di dover precisare altro. In caso contrario ditemelo, che sono poco esperto XD.

Dunque... da voi vorrei sapere cosa dovrei cambiare. Spero non tutto, perché non so se potrei attualmente. Pensavo la scheda grafica che non è una delle più performanti. In ogni caso, non pretendo di far girare tutto ad ultra, anche perché non sono uno che compra tanti giochi tripla A con il graficone e di sicuro non pretendo chissà che... l'unica cosa che vorrei è che i giochi mi girassero su impostazioni medio-alte, preferibilmente alte.

Il budget? Prima voglio sapere cosa dovrei cambiare.. comunque se devo cambiare un solo componente (escludendo la ram che la prenderò di sicuro) starei sui 200, però in caso vedrei qualcosina di più... non tanto di più però. XD

Vi faccio un esempio: Guild Wars 2 attualmente non mi funziona neanche al minimo quando mi basterebbe che girasse in modo fluido anche a medio XD. Grazie per gli eventuali consigli!

celsius100
14-12-2014, 23:56
Ciao
dovresti anche specificare marca e modello di scheda madre e di aliemntatore, anche del case magari
x il resto a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?

Raven90
15-12-2014, 15:57
Allora.. il modello scheda madre è AsusTek P5Q. Per quanto riguarda l'alimentatore non ricordo e non saprei come vedere...
Il case è un cooler master ma il modello preciso non lo ricordo e non lo vedo scritto sul case stesso.

celsius100
15-12-2014, 19:42
se apri lo sportello del case dovresti vedere l'ali e trovarti davanti qualcosa di simile
http://www.benna65.altervista.org/images/image007.jpg
a che risoluzione vuoi giocare? o cmq quella max del monitor?

come upgrade a basso costo potresti cercare un core 2 quad Q8xx0 o Q9xx0 nell'usato, assieme ad altri 4gb di ram e poi investire il resto del budget nella vga
(NOTA essendo la scheda amdre nn molto recente ad alcuni è capitato che vga moderne nn siano state perfettaemtne riconosciute, purtroppo è una possibilità, al % di malfunzionamenti è bassa, però io avviso che cmq potrebbe capitare nel caso peggiore)

Raven90
15-12-2014, 20:04
Non mi fido molto ad aprire il Case. Domani vedrò.

Per il monitor non ci dovrebbero essere problemi: è un buon Aoc con una bella risoluzione 1920xqualcosa XD.

Per i giochi... non sono uno che pretende il mondo, diciamo. Mi basta giocare in modo fluido a dettagli medio alti.

Comunque, in caso dovessi cambiare tutto il pc che componenti mi consiglieresti? Budget dai 600 ai 900. Non è escluso che alla fine non decida di farmi un nuovo pc direttamente.

celsius100
15-12-2014, 20:24
il piu delle volte devi toglier due viti e smontare un panello latarale, roba da 2 min x vedere :)
cmq se hai quel budget in effetti puoi farti un pc nuovo bello "tosto" senza alcun problema
giochi principalmente a GW2 o ovrresti anche giocare a qualcosa di più "pesante", tipo battlefiled, watchdogs, ecc...?

Raven90
15-12-2014, 22:36
GW2 lo giocherei se potessi ahah.
Adesso non mi vengono in mente giochi precisi perché la maggior parte li prendo per console. Battlefield mi piace e su pc con Mouse e tastiera sarebbe una figata.

Comunque mi piacciono quasi tutti i generi, quindi qualsiasi gioco mi andrebbe bene per decidere di una nuova configurazione =).
Sul sito della Cooler Master non riesco a trovare il mio Case, che è simile a questo:
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/cm693/

celsius100
15-12-2014, 23:03
se hai questo
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/cm-690-ii-plus-usb3/
o questo
http://www.coolermaster.com/service/support/model/RC-690/
va abbastanza bene

cmq come base potresti far così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.69 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 72.22 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica 11227-03-40G
Euro 256.82 iva compresa

Totale carrello:

Euro 520,69 iva Compresa
poi se hai un buon aliemntatore si può recuperare anceh quello
x l'hdd ceh modello usi? potresti accoppiarlo ad un velocissimo ssd, vedi crucial MX 100 da 128gb in cui installare il sistema operativo ed i programmi/giochi principali, il resto si può tenere sul tuo "vecchio" hdd

Raven90
16-12-2014, 15:15
se hai questo
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/cm-690-ii-plus-usb3/
o questo
http://www.coolermaster.com/service/support/model/RC-690/
va abbastanza bene

cmq come base potresti far così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.69 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 72.22 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica 11227-03-40G
Euro 256.82 iva compresa

Totale carrello:

Euro 520,69 iva Compresa
poi se hai un buon aliemntatore si può recuperare anceh quello
x l'hdd ceh modello usi? potresti accoppiarlo ad un velocissimo ssd, vedi crucial MX 100 da 128gb in cui installare il sistema operativo ed i programmi/giochi principali, il resto si può tenere sul tuo "vecchio" hdd

Mi sa che è il primo. Solo che non ci sono le luci davanti.

Non male come prezzo, ma quanto mi durerebbe questo pc? Non voglio trovarmi a doverlo cambiare ogni 2/3 anni XD Comunque penso che cambierò anche alimentatore e HDD a questo punto.

celsius100
16-12-2014, 16:00
è strano ceh tu nn abbia la ventola con led blu, ce l'hanno tutti i 690, a meno che nn siano aprtiti i led o che sia cambiata la ventola
cmq che ali hai magari è melgio di quel che pensi :)
x l'hdd vedi tu, si può anche tenere il tuo accoppiato ad un ssd, se invece hai bisogno di spazio ci sono sempre i modelli tradizionali da 1tb, cmq nn sono male come velocità
diepnde dai giochi, da come sei abituato, dalle impostazioni, ecc... ma direi ceh 4/6 anni puoi giocarci senza farti troppi problemi (nel mezzo si può sempre fare un upgrade, sennò cmq cè chi una configurazione così se la tiene anche 10 anni :D)

ketersephirot
16-12-2014, 16:06
Dopo 3000 ore passate a giocare a GW2, posso afferamre che si trattti di uno dei giochi peggio ottimizzati della storia (altro che Far cry 4).
Per farti un esempio, sul sistema in firma ho costanti cali di frame durante glie venti più concitati, anche a dettagli minimi.

Il gioco svolge la stragrande maggioranza dei calcoli sulla CPU, per cui se il tuo primario obbiettivo è giocare decentemente a GW2, l'unica soluzione è una cpu intel di ultima generazione
L'ideale sarebbe il 4790K, ma è decisamente molto costoso.
GW2 è uno dei pochi giochi che trae davvero beneficio dall'avere parecchi core attivi.
Per quanto riguarda il frangente grafico, al contrario, le richieste sono piuttosto modeste.
Il motore di gioco è un derivato stretto del motore di GW1, per cui performa benissimo anche su schede AMD, anche se non supporta Mantle.
La R9 290 consigliata da celsius è quindi perfetta.
PEr quanto concerne la ram, 8gb sono abbastanza per qualunque utilizzo gaming.

Raven90
17-12-2014, 23:22
Quindi è proprio GW che fa schifo come ottimizzazione lol. Mi sembrava strano che neanche al minimo mi funzionasse..

Comunque ho deciso di alzare il tiro e spendere sui 900 euro per un bel pc che, spero, mi possa durare per qualche anno a buoni livelli (senza pretendere le stelle, sia chiaro). Cambierò tutto a parte il case, a meno che non ne sia costretto. Che dite? Con quel budget posso farci qualcosa di davvero decente? =)

Raven90
17-12-2014, 23:24
è strano ceh tu nn abbia la ventola con led blu, ce l'hanno tutti i 690, a meno che nn siano aprtiti i led o che sia cambiata la ventola
cmq che ali hai magari è melgio di quel che pensi :)
x l'hdd vedi tu, si può anche tenere il tuo accoppiato ad un ssd, se invece hai bisogno di spazio ci sono sempre i modelli tradizionali da 1tb, cmq nn sono male come velocità
diepnde dai giochi, da come sei abituato, dalle impostazioni, ecc... ma direi ceh 4/6 anni puoi giocarci senza farti troppi problemi (nel mezzo si può sempre fare un upgrade, sennò cmq cè chi una configurazione così se la tiene anche 10 anni :D)

C'è anche da dire che ho fatto arrivare i materiali da internet e che io ed il mio amico abbiamo montato il pc. Non mi ricordo se le luci della ventola le avevamo escluse noi o meno. XD

celsius100
18-12-2014, 00:28
se lo hai modificato potresti avere uqalsiasi case ahah :D
cmq la cofngiruazioen così è ok
prendi un buon aliemtnatore, vedi enermax thriathlor 650M o XFX Pro 650W
aggiungi l'ssd MX 100 da 128gb come disco principale tenendo il tuo hdd coem secondario x i dati, film, mp3, ecc...
ed il resto è a posto

Raven90
19-12-2014, 19:35
Grazie mille dei consigli =)

celsius100
19-12-2014, 22:36
nn ce di che :)

Raven90
20-12-2014, 23:05
Che ne dite?

i5 4690
GeForce GTX 970
8 GB RAM
SSD 120GB
HD 400 gb (lo riciclo dal mio attuale pc.. per ora è più che suff)
MOBO ASROCK H97 ATX
PSU CORSAIR CX 600W
Case: il cooler master che ho postato nella pagina precedente. Anche questo riciclato =).

Può andar bene? Spero di poter far girare anche The Witcher 3 degnamente, ossia in modo pari o superiore alle console.

celsius100
20-12-2014, 23:35
quanto vuoi spendere al max di budget?

Raven90
21-12-2014, 00:48
Ho deciso che mi voglio fare un bel pc per poi non cambiarlo per un po. Quindi quei 900 euro direi che posso spenderli. Poi al massimo fra un paio di anni una componente posso anche cambiarla, ma di sicuro NON tutto il pc XD.

Solo... dici che una i5 basta per i giochi? =) Da più parti ho sentito che la i7 non è necessaria se non uso programmi pesanti o robe del genere.. Però ho visto che EVOLVE tra i consigliati ha un i7. E' anche vero che non posso andare troppo oltre questa config per non spendere di più.

Questa configurazione me l'hanno consigliata alcuni amici, più il tizio che mi monterà il pc. Direi che può andare bene, no? La 970 è una grande scheda!

E comunque per il case confermo che è il cooler master cm 690.

celsius100
21-12-2014, 01:13
i7 4xx0 ed i5 4xx0 vanno uguali in game x cui nn cambierebbe nulla fra i due, anzi potresti montare un 4460 che costa di solito il 30% meno, ma a parte qualceh Mhz è uguale
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png
i requisiti in game dove dicono dell'i7 è solo marketing oppure fanno capire che il gioco sara un mattone x cui chi ha un vecchio pc nn si deve lametnare con gli sviluppatori se nn va, xke loro han messo le mani avanti dicendo che serve un pc "tosto" x giocarci
sull'ali consiglio un modello di qualità un pò più alta, i cx sono la fascia bassa di corsair, un XFX Pro 650W oppure i enermax thriathlor o un thermaltake paris da650W
x l'ssd consiglio il crucial MX 100
ram 2x4gb a 1600Mhz CL9
x la vga, come x la cpu, ci sarebbe la R9 290 che sui 250-260 euro ha prestazioni molto simili alle schede superiori 970/290X, costando il 30% meno la differenza è molto limitata ad esempio:
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/crysis3_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/crysis3_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/metro_lastlight_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/metro_lastlight_1920_1080.gif
consiglio la sapphire tri-x o gigabyte windforce 290
devi controlalre la lunghezza interna del case, queste vga nn sono piccoline

Raven90
21-12-2014, 01:30
Grazie per il consiglio!

Quindi l'alimentatore è meglio se lo cambio... Allora punterò sul primo che mi hai consigliato a questo punto. Grazie =).

celsius100
21-12-2014, 01:44
diciamo che se devi fare un pc di fascia alta, nn ci metterei un ali di fascia bassa ma qualcosa di più adeguato, vanno tutti bene, magari prendilo in versione modulare cosi hai meno cavi fastidiosi nel case

Raven90
21-12-2014, 11:45
Prenderò questo enermax thriathlor alla fine. Funziona bene con una GTX 970, vero? Alla fine ho deciso di prendere quella scheda grafica e via. Tanto poi per un po non la cambierò =).

L'unica cosa ora è appunto l'alimentatore. Direi che 70 euro è un buonissimo prezzo, di più non vorrei spendere. Spero solo siano affidabili e che 650W bastino..

celsius100
22-12-2014, 14:24
si ok l'ali :)
x le vga sono praticamente uguali, quindi scegli quella che preferisic o che il portafogli rpeferescie :D
x il resto se vuoi ricapitola la cofniguraizone e vediamo se è tutto ok

Raven90
23-12-2014, 15:46
Ho ordinato le componenti ormai XD. Me le ero segnate a mano a mano :).
Grazie mille per l'aiuto ;)

celsius100
23-12-2014, 22:02
figurati :)